Jump to content

Rapporti a "bassa manutenzione"


Iron84

Recommended Posts

Saramandasama
2 hours ago, Iron84 said:

L'amicizia tralaltro non è un rapporto esclusivo e non richiede chissà quanto impegno. Se ci pensi bene basta vedersi anche un paio di sere al mese riunendo più teste, per mantenere un bel rapporto e legami

Se invece trovi due giorni all'anno intervallate da una telefonata a Natale e al compleanno pur vivendo vicini di casa, è una conoscenza non un'amicizia a bassa manutenzione. IL 10 percento te lo farà notare il 90 ne prende atto e si lega con altri piu disponibili.
Tu penserai di avere ancora il caro amico ma il caro amico ti tiene tra i tanti ma le sue priorità sono altre.

Sarà un problema dei gay o single etero che non hanno figli?

Forse le coppie omogenitoriali vivranno l’amicizia  a basso mantenimento come gli etero?

In realtà c’è molto più individualismo, e tra social, famiglia e lavoro non si ha né tempo né voglia di coltivare le amicizie come una volta

Però trovo anche ipocrita lamentarsi del raffreddamento amicale di amici che una un tempo si reputava stretti. Perché spesso non si percepisce, al contrario,  il proprio lento distanziamento

 Nel senso se chiami Tiziə (amico che reputi stretto) dieci volte per organizzare un’uscita e lui si defila sempre, cazzo chiamalo e fatti spiegare perché non vuole più vederti. La realtà invece è che dopo la terza volta che Tiziə fa lo gnorri, siamo noi che ci allontaniamo e aspettiamo che lui si faccia vivo. Cosa che puntualmente capiterà forse per il compleanno e le feste comandate

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    26

  • netny

    14

  • Pugsley

    13

  • freedog

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Almadel
1 hour ago, Saramandasama said:

In realtà c’è molto più individualismo, e tra social, famiglia e lavoro non si ha né tempo né voglia di coltivare le amicizie come una volta

E' proprio il contrario.

Una volta potevi lasciare la moglie a casa e andare all'osteria con gli amici tutte le sere.

Adesso col cazzo. Devi essere un bravo marito e dedicarti alla famiglia e ai figli.

Una volta una ragazza ventenne poteva fare un figlio e lasciarlo alla balia o mandarlo in collegio;

adesso se non lo allatti sei una cattiva madre e lo devi pure seguire nei compiti.

La grande crisi dell'individualismo del secondo dopoguerra ha reso per noi adulti difficile gestire un'amicizia.

 

Ormai tutti noi pensiamo sempre agli altri e mai a noi stessi.

Oggi gli amici se chiedi di uscire il venerdì sera sai cosa ti rispondono:

"Eh no, la bambina ha il raffreddore" Oppure "No, ho promesso a mia moglie di guardare Bridgerton con lei!"

Nel 1950 uno schiaffone alla bimba e due alla moglie e si faceva festa fino all'alba.

Adesso le donne non posso bere perché devono allattare, ti rendi conto?

Quando mai una donna borghese avrebbe allattato nell'Ottocento?

I bambini stanno con le serve, mentre mammina si tira il latte e va al ricevimento.

Link to comment
Share on other sites

marco7

ma ti rendi conto della schifezza :vomit:che hai scritto @Almadel ?

oso sperare che sia una cosa auspicabile che la moglie e la figlia siano prioritari rispetto all'andare all'osteria con gli amici.

questo non significa però che gli amici vengono soppressi ma semplicemente che la famiglia è prioritaria rispetto agli amici.

tu fai praticamente tutto con tuo marito (che è la tua famiglia) e pretendi che gli etero non facciano lo stesso con la loro famiglia ?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Saramandasama said:

Nel senso se chiami Tiziə (amico che reputi stretto) dieci volte per organizzare un’uscita e lui si defila sempre, cazzo chiamalo e fatti spiegare perché non vuole più vederti. La realtà invece è che dopo la terza volta che Tiziə fa lo gnorri, siamo noi che ci allontaniamo e aspettiamo che lui si faccia vivo. Cosa che puntualmente capiterà forse per il compleanno e le feste comandate

Vero, atteggiamento comune che non condivido. Se sei tanto amico da “lagnarti” dell’allontanamento, avrai anche l’intimità e il piacere per chiedere come mai si defila sempre?

Ma quando invece, gentilmente e con tatto, provi a capire i motivi dell’allontanamento e ricevi risposte “preconfezionate da call center” e percepisci che ti sta sostanzialmente evitando non per i motivi che ti spiega, che appaiono più come alibi (magari perché reiterati per mesi e mesi)… che fai? 
 

Ad un certo punto, credo, ci molli e vai avanti. 

Link to comment
Share on other sites

Almadel
5 hours ago, marco7 said:

oso sperare che sia una cosa auspicabile che la moglie e la figlia siano prioritari rispetto all'andare all'osteria con gli amici.

Ma ci sei o ci fai?

Dove ho scritto che è "auspicabile"?

Ho detto che una volta la famiglia non era prioritaria come lo è oggi

e che quindi parlare di "individualismo odierno" non ha senso.

Sono proprio le persone individualiste che hanno più amici,

perché si prendono meno responsabilità familiari.

 

Intendo proprio dire quello che ho detto: al giorno d'oggi gli adulti hanno meno amici,

perché gli adulti di oggi sono molto più responsabili del passato, non perché sono più individualisti.

4 hours ago, netny said:

Ma quando invece, gentilmente e con tatto, provi a capire i motivi dell’allontanamento e ricevi risposte “preconfezionate da call center” e percepisci che ti sta sostanzialmente evitando non per i motivi che ti spiega, che appaiono più come alibi (magari perché reiterati per mesi e mesi)… che fai? 

Se pensi che ormai hai perso l'amicizia

puoi anche tralasciare tatto e gentilezza e chiederglielo di cattiveria.

Oppure puoi prendere atto della cosa e lasciarlo perdere.

 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
Posted (edited)

@Iron84 ho anche amici di infanzia single che ormai hanno preso altre strade e per quanto ci si senta, abbiamo ormai abitudini diverse.

Ad un certo punto della mia vita ho chiuso con l'amore e puntato sull'amicizia, ma anche in questo campo sono stato tradito. Adesso sto imparando a fare tutto da solo, anche se è triste e ciò che più mi mette disagio non lo faccio.

Ormai sono disilluso e non so più in cosa credere

Non voglio troppo pensarci perché non si prospetta davanti a me un buon futuro

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

marco7
2 hours ago, Pugsley said:

Adesso sto imparando a fare tutto da solo, anche se è triste e ciò che più mi mette disagio non lo faccio.

cosa ti mette a disagio a farlo da solo ?

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

Se pensi che ormai hai perso l'amicizia

puoi anche tralasciare tatto e gentilezza e chiederglielo di cattiveria.

Oppure puoi prendere atto della cosa e lasciarlo perdere.

 

In genere non è nel mio DNA, se così si può dire, perdere tatto e gentilezza. Poi se ho la giornata storta capita.

Al limite, aldilà del discorso specifico, purtroppo, tendo magari poi ad accumulare e sbottare in maniera anche eccessiva rispetto al presunto torto o comportamento poco gentile ricevuto.

Ma sì, se vedo che alla fine le cose si mettono come ho descritto precedentemente

8 hours ago, Almadel said:

Oppure puoi prendere atto della cosa e lasciarlo perdere.

Faccio così.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
On 5/23/2024 at 3:21 PM, Almadel said:

E' proprio il contrario.

Una volta potevi lasciare la moglie a casa e andare all'osteria con gli amici tutte le sere.

Adesso col cazzo. Devi essere un bravo marito e dedicarti alla famiglia e ai figli.

Una volta una ragazza ventenne poteva fare un figlio e lasciarlo alla balia o mandarlo in collegio;

adesso se non lo allatti sei una cattiva madre e lo devi pure seguire nei compiti.

La grande crisi dell'individualismo del secondo dopoguerra ha reso per noi adulti difficile gestire un'amicizia.

 

Ormai tutti noi pensiamo sempre agli altri e mai a noi stessi.

Oggi gli amici se chiedi di uscire il venerdì sera sai cosa ti rispondono:

"Eh no, la bambina ha il raffreddore" Oppure "No, ho promesso a mia moglie di guardare Bridgerton con lei!"

Nel 1950 uno schiaffone alla bimba e due alla moglie e si faceva festa fino all'alba.

Adesso le donne non posso bere perché devono allattare, ti rendi conto?

Quando mai una donna borghese avrebbe allattato nell'Ottocento?

I bambini stanno con le serve, mentre mammina si tira il latte e va al ricevimento.

A vederla così, di quale patriarcato si lamenterebbero le femministe?..

Link to comment
Share on other sites

On 5/23/2024 at 3:21 PM, Almadel said:

E' proprio il contrario.

Una ...

Questo post mi ha fatto molto ridere. :asd:

Comunque io non starei troppo a filosofeggiare su un articoletto di Donna Moderna (lol), che spaccia per nuovo trend na roba vecchissima (l'amicizia conoscenza) chiamandola con nome pseudo-accademico.

Link to comment
Share on other sites

Almadel
On 5/24/2024 at 5:08 PM, Saramandasama said:

A vederla così, di quale patriarcato si lamenterebbero le femministe?..

Si lamentano proprio di quello che ho detto:

che tutti vogliono che facciano figli, ma devono essere delle brave madri sempre presenti.

 

Link to comment
Share on other sites

marco7

tanti credono che la madre sia il meglio per crescere il figlio ma non è così. se un bambino va all'asilo nido socializza con gli altri bambini ed è stimolato meglio di quel che fa un genitore da solo a casa. credo che da studi risulti che i bambini che vanno agli asili nido fanno più progressi di quelli che restano a casa.

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
On 5/24/2024 at 2:41 AM, marco7 said:

cosa ti mette a disagio a farlo da solo ?

Le cose che mi piacciono meno

Link to comment
Share on other sites

fra1991

Cosniglio a tutti la lettura del saggio di Byuman "l' amore liquido",vi si aprirà un mondo sui rapporti usa e getta.

Link to comment
Share on other sites

Iron84
On 5/23/2024 at 10:55 AM, netny said:

Condivido, non a caso in alcuni topic miei o di altri, ho scritto grosso modo la stessa cosa.

Ora, forse, per come la vedo io, sei un tantino esagerato. Cerco di spiegarmi meglio: è un fatto, per tutti, che alcuni impegni, lavorativi e di altro genere, occupino tempo (per definizione sempre limitato), energie fisiche e mentali. Non è una cattiveria contro Iron che devi “tacitamente accattare”. È la semplice realtà cui ognuno nel 99% vive e accetta le regole.
 

Non tutti accettiamo passivamente regole. Molti sfanculano la cena con la suocera per stare con gli amici, molti escono da soli lasciando la moglie a fare la calzetta perchè magari ha il culo pesante o è antipatica come la scabbia.
L'inizio di un innamoramento o i figli piccoli durano qualche mese poi se vuoi il tempo lo trovi. Lasci il marmocchio una paio d'ore con la baby sitter oppure non stai h24 con la tua nuova crush per stare con un amico.

Non lo fai?  Scegli di non farlo, non c'è giudizio morale, è una scelta.
Non venitemi a dire che sia giusto così, che sia necessario così, che sia obbligatorio la domenica passarla con i propri genitori o quelli della moglie, che sia normale lavorare fino alle otto di sera.
Non è così, è una scelta, sono scelte di vita.

 

On 5/25/2024 at 8:28 PM, Layer said:

Questo post mi ha fatto molto ridere. :asd:

Comunque io non starei troppo a filosofeggiare su un articoletto di Donna Moderna (lol), che spaccia per nuovo trend na roba vecchissima (l'amicizia conoscenza) chiamandola con nome pseudo-accademico.

Voglio solo specificare che Donna Moderna riprendere un trend di articoli americani, non mi andava di postare articoli in inglese perchè alla fine li leggono solo due o tre e gli altri fingono di aver capito quello che stava scritto perchè pare brutto se no 😛

Link to comment
Share on other sites

Almadel
7 minutes ago, Iron84 said:

Non venitemi a dire che sia giusto così, che sia necessario così, che sia obbligatorio la domenica passarla con i propri genitori o quelli della moglie, che sia normale lavorare fino alle otto di sera.

Purtroppo la nostra società non è abbastanza liquida

e tutti sentiamo troppo il peso delle responsabilità e dei legami famigliari

e sembra che ogni anno che passa si diventi sempre più rigidi.

E' molto interessante che il Baumann citato da @fra1991 ci abbia capito così poco.

Certo, è anche colpa del "capitalismo".

La precarietà lavorativa obbliga i giovani ad appoggiarsi alla famiglia,a rinforzare i legami coi genitori e quelli col coniuge;

perché non possiamo più permetterci l'individualismo.

E a farne le spese sono ovviamente le amicizie.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Iron84 said:

Non lo fai?  Scegli di non farlo, non c'è giudizio morale, è una scelta.
Non venitemi a dire che sia giusto così, che sia necessario così, che sia obbligatorio la domenica passarla con i propri genitori o quelli della moglie, che sia normale lavorare fino alle otto di sera.
Non è così, è una scelta, sono scelte di vita.

Ho scritto che sostanzialmente condividevo il tuo ragionamento.
 

Sulle scelte, certo, mettere su famiglia e figli è una scelta. Così mille esempi di vita.

Ma è da ciechi non vedere e capire, per usare l’esempio dei figli, che se un amico ha famiglia con figli non “potrà” avere lo stesso tempo di prima. Questa mancanza di “comprensione” che sembrava trasparire dal tuo messaggio, mi è sembrata forzata ed “eccessiva”.

Poi sul fatto che uno spazio per un amico si possa sempre trovare è un dato di fatto. Ed è, appunto, una scelta. 
 

Io rientro in quelli che lo spazio lo trovano. Altri, senza alcun giudizio come affermi tu, scelgono di distribuire il poco tempo libero differentemente.

Link to comment
Share on other sites

Almadel
15 minutes ago, netny said:

Sulle scelte, certo, mettere su famiglia e figli è una scelta. Così mille esempi di vita.

Maddai, è una scelta essere un bravo padre e un bravo marito.

Mio fratello non voleva fare assolutamente nessuna delle due cose, eppure...

penso sia il papà che tutti avremmo voluto avere.

 

Non credo però si parlasse di bravi ragazzi etero devoti alla famiglia,

ma di normali omosessuali incatenati in casa dai loro fidanzati.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel l’articolo dal quale ha preso spunto iron, che avevo letto, e ora non ricordo precisamente, era piuttosto generico. Poi ognuno di noi l’ha declinato altrettanto in generale e/o facendo degli esempi più specifici.

Iron parla di scelte. Certo, tutto è una scelta. Scelte che comportano poi determinate responsabilità. Ci sono poi fattori, inziati da nostre scelte, che diventano meno prevedibili o gestibili. In questi casi avrei già qualche problema a definirle scelte, nel vero senso della parola.
 

Ciò nonostante, il punto della mia risposta di qualche giorno fa, è che comunque si può sempre scegliere di trovare tempo per un amico (escludiamo ovviamente casi limite e residuali). 
 

Quello che non ho capito del tuo messaggio rivolto a me è questa chiave di lettura 

19 minutes ago, Almadel said:

Non credo però si parlasse di bravi ragazzi etero devoti alla famiglia,

ma di normali omosessuali incatenati in casa dai loro fidanzati.

Mi sembrava che il ragionamento di iron fosse più ampio: dagli amici etero con figli, al partner, al lavoro e via discorrendo. Non solo alle coppie in cui vengono messe le catene al compagno.

Link to comment
Share on other sites

Almadel
4 minutes ago, netny said:

Mi sembrava che il ragionamento di iron fosse più ampio: dagli amici etero con figli, al partner, al lavoro e via discorrendo. Non solo alle coppie in cui vengono messe le catene al compagno.

Ah ok.

Visto che generalmente Iron si lamenta di non trovare a Milano amici GAY,

credevo fosse opportuno limitare a questi ultimi l'analisi.

Io e mio marito abbiamo un amico che ha avuto da poco due gemelli:

neanche ci mettiamo a chiedergli di uscire: pure una baby sitter deve trovare con tutte le spese che ha?

 

Link to comment
Share on other sites

freedog
2 hours ago, fra1991 said:

Cosniglio a tutti la lettura del saggio di Byuman "l' amore liquido"

prima partirei però da Vita liquida, sempre di Zygmund Bauman

Link to comment
Share on other sites

Pugsley

Zygmund Bauman ha campato gli ultimi anni con tutto ciò che è liquido

Link to comment
Share on other sites

Almadel
6 hours ago, Pugsley said:

Zygmund Bauman ha campato gli ultimi anni con tutto ciò che è liquido

Capita a molti anziani

Link to comment
Share on other sites

Iron84
13 hours ago, Almadel said:

Ah ok.

Visto che generalmente Iron si lamenta di non trovare a Milano amici GAY,

credevo fosse opportuno limitare a questi ultimi l'analisi

No no la questione mia personale è completamente diversa. Semmai non è che non trovi persone che mi dedichino tempo è la qualità di quel tempo che ho contestato, assolutamente inidonea a creare legami forti.

Io qui parlo in generale, gay etero, figli ma anche lavoro ecc.
L'amicizia è tutto sommato, se ci pensi, un valore recente, mia nonna era una donna socievole ma non aveva amici, aveva le sorelle e qualche vicina di casa cui andava al mattino insieme al mercato.

In Italia il valore dell'amicizia è nato da pochi decenni è non è nemmeno codificato nei nostri costumi storici almeno dopo l'adolescenza.
Visto che con il venir meno della famiglia oppressiva sono nate altri tipi di relazioni, culturalmente siamo ancora in una fase di passaggio

Mentre in America piu che di famiglia l'ostacolo è il lavoro, da noi l'ostacolo è la cognata che vuile fare la cena insieme alla suocera. Un must be cui nessun 30 enne rinuncerebbe mai per stare in compagnia dei suoi amici e sentirsi gli improperi della moglie.
Salvo poi separarsi prime dei 40 anni.

Link to comment
Share on other sites

marco7

Potresti spiegare cosa sia la 'qualita' del tempo' @Iron84 .

come mai ci sono ore di tempo di qualita' A e due ore di tempo di qualita' B ? Esempi di qualita' diversa nel tempo ?

Finora il tempo lo si misurava con l'orologio (o col cronometro) ma non ho mai sentito parlare della qualita' del tempo come invece esiste per altre cose come potrebbe essere un insegnante di qualita' che fa lezioni migliori di un insegnante che fa quel lavoro non motivato e preparandosi poco prima delle sue lezioni.

Link to comment
Share on other sites

fra1991
15 hours ago, Almadel said:

Purtroppo la nostra società non è abbastanza liquida

e tutti sentiamo troppo il peso delle responsabilità e dei legami famigliari

e sembra che ogni anno che passa si diventi sempre più rigidi.

E' molto interessante che il Baumann citato da @fra1991 ci abbia capito così poco.

Certo, è anche colpa del "capitalismo".

La precarietà lavorativa obbliga i giovani ad appoggiarsi alla famiglia, a rinforzare i legami coi genitori e quelli col coniuge;

perché non possiamo più permetterci l'individualismo.

E a farne le spese sono ovviamente le amicizie.

In realtà vedo molto piu' individualismo rispetto al passato,

I divorzi sono aumentati negli ultimi anni(perfino in Svezia ,paese che non ha la precarietà lavorativa dell' Italia) e  sono poche le persone che hanno avuto solo una relazione in tutta la loro vita(questo è dato anche dal fatto che il femminismo ha emancipato la donna).

Il fatto che i giovani italiani si appoggino alla famiglia è sempre stato un dato costante in Italia, c' è sempre stata la cultura presso i popoli latini di stare a casa con i genitori piu' tardi rispetto ai loro coetanei nordici,poi ovviamente la precarietà non aiuta,ma non è l' unico motivo.

Ovvio che sentiamo il peso delle responsabilità familiari,sono rapporti con le persone che ci hanno generato, in un' amicizia o in una relazione questo non sussiste, diro' una cosa però ,questo ha degli svantaggi e dei vantaggi.

Da un lato è triste che i rapporti interpersonali siano diventati carta riciclabile,dall' altra ci permette di allontanarci dai rapporti tossici,ho visto fin troppe persone trascinare rapporti che portavano alla negatività soltanto per abitudine o per paura della solitudine.

Link to comment
Share on other sites

marco7

I divorzi e l'aver avuto sono un partner nella vita non ha nulla a che vedere con l'individualismo.

Link to comment
Share on other sites

fra1991

Tu dici?

L' individualismo deriva dall'  egoismo(esiste anche un egoismo buono).

Se io divorzio dal mio patner perchè non sto piu' bene con lui non è anche una forma di egoismo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...