Jump to content

Lavoro molto lontano? Accettereste?


Mammolo

Recommended Posts

freedog
21 minutes ago, Ghost77 said:

Capiscilo però.

ghostì, si può capì tutto nella vita, però nè tu nè io a 25 anni avremmo rinunciato a st'occasione, se ci fosse capitata.

non vuoi chiamarla pigrite? ok, ci sarà qualche altra definizione più calzante; ma cosa cambia?

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Ghost77 said:

Capiscilo però. È una zona isolata, non gli va di vivere là, considerando che ora vive coi suoi. Sarà anche un indeterminato, saranno anche 1600 al mese ma, oh. Non è un adulto, non riesce manco a guidare, non ci sono le condizioni. Fosse stato tra 5 - 10 anni, ma se non se la sente non è il caso 

Tu non credi che invece possa essere l'occasione per diventare, ad esempio, più disinvolto alla guida? 

36 minutes ago, freedog said:

ghostì, si può capì tutto nella vita, però nè tu nè io a 25 anni avremmo rinunciato a st'occasione, se ci fosse capitata.

non vuoi chiamarla pigrite? ok, ci sarà qualche altra definizione più calzante; ma cosa cambia?

Non mi sembra pigro, mi sembra sopraffatto dalle difficoltà. Non abbiamo ancora capito se fa 70 km per arrivare sul luogo di lavoro o di più (se davvero son più di 150 km nemmeno io mi sento di insistere). Se sono 70, non si capisce come possa spendere 40 euro di carburante per andata e ritorno. Non sappiamo che lavoro è. Insomma, abbiamo anche pochi elementi per consigliarlo.

Link to comment
Share on other sites

busdriver
3 hours ago, Mammolo said:

curve e camion

le prime divertono ed aiutano a non addormentarsi per i secondi ci vorrebbe un lanciarazzi. specialmente quando si mettono nelle rotonde  a giocare a chi va più piano o a fermarsi più volte.

 

3 hours ago, Mammolo said:

il treno passa ma non proprio li e bus non ti portano.

pensi che a un imprenditore interessi di fare un attività dove i dipendenti riescano ad andare al lavoro senza dilapidare cosa guadagnano? Purtroppo questo è un paese autocentrico ed autocratico. Ed i pulman hanno orari comodi solo per portare i diversamente giovani al mercato.

1 hour ago, MyleneFarmer said:

la gente fa il pendolare pure per andare all'universit

e ci troviamo l'aria bella inquinata e un sacco di macchine tra i maroni...IMHO ovvio. E trascuriamo il BISNESS del trasporto degli studenti.

 

3 hours ago, Ghost77 said:

non conviene

vedo che l apensi come me. Ma gli spostamenti inutili solitamente vanno per la maggiore. in un forum ho pure sentito uno sche si vantava di fare 200km ad andare ed altrettanti a tornare perchè tanto al tempo aveva il 131 "a gass"

Link to comment
Share on other sites

freedog
23 minutes ago, schopy said:

Non mi sembra pigro, mi sembra sopraffatto dalle difficoltà.

ok, di QUALI difficoltà stiamo parlando?

io non vedo niente di insuperabile, VOLENDO farlo.

se poi non fosse convinto di accettare perchè la mensa è un po' meh, o perchè il capo delle HR c'ha la fiatella assassina o che ne so, come dicevo sopra, son scelte sue.

più di dirgli che secondo me sbaglia, non posso. Ma mi pare di capire che non sono il solo a vederla così

Link to comment
Share on other sites

Gastida

@Mammolo ti ripeto che hai fatto bene a non accettare a queste condizioni, anche se è un pubblico impiego, che è sottovalutato come lavoro comodo e senza sbattimenti (oltre al mito religioso italiano del posto fisso da accettare sempre e comunque), dato che comunque ci sono molte ore che uno passerebbe volentieri a casa propria (e ci si stanca anche così). Deve essere comodo, raggiungibile e deve essere bilanciato con lo stipendio per arrivarci, altrimenti va bene come esperienza breve formativa, non di medio o lungo periodo. Il resto sono chiacchiere.

Link to comment
Share on other sites

Mammolo
2 hours ago, schopy said:

Sì, ci saranno altre occasioni (anche se non ho capito di che lavoro si tratta); sicuro 40 euro di benzina al giorno? Mi sembrano tanti...

Infatti avevamo capito circa 70 Km di viaggio...

Chiaro che non può spendere più di quello che guadagna (ma non è comunque il suo caso); poi, non so di che lavoro stiamo parlando, se si tratta di un lavoro che farà curriculum o no, se ci sono opportunità di crescita professionale, etc...

Sono 70km andata e 70km ritorno, se non di più.

La difficoltà è che le strade sono strane a doppio senso piene di camion e piene di curve, e ci metti molto di più ad arrivare.

Ho speso 30 euro di benzina e più, in più a 10 euro di pedaggio.

1 hour ago, Ghost77 said:

Capiscilo però. È una zona isolata, non gli va di vivere là, considerando che ora vive coi suoi. Sarà anche un indeterminato, saranno anche 1600 al mese ma, oh. Non è un adulto, non riesce manco a guidare, non ci sono le condizioni. Fosse stato tra 5 - 10 anni, ma se non se la sente non è il caso 

Vivere la è impossibile non ci sta nulla.

47 minutes ago, schopy said:

Tu non credi che invece possa essere l'occasione per diventare, ad esempio, più disinvolto alla guida? 

Non mi sembra pigro, mi sembra sopraffatto dalle difficoltà. Non abbiamo ancora capito se fa 70 km per arrivare sul luogo di lavoro o di più (se davvero son più di 150 km nemmeno io mi sento di insistere). Se sono 70, non si capisce come possa spendere 40 euro di carburante per andata e ritorno. Non sappiamo che lavoro è. Insomma, abbiamo anche pochi elementi per consigliarlo.

Sono 140km e oltre, se prendo autostrada pagando pedaggio, altrimenti sono 160km senza pedaggio.

14 minutes ago, Gastida said:

@Mammolo ti ripeto che hai fatto bene a non accettare a queste condizioni, anche se è un pubblico impiego, che è sottovalutato come lavoro comodo e senza sbattimenti (oltre al mito religioso italiano del posto fisso da accettare sempre e comunque), dato che comunque ci sono molte ore che uno passerebbe volentieri a casa propria (e ci si stanca anche così). Deve essere comodo, raggiungibile e deve essere bilanciato con lo stipendio per arrivarci, altrimenti va bene come esperienza breve formativa, non di medio o lungo periodo. Il resto sono chiacchiere.

Io voglio andarci ma non so come fare, pensavo che la stazione li fosse vicina e con pulman ma non è così.

Ora però devo ricominciare a fare concorsi e superare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Mammolo said:

Sono 70km andata e 70km ritorno, se non di più.

La difficoltà è che le strade sono strane a doppio senso piene di camion e piene di curve, e ci metti molto di più ad arrivare.

Ho speso 30 euro di benzina e più, in più a 10 euro di pedaggio.

Ok, prima hai scritto che guidi una Smart e non può essere che per fare 140 km spendi 30 euro di carburante (da una ricerca su Google Maps puoi facilmente evincere la distanza reale percorsa). "10 euro di pedaggio autostradale" e "strade piene di curve" non mi torna come cosa, se fai 60 km di autostrada ne rimangono 10 su strada non a pagamento...ma capisco il tuo disagio 🙂 

27 minutes ago, Mammolo said:

Io voglio andarci ma non so come fare, pensavo che la stazione li fosse vicina e con pulman ma non è così.

Ora però devo ricominciare a fare concorsi e superare qualcosa.

In bocca al lupo!

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
6 hours ago, freedog said:

ghostì, si può capì tutto nella vita, però nè tu nè io a 25 anni avremmo rinunciato a st'occasione

 

5 hours ago, schopy said:

Tu non credi che invece possa essere l'occasione per diventare, ad esempio, più disinvolto alla guida? 

Ragazzi, ero palesemente ironico .

Se è un buco cosi' dimenticato da dio, gli affitti costeranno poco . Avrei gia' preso residenza li' senza pensarci, e poi il fine settimana avrei preso e sarei tornato a casa, a vedere gli amici e via dicendo .

Sempre se non parliamo di un paesino arroccato, circondato solo da Camminanti di Noto che si sono accoppiati tra loro da generazioni . Altrimenti anche io me ne sarei restato a casa nella civiltà . Ma se parliamo di un paese della bergamasca o del piemonte su un cucuzzolo, sarei gia' li' .

Link to comment
Share on other sites

Pugsley

È un investimento. Non vederla nel breve periodo, ma nel lungo periodo

@Mammoloi treni passano solo una volta nella vita, io penserei di non viaggiare, ma di stare lì in affitto.

70 Km da casa non sono tanti...suvvia...

Pensa che Genova è una città lineare di 40 km

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Mammolo
Posted (edited)
9 hours ago, Ghost77 said:

 

Ragazzi, ero palesemente ironico .

Se è un buco cosi' dimenticato da dio, gli affitti costeranno poco . Avrei gia' preso residenza li' senza pensarci, e poi il fine settimana avrei preso e sarei tornato a casa, a vedere gli amici e via dicendo .

Sempre se non parliamo di un paesino arroccato, circondato solo da Camminanti di Noto che si sono accoppiati tra loro da generazioni . Altrimenti anche io me ne sarei restato a casa nella civiltà . Ma se parliamo di un paese della bergamasca o del piemonte su un cucuzzolo, sarei gia' li' .

è isolato, è un paesino in una vallata vicino Napoli.

Dove per arrivarci con i mezzi è impossibile a quanto pare, trasferirsi li morirei.

9 hours ago, Pugsley said:

È un investimento. Non vederla nel breve periodo, ma nel lungo periodo

@Mammoloi treni passano solo una volta nella vita, io penserei di non viaggiare, ma di stare lì in affitto.

70 Km da casa non sono tanti...suvvia...

Pensa che Genova è una città lineare di 40 km

Io pensavo che non ci fosse limite temporale, invece ho obbligo di restarci 3 anni, contrariamente ci sarei andato per 1 anno, chiedendo trasferimenti ovunque appena possibile.

Poi per i km non è un problema in linea retta, ma non sono disposti in linea retta, è una specie di vallata con strade molto brutte e ci perdi il doppio del tempo per arrivarci.

Il problema è che mi sento in colpa a non accettare, ho paura di non riuscire a superare altro (cosa che come regola dovrei riuscirci), mi stanno venendo paure varie.

 

Edited by Mammolo
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
1 hour ago, Mammolo said:

paesino in una vallata vicino Napoli.

Ok,allora hai fatto assolutamente bene, posso immaginare la situazione sociale. 

Link to comment
Share on other sites

Cesco00

Io prenderei in considerazione anche altri aspetti: se è un pubblico impiego dovrebbe esserci la possibilità, prima o poi, di ottenere un trasferimento verso la tua attuale città di residenza o altrove. È uno scenario possibile? In questo caso, anche scegliendo di trasferirti in paese, dovresti fare un sacrificio temporalmente limitato.

Ti riporto la mia esperienza: due anni fa ho vinto un concorso pubblico e da Roma mi sono ri-trasferito nella mia (minuscola) regione di origine, non già nel comune da cui provengo (e dove ho ancora casa), ma in un paesino sperduto distante un'ora di auto. Strade dissestate, piene di curve e spesso impraticabili per via della nebbia.

Ho deciso di non viaggiare e di trovarmi una sistemazione lì. Si è trattato  indubbiamente di un sacrificio (poi da Roma, immagina...), e nella peggiore delle ipotesi sarei dovuto rimanere lì tre anni. Però mi sono detto "ora o mai più". E ho fatto bene, perché dopo poco tempo ho ottenuto il trasferimento.

Per carità, tu hai 10 anni in meno di me e quindi molte, molte più possibilità, però valuterei con attenzione l'eventualità di sacrificarmi per un breve periodo, qualora questo sacrificio ti consentisse di "sistemarti" a lungo termine.

Link to comment
Share on other sites

Gastida

Di solito il periodo di permanenza minimo in un ente pubblico è 5 anni, ultimamente parlano di 3, ma se sul contratto e nel bando è scritto 5, è 5. Poi uno può sempre andarsene prima con mobilità volontaria ma non è come chiedere un trasferimento, ed è una parola, bisogna aspettare che bandiscano un concorso e nella sede da te prediletta, non è così veloce e immediato e nel frattempo devi lavorare lì. Una delle cose buone di quest'epoca è che non c'è più un'età limite per quelli nati dopo gli anni '80 per trovare lavoro e fare certe esperienze, quindi hai tutto il tempo @Mammolo e non sentirti in colpa. P.S. gli stipendi sono lordi, non netti, ma sono generalmente buoni stipendi.

Link to comment
Share on other sites

Mammolo
1 hour ago, Ghost77 said:

Ok,allora hai fatto assolutamente bene, posso immaginare la situazione sociale. 

Molto bassa.

1 hour ago, Cesco00 said:

Io prenderei in considerazione anche altri aspetti: se è un pubblico impiego dovrebbe esserci la possibilità, prima o poi, di ottenere un trasferimento verso la tua attuale città di residenza o altrove. È uno scenario possibile? In questo caso, anche scegliendo di trasferirti in paese, dovresti fare un sacrificio temporalmente limitato.

Ti riporto la mia esperienza: due anni fa ho vinto un concorso pubblico e da Roma mi sono ri-trasferito nella mia (minuscola) regione di origine, non già nel comune da cui provengo (e dove ho ancora casa), ma in un paesino sperduto distante un'ora di auto. Strade dissestate, piene di curve e spesso impraticabili per via della nebbia.

Ho deciso di non viaggiare e di trovarmi una sistemazione lì. Si è trattato  indubbiamente di un sacrificio (poi da Roma, immagina...), e nella peggiore delle ipotesi sarei dovuto rimanere lì tre anni. Però mi sono detto "ora o mai più". E ho fatto bene, perché dopo poco tempo ho ottenuto il trasferimento.

Per carità, tu hai 10 anni in meno di me e quindi molte, molte più possibilità, però valuterei con attenzione l'eventualità di sacrificarmi per un breve periodo, qualora questo sacrificio ti consentisse di "sistemarti" a lungo termine.

Vedi già Roma è diverso, sarei corso è una città.

Non ho possibilità di trasferimento nel breve periodo.

Secondo te ci saranno altre possibilità? In un certo senso mi sento vecchio a 26 anni.

48 minutes ago, Gastida said:

Di solito il periodo di permanenza minimo in un ente pubblico è 5 anni, ultimamente parlano di 3, ma se sul contratto e nel bando è scritto 5, è 5. Poi uno può sempre andarsene prima con mobilità volontaria ma non è come chiedere un trasferimento, ed è una parola, bisogna aspettare che bandiscano un concorso e nella sede da te prediletta, non è così veloce e immediato e nel frattempo devi lavorare lì. Una delle cose buone di quest'epoca è che non c'è più un'età limite per quelli nati dopo gli anni '80 per trovare lavoro e fare certe esperienze, quindi hai tutto il tempo @Mammolo e non sentirti in colpa. P.S. gli stipendi sono lordi, non netti, ma sono generalmente buoni stipendi.

Lo stipendio era 1500 senza ticket (non so perchè non li davano).

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

ma concretamente che lavoro è e con che mansioni? :hm:

 

c'è da dire che di solito nel pubblico gli impiegati dormono quindi anche se torni a casa tardi puoi uscire tornare più tardi tanto hai già dormito prima.

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
5 hours ago, Mammolo said:

 

Vedi già Roma è diverso, sarei corso è una città.

Non ho possibilità di trasferimento nel breve periodo.

 

Eh ma il mio spostamento era DA Roma 😅

 

5 hours ago, Mammolo said:

 

Secondo te ci saranno altre possibilità? In un certo senso mi sento vecchio a 26 anni.

 

Non sapendo di che settore si tratti, non sapendo nulla sulla frequenza con cui si tengono questi concorsi è complicato rispondere. Hai ancora dalla tua l'età, per cui fossi in te eviterei di sentirmi vecchio.

Se il rischio di rimanere confinato in questo paesello non già per un anno ma per 3-4 anni è concreto, e se questo scenario ti angoscia, allora lascia stare. 

Link to comment
Share on other sites

freedog
7 hours ago, Mammolo said:

Lo stipendio era 1500 senza ticket

lordo o netto?

se questa era la paga base appena entrato, quando ti sarebbero arrivati gli scatti dell'anzianità e della carriera, questa era un'occasione parecchio caruccia, lo sai sì?

Link to comment
Share on other sites

busdriver

sarà ma lo capisco.

Ho lasciato un lavoro da 2,5K al mese perchè non volevo fare orari di emme (erano riparazioni industriali di una ditta notissima). Dipendere da un telefono,farmi un di dietro così per che cosa poi?

Del resto la casa la ho,mutui che mi strozzano non ce ne sono (ho preso un auto di 15 anni per non mettermi nelle mani dei prestasoldi)e personalmente di mantenere il circo del produci consuma crepa non mi ha mai attirato.

Personalmente quando alla sera al tiggì (le poche volte che lo guardo)sento quanti ne schioppano,quanti ne crepano e quanti stanno male premo il pulsante rosso sul fianco della tv oppure infilo una videocassetta o un dvd nei rispettivi lettori.

Cosa ? non ho netflix ....certo che non lo ho

Cosa? non ho premium...certo che non lo ho

Ma obbiettivamente visto il monotematico violenza-cocaina-bang-bang-bang di certi film meglio andare fiero degli 8 metri lineari di mensola piena di film.

Fa freddo? accendo la stufa a legna

Fa caldo ? apro la finestra

E come diceva vasco (quando era serio non ora)....e tutto il mondo FUORI

Link to comment
Share on other sites

On 6/12/2024 at 2:15 PM, Mammolo said:

Mi sento un pò triste per questa cosa, secondo voi ci saranno altre occasioni? Ho 25 anni.

Scherzi? La vita finisce a 30 anni, non a 25.

Spoiler

Scherzavo: finisce a 40. :D

 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
On 6/14/2024 at 6:14 AM, busdriver said:

 

Cosa ? non ho netflix ....certo che non lo ho

Cosa? non ho premium...certo che non lo ho

 

si può essere contemporanei senza netflix, la maggior parte dei contenuti che propone sono pessimi o ripetitivi. Ci sono alternative molto più valide anche se più di nicchia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...