misteryftm Posted May 17 Share Posted May 17 Nuovo argomento forte: Transessualità e no-binary: Secondo voi sono due categorie uguali o distaccate? Molti FtM, ad esempio, cambiano sesso senza identificarsi in un genere o continuano ad identificarsi come donne, o tutti e due. Ne ho conosciuti un paio che volevano mantenere un aspetto androgino e spesso essere ermafroditi (non parlo di intersessualità, ma della scelta di avere un corpo in quel modo). Cosa pensate del non binarismo di genere? E del fatto che sono state creare oltre 50 identità di genere? Il fattore della lingua italiana che è stata modificata e adattata alla società attuale? inserendo "u, ə, *, x" o che bisogna rivolgersi con il "loro" a persone che hanno un genere neutro o non lo hanno proprio. Per voi è "normalità" intesa come sanità mentale o tutto ciò può derivare da patologie, disturbi e malattie psichiatriche? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 La sanita' psichiatrica non ha a che vedere con l'essere trans o non-binario. Sono cose separate. per il resto noi siamo solo gay e non esperti di altro. Le opinioni che riceverai alla fine sono opinioni soggettive date da persone che sanno poco in materia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 La transessualità riguarda l'identità di genere (uomo/donna) e il nonbinarismo riguarda l'espressione di genere (effeminato/mascolina). Essendo due piani diversi possono coesistere. E ci può essere un trans effeminato come un cis effeminato. Adesso si dice "non-binario" perché "effeminato" suona come un'offesa. Ovvio che se fai tutte le combinazioni possibili tra sesso cromosomico, sesso fenotipico, identità di genere ed espressione di genere te ne vengono fuori parecchie di categorie 🙂 (Anche di più se ci metti dentro anche l'orientamento sessuale...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 no almadel non binario è una persona che non si riconosce ne come maschio ne come femmina. o che alterna le due cose. non ha a che fare con effemminato/mascolino (cose esteriori) ma al non far parte delle due categorie maschio o femmina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 41 minutes ago, marco7 said: no almadel non binario è una persona che non si riconosce ne come maschio ne come femmina. o che alterna le due cose. non ha a che fare con effemminato/mascolino (cose esteriori) ma al non far parte delle due categorie maschio o femmina. Lo so che si fa molta confusione sulla differenza tra identità di genere e ruolo di genere. Partiamo subito dicendo che la transessualità è una condizione medica diagnosticabile e - almeno in Italia - il nonbinarismo è solo una categorizzazione personale; anche se a molte persone non binarie la differenza non è chiarissima. Mi hanno parlato di questo problema al SAT (Sportello di Accoglienza Trans), dove arrivano molto spesso ragazzini che si definiscono nonbinari perché non si riconoscono nel ruolo di genere maschile e vogliono andare a scuola truccati, con lo smalto e la gonna. Contattano l'associazione per avere una "conferma" che sono davvero nonbinari, chessò per poter avere il permesso dai genitori o dagli insegnanti... E la risposta è sempre la solita: "Ma vestitevi come volete e lasciateci lavorare in pace". Scientificamente le persone nonbinarie sono classificate come "non conformi al genere". Quasi tutti i gay hanno una componente di "non conformità di genere". Quando vai da uno psicologo per una diagnosi di transessualità, la prima cosa che cercano di capire è se davvero ti senti uomo o se semplicemente non ti riconosci col ruolo sociale della donna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misteryftm Posted May 17 Author Share Posted May 17 Ma cosa ne pensate delle oltre 50 identità di genere non binarie che sono uscite fuori negli ultimi anni? Secondo voi un uomo trans (non è il mio caso) che cambia sesso per essere a tutti gli effetti un maschio, continua a vestirsi da femmina e a comportarsi come tale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 4 minutes ago, misteryftm said: Ma cosa ne pensate delle oltre 50 identità di genere non binarie che sono uscite fuori negli ultimi anni? Secondo voi un uomo trans (non è il mio caso) che cambia sesso per essere a tutti gli effetti un maschio, continua a vestirsi da femmina e a comportarsi come tale? Ma quanti ne conosci? Stai parlando di qualcosa di reale o solo di una potenzialità ipotetica? Io non ho mai conosciuto un trans che si faccia crescere la barba, faccia la mastectomia e poi giri vestito come Jessica Rabbit. Francamente credo che non conosco nessuno di simile neanche tu. Io ogni caso se ce ne fossero sarebbero degli uomini trans non binari: che hanno il diritto di vestirsi da drag come tutti gli uomini cis. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misteryftm Posted May 17 Author Share Posted May 17 @Almadel Sto parlando di cose reali. Io li ho conosciuti ahahahah per questo chiedo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 @Almadel la transessualita' e' si diagnosticata dai medici ma lo fanno in base a quel che il paziente racconta loro. la stessa cosa puo' essere fatta per i non binari se i medici accettano la classificazione di non binari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 12 minutes ago, marco7 said: la stessa cosa puo' essere fatta per i non binari se i medici accettano la classificazione di non binari. Non è che io mi invento una sindrome e poi convinco i medici che esiste. Non sentirsi conformi al proprio genere non richiede grande interesse da parte della società. Non devi prendere ormoni, né sottoporti a interventi, né rettificare i tuoi documenti: semplicemente ogni tanto ti metti lo smalto e un perizoma leopardato. Non è che mi serve una diagnosi per farmi chiamare "troia" quando mi inculano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 1 minute ago, Almadel said: Non devi prendere ormoni, né sottoporti a interventi, né rettificare i tuoi documenti: semplicemente ogni tanto ti metti lo smalto e un perizoma leopardato. Non è che mi serve una diagnosi per farmi chiamare "troia" quando mi inculano. si vede che non. hai capito un cazzo. in svizzera i non binari rivendicano il non dover avere sesso maschile o femminile sui documenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 8 minutes ago, marco7 said: in svizzera i non binari rivendicano il non dover avere sesso maschile o femminile sui documenti. Suppongo che non debbano passare da un medico per una diagnosi, giusto? Immagino sia una richiesta come cambiare cognome e che non abbia alcuna conseguenza legale, sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 10 minutes ago, Almadel said: Suppongo che non debbano passare da un medico per una diagnosi, giusto? Immagino sia una richiesta come cambiare cognome e che non abbia alcuna conseguenza legale, sbaglio? sbagli tutto (come al solito 😅). in svizzera per cambiare sesso sui documenti basta una autocertificazione al municipio ma devi scegliere tra maschile e femminile. non puoi mettere attualmente una X o non inserire il tipo di sesso che hai nei documenti. i nonbinari vorrebbero che si potesse inserire nulla o una X o qualcosa del genere ma non dover scegliere tra maschile e femminile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 1 minute ago, marco7 said: in svizzera per cambiare sesso sui documenti basta una autocertificazione al municipio ma devi scegliere tra maschile e femminile. non puoi mettere attualmente una X o non inserire il tipo di sesso che hai nei documenti. Non ho capito quale sia il punto. Quella che descrivi si chiama "piccola soluzione". Ed è la possibilità di cambiare genere anagrafico senza una diagnosi. Salti solo il passaggio burocratico, ma per ormoni e chirurgia immagino che non basti l'autocertificazione. In Italia abbiamo fatto molti passi avanti sulla piccola soluzione, ma qualora sia necessario un intervento medico, un parere medico è necessario. Questa "piccola soluzione" è possibile in vari Stati anche per le persone non-binarie; ma - che io sappia - non esistono terapie o interventi per "non-binari". I medici progressisti semplicemente non forzano (più) le persone transessuali a fare tutti gli interventi, se non sono necessari per il loro benessere. Se sleghiamo il "genere legale" dal "genere psicologico" allora sono possibili molte soluzioni. Tutti i maschi italiani ad esempio vorrebbero essere "legalmente donne" per andare in pensione prima o per avere borse di studio o finanziamenti riservati alle donne o quote rosa in politica. Tali persone non avrebbero mai però una diagnosi di disforia di genere. Non è che basta dissociare il parere scientifico da quello giuridico per annullare il primo. Io mi rendo perfettamente conto che la cosa generi molta confusione e che un ragazzo cis nonbinario sia per molti una "mezza trans" (e - boh? - forse anche un ragazzo trans nonbinario sia un "mezzo cis"). Non è però lo stesso livello di identità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 17 Share Posted May 17 5 minutes ago, Almadel said: Se sleghiamo il "genere legale" dal "genere psicologico" allora sono possibili molte soluzioni. Tutti i maschi italiani ad esempio vorrebbero essere "legalmente donne" per andare in pensione prima o per avere borse di studio o finanziamenti riservati alle donne o quote rosa in politica. Tali persone non avrebbero mai però una diagnosi di disforia di genere. ...è uno dei motivi per cui molte femministe nel mondo avversano le leggi sulla cosiddetta self-id: se basta dichiararsi donne per godere di diritti riservati alle donne, si teme che le politiche di genere godranno di sempre minor fortuna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 7 minutes ago, schopy said: ...è uno dei motivi per cui molte femministe nel mondo avversano le leggi sulla cosiddetta self-id: se basta dichiararsi donne per godere di diritti riservati alle donne, si teme che le politiche di genere godranno di sempre minor fortuna... Sono anni che è guerra aperta tra le femministe TERF e le trans. Al SAT però odiano anche le femministe intersezionali, perché sono loro che fanno confusione tra "identità di genere" e "ruolo di genere". Verrebbe da dire che la presidente del SAT (una donna etero cis) sia anti-femminista? No. Semplicemente non ha né il peccato originale delle TERF (confondere "sesso assegnato alla nascita" con "identità di genere") né il peccato originale delle Intersezionali (confondere "identità di genere" con "ruolo di genere"). Io lo chiamo "femminismo normale". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 17 Share Posted May 17 3 hours ago, misteryftm said: Ma cosa ne pensate delle oltre 50 identità di genere non binarie che sono uscite fuori negli ultimi anni? Che dell'individuale non si dà scienza, da Aristotele a Leibniz i filosofi la pensavano così. Se per insoddisfazione verso una delle due identità di genere me ne invento una mia, che cosa se ne potrà mai dire, collettivamente? 5 minutes ago, Almadel said: Al SAT però odiano anche le femministe intersezionali, perché sono loro che fanno confusione tra "identità di genere" e "ruolo di genere". Il "ruolo di genere" per certi versi mi sembra vicino agli "stereotipi di genere"...ma non credo ci sia bisogno di autoproclamarsi non binary se si è di sesso maschile e non si ama il calcio o se si è di sesso femminile e si detesta cucinare, no? 7 minutes ago, Almadel said: Semplicemente non ha né il peccato originale delle TERF (confondere "sesso assegnato alla nascita" con "identità di genere") né il peccato originale delle Intersezionali (confondere "identità di genere" con "ruolo di genere"). Io lo chiamo "femminismo normale". Meno male... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 1 hour ago, Almadel said: Salti solo il passaggio burocratico, ma per ormoni e chirurgia immagino che non basti l'autocertificazione. di solito credo che i nonbinari non fanno uso di ormoni e chirurgia ma desiderano restare come sono ed essere classificati come nonbinari e questo è tutto quel che vogliono. 1 hour ago, Almadel said: ma - che io sappia - non esistono terapie o interventi per "non-binari". suppongo che se un non binario dicesse: sono uomo e voglio sbarazzarmi della mia parte femminile dei genitali e/o seno i medici lo aiuterebbero ma a sto punto quella persona non sarebbe nonbinaria ma sarebbe un uomo trans. stessa cosa se un non binario dice di essere donna e vuole sbarazzarsi delle sue parti maschili. 1 hour ago, Almadel said: Tutti i maschi italiani ad esempio vorrebbero essere "legalmente donne" per andare in pensione prima o per avere borse di studio o finanziamenti riservati alle donne o quote rosa in politica. Tali persone non avrebbero mai però una diagnosi di disforia di genere. questo problema è un problema solo italiano e non svizzero dove i maschi svizzeri possono autocertificarsi donne se desiderano farlo. dire che un etero che fingesse di essere donna venisse smascherato dai medici mi sembra ardito. 1 hour ago, Almadel said: e che un ragazzo cis nonbinario sia per molti una "mezza trans" un ragazzo cis non può essere nonbiario. o è cis o è trans o è nonbinario ma non due di queste cosa assieme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 17 Share Posted May 17 15 minutes ago, marco7 said: questo problema è un problema solo italiano e non svizzero dove i maschi svizzeri possono autocertificarsi donne se desiderano farlo. Da voi le femministe non sono contrarissime a questa possibilità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 1 hour ago, marco7 said: suppongo che se un non binario dicesse: sono uomo e voglio sbarazzarmi della mia parte femminile dei genitali e/o seno i medici lo aiuterebbero ma a sto punto quella persona non sarebbe nonbinaria ma sarebbe un uomo trans. stessa cosa se un non binario dice di essere donna e vuole sbarazzarsi delle sue parti maschili. Appunto. Essere una donna trans non vuol dire solo volersi mettere la gonna. Una gonna se la può mettere anche Nemo o Mahmood o SabrinaT. Chi ha detto che un maschio non se la può mettere? Sono solo stereotipi di genere! Se ragioni così sei nonbinario. 1 hour ago, marco7 said: questo problema è un problema solo italiano e non svizzero dove i maschi svizzeri possono autocertificarsi donne se desiderano farlo. dire che un etero che fingesse di essere donna venisse smascherato dai medici mi sembra ardito. Evidentemente da voi le donne non hanno alcun privilegio. In Scozia è capitato che uno stupratore si dichiarasse donna perché da loro la legge non prevede il reato di stupro da parte di donne. Se io lo facessi in Italia potrei anche adottare, senza neanche mettermi una gonna. Quando c'è una grande differenza di diritti tra uomini e donne e tra omo ed etero è proprio difficile distinguere chi cambia genere perché ha una certa identità o perché quel ruolo sociale è un impiccio. 1 hour ago, marco7 said: un ragazzo cis non può essere nonbiario. o è cis o è trans o è nonbinario ma non due di queste cosa assieme. E invece sì, ovviamente. Nemo è un ragazzo cis nonbinario, mentre Elliot Page è un uomo trans nonbinario. Come fanno a essere entrambi nonbinari se uno è cis e l'altro è trans? Facile! Perché essere non binario non riguarda l'identità di genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 Da la tua definizione di nonbinario @Almadel finora hai detto solo che riguarda essere effemminati o mascolini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 17 Share Posted May 17 Sì, un cis nonbinario è una persona assegnata "maschio" alla nascita che non si riconosce nello stereotipo del "maschio" nella sua società e a cui piacciono anche cose che la sua società definisce come "femminili" (La gonna, lo smalto sulle unghie, il trucco e cose simili). Questa persona è quella che chiamiamo "effeminato". Questa persona potrebbe voler cambiare i suoi pronomi, ma non ha alcun interesse a cambiamenti ormonali e chirurgici. Esempio di un cis nonbinario (Nemo): Esempio di un cis binario (Almadel): Un trans nonbinario è una persona assegnata "femmina" alla nascita che ha intenzione di affrontare un percorso ormonale e chirurgico per adeguare la sua immagine al suo genere ma che non si riconosce nello stereotipo che la sua società definisce come "maschile" e che quindi qualche volta potrebbe anche volersi truccare, mettersi la gonna o lo smalto sulle unghie. Ne risulterà quindi un trans piuttosto androgino, simile a un ragazzo effeminato: ma senza pene (o con un pene ottenuto grazie alla chirurgia ricostruttiva). Esempio di un trans non binario (Elliot Page): Esempio di un trans binario (Buck Angel): A me non sembra un concetto così astruso, no? Io mi sento molto più simile a un uomo con la figa come Buck Angel, che a un uomo col cazzo come Nemo. (Non so l'orientamento sessuale di Nemo: Buck e io siamo principalmente gay, Elliot è principalmente etero). Purtroppo non mi posso spiegare meglio di così: quindi dovrò ignorare altre offese sul fatto che "non capisco un cazzo". Pensate quello che volete ché mi sono rotto di rispiegarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 17 Share Posted May 17 Quanto hai scritto tu e' compatibile con questo articolo ? https://www.ilpost.it/2024/05/17/non-binary/?homepagePosition=7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 18 Share Posted May 18 https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2024/05/17/news/orientamenti_sessuali_e_identita_di_genere_una_guida_alle_definizioni_corrette-15824977/?ref=HHTP-BH-I15883987-P13-S4-T1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 18 Share Posted May 18 3 hours ago, marco7 said: https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2024/05/17/news/orientamenti_sessuali_e_identita_di_genere_una_guida_alle_definizioni_corrette-15824977/?ref=HHTP-BH-I15883987-P13-S4-T1 Non riesco a leggere per intero l'articolo, ma le prime parole di Lingiardi a proposito di sesso e genere sono in linea con quanto scrivevo io 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 18 Share Posted May 18 hai disdetto l'abbonamento a huff bel @schopy ? se cancelli i cookies dovresti poter leggere l'articolo intero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 18 Share Posted May 18 1 hour ago, marco7 said: hai disdetto l'abbonamento a huff bel @schopy ? Peggio: nonostante mi abbiano addebitato l'abbonamento anche per quest'anno, anche dopo aver eseguito l'accesso mi dicono che devo abbonarmi per leggere l'articolo...ho scritto un reclamo giorni fa ma non mi filano 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 18 Share Posted May 18 dicevi che volevi disdire l'abbonamento perché scrivono che la sinistra è antisemita bel @schopy ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts