Jump to content

Can


Guest JanitorOfLunacy

Recommended Posts

Guest JanitorOfLunacy

Fondati a Colonia nel 1968 inizialmente con il nome di Inner Space Production per iniziativa di Holger Czukay (bassista trentenne ed ingegnere del suono, appassionato di minimalismo e musica etnica), Irmin Schmidt (pianista trentunenne) entrambi allievi del grande compositore Stockhausen insieme a Michael Karoli, Jaki Liebezeit.

Nell'autunno del 1968 entrò a far parte della formazione Malcom Mooney che cambiò il nome da Inner Space Production in CAN ma tornò in America poco dopo, venendo rimpiazzato alla voce da Damo Suzuki, vagabondo giapponese letteralmente raccattato dalla band durante il concerto di Monaco per poter dare seguito allo stesso.

In seguito, la band perse anche Damo Suzuki che abbandonò la band. I Can proseguirono il loro percorso senza trovare mai più un degno successore alla voce di Mooney e Suzuki, ma implementando in diversi modi diversi aspetti della loro strumentalità, in particolar modo nelle performance dal vivo.

Il gruppo finì per sgretolarsi nei tardi anni settanta lasciando un'eredità incredibile: dischi memorabili ed intuizioni geniali che ebbero,nella musica d'avanguardia e nel rock, la stessa influenza che gruppi quali The Velvet Underground ebbero per la psichedelia ed essendo tutt'ora citati ed omaggiati con grande rispetto da grandi band in attività come The Mars Volta.

 

Il mio disco preferito è Tago Mago. album-tago-mago.jpg

 

>>> Oh yeah. Lisergica.

>>> Mushroom

>>> Halleluhwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

 

Viaggiate, gente, viaggiate.  :ok:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/13001-can/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...