Jump to content

Psicoterapia dinamica o cognitivo-comportamentale?


Gastida

Recommended Posts

Pugsley
18 hours ago, Ghost77 said:

Vedi, sei tu ad aver detto l'opposto. Non hai mai scritto che hai sublimato una cosa in un'altra. Semmai che a una cosa preferisci di gran lunga l'altra. 

È totalmente differente. 

Ora stai aprendoti dicendo il vero, spiegando che si tratta di una sostituzione fatta per necessità di adattamento. Non c'è nulla di male anzi ti fa onore aver trovato una strada che compensi l'altra, e a volte le cose basta dirle per come sono, quando le si vuole raccontare agli altri come hai fatto tu. 

Qui non l'ho mai detto, ma chi mi sta vicino sa benissimo che ho sublimato, e lo dico, credo che sia dal vivo che si debbano dire le cose importanti.

In ogni modo probabilmente se trovassi uno che mi piace a cui piaccio, e ci frequentassimo, probabilmente l'ossessione per produrre ricerca si attenuerebbe di molto, però c'è sempre un ma, degli altri non hai certezza che ti amerebbero per sempre, dall'altra tu puoi perdere di loro stima e quindi desiderio per loro, oppure ancora, la vita ti può portare via prematuramente una persona ... quindi la ricerca scientifica è la sola e unica certezza, per sempre, che io posso avere

Anni fa raccontai a dei colleghi geografi accademici, io avevo da poco la magistrale, era un contesto informale, una serata in compagnia a bere qualcosa in un locale, durante una serie di giornate di Convegno Nazionale a Milano, li conoscevo da molto poco e non avevo avuto subito il coraggio di dichiararmi gay, sarebbe stato fuori luogo, quindi dissi che per me la Geografia è come una donna, e le varie branche della disciplina sono le posizioni con cui con lei posso avere un amplesso. Ovviamente ci sono branche che preferisco, quindi posizioni sessuali che preferisco, ma è sempre la stessa materia, la stessa donna, con cui godi, cioè la Geografia. A voi e a chi mi conosce direi che è come un uomo...dannata eteronormatività che non ti fa essere sincero immediatamente...

Adesso spero che capiate cosa è per me la disciplina

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    18

  • Ghost77

    13

  • MyleneFarmer

    13

  • Gastida

    8

5 hours ago, Pugsley said:

quindi la ricerca scientifica è la sola e unica certezza, per sempre, che io posso avere

se putin invade l'europa e e l'italia potresti pure perdere questa certezza.

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
27 minutes ago, marco7 said:

se putin invade l'europa e e l'italia potresti pure perdere questa certezza.

Pensa che danneggerebbe infrastrutture in grado di usare il GPS e torneremmo ad usare la carta cartacea. Ed io la so usare

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
9 hours ago, Pugsley said:

quindi la ricerca scientifica è la sola e unica certezza, per sempre, che io posso avere

Ma quindi non sarebbe meglio iniziare a farla? 

Altrimenti che certezza è? 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
4 hours ago, Ghost77 said:

Ma quindi non sarebbe meglio iniziare a farla? 

Altrimenti che certezza è? 

Ho diversi fronti che sto portando avanti, ho degli scritti che aggiorno di anno in anno, vorrei sapere chi me li può pubblicare

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

dovreste cercare la vostra psicologa di fiducia su unobravo punto com 

su twitter qualche volte ho letto opinioni positive da parte di qualcuno che lo ha provato, pere che si possa filtrare in base a quello di cui si ha bisogno (forse anche tematiche LGBT/gay) il miglior professionista e il primo colloquio è gratis credo

il capitalismo vi viene incontro 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
2 hours ago, MyleneFarmer said:

dovreste cercare la vostra psicologa di fiducia su unobravo punto com 

su twitter qualche volte ho letto opinioni positive da parte di qualcuno che lo ha provato, pere che si possa filtrare in base a quello di cui si ha bisogno (forse anche tematiche LGBT/gay) il miglior professionista e il primo colloquio è gratis credo

il capitalismo vi viene incontro 

parole prive di senso

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
26 minutes ago, marco7 said:

tu @Pugsley come hai trovato la tua psicanalista ?

Collega di ospedale di familiari ospedalieri

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, MyleneFarmer said:

dovreste cercare la vostra psicologa di fiducia su unobravo punto com 

su twitter qualche volte ho letto opinioni positive da parte di qualcuno che lo ha provato, pere che si possa filtrare in base a quello di cui si ha bisogno (forse anche tematiche LGBT/gay) il miglior professionista e il primo colloquio è gratis credo

il capitalismo vi viene incontro 

Il rapporto con lo psicoterapeuta è qualcosa di molto personale...non credo ci siano ricette che vanno bene per tutti, no? Che garanzia ho che quello che va bene a te andrà bene anche a me? Mica è un ortopedico

On 7/21/2024 at 3:27 AM, Pugsley said:

Qui non l'ho mai detto, ma chi mi sta vicino sa benissimo che ho sublimato, e lo dico, credo che sia dal vivo che si debbano dire le cose importanti.

In ogni modo probabilmente se trovassi uno che mi piace a cui piaccio, e ci frequentassimo, probabilmente l'ossessione per produrre ricerca si attenuerebbe di molto, però c'è sempre un ma, degli altri non hai certezza che ti amerebbero per sempre, dall'altra tu puoi perdere di loro stima e quindi desiderio per loro, oppure ancora, la vita ti può portare via prematuramente una persona ...

Beh, sì, questo vale per molti, l'attaccamento al lavoro o ad una passione è positivo, non ci vedo nulla di malsano.

17 hours ago, Pugsley said:

Ho diversi fronti che sto portando avanti, ho degli scritti che aggiorno di anno in anno, vorrei sapere chi me li può pubblicare

Hai già provato con le case editrici del settore?

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
3 hours ago, schopy said:

Il rapporto con lo psicoterapeuta è qualcosa di molto personale...non credo ci siano ricette che vanno bene per tutti, no? Che garanzia ho che quello che va bene a te andrà bene anche a me? Mica è un ortopedico

infatti non ti ho detto di cercare uno specifico psicologo ma quella che ho indicato è una start up che ne racchiude migliaia, è l'algoritmo che te lo cerca per te in base a quello che scrivi di te stesso e alle tue necessità 

io non l'ho mai provato ma ho letto opinioni positive!

mica ti ho detto "rivolgiti da mario rossi" 

Link to comment
Share on other sites

Gastida

Tutte le nuove app di psicoterapia aumentano i profitti dell'azienda e poco degli psicologi che vi lavorano, meglio andare in studi privati fisici.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

infatti non ti ho detto di cercare uno specifico psicologo ma quella che ho indicato è una start up che ne racchiude migliaia, è l'algoritmo che te lo cerca per te in base a quello che scrivi di te stesso e alle tue necessità 

io non l'ho mai provato ma ho letto opinioni positive!

Ah, se c'è un algoritmo può essere che funzioni, sì...pensavo si basasse solo su recensioni degli utenti

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
1 hour ago, Gastida said:

Tutte le nuove app di psicoterapia aumentano i profitti dell'azienda e poco degli psicologi che vi lavorano, meglio andare in studi privati fisici.

... perché in Italia ce ne sono troppi. :aha:

comunque dipende, se la/o psicologa/o si trova nella tua città o in zona allora è meglio che la/o contatti direttamente e vai in studio e vi vedete dal vivo, mentre se non è nella tua zona lei ci guadagna perché non ci saresti mai andato dato che 1) non avresti saputo della sua esistenza 2) se non è nella tua zona anche se l'avessi trovato/a da solo online non è detto che sarebbe stato/a disponibile per colloqui online (quindi ti saresti dovuto spostare tu, spendendo di più).

ma è così per qualsiasi cosa anche quando prenoti la camera d'albergo risparmi, di solito, a prenotare direttamente dal sito dell'hotel rispetto a booking... se ce l'hanno un sito, però è più comodo farlo fare tramite l'intermediario in qualsiasi momento della giornata e confrontando più cose contemporaneamente.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Gastida

Una mia amica ha una psicologa solo online che una volta stava facendo spinning durante la seduta

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
15 hours ago, schopy said:

Hai già provato con le case editrici del settore?

Sono brevi cartelle

Ovviamente avessi la certezza da una pubblicazione di queste, approfondirei molto il discorso, ovviemente a spese e tempo miei

Se avessi successo, senza esporsi tanto, si potrebbe partire anche con delle traduzioni da lavori scritti in francese, per poi poi affrontare novità ricercate da me

Il problema è che sono argomenti molto di nicchia, anche se alimentano sempre una certa curiosità voyeuristica a livello accademico

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Ghost77
7 hours ago, Pugsley said:

problema è che sono argomenti molto di nicchia,

Hai provato con qualche associazione lgbt importante, dato che se non ricordo male si tratta di geografia del cruising omosessuale? O c'è rischio che inseriscano altri nomi in un lavoro tuo? 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
6 hours ago, Ghost77 said:

O c'è rischio che inseriscano altri nomi in un lavoro tuo? 

🤗

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...