Jump to content

Effetto Vannacci: Papa Francesco, il papa pacifinto che piace a Fabio Fazio e alla sinistra, fa coming out: "C'è troppa frociaggine", e si scaglia contro i gay in seminario. Zan si incazza ma non troppo, la Cirinnà muta.

Recommended Posts

MyleneFarmer

Non si sa se per via delle botte improvvise di Alzheimer o se per desiderio di uscire dallo schema della politically correctness (e da buona peronista a lui piacciono i generali) Il papa ha deciso di non tenersi un cecio in bocca e si scaglia contro i froci usando proprio uno slur, abbandonando il linguaggio omofobo ma più formale, caratteristico del vicario di Gesù in Terra...

La notizia è così assurda che perfino l'ANSA e altre agenzie hanno dato la notizia cercando di pararsi da eventuali smentite ma sembrerebbe invece essere realmente accaduto. E' alquanto inedito nella storia vaticana questo comportamento... non penso durerà ancora a lungo questo Papa. 

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/05/27/il-papa-contro-i-gay-nei-seminari-duro-attacco-parlando-ai-vescovi_57ce9460-d643-4ea5-8fdf-ac349978ec3d.html

Il Papa contro i gay nei seminari, duro attacco parlando ai vescovi. Avrebbe detto: troppa 'frociaggine'

Francesco avrebbe sorpreso i presenti. Il Pontefice su questo argomento si è lanciato in serratissimi richiami

Zan si incazza: non twitta ma fa un post su IG ma non scrive praticamente niente e non nomina mai il Santo Padre. Vuole accontentare i gay anticlericali affamati di dure reazioni anti-vaticano ma allo stesso tempo non dare troppo fastidio ai democratici cattolici? La Cirinnà è muta. La Schlein assente. Quando fa il pacifinto invece il Santo Padre è apprezzabile e si cita con piacere e intanto gli ucraini muoiono e Putin gongola.

https://www.instagram.com/p/C7eq6qwIU3R/

alessandro.zan_1716828597_3377325520162213329_4768470330.thumb.jpg.8ce88bb1e0e693d38a1453d1f6836242.jpg

• Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

38

• marco7

33

• Almadel

25

• freedog

22

Top Posters In This Topic

Posted Images

busdriver
Posted (edited)

bè,diciamo che c'è modo e modo di dire le cose.

Ricordo anni e anni fa le solite comare di paesino dicevano che chi si dava alla vocazione era quello che non guardava le ragazze o giù di lì.

Personalmente se non ho la cresima e a casa mia cristi santini e derivati finiscono nel putagè c'è un motivo. Che non è solo quello di fare partire prima il fuoco.

Mia nonna è stata l'ultima bigotta cattolica di emme e gli ho mangiato i pasticcini sulla tomba

Consiglio di ripulirsi le orecchie dopo aver sentito questa perla di saggezza con dl sano metallo pesante

http://www.metallized.it/recensione.php?id=9860

Edited by busdriver
Almadel

Ma quelli del PD ti hanno menato da piccolo che ce l'hai con loro?

Anch'io spero che la cosa faccia rinsavire qualche gay cattolico.

Di sicuro è un bel regalo per il Pride di Padova sabato:

metà dei cartelloni sarà dedicato al Papa...

freedog
4 hours ago, MyleneFarmer said:

non penso durerà ancora a lungo questo Papa

C'ha 87 anni, non ci vuole certo un genio per fare sta previsione...

Ma poi, che pretendete da lui? In finale, sempre prete rimane. Simpatico, alla mano eccetera, ma prete è 

marco7

Io suppongo che il papa intendeva dire che c'e' troppa frociaggine nei preti della chiesa e alla fine ha pienamente ragione su questo. Troppa gente si fa prete per vivere una vita velata e comoda.

alcuni speculano sul fatto che l'italiano non e' la sua lingua madre e non capisce forse le sfumature delle parole. Difficile valutare questo fattore.

va anche detto che ha pronunciato la frase durante una riunione privata con soli vescovi e se la cosa e' uscita dal vaticano suppongo sia perche' ci siano dei vescovi che vogliono danneggiare il papa pubblicamente.

personalmente trovo divertente l'espressione 'frociaggine'.

Il post di zan fa discretamente intendere che questo papa sia omofobo per questa sua affermazione. Beh, questo papa forse e' il primo papa che risulta chiaramente non omofobo per quel che finora ha detto sui gay, coi limiti di tutte le persone.

praticamente e' lui il papa che ha smesso di far dire in vaticano che 'l'omosessualita' e' obiettivamente un disordine morale' (espressione credo usata da ratzinger prima di diventare papa).

https://it.wikipedia.org/wiki/Omosessualità_e_cattolicesimo

Aggiungo che per me senza questo papa e le sue posizioni sui gay il parlamento italiano non avrebbe approvato la legge sulle unioni civili. Triste da dire ma per me e' cosi'.

Almadel
1 hour ago, marco7 said:

praticamente e' lui il papa che ha smesso di far dire in vaticano che 'l'omosessualita' e' obiettivamente un disordine morale' (espressione credo usata da ratzinger prima di diventare papa).

Nel Catechismo è ancora scritto così.

Non ha detto "non voglio gay velati nei seminari", ha proprio detto che non vuole gay.

Cher è una cosa che già sapevamo: i gay non vanno bene come preti neanche se sono casti.

Perché? Per lo stesso motivo per cui non ordinano sacerdoti persone che soffrono di sindrome di Down o schizofrenia.

Per loro è una malattia mentale ed è incompatibile con il sacerdozio.

Questi sono i fatti.

schopy
2 hours ago, Almadel said:

Cher è una cosa che già sapevamo

Nel gay forum fa molto ridere questo refuso

6 hours ago, Almadel said:

Di sicuro è un bel regalo per il Pride di Padova sabato:

metà dei cartelloni sarà dedicato al Papa...

Sì, scommetto che qualcuno starà già facendo le magliette :D

10 hours ago, MyleneFarmer said:

(e da buona peronista a lui piacciono i generali)

Da buon gesuita, questo Papa da anni sembra voler suggerire una cosa e anche il suo contrario...è stato schietto, in generale a me non sembra un papa particolarmente omofobo, ma non è mai stato nemmeno un vero rivoluzionario sulla questione gay (pur avendo fatto dei passi avanti rispetto al suo predecessore)

4 hours ago, marco7 said:

se la cosa e' uscita dal vaticano suppongo sia perché ci siano dei vescovi che vogliono danneggiare il papa pubblicamente.

Anch'io la penso così, e anch'io avevo capito che intendesse dire che ci sono già tanti gay nei seminari.

MyleneFarmer
7 hours ago, Almadel said:

Ma quelli del PD ti hanno menato da piccolo che ce l'hai con loro?

non capisco perché non dovrei non avercela con loro 

marco7
3 hours ago, Almadel said:

Per loro è una malattia mentale ed è incompatibile con il sacerdozio.

potrebbe darsi che pensino questo o potrebbe anche darsi che non lo pensino più.

per secoli la chiesa ha spostato i preti pedofili da una diocesi all'altra sperando o credendo che bastasse il presunto pentimento di un sacerdote pedofilo per farlo smettere di abusare in futuro di altri minori.

questo purtroppo indica l'elevato grado di incompetenza della chiesa su questioni riguardanti la scienza o semplicemente la sessualità. questa loro incompetenza potrebbe indicare che loro ritengano ancora oggi che l'omosessualità sia una malattia mentale ma non è detto.

va pure detto che papa francesco disse che i genitori di figli adolescenti gay possono fare molto per i loro figli con la psichiatria e questo indica pure che il papa non se ne intende molto di psichiatria e sessualità.

purtroppo non si rendono conto della loro incompetenza e ne sparano di grosse.

6 minutes ago, MyleneFarmer said:

non capisco perché non dovrei non avercela con loro 

OT: Sabrina faceva capire un po' di tempo fa che tu sei in realtà una emanazione virtuale di sabrina.

confermi o smentisci ?

MyleneFarmer

nessuno vuole che Papa Francesco diventi madrina del prossimo Pride... penso che lo sbigottimento sia più che altro sul linguaggio usato. Un Papa che si esprime come gli scaricatori di cassette al mercato non s'era mai visto prima e va pure contro la narrativa del peccato, del pentimento sui gay. Frocio è quasi rivendicatorio come termine. Prossimamente cosa userà? Troia, puttana, zoccole per riferirsi alle prostitute?

Mario1944
1 hour ago, MyleneFarmer said:

penso che lo sbigottimento sia più che altro sul linguaggio usato

Effettivamente parlare di "frociaggine" lascia piuttosto perplessi, soprattutto in un consesso istituzionale.

Si potrebbe scusarlo perché la sua lingua madre non è l'italiano, ma è difficile concedere che abbia conosciuto un termine straniero senza informarsi del significato e dell'uso proprio.

D'altra parte un errore per distrazione è sempre possibile, tanto più usando di una lingua non materna:

ricordo quello che fece in (credo) mondovisione proclamando santo Padre Pio di Pietralcina, quando ripeté per ben due volte "defìnimus" in luogo del corretto "definìmus".

Mario1944
2 hours ago, MyleneFarmer said:

va pure contro la narrativa del peccato, del pentimento sui gay.

Ma il termine tuttavia non c'entra e non centra in questo:

se avesse usato "sodomia" o "omosessualità" o "pederastia", non sarebbe stato altrimenti:

si tratta d'un'esclusione per categorie che prescinde dalla ricognizione dell'attività ed anche della volontà del singolo aspirante sacerdote, cui non si potrebbe preventivamente negare la possibilità d'esercitare la virtù della temperanza, tanto più lodabile quanto più efficace contro gl'impeti della lussuria.

marco7
1 hour ago, Mario1944 said:

ricordo quello che fece in (credo) mondovisione proclamando santo Padre Pio di Pietralcina, quando ripeté per ben due volte "defìnimus" in luogo del corretto "definìmus".

Avranno notato tutti questo gravissimo errore di accento. :swoon:

https://www.repubblica.it/cronaca/2024/05/28/news/papa_francesco_scuse_frociaggine_vescovi-423120772/

Almadel
5 hours ago, marco7 said:

potrebbe darsi che pensino questo o potrebbe anche darsi che non lo pensino più.

Se non lo pensano più è facile: potrebbero accettare i gay nei seminari.

E invece non lo fanno. Quindi è irrilevante se ci chiamano froci o pecorelle di Dio.

Tanto i gay cattolici (o di destra) sono tutti masochisti e più li tratti male più si affezionano.

marco7
schopy
50 minutes ago, Almadel said:

Tanto i gay cattolici (o di destra) sono tutti masochisti e più li tratti male più si affezionano.

Secondo me il Papa questa cosa la intuisce vagamente, ma vuole evitare che i seminari diventino (ancor più di oggi) luoghi di aggregazione per gay nevrotici, così dà la linea dura ai vescovi...a tutti o quasi è capitato di incontrare seminaristi o frati o parroci gay, no?

Non mi sento particolarmente discriminato dal lessico del papa; nemmeno le donne sono ammesse al sacerdozio quindi non vedo perché dovremmo sentirci "più maltrattati" noi gay...

MyleneFarmer

Papa Francesco è il peggior papa dell'era moderna. Non solo per come si è espresso nei confronti dei gay (al di là dell'omofobia, che è forse più presente rispetto ad altri papi). E' il papa piddino, la Elly Schlein di Citta del Vaticano con la papalina in testa. In teoria è tutto comunicazione e niente più ma anche su questa ha sbagliato come fosse una Ferragni qualsiasi. 

freedog
1 minute ago, MyleneFarmer said:

E' il papa piddino, la Elly Schlein di Citta del Vaticano con la papalina in testa.

davvero, fatti vedere da uno molto bravo.

chè con st'ossessioni campi male tu e rompi i coglioni a chiunque si imbatte nelle tue nevrosi

MyleneFarmer
1 minute ago, freedog said:

davvero, fatti vedere da uno molto bravo.

chè con st'ossessioni campi male tu e rompi i coglioni a chiunque si imbatte nelle tue nevrosi

tu

Bettino Crussy on X: "https://t.co/vlT92bqYit" / X

Almadel
58 minutes ago, schopy said:

Non mi sento particolarmente discriminato dal lessico del papa; nemmeno le donne sono ammesse al sacerdozio quindi non vedo perché dovremmo sentirci "più maltrattati" noi gay...

Perché è a causa loro che noi gay in Italia non abbiamo pari diritti.

Poi le donne sono pure libere di lamentarsi per la fecondazione artificiale e l'aborto,

ma loro almeno possono andarlo a fare in Svizzera con costi contenuti.

1 hour ago, marco7 said:

Anche se loro non accettano i gay nei seminari i loro seminari sono pieni di gay perche' non li sanno identificare tutti @Almadel

Magari il problema della Chiesa fossero i preti gay...

MyleneFarmer
Posted (edited)

Papa Francesco è così omofobo, igienista e intollerante (basti pensare all'episodio dello schiaffo alla donna asiatica o quando non voleva farsi baciare l'anello dai fedeli) che nonostante sia a capo della più grande organizzazione politica di mutuo soccorso maschile omo-bisessuale, odia i froci... ma la gente pensa che sia inclusivo. E' un mondo assurdo. La gente vuole proprio farsi inculare e prendere in giro. Aveva ragione Wanna Marchi. 

Edited by MyleneFarmer
Franciss9292

Sto papa non mi è mai sembrato così aperturista; al massimo meno becero, perché se i predecessori condannavano gli omosessuali, lui si limitava a chiederne 'misericordia'...

Comunque è stato un bel endorsement (in sto paese i gay stanno sul cazzo quando appaiono intoccabili), difatti si sono tutti riscoperti laici e anticlericali in queste ore.

Comunque non scherziamo, gli etero sono persone concrete, non fanno sacerdozio. Se dai seminari togli i froci, non resta più nessuno 

MyleneFarmer

In teoria è tutto comunicazione e niente più ma anche su questa ha sbagliato come fosse una Ferragni qualsiasi. 

marco7
20 minutes ago, Almadel said:

Magari il problema della Chiesa fossero i preti gay...

I preti gay non sono un vero problema per la chiesa ma danno un grosso problema di credibilita' alla chiesa rispetto a quel che la chiesa ha sempre predicato.

freedog

tu

Bettino Crussy on X: "https://t.co/vlT92bqYit" / X

Infatti, nel tuo caso ormai non ci speriamo nemmeno più. 

La Del Santo come Musa Ispiratrice? Ma quanto sta messo male sto troll?

marco7
schopy
Posted (edited)
1 hour ago, Almadel said:

Perché è a causa loro che noi gay in Italia non abbiamo pari diritti.

Sì, io qui mi riferivo nello specifico al discorso sui seminaristi; poi, dovremmo essere sufficientemente laici da non lasciarci condizionare dalla Chiesa nemmeno in politica, ma so che significa chiedere troppo.

54 minutes ago, MyleneFarmer said:

ma la gente pensa che sia inclusivo. E' un mondo assurdo

A me non dispiaceva quando pensavamo che fosse un papa inclusivo. Mica dobbiamo analizzare tutti i suoi pensieri, finché faceva affermazioni pseudo-buone sui gay, una fetta di società cattolica poteva sentirsi rassicurata pure dal papa, in modo indiretto, nel contrasto all'omofobia.

13 minutes ago, marco7 said:

Secondo @freedog , @Almadel , @schopy e gli altri mylenefarmer e' sabrina ?

Forse sì...

Edited by schopy
MyleneFarmer
Posted (edited)
36 minutes ago, freedog said:

La Del Santo come Musa Ispiratrice? 

dovremmo imparare invece dalle tue freedoggate?

Comunque lo staff del Papa si è scusato quindi quelle cose dette erano verissime. 

18 minutes ago, marco7 said:

Secondo @freedog , @Almadel , @schopy e gli altri mylenefarmer e' sabrina ?

ma basta! Ma chi l'ha detto? 

Edited by MyleneFarmer