Jump to content

Dichiararsi ad un amico


Gianlux

Recommended Posts

Gianlux

Ciao a tutti, ho 30 anni e avrei bisogno di qualche consiglio per gestire una situazione un po' complicata.

Il fatto è che già da un po' di tempo provo dei veri sentimenti nei confronti del mio migliore amico gay che ha dieci anni in più di me; convive in casa sua da 6 anni con il suo fidanzato.

Praticamente penso a lui tutto il giorno, ma non più come un amico.

È un ragazzo molto bello, ma al di là di questo mi è sempre stato vicino nei momenti di difficoltà, mi ha sempre ascoltato e fatto molti complimenti sul mio fisico e modi di essere. Inoltre abbiamo vari interessi in comune.

Nel corso dei mesi durante alcune nostre uscite si rivolgeva a me esplicitamente come se volesse qualcosa in più di un'amicizia e una volta mi ha detto che tra lui e il suo fidanzato praticamente non c'è più passione.

Per me è un periodo difficile perchè non so proprio cosa fare: ci sono giorni in cui mi vorrei dichiarare a lui e altri in cui non penso sia una buona idea. La cosa che mi pesa di più è che ancora a livello abitativo non ho una mia indipendenza, ad oggi vivo con i miei genitori anche se tra qualche mese mi trasferirò in un appartamento tutto mio, che sinceramente sarà fin troppo grande per una sola persona. Anche se la casa è grande sinceramente mi vergogno di vivere ancora a 30 anni con i genitori perchè questa situazione mi ostacola nel relazionarmi con i ragazzi, con i quali vorrei uno spazio tutto mio. Considerate che ancora non ho fatto coming out con loro e non so se abbiano già capito che io sia gay.

Ovviamente la paura più grande è che per qualche motivo mi possa dire "no", crepando così la nostra amicizia che magari potrebbe anche andare avanti, ma non so con quali conseguenze.

Cosa ne pensate?

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Beh dovresti essere sicuro nel momento in cui ti dichiari che non andrai contro la sua relazione già esistente. Lui dice che non c'è più nulla con il suo fidanzato ma ci convive ancora insieme o si vedono? 

Link to comment
Share on other sites

Digli che ti sei preso una cotta per lui e che se lui e' interessato tu ci sei. Altrimenti digli che per te va bene continuare come ora con lui.

in genere finche' non si e' dichiarati le relazioni non funzionano.

tu non l'hai detto ai genitori ma amici e colleghi sanno che sei gay o non lo sa nessuno ?

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
6 hours ago, Gianlux said:

La cosa che mi pesa di più è che ancora a livello abitativo non ho una mia indipendenza, ad oggi vivo con i miei genitori anche se tra qualche mese mi trasferirò in un appartamento tutto mio, che sinceramente sarà fin troppo grande per una sola persona. Anche se la casa è grande sinceramente mi vergogno di vivere ancora a 30 anni con i genitori perchè questa situazione mi ostacola nel relazionarmi con i ragazzi, con i quali vorrei uno spazio tutto mio. Considerate che ancora non ho fatto coming out con loro e non so se abbiano già capito che io sia gay.

Piacere agli altri prescinde dalla condizione abitativa

Link to comment
Share on other sites

Gianlux
On 7/25/2024 at 6:37 PM, dendri said:

Beh dovresti essere sicuro nel momento in cui ti dichiari che non andrai contro la sua relazione già esistente. Lui dice che non c'è più nulla con il suo fidanzato ma ci convive ancora insieme o si vedono? 

Convivono ancora insieme!

On 7/25/2024 at 6:38 PM, marco7 said:

Digli che ti sei preso una cotta per lui e che se lui e' interessato tu ci sei. Altrimenti digli che per te va bene continuare come ora con lui.

in genere finche' non si e' dichiarati le relazioni non funzionano.

tu non l'hai detto ai genitori ma amici e colleghi sanno che sei gay o non lo sa nessuno ?

Solo qualche amico / amica lo sa ...

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Gianlux said:

Convivono ancora insieme!

Io ti direi di lasciar perdere. Puoi fidarti di uno che convive con qualcuno che dice di non amare. Se lo tratta così chi ti dice che un giorno non possa farlo anche con te. Mi sa che più lui deve schiarirsi le idee 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Hoppipolla89
On 7/25/2024 at 2:37 PM, Gianlux said:

Ciao a tutti, ho 30 anni e avrei bisogno di qualche consiglio per gestire una situazione un po' complicata.

Il fatto è che già da un po' di tempo provo dei veri sentimenti nei confronti del mio migliore amico gay che ha dieci anni in più di me; convive in casa sua da 6 anni con il suo fidanzato.

Praticamente penso a lui tutto il giorno, ma non più come un amico.

È un ragazzo molto bello, ma al di là di questo mi è sempre stato vicino nei momenti di difficoltà, mi ha sempre ascoltato e fatto molti complimenti sul mio fisico e modi di essere. Inoltre abbiamo vari interessi in comune.

Nel corso dei mesi durante alcune nostre uscite si rivolgeva a me esplicitamente come se volesse qualcosa in più di un'amicizia e una volta mi ha detto che tra lui e il suo fidanzato praticamente non c'è più passione.

Per me è un periodo difficile perchè non so proprio cosa fare: ci sono giorni in cui mi vorrei dichiarare a lui e altri in cui non penso sia una buona idea. La cosa che mi pesa di più è che ancora a livello abitativo non ho una mia indipendenza, ad oggi vivo con i miei genitori anche se tra qualche mese mi trasferirò in un appartamento tutto mio, che sinceramente sarà fin troppo grande per una sola persona. Anche se la casa è grande sinceramente mi vergogno di vivere ancora a 30 anni con i genitori perchè questa situazione mi ostacola nel relazionarmi con i ragazzi, con i quali vorrei uno spazio tutto mio. Considerate che ancora non ho fatto coming out con loro e non so se abbiano già capito che io sia gay.

Ovviamente la paura più grande è che per qualche motivo mi possa dire "no", crepando così la nostra amicizia che magari potrebbe anche andare avanti, ma non so con quali conseguenze.

Cosa ne pensate?

Grazie mille.

Già che ti sia invaghito di un amico gay che ha una relazione con relativa convivenza è una buona cosa.

Potevi invaghirti di un bisessuale represso con compagna e sarebbe stato molto peggio 🤣♥️

Detto questo (perdona l'inserimento a bomba) secondo me dovresti parlargli  e ammettere la tua cotta.

Hai solo da guadagnarci.

Capisco che tu non voglia perderlo qualora la cosa non dovesse essere ricambiata, ma anche se porti dentro di te questo sentimento farai una fatica enorme a restargli amico e a vederlo in coppia con un altro.

Conosco abbastanza bene questo tipo di dinamiche e ti assicuro che a una certa ti portano alla neuro, a maggior ragione se pensi di riuscire a contenere e di non andare troppo oltre.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...