Jump to content

Recommended Posts

Gastida

https://www.rivistastudio.com/airbnb-limitazioni-barcellona/

Il Comune di Barcellona ha deciso di ridurre drasticamente la presenza di affitti brevi nella sua area urbana a causa della levitazione di prezzi fuori controllo del mercato immobiliare locale, di non consentire altre licenze e di mettere al bando Airbnb dal 2029. D'ora in avanti bisognerà tornare in hotel o b&b.

Cosa ne pensate?

• Replies 206
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

53

• Gastida

34

• freedog

21

• schopy

19

Top Posters In This Topic

Posted Images

57 minutes ago, Gastida said:

https://www.rivistastudio.com/airbnb-limitazioni-barcellona/

Il Comune di Barcellona ha deciso di ridurre drasticamente la presenza di affitti brevi nella sua area urbana a causa della levitazione di prezzi fuori controllo del mercato immobiliare locale, di non consentire altre licenze e di mettere al bando Airbnb dal 2029. D'ora in avanti bisognerà tornare in hotel o b&b.

Cosa ne pensate?

Che sono provvedimenti che qualche volta occorre prendere, anche se mi pare eccessiva l'idea di mettere al bando Airbnb...

freedog

che hanno gente con los huevos nella municipalità, non ste 4 scartine che ci ritroviamo a Roma: il giorno che lo faranno anche qui sarà troppo tardi, ormai tutto il centro è solo un parco giochi per turisti, visto che gli appartamenti son diventati tutti locazioni per turisti, cacciando i residenti.

stessa cosa gli uffici, visto che dal covid in poi stanno tutti in smart working

busdriver

personalmente mi ricorda le crociate contro rulottari e camperisti perchè tutti possano piantare il dentino.

Personalmente un certo turismo  a me fa quasi pena. nelle città poi...le gite scolastiche facciamole a sestriere e prato nevoso non a londra o barcellona

MyleneFarmer

Si può essere favorevoli solo se si è favorevole a bandire l'erasmus dato che Barcellona è la meta erasmus per eccellenza e il simbolo di questa cultura del ryanair e del prendi lo zaino e vai (per non parlare di chi ci va per scopare: i gay)... a meno che non vogliamo qualcosa di ancora più esclusivo e quindi un mondo dove solo i miliardari possono viaggiare e andare negli hotel a 5stelle mentre i poveracci rimangono a casa col visore della realtà virtuale a vedere quanto è bella la sagrada familla. 

In caso contrario si è solo dei poveracci comunisti rincoglioniti.

= la casa è tua ma chi te la gestisce è il sindaco comunista di turno. 

6 hours ago, freedog said:

il giorno che lo faranno anche qui sarà

letteralmente l'inferno perché i tassisti saranno disoccupati e tutti quelli con le case in zona termini non a norma dovrebbero trovarsi un lavoro alternativo.

Che a Roma non c'è. 

E' impressionante quanto i comunisti odino i poveri e facciano di tutto per rendere la loro vita una merda.

Edited by MyleneFarmer
58 minutes ago, MyleneFarmer said:

In caso contrario si è solo dei poveracci comunisti rincoglioniti.

= la casa è tua ma chi te la gestisce è il sindaco comunista di turno. 

Cos'è, la vedi come una limitazione di libertà di impresa? 😅 la licenza agli affitti brevi bisogna darla a tutti?

1 hour ago, MyleneFarmer said:

E' impressionante quanto i comunisti odino i poveri e facciano di tutto per rendere la loro vita una merda.

Il provvedimento preso a Barcellona serve proprio per cercare di mantenere i prezzi degli immobili bassi per i poveri...

Almadel
42 minutes ago, schopy said:

Il provvedimento preso a Barcellona serve proprio per cercare di mantenere i prezzi degli immobili bassi per i poveri...

E' sicuramente uno svantaggio per noi turisti straccioni,

che troveremmo soluzioni più costose per stare una settimana a Barcellona;

ma è altrettanto vero che per chi ci abita la cosa è molto utile.

Anche qui a Padova tutti quelli che conosco che hanno una seconda casa

non hanno nessuna intenzione di affittarla a una famiglia.

(Gli Erasmus in genere subentrano in una casa già abitata da studenti,

il vero business è che si ferma una settimana).

MyleneFarmer
1 hour ago, schopy said:

Cos'è, la vedi come una limitazione di libertà di impresa? 😅 la licenza agli affitti brevi bisogna darla a tutti?

se casa mia non è abusiva, è a norma di legge ci pago le tasse e segue gli standard di sicurezza non dovrei aver bisogno di una licenza per affittarla quanto mi pare a chi mi pare e al prezzo che voglio...

1 hour ago, schopy said:

serve a non avere tra le balle i poveri che fanno i viaggi nel weekend e mangiano al mcdonald's e gli stranieri che sporcano e lasciano le bottiglie di birra in giro e trasformare così il centro cittadino nella Montecarlo iberica e vedersi le case valutate come case di lusso.

Perché Barcellona, così come Venezia, non smetteranno di avere turisti perché qualcuno ha firmato delle scartoffie... diventerà solo più esclusiva.

è la solita logica da marchese del grillo dei comunisti:

"chiudete tutto! perché io so' io e voi non siete un cazzo... io devo pagare meno mentre voi dovete stare a marcire a casa vostra nella vostra città schifosa".  

freedog
2 hours ago, MyleneFarmer said:

i tassisti saranno disoccupati e tutti quelli con le case in zona termini non a norma dovrebbero trovarsi un lavoro alternativo.

Che a Roma non c'è. 

E' impressionante quanto i comunisti odino i poveri e facciano di tutto per rendere la loro vita una merda

Perché straparli di questioni che manco conosci?

Sai quanti sono gli airBnB regolari a Roma?

ZERO 

Sai quanti fanno b&b a nero? Tutti, a cominciare dalle care suorine che riciclano le celle dei conventi ormai vuote.

Se poi non sai distinguere l'evasione fiscale dalla libertà d'impresa è un tuo problema. 

L'ennesimo

MyleneFarmer
13 minutes ago, freedog said:

Sai quanti sono gli airBnB regolari a Roma?

ZERO 

Sai quanti fanno b&b a nero? Tutti, a cominciare dalle care suorine che riciclano le celle dei conventi ormai vuote.

Se poi non sai distinguere l'evasione fiscale dalla libertà d'impresa è un tuo problema. 

a parte che dicevo esattamente la stessa cosa e dimostri ancora una volta di avere certi problemi di DSA e comprensione del testo;

conosco molto bene - mio malgrado - i b&b poracci in zona termini col bagno senza finestra e senza bidet (quindi non a norma di legge)... ma per fortuna che esistono così possono andare a Roma senza andare al Saint Regis.

ma poi se in un settore c'è evasione non vuol dire che bisogna abolire quel settore. Sarebbe una roba da regime sovietico.

T'immagini se abolissimo i dentisti perché ci sono quelli che dopo averti curato una carie ti dicono "150 con fattura e 100 senza".. saremmo tutti senza denti.

E quelli sono tutti liberi professionisti evasori che mandano i figli a fare l'erasmus e che prendono le borse di studio perché hanno la residenza nella casa al mare e col lavoretto da barista fanno ISEE separato e risultano morti di fame. 

Per non parlare della profonda ingiustizia: io pago le tasse e devo chiudere perché quello della casa accanto evade e non è a norma. Assurdo. 

freedog
24 minutes ago, MyleneFarmer said:

a parte che dicevo esattamente la stessa cosa

Fact checking

se casa mia non è abusiva, è a norma di legge ci pago le tasse e segue gli standard di sicurezza non dovrei aver bisogno di una licenza per affittarla quanto mi pare a chi mi pare e al prezzo che voglio

Ehm.... questo somiglia parecchio all'elogio dell'evasione fiscale.

Ma la coerenza non è mai stata il tuo forte 

busdriver
4 hours ago, MyleneFarmer said:

senza bidet

pensa che quando ho comprato la casa dove sono ora è volato fuori dalla porta e si è schiantato in giardino

quando i tossici trappati?

DSC_0000139.jpg

DSC_0000137.jpg

perchè per ora le immagini poco edificanti che sono a un passo dallo squaliidume di chi va in giro con birra moretti e cicchino (o zampirone) le trovi anche sulle normali bottiglie al supermercato.

5 hours ago, MyleneFarmer said:

io pago le tasse e devo chiudere perché quello della casa accanto evade e non è a norma

non è una situazione molto diversa da quella peraltro totalmente imbecille di quando una classe salta la gita scolastica perchè UN COMPONENTE della stessa giocando nell'intervallo al gioco da primati per eccellenza (il calcio) sfonda un vetro.

Personalmente non ho avuto la "fortuna" di avere un genitore con gli attributi che lo stesso giorno della gita ti lasciava a casa ,magari per portarti a cervinia. Ma comunque anche stare a casa per verniciare le ringhiere era meglio.

E il giorno dopo portavi la giustifica con sorriso beffardo.

Tornando OTT il non riuscire ad acchiappare il responsabile di qualcosa è tipicamente italiota e allora si colpiscono tutti ovviamente in modo italiota

5 hours ago, freedog said:

care suorine

da reminescenze direi cloro al clero...

7 hours ago, MyleneFarmer said:

se casa mia non è abusiva, è a norma di legge ci pago le tasse e segue gli standard di sicurezza non dovrei aver bisogno di una licenza per affittarla quanto mi pare a chi mi pare e al prezzo che voglio...

Ok, ma periodicamente le leggi cambiano, dipendentemente dal governo pro-tempore democraticamente eletto. In realtà poi in Italia già adesso se affitti una casa vacanze per periodi inferiori ai 30 gg tu proprietario devi iscriverti al registro delle imprese e ottenere l'autorizzazione del Comune, quindi non è proprio un far west.

In Spagna vige una legge sul tetto al prezzo degli affitti; limitando gli affitti brevi a Barcellona ci saranno più appartamenti a disposizione dei residenti permanenti, e a prezzi non proibitivi.

6 hours ago, MyleneFarmer said:

conosco molto bene - mio malgrado - i b&b poracci in zona termini col bagno senza finestra e senza bidet (quindi non a norma di legge)... ma per fortuna che esistono così possono andare a Roma senza andare al Saint Regis.

Quest'idea per cui l'airbnb sia l'unica soluzione a portata di persona poco abbiente per viaggiare, perché l'alternativa sarebbe solo il Grand Hotel, io non l'ho mai capita...mi sembra che a frignare per il tetto agli affitti brevi non siano tanto i poveri, quanto i proprietari di seconde/terze case che, per insipienza o avidità, non riescono mai a decidersi su come mettere a reddito il loro piccolo patrimonio immobiliare.

Gastida
Posted (edited)

Le città non sono un prodotto da consumare, pensare che proibire lo sfruttamento intensivo delle stesse sia un torto ai poveri è una manipolazione ideologica bieca tipica di chi difende il padronato ultracapitalistico. I poveri in vacanza non ci vanno proprio, i ricchi non hanno certo bisogno di questi provvedimenti per avere i posti esclusivi, che sono sempre liberi se hai i soldi e sono alla tua portata. Il ceto medio e i poveri autoctoni del luogo sono avvantaggiati da provvedimenti di questo tipo. Guardate Mykonos, Venezia e Ibiza, i residenti sono sul piede di guerra perché i servizi guardano solo ai turisti, con conseguenze profonde sulla qualità della vita, sull'ambiente, sul mercato del lavoro e, non ultimo, su quello immobiliare. La gentrificazione è portata avanti da colossi del web come Airbnb che cercano di fare la pelle agli alberghi tradizionali e svuotano interi quartieri dai loro residenti che non possono più pagare affitti così alti e i cui proprietari nemmeno vivono in tali zone.

Il motto di Airbnb è sempre stato "come se fossi a casa tua", ma che viaggio/vacanza sarebbe andare in un posto che sembra casa tua? Tanto vale rimanerci, no?

Edited by Gastida
freedog
9 minutes ago, Gastida said:

La gentrificazione è portata avanti da colossi del web come Airbnb che cercano di fare la pelle agli alberghi tradizionali e svuotano interi quartieri dai loro residenti che non possono più pagare affitti così alti e i cui proprietari nemmeno vivono in tali zone.

:hail:

10 minutes ago, Gastida said:

pensare che proibire lo sfruttamento intensivo delle stesse sia un torto ai poveri è una manipolazione ideologica bieca tipica di chi difende il padronato ultracapitalistico

♥️

MyleneFarmer
13 hours ago, freedog said:

all'elogio dell'evasione fiscale.

fatti vedere da uno bravo 

14 hours ago, MyleneFarmer said:

pago le tasse

2 hours ago, Gastida said:

I poveri in vacanza non ci vanno proprio,

Non facciamo andare in vacanza allora neanche quelli della classe media che possono permettersi vacanze modeste.

Che rimangano a casa come i poveri che non hanno niente! 

6 hours ago, schopy said:

limitando gli affitti brevi a Barcellona ci saranno più appartamenti a disposizione dei residenti permanenti, e a prezzi non proibitivi.

basterebbe costruire edilizia popolare in quartieri popolari da assegnare ai residenti poveri, quelli veri e residenti da un tot di anni in città, in base a una graduatoria: case che restano di proprietà esclusiva del comune, non riscattabili e non cedibili, pagati dalla fiscalità generale e ad affitti simbolici. 

Barcellona non avrà mai i prezzi dell'entroterra lucano perché Barcellona è Barcellona. 

2 hours ago, Gastida said:

Guardate Mykonos, Venezia e Ibiza, i residenti sono sul piede di guerra perché i servizi guardano solo ai turisti, con conseguenze profonde sulla qualità della vita,

Vivere a Mykonos, nei pressi di Piazza San Marco, accanto al Colosseo e nei posti più belli del mondo è un lusso perché quei posti sono dei monopoli della bellezza poiché sono beni irripetibili. Se vuoi vivere la vita al mare o vedendo un patrimonio UNESCO dalla finestra ogni mattina invece di vivere tra la nebbia e i capannoni industriali, paghi. Gli altri che non vivono a Ibiza tutto l'anno sono dei fessi?

A Venezia hanno messo l'entrata a pagamento come Disneyland e Gardaland...  perché non volevano essere trattati come Disneyland e Gardaland 😁

ma senza mettere un tetto al numero di turisti che possono entrare (perché altrimenti resterebbero disoccupati), quindi l'amministrazione comunale intasca solo più soldi che non si sa comunque come vengano spesi effettivamente a garanzia effettiva dei "residenti" (concetto da definire)... violando l'articolo 16 della costituzione sulla libertà di circolazione se non per ragioni di sanità e sicurezza.

Perla del giorno 🫴🏼 By #wannamarchi #italy #perte #virale #perladel... |  TikTok

3 hours ago, Gastida said:

dai loro residenti che non possono più pagare affitti così alti 

= "vi prego smettete di venire in città che fate aumentare i prezzi perché io - il marchese del grillo - devo necessariamente vivere in centro a Barcellona e godermi la vida loca... mentre voi non potete"

Anche a me piacerebbe vivere permanentemente accanto alla Tour Eiffel ma le case costano diverse milionate di €... sono un potenziale residente: chi mi regala un appartamento economico? Se per residenti intendi "autoctoni" che vivono lì da generazioni (e non l'immigrato arrivato lo scorso anno, lo studente fuorisede che ha trovato un lavoro o un miliardario cinese che ha comprato casa in centro) allora fai prima a dire che non vuoi immigrazione e stranieri in città però dovresti fare coming out come leghista meloniano. 

Edited by MyleneFarmer
Saramandasama

Il problema è un po’ più complesso. Quando a trasformare interi centri storici in b&b sono le multinazionali.

Basti vedere Berlino, in particolare Berlino Est, dove  interi quartieri sono stati acquistati da holding (prima ancora di airbnb)  portando gli affitti a triplicare. Centinaia di appartamenti vuoti per logiche speculative 

Se per residenti intendi "autoctoni" che vivono lì da generazioni (e non l'immigrato arrivato lo scorso anno, lo studente fuorisede che ha trovato un lavoro o un miliardario cinese che ha comprato casa in centro) allora fai prima a dire che non vuoi immigrazione e stranieri in città però dovresti fare coming out come leghista meloniano. 

A Copenaghen è così. Se non sei danese o hai acquisito la cittadinanza da almeno 5 anni non puoi acquistare una casa nel centro storico

2 hours ago, MyleneFarmer said:

Anche a me piacerebbe vivere permanentemente accanto alla Tour Eiffel ma le case costano diverse milionate di €... sono un potenziale residente: chi mi regala un appartamento economico? Se

https://www.sortiraparis.com/actualites/a-paris/articles/281650-paris-des-nouveaux-logements-sociaux-sortent-de-terre-dans-les-beaux-quartiers

Proprio a Parigi se sei in lista per un alloggio popolare, potresti pure avere la fortuna di capitare nei pressi della Tour Eiffel

MyleneFarmer

10 hours ago, schopy said:

Quest'idea per cui l'airbnb sia l'unica soluzione a portata di persona poco abbiente per viaggiare, perché l'alternativa sarebbe solo il Grand Hotel, io non l'ho mai capita...

perché non hai figli per esempio e non ti immedesimi nei problemi delle famiglie normali... se vai in vacanza con due figli è più conveniente andare in un Airbnb che stare stretti in una camera d'albergo di seconda categoria senza il minimo senso di privacy, in più hai la cucina inclusa quindi puoi cucinare a casa della roba che compri al supermercato invece di andare al ristorante (ristorante dell'albergo se c'è o fuori dall'albergo) per tutta la durata della vacanza e pagare per 4-5 persone. Con 150 € di spesa al supermercato una famiglia ci mangia in media una settimana, mentre andando al ristorante li spenderesti in una giornata tra pranzo e cena.

Davvero c'è bisogno di spiegare queste cose? :hm: 

Edited by MyleneFarmer
freedog
1 hour ago, Saramandasama said:

A Copenaghen è così. Se non sei danese o hai acquisito la cittadinanza da almeno 5 anni non puoi acquistare una casa nel centro storico

eh, ma pure lì c'è la storiaccia di com'è finita Christiania, a proposito di speculazioni edilizie e commerciali

Edited by freedog
Gastida
Posted (edited)

Da qualche anno le città del Sud Europa si sono organizzate in questa rete dal basso, per l'appunto: SET, Sud Europa contro la Turistificazione. Pure Napoli si sta organizzando: https://ilmanifesto.it/napoli-no-alla-turistificazione-la-rete-dal-basso-per-restare-abitanti-della-propria-citta

Nasce SET: una rete di città contro la turistificazione del Sud Europa

Edited by Gastida

Come ogni cosa ci sono i problemi e i contro.

Certamente c'è un problema reale che è quello della drastica riduzione degli immobili per chi (studente o lavoratore) sceglie di andare a vivere nelle grandi città o nelle città turistiche. Questi rischiano o di non trovare immobili disponibili o di trovarli a prezzi esorbitanti.

Altro problema secondario è relativo alle attività economiche nel campo alberghiero che lamentano una concorrenza scorretta.

Infine il problema delle città luna park come sta avvenendo un città come Venezia, cioè città che si spopolano di cittadini lasciando solo più spazio ad affitti brevi ed orde di turisti.

Allo stesso tempo però Airbnb ha aiutato da un lato a dare un reddito a tante persone che avevano una casa sfitta, dall'altro ha permesso a tante famiglie di farsi le vacanze senza spendere cifre stratosferiche come in un hotel.

Un divieto totale francamente mi sembra esagerato e mi ricorda un po' il movimento luddista che non accetta il progresso e il cambiamento. Un po' come i tassisti che vogliono bandire Uber.

Però anche senza arrivare al divieto ci sono tante altre leve da poter utilizzare prima.

Ad esempio c'è la leva fiscale.

Io infatti aspetterei prima di vedere come cambieranno le cose dal prossimo anno, perché nel settore ci sono state due interessanti novità in Italia proprio sotto l'aspetto fiscale. La prima è che per gli affitti brevi sarà possibile utilizzare la cedolare secca (cioè l'aliquota fiscale agevolata al 21%) per un solo immobile con locazioni breve, rendendo quindi meno vantaggioso mettere tanti immobili in locazioni breve. La seconda è che Airbnb ha accettato un accordo con il fisco Italiano per cui dovrà fare da sostituto d'imposta per i locatori, di fatto diventando come un esattore per lo stato ed impedendo il fenomeno dell'evasione fiscale che era molto diffuso nel settore.

Oltre all'ambito fiscale hanno introdotto anche altre 2 novità/obblighi. Il primo è l'estensione anche agli affitti brevi in forma imprenditoriale della normativa sulla sicurezza per quanto riguarda gli estintori e i segnalatori delle fughe di gas (prima questi obblighi valevano solo soggetti per gli albergatori). Il secondo è l'obbligo per chi ha mette un immobile in locazione breve di dotarsi di un Cin cioè un codice univoco specifico da esporre fuori dall'abitazione in modo da essere subito identificabile e sanzionare più facilmente chi invece svolge l'attività in nero sprovvisto del codice.

Vedremo gli effetti di queste novità normative dal prossimo anno, se avranno ridimensionato il fenomeno degli affitti brevi, diversamente sarà sempre possibile intervenire gradualmente con ulteriori disincentivi.

@Gastida l’articolo riprende questioni - dalle chiacchiere del bar - a ciò che viene discusso in consiglio comunale, o nelle associazioni civiche e di categoria in qualsiasi luogo turistico o pseudo tale. 

Ovviamente la realtà, quando la si vive con mano, è sempre più articolata 

Gastida
6 minutes ago, netny said:

@Gastida l’articolo riprende questioni - dalle chiacchiere del bar - a ciò che viene discusso in consiglio comunale, o nelle associazioni civiche e di categoria in qualsiasi luogo turistico o pseudo tale. 

Ovviamente la realtà, quando la si vive con mano, è sempre più articolata 

Non direi, si basa su studi fatti da giornalisti, sociologi e urbanisti ed economisti sul fenomeno della gentrificazione turistica. Meglio informarsi, credimi.