Jump to content

Elezioni Europee 2024


Sbuffo

Europee 2024  

14 members have voted

  1. 1. Per chi voterete alle elezioni Europee 2024?

    • Partito Democratico
      1
    • Alleanza Verdi - Sinistra
      3
    • Movimento 5 Stelle
      0
    • Azione
      1
    • Stati Uniti d'Europa
      4
    • Fratelli d'Italia
      3
    • Forza Italia - Noi Moderati
      0
    • Lega
      0
    • Alternativa Popolare
      1
    • Pace Terra Dignità
      0
    • Libertà
      0
    • Astensione/Scheda Bianca
      1


Recommended Posts

  • Replies 566
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    131

  • MyleneFarmer

    77

  • schopy

    73

  • Almadel

    69

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ghost77
2 hours ago, marco7 said:

se tu riscaldi a legna @busdriver nessuno ti farà istallare una pompa di calore.

Guarda, magari fosse così. 

In Piemonte, così come in altre regioni del nord, è vietato l'uso di stufe e camini a legna, salvo per prodotti con almeno 3 stelle di certificazione, e se installi ex novo deve avere almeno 4 o 5 stelle. 

Ciò significa niente caminetti a focolare aperto, niente cucine a legna della nonna, niente stufe comprate anche solo 10 anni fa nell'era pre certificazione. 

Ed è una cosa folle considerando tutte le unità montane che campano di legna e non possono adeguare gli impianti. Sai che spesa sarebbe, cambiare una cucina a legna e mettere un inserto da caminetto incamiciando in acciaio magari una canna fumaria ancora a mattoni? 

Fortuna che sono regolamenti privi di un reale controllo (anche perché non possono entrarti in casa a controllare). 

Link to comment
Share on other sites

marco7

chi ha fatto questi regolamenti sul bruciare la legna ? il parlamento (e chi li ha votati?) o altri ?

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
9 minutes ago, marco7 said:

chi ha fatto questi regolamenti sul bruciare la legna ? il parlamento (e chi li ha votati?) o altri ?

Sono parametri limite dell'unione europea per l'emissione di polveri sottili, messi in pratica da dei Dgr. 

Hanno pure vietato di farsi il pellet con le pellettatrici domestiche, devi comprare quello certificato in classe A1. E non è possibile usare come combustibile gli imballaggi, anche se di legna pulita (tipo i pallet). 

Link to comment
Share on other sites

busdriver
Posted (edited)
7 hours ago, Ghost77 said:

Ciò significa niente caminetti a focolare aperto, niente cucine a legna della nonna, niente stufe comprate anche solo 10 anni fa nell'era pre certificazione.

fuochino,i camini aperti hanno il divieto di iNSTALLAZIONE. tutte i sistemi pre certificazione sono "usabili" solo ed esclusivamente se sono l'unica fonte di riscaldamento dei locali.

Difatti normalmente chi mette sti cessi di termosifoni mette anche la caldaia e usa la legna o il pellet per fare il poser del fuoco

io per esempio invece di fare il gasaro del razzo la prima cosa che ho fatto una volta entrato in casa è stato affidare alle "amorevole cure" di barba pinu che raccoglie il ferro i termosifoni,la caldaia  (era un termocucina) anche perchè era stato tutto spaccato dal gelo.

Quindi al catasto NON POSSEGGO riscaldamento.

Per stare "un minimo" dalla parte della ragione sotto ho una stufa a legna con i dischi per le pentole che è pertanto CUCINA a legna e quindi esentata dai controlli. La stufa  a pellet è da meno di 5 kw e quindi non va dichiarata.

inoltre abito guarda caso a 306 metri slm e non ho manco l'allaccio del gas,perchè vado a bombola.

Poi ovvio che quando saranno arrivate alla fine le cambierò con qualcosa di più "certificato" ma mi manca già il mio pulmino (che ha fatto 100 mila km in 15 anni...)

 

E poi vai di infissi modificati pesantemente,controsoffitti isolanti e con 2 o 3 kw tengo i 20 gradi in saletta e i 18 in camera con il freddo fuori.

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
2 hours ago, busdriver said:

fuochino,i camini aperti hanno il divieto di iNSTALLAZIONE. tutte i sistemi pre certificazione sono "usabili" solo ed esclusivamente se sono l'unica fonte di riscaldamento dei locali.

Si hai ragionissima, le cazzate che si sono inventate sono troppe e mi perdo qualche pezzo! 

2 hours ago, busdriver said:

Quindi al catasto NON POSSEGGO riscaldamento

Stessa cosa per la mia casa in montagna. 

Link to comment
Share on other sites

Sbuffo

Qui in Piemonte c'è un contributo regionale per la sostituzione delle caldaie e stufe a biomassa con impianti a 5 stelle ed è è aggiuntivo rispetto ai contributi del conto termico.

Un mio collega ha sostituito un vecchio camino con una stufa a 5 stelle e praticamente tra i due incentivi ha ottenuto una rimborso al 100% della spesa.

Certo i soldi bisogna sempre anticiparli.

Link to comment
Share on other sites

marco7
Sbuffo
16 minutes ago, marco7 said:

Cosa è una stufa a 5 stelle @Sbuffo ?

Maggiore è il numero di stelle minori sono le emissioni inquinanti e più alto è il rendimento nella generazione di calore.

Le stella vanno da minimo 1 a massimo 5. Quindi una stufa a 5 stelle è una stufa che ha emissioni molto basse e un alto rendimento come generazione di calore.

Lo stato e la regione incentivano la sostituzione di vecchi camini e stufe molto inquinanti con nuovi ad alta efficienza per inquinare di meno.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
50 minutes ago, marco7 said:

Però c’ha le palle per affermare una cosa del genere, si deve dire. E evidentemente proprio per queste affermazioni estreme avrà seguito. 
Altrimenti sembra una persona tutto sommato a modino no?

 

Link to comment
Share on other sites

schopy
42 minutes ago, Saramandasama said:

Però c’ha le palle per affermare una cosa del genere, si deve dire. E evidentemente proprio per queste affermazioni estreme avrà seguito. 
Altrimenti sembra una persona tutto sommato a modino no?

Mi spiace che quelli che stanno dalla mia parte si augurino che Donazzan finisca a testa in giù (sempre che siano stati davvero ragazzi di sinistra), perché è proprio la cosa più scema che si possa scrivere...mi sarei limitato al "dimettiti".

Di affermazioni controverse (diciamo così) Donazzan ne fa da sempre, e ogni volta che viene criticata si vittimizza. 

 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
34 minutes ago, schopy said:

Mi spiace che quelli che stanno dalla mia parte si augurino che Donazzan finisca a testa in giù (sempre che siano stati davvero ragazzi di sinistra), perché è proprio la cosa più scema che si possa scrivere...mi sarei limitato al "dimettiti".

 

inutile fare quello che casca dal pero, a sinistra queste cose dicono e si leggono su internet (per esempio i vari meme con i vari personaggi a testa in giù)... dovreste rivendicarlo se lo pensate! 

Link to comment
Share on other sites

schopy
1 hour ago, MyleneFarmer said:

inutile fare quello che casca dal pero, a sinistra queste cose dicono e si leggono su internet (per esempio i vari meme con i vari personaggi a testa in giù)... dovreste rivendicarlo se lo pensate! 

Non tutta la gente di destra va in radio a cantare Faccetta Nera, non tutta la gente di sinistra posta meme con i sedicenti fascisti a testa in giù...no, io non voglio far fuori i miei avversari politici, né auguro loro disgrazie. Io vorrei vivere in un mondo un po' meno scemo, in cui si eleggono persone un po' più civili.

Link to comment
Share on other sites

busdriver
6 hours ago, Sbuffo said:

i soldi bisogna sempre anticiparli

e non solo. Si deve buttare cosa ancora funziona e sopratutto essere registrati e obbligati a manutenzione fatte da altri per faccende legali. Difatti per chi come me si accontenta di 5kw (quindi esentato dalle pagliacciate) NON ci sono promozioni o bonus

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
11 hours ago, Sbuffo said:

aggiuntivo rispetto ai contributi del conto termico.

Il problema del conto termico è che devi conservare gli scontrini di acquisto del pellet, che deve essere certificato A1 . Non controllano ma dovessero farlo devi dimostrare un sacco di cose . Ne ho usufruito quando avevo casa in campagna, che oramai ho venduto, e quest'ombra del controllo mi ha fatto decidere di non utilizzarlo piu' in futuro .

Link to comment
Share on other sites

Gastida

A malincuore devo votare per una formazione antisraeliana che è Alleanza Verdi e Sinistra, perché vengono prima le politiche interne e comunitarie rispetto alla politica estera. Non posso certo votare Azione, solo perché è filo-ucraina e filo-sionista ma in economia, lavoro e ambiente è praticamente di destra.

Link to comment
Share on other sites

freedog
Posted (edited)

diario di bordo:

stamattina si è partiti malissimo:

  • presidenti e scrutatori convocati per le 7.30, con cancello della scuola chiuso
  • messo comunale che arriva alle 8 perchè dall'ufficio elettorale gli han detto così
  • bidella che arriva alle 8 e 20 e si barrica dentro, perchè sapeva che l'insediamento seggi era dopo le 9
  • carabinieri che si presentano alle 9 e 50, perchè nessuno aveva detto loro che i seggi si insediavano stamattina e loro si sono regolati come quando si vota domenica e lunedì e i seggi si insediano il sabato pomeriggio
  • alla fine, siamo riusciti ad entrare e sistemare la sezione alle 10.15, dopo quasi 3 ore di attesa fuori il cancello

E so che in tanti altri posti è andata pure peggio.

sarà un week end MOLTO lungo....

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Almadel

Noi vinciamo come disagi.

Ci ha spostato il seggio e lo sapeva solo la nostra presidente.

Non abbiamo idea di come faranno gli elettori a trovarci...

Dovremmo scrivere un cartello nella vecchia sede prima delle 15...

Link to comment
Share on other sites

marco7
Posted (edited)
4 hours ago, Almadel said:

Noi vinciamo come disagi.

Ci ha spostato il seggio e lo sapeva solo la nostra presidente.

Non abbiamo idea di come faranno gli elettori a trovarci...

Dovremmo scrivere un cartello nella vecchia sede prima delle 15...

non potete metter qualcuno alla vostra vecchia sede che avvisa la gente ?

sia tu che tuo marito fate parte dello staff che fa votare la gente ?

o il 'noi' è il tuo solito plurale maiestatis ?

30 minutes ago, Gastida said:

Ho cambiato idea, voto PD.

come mai hai cambiato idea ?

come si posiziona il PD su ucraina, gaza e politica interna ?

il PD è il partito dei ricchi o dei poveri in italia ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

freedog
4 hours ago, Almadel said:

Noi vinciamo come disagi.

Ci ha spostato il seggio e lo sapeva solo la nostra presidente.

Non abbiamo idea di come faranno gli elettori a trovarci...

Dovremmo scrivere un cartello nella vecchia sede prima delle 15...

Tecnicamente non dovrebbe pensarci l'ufficio elettorale del comune?

Link to comment
Share on other sites

Gastida
Posted (edited)
1 hour ago, marco7 said:

come mai hai cambiato idea ?

come si posiziona il PD su ucraina, gaza e politica interna ?

il PD è il partito dei ricchi o dei poveri in italia ?

Con Schlein è tornato ad essere un partito di sinistra sinistra, tuttavia sostiene le armi all'Ucraina (come si difende senza contro un paese invasore come la Russia che ha un esercito molto più numeroso e finanziato da Cina, Corea del Nord e Iran?) e un esercito comune europeo. Sarebbe da folli parlare di disarmo mentre tutti intorno a noi si armano per distruggere le libertà europee e anche il tuo paese, la Svizzera, è tutt'altro che disarmata e ha pure la leva obbligatoria (non a caso). Su Gaza sostiene un cessate il fuoco e riconosce a Israele il diritto ad esistere come casa degli ebrei del pianeta, quale è. Il PD è il partito del centrosinistra, lo votano tutti i ceti sociali, che sia il partito dei ricchi è una retorica populistica di destra per attirare il voto operaio e del ceto medio-basso. Sicuramente è vero che i radical chic votano centrosinistra o sinistra radicale e hanno poca contezza dei problemi reali del paese, ma come d'altronde non ce l'hanno i milionari o miliardari di destra.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

marco7

A me sembra che la politica italiana si interessi poco a risolvere i veri problemi del paese. Se volesse risolverli cercherebbe di diminuire il debito mentre invece tutti i partiti se possono lo aumentano.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Il PD non è un partito è un tram. Non ha una posizione netta su niente dato che ci sono decine di correnti e candidati antitetici alla narrazione che fa la Schlein del suo partito. Per non parlare dell'alleanza col M5S...(che neanche volevano le unioni civili che li avevano accusati per la storia di Bibbiano).

Link to comment
Share on other sites

busdriver
Posted (edited)
11 hours ago, marco7 said:

risolvere i veri problemi del paese

l'italia è un mondo a se. già da piccolo quando andavo con la famiglia allo standa il diktat di mia nonna era "se vedi un barattolo a terra rotto gira al largo" e il motivo era che SICURAMENTE se avessi detto qualcosa ti avrebbero accusato di averlo rotto tu.

A NESSUNO interessa VERAMENTE risolvere i problemi del paese,e la cosa è un pò generalizzata ovunque.

E finchè tutti cercao solo di pararsi il di dietro perchè siamo pieni di gente che cerca solo di sfruttare le occasioni.

In questo paese se qualcuno si fa male nella tua proprietà anche se entra senza consenso la colpa è del proprietario. Qualcuno da il merito a una certa magistratura di sinistra ma il succo è quello.

Fai la stessa cosa in francia o in germania...

Sto preparando un articolo di fuoco sul perchè e percome nel mio blog,devo solo finire quello sull'energia universale contenuta nei film di don camillo

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Gastida

Il PD di Schlein guadagna punti oltre le previsioni e non è distante da FdI, direi che la sua segreteria sia vincente rispetto ai moderati Zingaretti e Letta. La Lega ha straperso, quasi raggiunta da AVS! Molto male i risultati oltralpe, specie nei paesi di lingua tedesca dove l'estrema destra si avvicina pericolosamente ai governi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...