Marco2000 Posted May 25 Share Posted May 25 (edited) Ciao a tutti! Mi chiamo Marco, sono un ragazzo di 23 anni che vive a Milano da circa 4 anni, trasferitosi dal sud nel 2019 per studiare in UniMi. Ho iniziato ad accettarmi circa 2 anni fa, anche se rimangono alcune domande irrisolte soprattutto riguardanti i rapporti col mio luogo di provenienza (per farti capire: un paesino di provincia di 700 anime arroccato su una collinetta a forte tendenza cattolica...). Da molto tempo (probabilmente ancora prima di iniziare il mio percorso di accettazione) ho sviluppato un forte interesse per la politica ei diritti, che negli ultimi anni, soprattutto da quando ho iniziato ad accettarmi, si è accresciuto notevolmente. Proprio per questo motivo, siccome qui a Milano non conosco praticamente nessun omosessuale come me e solo poche delle persone che frequentano hanno i miei interessi per politica e diritti, stavo valutando di iscrivermi ad Arcigay, che ho scoperto casualmente sui social ea quanto ho capito è un'associazione di carattere politico-culturale in cui avrei maggiori possibilità di conoscere gente più affine a me, sia per quanto riguarda l'orientamento sessuale, che per quanto riguarda la mia passione per la politica e la volontà di contribuire in maniera più attiva alle battaglie per i diritti. Scrivo qui per chiedere a quanti di voi hanno avuto esperienza diretta o indiretta (magari anche tramite testimonianze) se per un ragazzo come me (magari con anche un po' di timidezza, che residua da un passato in cui purtroppo, vivendo in un ambiente ostile e omofobo, spesso mi sono auto-isolato) potrebbe essere la strada giusta per coltivare i propri interessi e magari anche per allargare la propria cerchia di frequentazioni e conoscere, come dicevo poco fa, gente più affine. Grazie a quanti vorranno rispondermi e buona serata! Ps . Nel caso qualcunə di voi avesse idea di iscriversi all'associazione e volesse qualcunə con cui farlo io sono disponibile, dato che, da solo, sono molto frenato dalla timidezza e mi piacerebbe avere qualcunə con cui "lanciarmi" in questa nuova esperienza. Edited May 25 by Marco2000 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/ Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 25 Share Posted May 25 io credo che la maggior parte della gente che frequenta arcigay non lo fa perché si interessa di politica. arcigay dovrebbe essere di sinistra politicamente e tu ? ci cono anche dei gruppi gay universitari e del politecnico a milano oltre a arcigay. inoltre arcigay ha i sottogruppi giovanili dove trovi gente della tua età. cerca nel web che gruppi gay giovanili ci sono a milano e così ti fai un'idea delle possibilità che hai a milano. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/#findComment-1519202 Share on other sites More sharing options...
freedog Posted May 25 Share Posted May 25 (edited) 1 hour ago, Marco2000 said: Scrivo qui per chiedere a quanti di voi hanno avuto esperienza diretta o indiretta (magari anche tramite testimonianze) se per un ragazzo come me (magari con anche un po' di timidezza, che residua da un passato in cui purtroppo, vivendo in un ambiente ostile e omofobo, spesso mi sono auto-isolato) potrebbe essere la strada giusta per coltivare i propri interessi e magari anche per allargare la propria cerchia di frequentazioni e conoscere, come dicevo poco fa, gente più affine. assolutamente sì. che poi, non c'è solo arcigay; se googli "associazioni gay a milano" ne trovi assai; comincia intanto a vedere cosa propongono e se nell'elenco c'è qsa che ti interessa. 1 hour ago, Marco2000 said: da solo, sono molto frenato dalla timidezza e mi piacerebbe avere qualcunə con cui "lanciarmi" in questa nuova esperienza. ed è normalissimo che sia così. come ti dicevo sopra, vedi quale associazione propone un incontro-dibattito-convegno su un tema che ti interessa-appassiona-piace (siamo sotto Pride, in queste settimane ce n'è per tutti i gusti!!), ti affacci, probabilmente ti si confonderà con la tappezzeria della sala dove sarete o non alzerai gli occhi dalla punta delle scarpe. sai quanti che adesso fanno mezz'ora di comizio davanti alla folla del pride le prime volte che li ho conosciuti-visti si comportavano esattamente così? poi piano piano cominciarono a conoscere, ad ambientarsi, ad organizzare.. non serve partire a razzo: datti i tuoi tempi ed i tuoi modi e vedrai che, poco alla volta, anche il tuo impegno da suffragetta lgbt evolverà da sè Edited May 25 by freedog Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/#findComment-1519210 Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted May 26 Share Posted May 26 (edited) Caro @Marco2000 ti parlo da ex statalino. Il primo passo che feci fu conoscere l'allora collettivo LGBTIAQ+ di Gaystatale, ora credo si chiami QueerStatale. Loro sono in rapporto molto stretto col CIG Arcigay di Porta Vittoria; alcuni dei componenti del collettivo di allora, dopo la laurea, oggi sono nel board dell'associazione. Se non ricordo male Queerstatale è raggiungibile dai maggiori social in circolazione. Con un piccolo sforzo puoi vincere un po' la timidezza, il collettivo sicuramente ti metterà a tuo agio e conoscerai diverse persone LGBTIAQ+ con i tuoi stessi interessi sui diritti, la politica e altre iniziative. Ho bei ricordi di quegli anni. Piccolo aneddoto, uno di loro, quello che mi piaceva di più di tutti (e di cui mi ero invaghito follemente), ha scelto la mia stessa carriera lavorativa e l'ho incontrato l'anno scorso, all'ora di pranzo, nella mensa che serviva due scuole, una delle quali era quella che il Provveditorato mi aveva assegnato per svolgere l'Esame di Stato. Il mondo è proprio piccolo eh! Edited May 26 by Pugsley Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/#findComment-1519467 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 26 Share Posted May 26 8 hours ago, Pugsley said: Piccolo aneddoto, uno di loro, quello che mi piaceva di più di tutti (e di cui mi ero invaghito follemente), ha scelto la mia stessa carriera lavorativa e l'ho incontrato l'anno scorso, all'ora di pranzo, nella mensa che serviva due scuole, ... E il tipo ti piace ancora o adesso non ti piace piu' ? Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/#findComment-1519721 Share on other sites More sharing options...
Marco2000 Posted May 26 Author Share Posted May 26 20 hours ago, marco7 said: io credo che la maggior parte della gente che frequenta arcigay non lo fa perché si interessa di politica. arcigay dovrebbe essere di sinistra politicamente e tu ? ci cono anche dei gruppi gay universitari e del politecnico a milano oltre a arcigay. inoltre arcigay ha i sottogruppi giovanili dove trovi gente della tua età. cerca nel web che gruppi gay giovanili ci sono a milano e così ti fai un'idea delle possibilità che hai a milano. Grazie per la risposta! Per politica intendo i diritti LGBT+ e tutto ciò che concerne questi ultimi: se non sono interessati da queste tematiche allora perché si iscrivono? Io comunque sono di sinistra. 13 hours ago, Pugsley said: Caro @Marco2000 ti parlo da ex statalino. Il primo passo che feci fu conoscere l'allora collettivo LGBTIAQ+ di Gaystatale, ora credo si chiami QueerStatale. Loro sono in rapporto molto stretto col CIG Arcigay di Porta Vittoria; alcuni dei componenti del collettivo di allora, dopo la laurea, oggi sono nel board dell'associazione. Se non ricordo male Queerstatale è raggiungibile dai maggiori social in circolazione. Con un piccolo sforzo puoi vincere un po' la timidezza, il collettivo sicuramente ti metterà a tuo agio e conoscerai diverse persone LGBTIAQ+ con i tuoi stessi interessi sui diritti, la politica e altre iniziative. Ho bei ricordi di quegli anni. Piccolo aneddoto, uno di loro, quello che mi piaceva di più di tutti (e di cui mi ero invaghito follemente), ha scelto la mia stessa carriera lavorativa e l'ho incontrato l'anno scorso, all'ora di pranzo, nella mensa che serviva due scuole, una delle quali era quella che il Provveditorato mi aveva assegnato per svolgere l'Esame di Stato. Il mondo è proprio piccolo eh! Grazie per la risposta e per i consigli! Io vorrei partire da Arcigay perché ho consultato il loro sito e le loro pagine social ed ho notato che hanno un sacco di iniziative e progetti interessanti. 19 hours ago, freedog said: assolutamente sì. che poi, non c'è solo arcigay; se googli "associazioni gay a milano" ne trovi assai; comincia intanto a vedere cosa propongono e se nell'elenco c'è qsa che ti interessa. ed è normalissimo che sia così. come ti dicevo sopra, vedi quale associazione propone un incontro-dibattito-convegno su un tema che ti interessa-appassiona-piace (siamo sotto Pride, in queste settimane ce n'è per tutti i gusti!!), ti affacci, probabilmente ti si confonderà con la tappezzeria della sala dove sarete o non alzerai gli occhi dalla punta delle scarpe. sai quanti che adesso fanno mezz'ora di comizio davanti alla folla del pride le prime volte che li ho conosciuti-visti si comportavano esattamente così? poi piano piano cominciarono a conoscere, ad ambientarsi, ad organizzare.. non serve partire a razzo: datti i tuoi tempi ed i tuoi modi e vedrai che, poco alla volta, anche il tuo impegno da suffragetta lgbt evolverà da sè Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento, allora nelle prossime settimane cercherò di trovare il coraggio di andare ad iscrivermi!😊 Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/#findComment-1519860 Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 26 Share Posted May 26 28 minutes ago, Marco2000 said: se non sono interessati da queste tematiche allora perché si iscrivono? Io comunque sono di sinistra. si iscrivono per conoscere altri gay con cui fare amicizia o altro. se sei di sinistra ti troverai a tuo agio in arcigay. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/129250-iscrizione-ad-arcigay/#findComment-1519867 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts