Jump to content

Rapporti a "bassa manutenzione"


Iron84

Recommended Posts

Almadel
56 minutes ago, Layer said:

Se quelli della famiglia sono anche i propri, il familismo potrebbe considerarsi una sorta di individualismo allargato

Una simile definizione di altruismo - che scavalchi ogni idea di "collettività",

perché in essa è racchiusa l'idea del mutuo soccorso suona stramba oltre che contraddittoria.

Ne deriverebbe che il vero altruista beneficierebbe solo individui estranei alla sua collettività,

magari inviando soldi ai bambini poveri dell'Africa o cose simili.

Anche ammesso che sia questo il contrario dell'individualismo,

dovremmo ammettere che sia proprio la società occidentale contemporanea

quella più altruista della Storia. Suona molto strano, no?

 

Invece abbiamo deciso a priori che la nostra società sia individualista e che lo sia più del passato.

Quale sarebbe uno stile di vita e di consumo che dimostrerebbe questo individualismo?

Detto in altri termini quali mai potrebbero essere i "consumi non individualistici"?

A parte ovviamente acquistare pozzi per l'acqua in Somalia.

Lo stile di vita di Enrico VIII può sembrare meno individualista di quello di Bill Gates:

direi proprio di no, qualche sia la definizione di individualista.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    26

  • netny

    14

  • Pugsley

    13

  • freedog

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

marco7
6 minutes ago, Almadel said:

Lo stile di vita di Enrico VIII può sembrare meno individualista di quello di Bill Gates:

che stile di vita hanno enrico viii e bill gates ?

come fai a conoscere il loro stile di vita ?

quale è la definizione di stile di vita ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Stile_di_vita mah.

Link to comment
Share on other sites

On 5/29/2024 at 11:24 PM, Almadel said:

Quale sarebbe uno stile di vita e di consumo che dimostrerebbe questo individualismo?

La spinta verso politiche liberiste e riduzione del welfare? La disgregazione di istituzioni aggreganti, come la Chiesa o i partiti? Sono solo spunti eh, io non credo che a una società estremamente individualista, non è nella nostra natura, come specie intendo. Certo ci possono essere tendenze ideologiche (liberismo) o legata a sviluppo di tecnologie (internet, VR) che modificano in senso più individualista la socialità o i consumi.

On 5/29/2024 at 11:24 PM, Almadel said:

Lo stile di vita di Enrico VIII può sembrare meno individualista di quello di Bill Gates:

Prenderei però esempi tra il popolo minuto, non fra i Re. :D

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
Posted (edited)

I rapporti a "bassa manutenzione" sono dovuti alle troppe ore di lavoro, ma adesso i giovani si stanno ribellando...chissà magari cambieranno le cose...del resto è risaputo che più tempo libero abbiamo, più spendiamo denaro...non pensiate che lo farebbero per farci riposare...

https://www.vanityfair.it/article/brielle-asero-lavoro-8-ore-tiktok

Cito:

Brielle Asero, che a 21 anni, laureata in marketing all’Università della Carolina del Sud, ha raccontato in un video mentre si asciugava le lacrime la sua angoscia: dopo il suo primo giorno di lavoro ha scoperto che dovrà stare tutti i giorni in ufficio in presenza dalle 9 alle 17. Le canoniche 8 ore, insomma. E che per arrivare in ufficio, a Manhattan, ci mette un'ora di viaggio dal New Jersey.

Arrivata a casa dopo la prima giornata parte il dramma (e il video): «Non ho il tempo o le energie per fare niente: per fare esercizi, cucinare». Racconta che ci mette «fucking forever» per arrivare al lavoro ma aggiunge anche che «In generale, lavorare dalle 9 alle 17 è da pazzi: io ci metto una vita ad andare a casa. Lo so che potrebbe essere peggio, potrei lavorare più ore…ma come faccio ad avere tempo per uscire con un ragazzo?».

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

freedog

Pora stella lei...

Ma che cazzo pretendeva? L'assistente schiavetta che le condisca l'insalatina in pausa pranzo più l'head coach per fare pilates tra una pratica e l'altra?

Cazzo, conosco gente che si fa(ceva, spero non sia più così) 3 h andata + 3 ritorno per andare al liceo, uscivano di casa alle 5 e ci tornavano alle 6 di sera, e mai un plisse' e questa si lagna per 1 h da pendolare?

Ma vaffanculo, va.

-quando ce vo', ce vo'-

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
13 hours ago, freedog said:

Pora stella lei...

Ma che cazzo pretendeva? L'assistente schiavetta che le condisca l'insalatina in pausa pranzo più l'head coach per fare pilates tra una pratica e l'altra?

Cazzo, conosco gente che si fa(ceva, spero non sia più così) 3 h andata + 3 ritorno per andare al liceo, uscivano di casa alle 5 e ci tornavano alle 6 di sera, e mai un plisse' e questa si lagna per 1 h da pendolare?

Ma vaffanculo, va.

-quando ce vo', ce vo'-

Le nuove generazioni vogliono più tempo libero, e hanno ragione!

Link to comment
Share on other sites

freedog
Posted (edited)
2 hours ago, Pugsley said:

Le nuove generazioni vogliono più tempo libero

e questo avrebbe perfino senso.

ma non stiamo a parlà del sous chef che deve pelà patate e broccoletti dalle 11 di mattina alle 2 di notte in nero ogni giorno per 4 spicci (e ti assicuro succede), ma di una che ha un regolare contratto FULL TIME di 8 h/g per 5 gg a settimana.

Ossia qsa che 35 anni fa era la normalità, ma che oggi, col precariato cronico che c'è, è quasi un miraggio per troppa gente.

Non è che anche contando le due ore di pendolarismo alla fine non avrebbe mai il tempo di una vita sociale più che soddisfacente, eh! tra serate, week end, varie & eventuali hai voglia a party!!

certo, non potrà più andare alle feste a ubriacarsi tutte le sere; e però ragazzi, alla fine si cresce e se si hanno delle responsabilità, a troppi bagordi tocca pure rinunciarci.

anche perchè poi non reggerebbe più il fisico...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Almadel
15 hours ago, Pugsley said:

Le nuove generazioni vogliono più tempo libero, e hanno ragione!

Beh perché le nuove generazioni sono stufe dei "rapporti a massa manuntenzione".

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
19 hours ago, freedog said:

e questo avrebbe perfino senso.

ma non stiamo a parlà del sous chef che deve pelà patate e broccoletti dalle 11 di mattina alle 2 di notte in nero ogni giorno per 4 spicci (e ti assicuro succede), ma di una che ha un regolare contratto FULL TIME di 8 h/g per 5 gg a settimana.

Ossia qsa che 35 anni fa era la normalità, ma che oggi, col precariato cronico che c'è, è quasi un miraggio per troppa gente.

ma perché fai paragoni portando la tua esperienza italiana se la tipa della notizia è americana?

Link to comment
Share on other sites

freedog

Pensi che in America ste situazioni, specie coi latinos clandestini, non capitino mai?

Da quale universo parallelo ti hanno spedito qua, per farcelo a peperino ogni giorno?

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
1 hour ago, freedog said:

Pensi che in America ste situazioni, specie coi latinos clandestini, non capitino mai?

sì ma qua parliamo di una cittadina americana bianca.. i clandestini sono precari per definizione ma a questo punto pure gli africani che raccolgono i pomodori che non hanno proprio alcun contratto neanche precario.

1 hour ago, freedog said:

 farcelo a peperino ogni giorno?

la stessa cosa che potrei domandarti 

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
On 6/1/2024 at 3:38 PM, Pugsley said:

Le nuove generazioni vogliono più tempo libero, e hanno ragione!

Ah, certo:

ciascuno vorrebbe disporre del proprio tempo a proprio arbitrio.

Il problema è che molti la retribuzione del lavoro vorrebbero rimanesse piena anche se il tempo di lavoro fosse parziale!

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
3 hours ago, Mario1944 said:

Il problema è che molti la retribuzione del lavoro vorrebbero rimanesse piena anche se il tempo di lavoro fosse parziale!

Mario l'Europa si sta dirigendo verso i 4 giorni lavorativi. Aggiornati.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/ofc/in_evidenza/2023/04/13/lavorare-4-giorni-a-settimana-in-mezza-europa-e-gia-possibile_252f6f33-3183-40b2-8754-d2fa919b2f44.html

https://www.geopop.it/la-settimana-lavorativa-corta-di-4-giorni-funziona-dove-e-stata-applicata-parrebbe-di-si/

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
23 minutes ago, Pugsley said:

Questo significa aumentare la produttività altrimenti è solo una perdita di tempo e soldi e quindi finisce ben presto in un fallimento. Con la produttività italiana non si può fare. 

Nessuno ti regala niente. 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
Posted (edited)
11 minutes ago, MyleneFarmer said:

Questo significa aumentare la produttività altrimenti è solo una perdita di tempo e soldi e quindi finisce ben presto in un fallimento. Con la produttività italiana non si può fare. 

Nessuno ti regala niente. 

Dovremmo dirlo al Sud.

@Mario1944

L'Union européenne - le PIB par habitant.jpg

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

schopy
On 6/1/2024 at 1:59 AM, freedog said:

Cazzo, conosco gente che si fa(ceva, spero non sia più così) 3 h andata + 3 ritorno per andare al liceo, uscivano di casa alle 5 e ci tornavano alle 6 di sera, e mai un plisse' e questa si lagna per 1 h da pendolare?

Sembrano gli aneddoti dei pescatori...

49 minutes ago, MyleneFarmer said:

Questo significa aumentare la produttività altrimenti è solo una perdita di tempo e soldi e quindi finisce ben presto in un fallimento. Con la produttività italiana non si può fare. 

Beh, ma se il tempo speso sul luogo di lavoro è improduttivo ridurre gli orari potrebbe permettere, se non altro, di ridurre molti costi fissi. Per aumentare la produttività ci occorrerebbe una classe imprenditoriale un po' più vispa di quella che abbiamo ora.

Link to comment
Share on other sites

freedog
Posted (edited)
33 minutes ago, schopy said:

Per aumentare la produttività ci occorrerebbe una classe imprenditoriale un po' più vispa di quella che abbiamo ora.

Ah perché ce l'abbiamo?

Mi dev'essere sfuggito dove sta...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

nei giorni pari volete più stato, nei giorni dispari più imprenditori, più autonomia e più libertà imprenditoriale... comunisti moderni, magari col macbook in una mano e il caffè starbuck nell'altra. :ph34r:

Chi è di destra?

Link to comment
Share on other sites

Pugsley

Scusate ma con un mercato così altalenante, mi dite quale imprenditore rischierebbe il proprio capitale?

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
13 hours ago, Pugsley said:

Mario l'Europa si sta dirigendo verso i 4 giorni lavorativi. Aggiornati.

Si può dirigere anche verso nessun giorno lavorativo, ferma la retribuzione per 40 ore settimanali:

l'importante è sapere chi pagherà.... :-)

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
6 hours ago, Mario1944 said:

Si può dirigere anche verso nessun giorno lavorativo, ferma la retribuzione per 40 ore settimanali:

l'importante è sapere chi pagherà.... 🙂

Una volta si lavorava anche il sabato...ora non più, dai non fare l'avvocato degli imprenditori

Parlo di chi non ha turnistiche, ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Gastida

Gli argomenti che porta il buon Iron mi piacciono sempre tanto (spesso glieli ho forniti io 😝). Trovo debilitante la tendenza di questa società liquida ad imporci rapporti effimeri, specie nelle amicizie. Se diventi un amicone, non puoi essermi indifferente come un conoscente e cercarmi ogni morte di Papa. Ne parlava Zygmunt Bauman nel saggio "Stranieri alle porte", come ricorda la saggezza popolare: il falso amico è come un'ombra, sparisce al tramonto del sole. Magari non è così tragico o melodrammatico il tutto, però il principio è giusto. Siamo tutti amici sui social o dal vivo quando tutto va bene, magari lavorativamente, ma se si hanno problemi seri su chi si può contare? I rapporti a bassa manutenzione non aiutano per niente a rendere la società più inclusiva e lo dice un individualista che è tale perché la partecipazione in questa società è solo una brutta competizione tra bestie e le situazioni "gregarie" sono più artificiali di Francesca Cipriani.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
6 minutes ago, Gastida said:

Gli argomenti che porta il buon Iron mi piacciono sempre tanto (spesso glieli ho forniti io 😝). 

sei il famoso nuovo ragazzo che Iron starebbe frequentando?

Link to comment
Share on other sites

Gastida
1 minute ago, MyleneFarmer said:

sei il famoso nuovo ragazzo che Iron starebbe frequentando?

Troppo partenopeo su certe cose, non andremmo d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Almadel
9 hours ago, Gastida said:

ma se si hanno problemi seri su chi si può contare?

Io non mi faccio mai questa domanda.

Mi faccio spesso la domanda opposta:

quante persone se avessero problemi potrebbero contare su di me?

Io ho sempre paura di non essere un bravo amico.

 

Sono povero e non ho neanche la patente: è raro che mi chiedano favori.

Spesso mi interpellano per cercare casa o lavoro o per le malattie veneree;

chi mi conosce raramente mi chiede consigli sentimentali perché saprebbero già le mie risposte.

Sono quasi sempre troppo acciaccato per i traslochi

(mi chiamano lo stesso, ma sposto giusto i vasi...)

Non so mica se sono abbastanza un buon amico.

 

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Almadel said:

quante persone se avessero problemi potrebbero contare su di me?

Io ho sempre paura di non essere un bravo amico.

se zan domani ti telefona perché lo hanno menato lo aiuti ?

Link to comment
Share on other sites

Almadel
16 minutes ago, marco7 said:

se zan domani ti telefona perché lo hanno menato lo aiuti ?

Ma pure se mi telefona MiyeneFarmer o qualcuno che non conosco.

Che domande sono?

Per me l'omissione di soccorso è un peccato capitale, non importa chi mi chiede aiuto.

 

Con "problema serio" si intende che hai perso l'ultimo treno

e mi chiami alle tre di notte per farti venire a prendere.

Questa è una cosa che potrei fare SOLO per un amico.

 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Gastida said:

Gli argomenti che porta il buon Iron mi piacciono sempre tanto (spesso glieli ho forniti io 😝). Trovo debilitante la tendenza di questa società liquida ad imporci rapporti effimeri, specie nelle amicizie. Se diventi un amicone, non puoi essermi indifferente come un conoscente e cercarmi ogni morte di Papa. Ne parlava Zygmunt Bauman nel saggio "Stranieri alle porte", come ricorda la saggezza popolare: il falso amico è come un'ombra, sparisce al tramonto del sole. Magari non è così tragico o melodrammatico il tutto, però il principio è giusto. Siamo tutti amici sui social o dal vivo quando tutto va bene, magari lavorativamente, ma se si hanno problemi seri su chi si può contare? I rapporti a bassa manutenzione non aiutano per niente a rendere la società più inclusiva e lo dice un individualista che è tale perché la partecipazione in questa società è solo una brutta competizione tra bestie e le situazioni "gregarie" sono più artificiali di Francesca Cipriani.

Oddio ci conosciamo? Non ho capito chi sei 😛

Link to comment
Share on other sites

Gastida
14 minutes ago, Iron84 said:

Oddio ci conosciamo? Non ho capito chi sei 😛

Apocalisse 12:9 "Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...