Jump to content

La Vodafone contro i gay: sporchi!


Recommended Posts

Guest Count Vertigo

Una frase omofoba è apparsa qualche giorno fa sul Twitter di VodafoneUK. Gli utenti hanno pensato ad un pirata informatico, ma l'azienda ha ammesso la responsabilità di un dipendente e si è scusata.

 

La frase recitava: "VodafoneUK is fed up of dirty homo's and is going after beaver". La frase è piuttosto volgare, ma ci basti sapere che si riferisce ai gay come a "quegli sporchi omosessuali" di cui "Vodafone è stufa".

 

Il Twitter di Vodafone UK, utilizzato dall'azienda anche come un modo pratico e veloce per rispondere alle richieste di assistenza dei clienti, è seguito da più di ottomila persone che si sono viste arrivare questo messaggio. Naturalmente la cosa ha scatenato non poche polemiche e proteste tra gli utenti del servizio di micro-blogging. Vodafone è stata costretta ad ammettere che non si era trattato di un pirata informatico, ma di un impiegato in vena di scherzi di pessimo gusto.

 

L'uomo è stato sospeso e Vodafone ha pubblicato, sempre su Twitter, un messaggio di scuse che recita, più o meno:

"Ci dispiace moltissimo. Una grave infrazione delle regole è stata commessa dal nostro staff e stiamo gestendo la cosa internamente. Per favore, continuate ad avere fiducia in noi".

 

Ok, grosso errore da parte di Vodafone UK che ha ammesso le sue colpe e ha sospeso l'mpiegato troppo "zelante".

 

Gradirei che anche in Italia si fosse così retti da ammettere le proprie colpe, e licenziare chi sbaglia. Peccato che poi vedi chi c'è al Governo, e chi pensa che i PACS siano contronatura, e ti rendi conto che qui siamo messi peggio che nel Medio Evo  :gha:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/13110-la-vodafone-contro-i-gay-sporchi/
Share on other sites

Mh. Devo ancora capire quest'uscita.

Che senso aveva? La bravata di un dipendente?

 

Ad ogni modo, onore al provider che ha subito alzato bandiera bianca.

Stile, disciplina, serietà. :gha:

 

PS: non più tardi di un mese fa mi avevano rubato il telefono, guardacaso con una linea Vodafone, pieno di SMS a carattere omosessuale (cioè, destinatari/mittenti maschili associati a discorsi riguardanti, appunto, soggetti maschili :rotfl:). Che la Vodafone l'abbia riavuto e si sia scandalizzata? :sisi:

notizia un po' vecchiotta

nessun hacker ma un dipendente rincoglionito

 

la vodafone naturalmente prosegue nella sua nomea piuttosto friendly

benché quella italiana, anni fa, si macchiò di non aver concesso uno "youandme" ad una coppia gay

 

io l'avevo fatta con mio fratello  :gha:

Mh. Devo ancora capire quest'uscita.

Che senso aveva? La bravata di un dipendente?

 

Quoto, veramente una mossa kamikaze (perché le conseguenze, sospensione e licenziamento, erano abbondantemente prevedibili) senza logica alcuna, se non quella che il dipendente fosse strafatto di crack

Guest Count Vertigo

in pratica in un negozio il commesso si rifiutò di attivarla perché era secondo lui da coppia etero

 

Beh, ma mi sembra una stronzata la scusa del commesso: attivi questa opzione con il numero che chiami più spesso! Io l'avevo con un mio amico che chiamavo tutti i giorni; questo mio amico l'aveva con l'ex ragazzo; l'ex ragazzo l'aveva con il fratello.

 

Due anni fa avevo fatto la stessa cosa con la Wind, con l'opzione Noi2, ma era con un mio amico che poi s'è trasferito a Londra. Il commesso non m'ha detto che non poteva farla perchè era pensata per i fidanzatini, Anzi, m'ha chiesto se poteva attivarmi gratuitamente anche la Noi Wind se avevo altri numeri Wind in rubrica, e così feci.

Hitam - sbagli di grossissimo. Quello che fai, mentre sei al lavoro, e durante l'orario di lavoro, si riflette sulla tua azienda. Se commetti un atto del genere, che di infrazioni ne contiene diverse [time wasting (anch'esso come direbbe Hanky intraducibile); utilizzo del twitter pubblico della tua azienda per un'opinione personale; opinione che per giunta viola la sensibilità pubblica ed è discriminatoria] la tua azienda farà di tutto per discostarsi quanto più in fretta possibile e dalla tua azione, PROPRIO perché essa non rappresenta tutta l'azienda.

 

La frase, però, è comparsa sul Twitter dell'azienda, e pertanto finché non si è svelato l'arcano, si è creduto che la Vodafone, intesa come l'intera azienda, avesse fatto un'affermazione omofoba ed eterocentrica.

E' nelle tue parole che si trova la conferma della mia tesi. E' una persona, non un'entità a esprimere un'offesa.

A meno che non si è troppo ingenui, si ben comprende che il profilo Twitter non è gestito da "Vodafone" ma da una persona. Non credo proprio si tratti neppure del fondatore.

E' evidente che qualcuno i tweet li dovrà pure scrivere, ma è anche evidente (a tutto il mondo tranne che a te) che qualsiasi cosa esce fuori da quel twitter viene in teoria scritta a nome di tutta l'azienda ed è per questo che l'azienda non vuole trovarsi invischiata in casi di discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale e si è subito discostata dall'accaduto.

Hitam, posso darti ragione che il topic possa avere un titolo un po' troppo drastico, ma come dice giustamente Sweet, un'azienda è responsabile delle azioni dei propri dipendenti, se non per altro, come minimo per questioni di immagine.

L'episodio è da condannare in prima battuta per le motivazioni già citate (perdita di tempo durante l'orario di lavoro ed utilizzo improprio del canale di messaggistica aziendale), nonchè per il carattere discriminatorio di ciò che è stato scritto. Punto. Non credo ci sia la possibilità di fare altri distinguo... :rotfl:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...