Jump to content

[Film] Pane e tulipani


Gastida

Recommended Posts

Gastida

Questo è uno dei miei film preferiti, forse tra le commedie briose e colorate più belle mai prodotte in Italia, che ha ricevuto moltissimi premi nazionali e internazionali e che potete visionare liberamente e gratuitamente su Raiplay (https://www.raiplay.it/programmi/paneetulipani). Il film, uscito nel 2000, regia di Silvio Soldini, parla di Rosalba (Licia Maglietta), una casalinga napoletana trapiantata a Pescara che, ormai superati i quarant'anni, si sente smarrita. Il marito meridionale (Antonio Catania) la sfrutta, la tradisce, la sminuisce, sempre attento agli affari nella sua ditta di sanitari; i figli sembrano indifferenti, in preda alla loro adolescenza. Un giorno d'estate, dopo un viaggio premio aziendale a Paestum, Rosalba viene dimenticata in un'area di servizio nei pressi di Roma. La donna però decide di non aspettare che la corriera ritorni a prenderla e fa l'autostop per tornare a casa, venendo caricata da personaggi improbabili. Tuttavia, al momento di svoltare a Pescara in autostrada, Rosalba sta guidando e ci ripensa, non ha più intenzione di tornare a fare la casalinga e la madre frustrata a tempo pieno e accelera a tavoletta verso il Nord Italia, per visitare finalmente Venezia, una città tanto famosa quanto per lei completamente sconosciuta: è l'inizio di quella che sembra una dolce fuga e si trasformerà in un radicale cambio di vita, dopo aver conosciuto un fioraio libertario veneziano e un cameriere di origine islandese.

DI PANE, TULIPANI, FIORAI ANARCHICI E MAGIA - belli, sporchi e cattivi

 

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
5 hours ago, Gastida said:

piaceva tanto anche a Rotwang... lo conosci? 

On 6/21/2024 at 2:11 PM, Gastida said:

per visitare finalmente Venezia

ha preso un airbnb 

Link to comment
Share on other sites

Gastida
1 hour ago, MyleneFarmer said:

piaceva tanto anche a Rotwang... lo conosci? 

Certo, sono sempre io, l'ho detto quando mi sono reiscritto, cara Sabry.

1 hour ago, MyleneFarmer said:

ha preso un airbnb 

No, una pensione.

Link to comment
Share on other sites

ricordo che ero andato a vedere questo film con un gay che poi non si è più fatto sentire. nel 2000 o nel 2001.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
2 hours ago, marco7 said:

ricordo che ero andato a vedere questo film con un gay che poi non si è più fatto sentire. nel 2000 o nel 2001.

è morto?

Link to comment
Share on other sites

schopy
On 6/21/2024 at 2:11 PM, Gastida said:

Questo è uno dei miei film preferiti, forse tra le commedie briose e colorate più belle mai prodotte in Italia, che ha ricevuto moltissimi premi nazionali e internazionali e che potete visionare liberamente e gratuitamente su Raiplay (https://www.raiplay.it/programmi/paneetulipani).

E' un film molto grazioso, anche se costruito sul niente...bravi attori, simpatici.

Vedo che è intervenuto anche Mylene, conoscendolo mi sarei aspettato una lunga tirata sull'ipocrisia del miliardario Soldini che ci propone questi raccontini pseudopoetici che hanno per protagonisti fiorai, camerieri e suonatrici di organetto

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
Posted (edited)
59 minutes ago, schopy said:

E' un film molto grazioso, anche se costruito sul niente...bravi attori, simpatici.

è un film che ha come target le donne borghesi di mezza età che pensano alla loro gioventù ormai andata mentre arrivano le prima vampate e con la fila di piatti da lavare e i gay single borghesi intellettuali che vogliono farsi sbattere fortemente ma sempre in modo intellettuale e vivere l'avventura degradante che non hanno il coraggio di vivere fuori dagli schemi e dalle pressioni esterne.

Tutti hanno il diritto di sognare. E' un film carino ma non mi straccio le vesti. Poi rotwang è fissato con quell'attrice. Vorrebbe farsi adottare da lei. 

E vorrebbe abbandonare tutto e fuggire dal centro borghese della sua città e aprire un chiostro in campagna, vivere il suo nuovo sogno anticapitalista green e farsi rimorchiare da un virile sciovinista di bologna barbuto di origini meridionali. 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Gastida
Posted (edited)
6 hours ago, MyleneFarmer said:

E vorrebbe abbandonare tutto e fuggire dal centro borghese della sua città e aprire un chiostro in campagna, vivere il suo nuovo sogno anticapitalista green e farsi rimorchiare da un virile sciovinista di bologna barbuto di origini meridionali. 

È successo a Pavia ma è durato poco. Lo facevamo sui tetti e nei chiostRi.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...