Jump to content

Los amantes astronautas [film]


Krad77

Recommended Posts

Il nuovo film di Marco Berger è il primo ad essere distribuito nelle sale italiane (con il titolo che perde il plurale e diventa L'amante dell'astronauta ma vabbeh). Qualcuno andrà a vederlo? Ecco il trailer:

 

Link to comment
Share on other sites

@Krad77 stavo aprendo un topic citandoti, in quanto più volte ho letto che ti sono piaciuti i film di Berger 😅 
 

Comunque sì, andrò a vederlo. Devo solo capire quando. Spero presto.
 

Qualcuno l’ha già visto in qualche proiezione in anteprima? C’è solo la versione sottotitolata o esiste anche una versione distribuita doppiata?

Con i film di Berger ho un rapporto altalenante. Alcuni li ho apprezzati parecchio, altri, vuoi per la “lentezza” tipica di Berger, non sono riuscito a terminarli. Proprio non mi prendevano.
 

Questo mi ricorda un po’ plan B, che non vedo da molti anni, ma ricordo che all’epoca di uscita mi piacque.

Spero di apprezzarlo!

Link to comment
Share on other sites

freedog
47 minutes ago, netny said:

Qualcuno l’ha già visto in qualche proiezione in anteprima?

yes; in poche parole la definirei una commedia degli equivoci molto gender fluid, molto parlata, leggera e fresca, adatta alla stagione (sarà un caso che esce proprio oggi??? eh, chissà....)

47 minutes ago, netny said:

C’è solo la versione sottotitolata o esiste anche una versione distribuita doppiata?

both: sta uscendo sia doppiato che originale sottotitolato (quest'ultima ovviamente solo per sale selezionate). Purtroppo le copie sono 13 in tutta italia, anche perchè Circuito Cinema ha dovuto chiudere parecchie sale (a Roma sarà solo al 4 fontane in originale sottotitolato, per il momento)

ma se dovesse andare come andò The weekend anni fa (fece il maggior incasso italiano del fine settimana in un'unica sala, il che convinse un paio di papapveroni a distribuirlo meglio), siamo in parola che avrà più spazio

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@freedog bene dai, comunque mi sembra che il tuo sia un pollice 👍

Da me ho visto che al momento c’è solo sottotitolato. 
 

Gusto del tutto personale, ma a casa non disdegno la versione originale sottotitolata. Anche perché nel caso posso rivederlo focalizzandomi più su altri aspetti.

Al cinema preferirisco le versioni doppiate per evitare di perdere troppo la concentrazione sugli altri aspetti del film. 

Link to comment
Share on other sites

freedog
1 hour ago, Almadel said:

Oddio, un film sull'amicizia equivoca tra un gay e un etero

non solum, sed etiam...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Almadel

Ok, ma la frase: "Io sono un astronauta, sei tu che hai paura dello spazio profondo"

poteva andare bene anche in un film degli anni Novanta, no?

Ho capito che Berger ha la mia età e ripropone gli stilemi della nostra giovinezza;

ma non si può fare qualcosa di un po' più contemporaneo?

Lo dico perché il mito del gay e dell'etero che si mettono insieme

(quella roba tossica stile Hearthstopper o Sex Education)

continua a infettare la formazione sentimentale dei giovani gay,

che invece dovrebbero solo farsi Grindr o innamorarsi al Pride.

Link to comment
Share on other sites

freedog
1 hour ago, Almadel said:

 la frase: "Io sono un astronauta, sei tu che hai paura dello spazio profondo"

poteva andare bene anche in un film degli anni Novanta, no?

E non è nemmeno il dialogo peggiore...

vista come una rom-com leggera è divertente; non diamogli un simbolismo che non ha

Link to comment
Share on other sites

Almadel
26 minutes ago, freedog said:

E non è nemmeno il dialogo peggiore...

vista come una rom-com leggera è divertente; non diamogli un simbolismo che non ha

Non volevo sembrare il solito woke rompiballe di sinistra

che cerca sempre di dare un senso educativo anche alle cazzate che piacciono a @Krad77.

Io sembro un pesantone, lo so.

 

A mia difesa voglio dire che non è vero.

A me piacciono le cretinate romantiche:

semplicemente ci sono dei temi che secondo me non andrebbero presi con leggerezza.

Tra questi c'è appunto la fantasia gay di convertire l'amico etero.

Perché lo dico? Perché sono cattivo? Perché odio i bisex? Perché non credo nell'amore che non ha confini?

No.

Lo dico perché leggo il forum e vedo i danni che questa puttanata crea ai ragazzi.

(Non ho visto il film, ma non serve. Cominciano per scherzo e poi si mettono insieme davvero, giusto?)

Qualunque cretinata sminuisca la comunità gay a favore del fare da zerbino agli etero è ben accetta...

 

 

Link to comment
Share on other sites

busdriver
8 hours ago, netny said:

lentezza

penso che la peggio siano solaris e una storia vera. Almeno il secondo un pò piace il primo è da farsi le pere.

7 hours ago, freedog said:

molto parlata

insomma in stile commediacce italiane dove lo standard è vedere due tizi al bar che alternano coctail da falliti,birra moretti  e una siga dietro l'altra?

4 hours ago, Almadel said:

Io sono un astronauta,

ne ho viste pochissime scene anche perchè i sottotitoli mi infastidiscono e non poco.  Anche se solitamente c'è l'inglese di emme. Qui se non altro non c'è.

ma qualche scenna di spazio,missioni o cosa,anche presa da qualche altro film ci sarà?

Link to comment
Share on other sites

freedog
2 hours ago, Almadel said:

Qualunque cretinata sminuisca la comunità gay a favore del fare da zerbino agli etero è ben accetta...

qui però il plot non è esattamente questo;

non farmi spoilerare, sennò qui me corcano!

46 minutes ago, busdriver said:

in stile commediacce italiane dove lo standard è vedere due tizi al bar che alternano coctail da falliti,birra moretti  e una siga dietro l'altra?

mmhhh... dovessi fare un accostamento con la tradizione europea, è più dalle parti di una commedia degli equivoci alla francese, un po' meno lenta e/o cerebrale

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Almadel said:

A me piacciono le cretinate romantiche:

Non se ne vedono di ben fatte con protagonisti gay. A me va benissimo così, ma non abbiamo il corrispettivo in salsa gay delle commedie romantiche con protagonisti di due sessi diversi. E' più difficile immaginare delle situazioni comico/sentimentali con due protagonisti gay, se invece i protagonisti sono un uomo e una donna abbiamo tutto un repertorio a cui attingere, da Aristofane in giù...

19 hours ago, Almadel said:

semplicemente ci sono dei temi che secondo me non andrebbero presi con leggerezza.

Tra questi c'è appunto la fantasia gay di convertire l'amico etero.

Concordo con te, è una puttanata, ma è anche un appiglio per costruire un briciolo di storia.

Dovremmo avere più fiducia nelle giovani generazioni gay: mica le ragazzine degli anni '90 sono andate a battere per aver visto Pretty Woman, no?

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
21 hours ago, Almadel said:

che cerca sempre di dare un senso educativo anche

Eh che vuoi, sarò solo io che amo le cavolate al mondo, evidentemente nessuno guarda roba di supereroi o fantasy e tutti corrono a vedere solo cose super impegnate e opere importantissime di grandi registi che io snobbo (?) 😁

Innanzitutto mi sembra un po' arduo farsi un'idea del film dal trailer, che io tra l'altro ho messo qui per voi forumisti ma non ho guardato (di solito evito ogni trailer se mi è possibile). Dubito che ci sia un messaggio educativo nelle opere erotiche, e Berger è un regista che è fortemente erotico, poi potrei parlare per ore della sua filmografia, che pur trattando spesso soggetto bicuriosi, di fatto si guarda bene dal lanciare messaggi positivi sull'innamorarsi degli etero. Basti vedere Un rubio, ma sicuramente si potrebbe fare un discorso molto più lungo, che vi risparmierò 😎

I film anni 90 non trattavano quasi mai l'infatuazione di un gay per un etero. I personaggi gay cominciano ad apparire in modo esplicito ma sempre raramente al cinema negli anni 80 in opere come Ai cessi in tassì (1980) Making love (1982) e così via. Trattano personaggi gay che hanno relazioni con altri gay. Persino in Cruising (ancora 1980) abbiamo Al Pacino che è etero ma... nessuno nemmeno sospetta che lo sia, perché è un agente sotto copertura che deve fingersi gay! I grandi successi degli anni 90 come Philadelphia (1993) e In & Out (1997) trattano personaggi gay che non si innamorano di etero, ma di altri gay.  
In realtà l'unico film che mi viene in mente con un etero e un gay è Cowboys & angels, ma è già del 2003 ed è un film minore. I due protagonisti sono coinquilini, e mi sembra di ricordare che il ragazzo gay non si innamora affatto del roommate etero, sono amici e basta 🤷‍♂️

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Almadel

Si vede che è un tema che piace di più oggi.

Le ultime tre teen comedy che ho visto su Netflix (appunto Heartstopper, Sex Education e Dead Boy Detectives)

hanno tutte al centro la storia del gay effeminato innamorato del maschietto etero di turno.

Forse il problema è dovuto al fatto che oggi i gay li mettono nelle trame anche sceneggiatori che gay non sono.

(Anche se ha fatto un film con questo plot anche Xavier Dolan).

In ogni caso li trovo diseducativi: tanti o pochi che siano.

 

Link to comment
Share on other sites

Gastida

Sono entrambi i miei tipi, anzi pure altri che ho visto dentro questo video di presentazione del film, tutti i miei tipi.

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
On 6/19/2024 at 12:14 PM, Krad77 said:

Il nuovo film di Marco Berger è il primo ad essere distribuito nelle sale italiane (con il titolo che perde il plurale e diventa L'amante dell'astronauta ma vabbeh). Qualcuno andrà a vederlo? Ecco il trailer:

 

Non credo, ho un po' la fobia delle twin couple. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

(appunto Heartstopper, Sex Education e Dead Boy Detectives)

hanno tutte al centro la storia del gay effeminato innamorato del maschietto etero di turno

Avresti anche ragione, se non fosse che in Heartstopper e SE Charlie e Eric si innamorano di due ragazzi i quali scoprono entrambi di essere bisessuali: Nick e Adam. Altro che etero! E' pure discutibile che Charlie sia effeminato, a meno che effeminato non voglia dire essere magro e giovane e cuccioloso. Quanto a DBD, la devo ancora finire, sto all'episodio 5, al momento Edwyn sembra essere interessato ad altri ragazzi ^^

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Forse il problema è dovuto al fatto che oggi i gay li mettono nelle trame anche sceneggiatori che gay non sono.

Temo sia molto peggio di così, là in giro potrebbero esserci sceneggiatori gay che amano proprio sta roba qui

Link to comment
Share on other sites

Almadel
1 hour ago, Krad77 said:

Avresti anche ragione, se non fosse che in Heartstopper e SE Charlie e Eric si innamorano di due ragazzi i quali scoprono entrambi di essere bisessuali

Ovviamente a un certo punto il più mascolino scopre di essere bisex:

altrimenti non ci sarebbe il lieto fine, no?

Quello che conta è alimentare negli adolescenti l'idea

che se ti piace un ragazzo eterosessuale fai bene a coltivare speranze.

Io sostengo sia una cosa tossica: come tutte le fantasie di conversione.

Odio questa cosa da quando ci hanno regalato infinite copie di "Matteo ed Enrico"

un fumetto italiano su questo plot (per il fatto che i protagonisti si chiamano come noi).

Ho anche cercato di litigare con gli autori, ma erano troppo felici che ne avessimo così tante copie 🙂 

 

Come credo di aver già detto, una rottura del cliché

potrebbe essere mettere come gay dichiarato quello più sportivo dei due

e che sia lui a innamorarsi dell'artista/mingherlino/sensibile/effeminato/non dichiarato.

 

Diobono, siamo nel 2024 non nel 1994.

Sono passati trent'anni dalle mie scuole superiori.

Un ragazzino gay dichiarato non ha più bisogno di morire dietro agli amici etero.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Almadel said:

ci hanno regalato infinite copie di "Matteo ed Enrico"

Allora è vero che il personale è politico come dicevano i sessantottini XD questa graphic novel mi manca...

Link to comment
Share on other sites

se non c'è il dramma gay del tipo che uno dei due muoia nello spazio profondo  non ha senso di vederlo 

Spoiler

scherzo :D

 

Link to comment
Share on other sites

freedog
18 minutes ago, Tyrael said:

se non c'è il dramma gay del tipo che uno dei due muoia nello spazio profondo 

allora: chiariamo subito che missioni spaziali, Cristoforetti & co con sto film non c'entrano niente e che quella dell'astronauta è solo un'iperbole che viene utilizzata per significare altro

Link to comment
Share on other sites

busdriver
2 hours ago, freedog said:

che missioni spaziali,

volendo essere un campione di cattiveria gratuita dico"insomma andiamo di nuovo a finire nei finti film di fantascienza dove NON ci sono astronavi e tute spaziali" e magari una bella presentazione a cura (a scelta di nanny loy ,pupi avati o gigi sabbani) .

 

ma sono cose già dette

Link to comment
Share on other sites

Guardato!

@freedog ho una domanda sotto spoiler per te, visto che al momento sei l’unico che l’ha visto.

Spoiler

Beh, che già dalla sinossi e dal trailer ci fosse un collegamento con Plan B era evidente. A film terminato la connessione tra i due titoli è ancora più evidente. C’è anche una specie di autocitazione, seppur - se ricordo bene - in Plan B erano più i silenzi a caratterizzare la pellicola.

Comunque rimane un film davvero molto leggero, il che non è per nulla un difetto, in generale. Alcuni dialoghi sono brillanti ma sono rimasto un po’ perplesso dalla loro ripetitività. Che sì, è funzionale alla storia, ma dopo quasi 120 minuti…

Anche la tensione erotica, di cui Berger credo sia davvero bravo a mettere in scena nei suoi film, in questo a volte si frantuma di fronte ad alcuni dialoghi.

Poi la svolta finale che devo essermi distratto per una manciata di secondi e non ho compreso.

Alla fine a Pedro viene svelato qualcosa dagli amici dell’ex ragazza di Maxi. Si sente quindi usato, come fosse stato lui l’oggetto del “gioco”, e va via. Poi Maxi lo cerca, e sostanzialmente si chiariscono (con alcuni flashback dei loro momenti passati insieme, in cui credo il regista voglia farci intere quanto sia nata una vera complicità tra loro, aldilà del “gioco” iniziale)… ma a conti fatti, qual era questo potenziale“gioco” in cui Pedro, almeno inizialmente ed inconsapevolmente, era incappato?

Ah, ottima chimica tra i due attori.

 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, freedog said:
  Hide contents

Il chiodo scaccia chiodo

 

Spoiler

Credo di aver proprio perso una manciata di secondi di pellicola, mannaggia. Ricordo gli amici dell’ex ragazza che gli raccontano circostanze più precise su come si siano lasciati Maxi e la ragazza… poi ho questo buco di memoria e via, mi riprendo quando Pedro scappa arrabbiato e deluso. A questo punto me lo sono immaginato io 😅, mi sembrava quasi ci fosse un qualcosa di pianificato, da qui la reazione. Grazie!

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto con un amico domenica scorsa all'Anteo a Milano.

Sala quasi piena, qualcuno ha abbandonato prima della fine del film. In effetti io l'ho trovato tremendo, non racconta nulla ed è un girare a vuoto che non ha senso. Almeno alla fine poteva far vedere una scopata, manco quella. Solo due che fanno battute sessuali imbarazzanti PER DUE ORE. Io già non avevo apprezzato altri film del regista, ora direi che posso inserirlo nella mia blacklist dei registi che non apprezzo assieme a Scorsese, Lanthimos e i D'Innocenzo.

Link to comment
Share on other sites

busdriver

insomma come supponevo ,il solito tavolino-bar-mallboro-birramoretti e ore e ore a parlare.

se non altro con 4,60 ho comprato un sacco di pellet

Link to comment
Share on other sites

On 6/26/2024 at 7:33 PM, Syfy said:

ora direi che posso inserirlo nella mia blacklist dei registi che non apprezzo assieme a Scorsese, Lanthimos e i D'Innocenzo.

Scorsese...?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...