Jump to content

Strange songs (things from other times)


Recommended Posts

Anyway > Questa fase della carriera di Madonna è veramente sincopato e il doppio album Best Of arriva a stretto giro dal mega successo di Vogue e vendette 30milioni di copie > Il best of più venduto di sempre! Il contenuto non era gran cosa perché le tracce dei suoi successi, come capita sempre in queste edizioni, erano sfumate intorno ai 3 minuti circa. Eccezione per Vogue e Into The Groove che erano in due versioni remix apprezzabili, specie Vogue che nella colonna di Dick Tracy non ci azzeccava niente. 

Poi c'erano due inediti: Rescue me, che a me piacque così tanto che acquistai anche il CD single ...

Le immagini di questo video provengono dal docufilm Truth or Dare girato durante tutto il Blond Ambition Tour e da come si coglie anche in queste immagini, fu un'operazione piuttosto di dubbio gusto e non certo per la processione di celebrità che andavano ad omaggiarla nel dietro le quinte, ma per il compiacimento di cose tipo le riprese della gara a chi sapeva fare l'ingoio più profondo con una bottiglietta di coca cola (piccola nota: era di 5 milioni il compenso perso con la sponsorizzazione della Pepsi ... che la storia della bottiglietta della cocacola volesse essere un messaggio criptico?). Insomma, la Queen del Pop non si risparmia in rutti e peti, quasi volesse accreditare tutte le critiche che le muovevano i suoi detrattori. Del resto il suo pubblico le perdonava tutto e non serve neanche il razzie per peggior attrice a scoraggiare la gente che vuole vedere il film che incassa 29 milioni di dollari e diventa il docufilm più visto di sempre, almeno fino al 2002, ma per superarlo c'è voluta la strage al liceo Colombine. 

L'altro inedito contenuto in Immaculate Collection è Justify My Love ...

51kp-oXbZnL._SY355_.jpg

(39.99$)

Questo maxy single vale bene l'intero doppio album di Immaculate Collaction. Qui Madonna ci apre una finestra sulla strada che sta percorrendo sia artistica e sia personale. Il docufilm Truth or Dare si titolò così solo in nord America, nel resto del mondo si chiamò "A letto con Madonna" poiché alla fine del film tutti si lasciavano intervistare con lei e nel suo lettone. C'era di più dietro questa provocazione > Lei aveva formato una vera e propria comunità sensuale con la carovana del suo tour. Ora io non so se fosse veramente andata a letto con tutta la carovana, anche perché si dispera non poco con il suo bellissimo primo ballerino gay che non riesce a sedurre, ma è certo che tutti le riconoscono il ruolo di guru. Tra le star che compaiono nel docufilm c'è anche Sandra Bernhard, con cui Madonna ebbe una breve love story nel 1988 e sono ancora oggi grandi amiche, ma il punto è che Madonna è decisa a non smentire più nulla ... non che lo avesse fatto prima, ma ora lo mostra al mondo ... cosa? Ecco il video di Justify My Love

Il video fu girato da Jean-Baptiste Mondino e il pezzo lo ha scritto Lenny Kravitz, ma lei ha aggiunto la frase > Povero è l'uomo che della sua passione dipende dall'approvazione degli altri. Mi sembra una bella affermazione di consapevolezza della propria identità sessuale. Ma qual è questa consapevolezza? 

Ho ascoltato una reazione a questo video di due maschi etero millennial e la loro prima affermazione è stata "manca il romanticismo". Avrei voluto rispondergli, ma sono dell'Indiana e non volevo destabilizzarli troppo. Ho già citato la serie Netflix dove c'era un adolescente che non riusciva a masturbarsi perché non s'innamorava, ecco, questo è il risultato di trent'anni d'indottrinamento romantico dovuto alla pandemia di HIV e anche woke colture, ma questo è un altro discorso. Il punto è che qui stiamo nel 1990, prima che accadesse tutto questo e Madonna, che è nata nel 1958 e vissuto su di sé la repressione di una cultura sessuofoba e misogina, stava recependo la rivoluzione sessuale degli anni sessanta, cioè l'amore libero e badate che sta roba la troviamo anche nei moti eretici del 1200 e senza voler andare ancora indietro nel tempo. Lo dico perché so bene che la reazione è quella > E' roba superata, roba da vecchi, l'amore romantico esiste invece da sempre ... e no, l'amore romantico concepito oggi è nato l'altro ieri. Ma non voglio allargare il discorso ...

Faccio l'analisi del video perché tutti si flippano sulle immagini sensuali > Innanzi tutto se Mondino si è ispirato a Bay of Angels, lo avrà fatto per una questione visual perché non vedo proprio cosa caspita ci azzecca quel film. > I protagonisti sono solo due: Madonna e il suo vero fidanzato dell'epoca Tony Ward. Lei non è una donna d'affari e mi sembra palese, bensì è una donna con una valigia cioè in fuga. Non viene costretta da nessuno a fare cose, ma è oppressa da una sensualità talmente repressa che la sente esplodere da dentro. Il corridoio lungo con tante porte è una metafora di psicanalisi trita e ritrita, ma no, nessuno pare ricordarsela anche se è stata usata in centinaia di film. Le porte che si aprono sono quelle della mente della protagonista e contengono l'inconscio, l'intrapsichico, la libido. Tutti quei figuranti non esistono se non nella testa della protagonista, cioè Madonna. Quando lei incontra lui, la cornice dell'albergo ci dice anche che è una storia clandestina > Un tradimento. Tutto quello che accade con lui è la libido di lei che si libera e più che Bay of Angels a me ricorda Ultimo Tango a Parigi, anche se i ruoli uomo donna qui si capovolgono, tanto che lei abbandona lui, oramai ammaliato da quella libertà sensuale. Poi si vede una lei che ride deliziata da quanto è stata capace di fare, ma che si trascina ancora dietro la pesante valigia, cioè il tesoro della sua libido. Il romanticismo che avrebbe voluto una lei appisolata sul petto di lui, trasognante un futuro idilliaco in una casa o castello che sia a rappresentazione di una famiglia eccetera ... No, non c'è perché qui si sta parlando di passione e sensualità che nulla hanno a che spartire con una relazione socialmente accettata e da qui la frase > Povero è colui che della propria passione dipende dall'approvazione degli altri < Fine pistolotto.

Tutto questo sta accadendo, secondo me, perché Madonna è entrata in una comunità queer d'alto bordo che vive lungo la costa azzurra. Lo dico perché lo provano le immagini che saranno girate nel docufilm che accompagnerà il libro fotografico SEX, i cui scatti si andavano facendo proprio in questo periodo. Teniamo presente che l'orologio di Madonna batteva due volte ogni secondo, nel senso che era una macchina inarrestabile e nel 1992 uscì anche un altro film con protagonista Jena Davis, lei aveva una particina ma riuscì a fare male anche quella, d'altro canto però mise a segno il suo decimo numero uno con il pezzo che accompagnò l'uscita del film.

510-Y46YIEL._SY300_SX300_QL70_FMwebp_.jp

(47.00$)

E' solo un maxi 45 classico, con la versione strumentale sulla facciata B. Una ballata senza troppe pretese dell'ormai premiata ditta Madonna/Shep Pettibone ...

Nonostante stiamo lontani anni luce da Live to Tell, Madonna fa centro e questo avrebbe dovuto far domandare a chi la criticava dicendo che dava scandalo solo per vendere dischi, che non era affatto così. Lei oramai avrebbe potuto omologarsi e vivere di rendita e invece No, perché nel successo Madonna identificava l'affermazione del sé. Questo spiega anche il motivo per cui Madonna ha sempre voluto e ottenuto il totale controllo sulla sua arte ed è proprio nel 1992 che la Warner Bros le riconosce il merito di manager affidandole un brand > La Maverik entertainment company.

La affiancano Fred DeMann e Veronica Dashev, dai cui nomi si trae il Ma per Madonna, Ve per Veronica e Rik di Frederik. La Maverik ha segnato culturalmente tutti gli anni novanta, vi faccio solo alcuni nomi portati al successo: Alains Morriset, Muse, The Prodigy eccetera. Ha legato il suo nome a successi epocali come Matrix e Marylin Manson ... ma per i detrattori di Madonna le cose rimasero come prima, sostenendo che il successo dell'etichetta era dovuto esclusivamente agli altri due suoi compari.

Artisticamente parlando, in questa nuova posizione, Madonna ebbe una libertà che pochi altri potevano permettersi ... come scritto sopra, poteva benissimo vivere una vita serena e portarsi a letto chiunque volesse, nell'armonia e accettazione generale ... invece ... invece sgancia una bomba mediatica di livello nucleare > Rilascia l'album Erotica, il libro SEX e un docufilm che avrebbe stroncato la carriera a chiunque.

71deWXn8oBL._SX355_.jpg

(69.99$)

Un album veramente controverso anche dal solo punto di vista musicale che riuscì a scontentare anche i suoi fan più fedeli ... e uno a questo punto si domanda > perché? Beh, questo album è anche la prima vera trasformazione da ermafrodita psichica, lo prova la prima cosa che dice all'apertura del disco > My name is Dita. Il trasformismo per noi è qualcosa che va oltre gli abiti ... io lo dico sempre che abbiamo più cose in comune con il mondo trans che non con quello gay. Qui Madonna cambia pelle e mostra al mondo quello che è orgogliosamente diventata ... ma come al solito il mondo non vuole la verità, anzi > E' spaventato dalla verità che inevitabilmente parla anche di loro.

Voglio solo far notare la presenza ricorrente nel video di Isabella Rossellini che, sempre secondo me, è la mentore che ha guidato Madonna nel suo percorso di consapevolezza ... anche se non credo che Isabellona nostra si rendesse conto di cosa sarebbe stata capace la sua allieva ... ma questa è roba che sviscereremo la prossima volta ... Buona Festa dell'Immacolata a tutti :devil:

 

 

 

 

Prima di ascoltare l'album, dobbiamo parlare di questo scandaloso libro fotografico Sex, edizione di lusso super platinata e persino laminata, una roba da 50 dollari a copia e ne vendette tra il milione e due milioni nel giro di pochissime settimane. Ma chi era questa fantomatica Dita? Come il solito, Madonna assembla senza mai inventarsi nulla. Dita Parlo era un'attrice tedesca degli anni 30 del secolo scorso.

16-300x169.jpg

Nonostante la filmografia di Dita sia di un certo spessore, ma che onestamente non conosco, la sua storia personale merita di essere raccontata. Il momento più alto della sua carriera lo raggiunse nel ruolo di Juliette nel film L'Atalante, che la fece diventare il volto del cinema europeo degli anni 30. Il regista Jean Vigo era un esponente di spicco del movimento anarchico e divenne anche il compagno di Dita. Ora non posso spiegare in due righe cosa fosse il movimento anarchico di quegli anni, basti dire che metteva in discussione ogni cosa ... il dadaismo vi dice niente? Questo basta a raccontarci di una coppia quanto meno anticonvenzionale. 

Nel frattempo in Germania era arrivato Hitler e Dita decise di non farvi più ritorno, ma nonostante il suo nome valeva bene quello di Marlene Dietrich o di una Greta Garbo, quelle erano riparate negli Stati Uniti mentre lei venne coinvolta dagli eventi della seconda guerra mondiale. Girò altri film di successo come il manifesto pacifista di Jean Renoir "La Grande Illusione", ma era il 1937 e la guerra stava ormai per scoppiare. 

All'inizio le fu impedito di lavorare in quanto cittadina tedesca in Francia poi, il 14 maggio del 1940, il governatore militare di Parigi rinchiuse tutti i maschi di origine tedesca nel Velodrome d'Hiver. Il giorno successivo avvenne quello che passò alla storia come "Rafle des femes indesirables" cioè il rastrellamento delle donne indesiderate. Insieme a Dita vennero arrestate e tenute in condizioni pietose anche altre donne importanti come la poetessa Lotte Eisner e la filosofa Hanna Arendt. Il 21 maggio Dita fu internata nel campo di concentramento di Gurs; un luogo a dir poco malsano, in mezzo a una palude ai piedi dei Pirenei, dove lo scopo era quello di farti morire per "cause naturali". Tuttavia, il 22 giugno arrivò l'armistizio che portò alla repubblica di Vichy e il 24 si aprirono i cancelli del campo di Gurs ... solo che molti detenuti non erano in grado di muoversi e soprattutto nessuno aveva più un posto dove tornare. Fu così che l'8 luglio con un decreto prefettizio si ordinò lo sgombero. 

Dita fu rimpatriata di peso nella Germania Nazista, dove le fu rimproverato di aver lavato i piedi a un ebreo nel film La Grande Illusione. Ovviamente era solo un pretesto per espellerla in quanto anarchica. Dita tornò dunque a Parigi, dove fu prontamente arrestata e tornò in libertà nel 1943, forse reclutata dal capo della Carlingue parigina < La Gestapo francese. Insieme a lei furono reclutati altri delinquenti della risma di stupratori e assassini ... è facile immaginare come volesse usare Dita quel pezzo di merda. 

Dita entrò in un vortice che la portò a conoscere la peggio feccia dell'occupazione nazista e del collaborazionismo francese che non era certo da meno in efferatezze. Credo che le immagini nel video Erotica di Madonna si riferiscano proprio a quel periodo, cioè quando Dita diventa da schiava sessuale a mistress. Nel 1944 finisce tutto e il 26 dicembre viene fucilato Hanri Lafont, colui che l'aveva reclutata e così succede a tutti i suoi "amici". Dita fu arrestata con l'accusa di collaborazionismo e, rasata a zero, venne condotta nel pubblico ludibrio in carcere. I giornali titolarono "Dalla grande illusione alla disillusione" e i suoi film furono censurati.

Dita sopravvisse grazie all'amore del cappellano del carcere che poi sposò quando tornò libera nel 1949, dopo un processo che la scagionò dall'accusa di collaborazionismo. Dieci anni dopo tornò anche sul gande schermo con la pellicola Giustizia è fatta > Oro al festival di Venezia e Berlino. Morì a Parigi nel 1971, lasciando però un'eredità più importante dei bei film che girò, sto parlando di una femminilità capace di affermarsi e resistere eroicamente ad ogni avversità della vita ... nonché una bisessualità che ovviamente non le viene riconosciuta nelle biografie.

Ricordo che anche la ex moglie di Merilyn Manson prese il nome d'arte di Dita, parlo di Dita Von Teese ...

tumblr_ms5qitqSRa1s9ab4to1_400.gif

Spiegato chi era Dita e il motivo per cui Madonna decide d'indossarne il nome, arriviamo al quadro più generale dove va ad incastonarsi Sex e l'album Erotica > La pandemia di HIV imperversava dalla metà degli anni ottanta, ma fin quando decimava le comunità gay non preoccupò nessuno. Fu proprio a cavallo degli ottanta e novanta che divenne un'emergenza internazionale, cioè quando il virus iniziò ad infettare anche gli etero in misura preoccupante. Arriva da quel periodo il divieto di donare il sangue per i gay perché le trasfusioni divennero uno dei veicoli d'infezione per gli etero. L'altro era la prostituzione, ma nessuno all'epoca si curò di precisare che erano i clienti a infettare le prostitute che solo dopo diventavano veicoli di trasmissione, cioè erano i mariti etero che andando anche con i ragazzi che si prendevano l'HIV. Dettaglio a parte, ricordo che ci fu una vera e propria caccia alle streghe. Si arrivò ad incitare la delazione verso i clienti delle prostitute e ci furono anche dei sindaci che misero delle telecamere per prendere la targa di chi si fermava anche solo a parlare con le puttane e non solo, la minaccia era quella di pubblicare la targa sui giornali locali > E tutto con l'acclamazione popolare!

Insomma, non è un caso che è proprio in questo periodo che le porno star escono dal loro postribolo per diventare delle acclamate pop star. E' ora che diventano miti i nomi di Moana Pozzi o Rocco Siffredi > La gente si chiuse in casa a tirarsi le seghe anche perché non esiste il mito del sesso matrimoniale. Ricordo sempre la geniale affermazione della compianta Marta Marzotto > Fare sesso con il proprio marito è un incesto. 

Io non credo che Madonna avesse chiaro in mente un'operazione  che tenesse conto di questa trasformazione sociale, anche perché non le portò molto bene e l'album Erotica fu messo in ombra dal putiferio mediatico, un po' com'era già successo con Like a Prayer però di più, anche perché su questo album fu apposto l'avviso del parental control che, in America, ti esclude dalle grandi catene di distribuzione di tipo famigliare, tipo walmart per intenderci. 

Rimando alla prossima volta l'ascolto accurato perché è un album molto interessante e che è rimasto ingiustamente un po' in ombra nella discografia di Madonna. 

Bye Bye 😘

 

 

Anyway > Continuiamo? So che mi sto allontanando troppo dal semplice racconto dei miei vinili, ma io e la sinteticità non siamo manco parenti alla lontana. Rileggendo il post precedente, mi è rimasta in testa la cosa che nelle biografie dei B non solo non vengono mai trattate le love story omo, ma solitamente si contesta persino la "diceria" che lo fossero. Ultimamente ho trovato veramente urticante la dichiarazione della prima moglie di David Bowie, secondo la quale la storia della bisessualità di David fu solo un'operazione di marketing. Siccome, riguardo a Madonna, ho parlato solo dei suoi amanti maschi, prima di ricominciare a parlare dell'album Erotica, voglio accennare anche alle sue love story lesbiche > Ho già accennato alla sua relazione con Sandra Bernhard.

54783369-10562907-Better_days_Sandra_and

Quella con Sandra più che una love story, personalmente credo che vada ascritta alla famigerata categoria delle amicizie amorose che noi B usiamo imbastire spesso. Etero e omo liquidano questo tipo di rapporti con terminologie spicciole tipo fuckmate/scopamico, ma per noi è qualcosa più simile ad un rapporto bromance, dove la componente sessuale può anche non esserci. Forse e sottolineo "forse", l'amicizia amorosa con Sandra è servita a Madonna per sondare la propria dualità e solo dopo sia diventata anche qualcosa di fisico, però non c'è dato sapere e chissà, magari ne sapremo di più guardando il biopic sulla vita di Madonna, sempre se vedrà la luce.

Sono invece convinto che la love story con la modella e attrice Jenny Shimizu coinvolse anche l'aspetto sessuale.

89778697-0-image-a-128_1726585077282.jpg

Lo penso perché è difficile trovare immagini che le ritraggono insieme e perché Jenny lo ha dichiarato pubblicamente. Per dire, Jenny ha dichiarato anche di essere stata amante per molti anni di Angelina Jolie. Riguardo a Madonna, la loro storia è databile alla metà degli anni novanta, quindi suppongo dopo il fidanzamento ufficioso, ma quasi ufficiale con Ingrid Casares.

madonna-with-her-girlfriend-ingrid-casar

Cronologicamente parlando, qui ci troviamo dopo la pubblicazione del libro fotografico Sex, quindi Madonna è già stata in Costa Azzurra e conosciuto Isabella Rossellini.

$_10.JPG?set_id=880000500F

Con Ingrid non si parla solo di love story, ma anche di convivenza perché Madonna comprò una dimora a Miami solo per loro due, ve la mostrerei ma nessuna delle foto che trovo corrisponde alla descrizione che ne lessi all'epoca e, soprattutto, so che è stata venduta e quindi non è più la villa che attualmente Madonna ha a Miami. Io sono certo di questa convivenza per degli atteggiamenti che si notano tra le due, come in questa foto ...

1999-ingrid-casares-2.jpg

Ci sono anche foto di baci eccetera, ma in questi scatti rubati si può cogliere quel particolare dialogo privo di parole che si forma solo quando si vive insieme a una persona.

Ok, tutto questo è vero, però Madonna non è lesbica è B ... lei si definiva pansessuale, oggi dice liquida, ma potremo stare a parlare allungo sulla "non definizione" dei B. Mi sembra però giusto spendere qualche parola su che tipo di relazione si può intrattenere con una tipa come Madonna o più in generale con un indefinibile B. Ho guardato una serie Netflix dove, involontariamente, si è trattato l'argomento > Sense 8

G-max-riemelt-OFFmag.gif

Ok, ho scelto questa gif solo perché è l'immagine che precede una delle scene B più belle, insieme a quella della palestra dell'altro protagonista ... e ce ne sono anche altre, ma che non si trovano se non nei siti B e questo lo trovo frustrante. Si trovano le scene lesbo, quelle omo ... ma non quelle B e va bene. Insomma, tralasciando la trama fanta thriller, qui ci sono otto individui che vivono in totale connessione psichica tra loro e provano tutto l'uno dell'altro >  il gay, la lesbica che poi sarebbe una trans insieme alle altre sfaccettature etero, per esempio il tipo nell'immagine intrattiene una relazione bromance. Insomma, quando uno di loro fa all'amore anche gli altri provano le stesse cose e ci sono queste scene di comunità sensuale che descrivono bene l'indefinibilità di una relazione B. 

Ebbene, Madonna stava tentando di descrivere proprio questo. Continuando questa storia per immagini, va anche detto che coeve alle immagini già viste ci sono anche quelle con i partner maschili.

mqdefault.jpg

Ma volendo tornare a Sex e soprattutto alla musica, dobbiamo ascoltare lui ...

Chi è Vanilla Ice? Beh, io lo definirei il corrispettivo maschile della bionda svampita. A noi comunque interessa perché Madonna ne fa il suo boy toy, primo di una lunga serie ...

4740b114d54568256a13756b5d53bd47

La cosa buffa è che lui la lasciò perché scioccato nel ritrovarsi ritratto nel libro fotografico Sex. 

vanilla-ice.jpg?w=1024&h=683&strip=all&q

Cioè > Non si era accorto di nulla! Ha posato per chissà quanti scatti e per cui gli avranno incipriato anche le chiappe del culo ... e lui mi cadde dal pero, così ... Non per niente è passato alla storia come il coglione dell'Hip Hop.

Per tornare all'album Erotica > Tutto questo accadeva mentre uscivano i video e capirete che nella confusione, la musica era finita in secondo piano. Però era partito pure il Girlie Show World Tour > Un'apoteosi B! 

Come volevasi dimostrare > La censura cade come una mannaia su tutto ciò che è B. Vi lascio il titolo del link Madonna - Express Yourself / Deeper and Deeper Medley (Live from The Girlie Show) [HD]

Deeper and Deeper fu il secondo singolo dell'album erotica e in cui compare un'altra icona queer > Udo Kier

Udo a parte, sarebbe lunga la lista dei volti che compaiono in questo video, tra l'altro mi sono accorto che c'è anche Ingrid ... sostanzialmente > Basta unire i puntini sul volto di ogni apparizione per avere chiaro il disegno della vita da Bad Girl di Madonna.

Questo singolo è il primo scricchiolio di una carriera sempre al top e non solo perché Madonna tenta di recitare. Tra l'altro era uscito anche il suo nuovo film Body of Evidence (Girato a Portland/Oregon, la capitale queer americana)> un meritato flop. Il singolo raggiunse a stento il 36esimo posto in classifica, ma più in generale passò nell'indifferenza totale.

Il quarto singolo fu fatto uscire in fretta e furia per far dimenticare il flop di Bad Girl, ancor prima che si finisse il montaggio delle riprese parigine del fotografo/regista Stephan Sednaoui. Tanto che negli Usa venne lanciato con un promo di immagini di altri video e poi fu deciso di non pubblicare il singolo.

Le cose non si stavano mettendo bene, specie se consideriamo che le produzioni di Madonna sono molto esose e hanno bisogno di un ritorno considerevole. Pensate che il film Body of Evidence incassò poco più di 13milioni di dollari a fronte di un investimento di 30. Però il tour mondiale era partito e nonostante il divieto ai minori di 16 anni, Madonna sul palco sa sempre fare la differenza e con Rain rimette in pari i conti ...

A livello di vendite, questo singolo riportò Madonna nella zona alta delle classifiche, tuttavia negli USA non entrò in top ten e giusto per dire, nel resto del mondo, solo in Italia raggiunse il primo posto. Il video soprattutto fu premiato e pensate che il regista Mark Romanek lo girò in bianco e nero e poi lo dipinse a mano. Non per niente è indicato come uno dei più costosi di Madonna e originariamente la queen del pop aveva chiesto a Federico Fellini di girarlo, il quale si scusò di non poter accettare per le sue precarie condizioni di salute. Ultima chicca da citare > anche qui compare un'altra icona queer > Ryuichi Sakamoto, tanto che in Giappone questo singolo uscì come EP con un inedito Up Down Suite, una versione del brano Goodbye to Innocence che solo all'ultimo minuto fu tenuto fuori dall'album Erotica, sostituto dalla cover di Fever.

L'ultimo singolo estratto dall'album è un altro illustre sconosciuto pubblicato in occasione delle date del tour in Australia, dove si chiudeva e si registrò il fantastico video compendio. Riguardo al segno lasciato da questo singolo ... beh, c'è solo l'esibizione agli AMA del 1993.

Un apoteosi lesbo erotica! 

Se potete, guardatevi il live from Sydney che merita moltissimo ... possibilmente nella versione senza censure.

L'album si chiude così e sicuramente segna l'inizio di un periodo non roseo per Madonna, almeno dal punto di vista delle vendite. Tanto che i suoi detrattori iniziarono subito a parlare di inevitabile declino per una star dai costumi decadenti.

Il resto dell'intervista la potete trovare su YouTube e lasciò il pubblico americano a dir poco senza parole > Madonna si era spinta troppo oltre, fu l'opinione generale. 

Sarà vero? 

La prossima volta vedremo come Madonna cercherà di rimanere in carreggiata ... questa volta non anticipo nulla ...

 

 

Teniamo il punto > L'album Erotica vendette meno di sette milioni di copie "in tutto il mondo", niente a confronto dei numeri degli album precedenti. Tuttavia, oggi è ritenuto l'album più innovativo e audace sia della carriera di Madonna e sia nel contesto generale degli anni in cui veniva rilasciato. Questo non solo perché era avanti sui tempi, ma il futuro stesso si è ispirato a quell'album. Ad esempio > Prima di allora il BDSM non era minimamente conosciuto e sappiamo come oggi non c'è locale notturno che non proponga la sua serata BDSM. Madonna parla inoltre per la prima volta del sesso orale femminile che è un tabù di livello storico.

Arieccallà > Sapete perché questo video è censurato? Non certo per delle immagini perché non esiste un video di Where Life Begins, ma perché ho cercato di mostrarvi un video con la traduzione in italiano del testo > Cioè c'è scritto che si può mangiare un'ostrica con un differente tipo di bacio, tutto qua! 

Questo mi riporta agli effetti culturali legati alla pandemia di HIV e Madonna in questo album parla del virus. Sia chiaro che non era la prima a palare di aids e oramai, specie dopo la morte di Freddie Mercuri nel 1991 corredata da album postumo scritto prima di morire e mega commemorazione con concertone eccetera. Insomma, parlare di HIV non era più un tabù, anzi, tutti avevano da dire qualcosa al riguardo e spesso erano luoghi comuni, altre volte diventava una bandiera trasgressiva come sventolare un preservativo. Nessuno però raccontava la perdita delle persone ... la morte e il volto delle persone comuni e questo, forse, perché quei morti non si ritenevano persone comuni > Dopo tutto l'aids ammazzava tossici, froci e battone o "artisti".

Nel 1993/94 ci fu una campagna pubblicitaria di Benetton curata da Oliviero Toscani che per la prima volta mostrò il volto di una persona comune morente di aids, componendo un quadro di dolore nella perdita che personalmente paragono alla tragicità ritratta in una pietà rinascimentale.

piet%C3%A0.png

Ecco > Questa non era la maniera comune con cui si parlava di HIV e Madonna ne parlò in tale modo nel pezzo "In This Life" dedicata al suo amico fraterno Martin Burgoyne.

martin-burgoyne-madonna.jpg

... e lo show continuava con la canzone "Why It's so Hard" in cui Madonna si domandava il motivo per cui è così difficile accettare che si possa amare in modi diversi < Quindi pietà ma senza concessioni sulla richiesta dei diritti civili che all'epoca non era ancora il matrimonio egalitario, almeno non solo quello. Il matrimonio egalitario era una questione avanzata dai ben noti gay in giacca e cravatta, qui in Italia potremmo tradurre con GayLib 😜 Insomma, quelli che già nel 1969, a seguito dei moti di Stonewall, ebbero da ridire sulle modalità di svolgimento del Pride e che dagli inizi del 1990, almeno a New York City, iniziarono a praticare la GPA, formando i primi nuclei familiari gay con figli e chiedevano di essere riconosciuti legalmente. 

Quello che chiedeva Madonna era invece rispetto per le scelte altrui e, soprattutto, non essere emarginati per questo > Invece il mondo emarginò pure lei. Lo abbiamo già visto con Pete Burns cosa succedeva a chi non si omologava alla new wave omosex > Un gay incontrava necessariamente un altro gay dichiarato dopodiché amore romantico nel talamo nuziale ... porca miseria non riesco a trovare un video promo che descriveva proprio una scena del genere, con tanto del gay "bottom" che prepara la cena al gay "top", perché comunque certi schemi vanno rispettati o dove cazzo andremo a finire, ve'! 

Torniamo nel seminato che è meglio > A Madonna era stata data carta bianca e lei produsse un album memorabile ma che vendette troppo poco rispetto al budget faraonico speso. E' facile immaginare che a questo punto le sia stato chiesto di rientrare delle perdite attraverso un'operazione meramente commerciale come può essere un Best Of > Ma come se l'ultimo risaliva a un paio di anni prima? Un successone come Immaculate Colletion che tutti ricordavano ancora. Così non rimaneva che lavorare sulla sua immagine e quindi tornò da Letterman con la coda tra le gambe a farsi sbertucciare dal sardonico presentatore che, lo ricordo > Lasciò il suo storico programma TV dopo ripetute accuse di abusi sulle collaboratrici ... tanto per dire. Andò anche da Jay Leno annunciando una svolta artistica e poi ci fu anche la compassata ballata "I'll Remember", che vendette bene.

Tutto per preparare l'uscita del sesto album in studio > Bedtime Story

91GmcuhYVtL.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.j

(32,99€)

Il titolo nasconde un doppio senso, ma le storie da letto sono comunque le favole per bambini, quindi niente di paragonabile a un titolo esplicito come Erotica. Si tratta di un album da sorvegliata speciale, dove Madonna viene affiancata da produttori del calibro di Babyface e che avevano anche il compito di supervisionare il prodotto finale. Da parte sua ottenne la collaborazione del britannico Nelee Hooper che all'epoca era il compagno di Bjork, per cui aveva curato il suo primo album di debutto > Un successone. Bjork stessa le scrisse il pezzo che poi Madonna usò per dare il titolo all'intero album.

La critica accolse bene l'album "applaudendone la natura romantica" > Madonna si era finalmente conformata alla nuova linea del mainstream.

Madonna che si omologa al sistema che impone il romanticismo della coppia chiusa come cura alla pandemia di HIV? > Ma quando mai! La sua prima gravidanza teneva banco su tutti i media perché lei la combinò con il suo personal trainer Carlos Leon, senza alcuna implicazione sentimentale.

madonna-and-her-friend-carlos-in-new-yor

Posso solo immaginare le pressioni che ricevette affinché fingesse di essere in una relazione romantica con Carlos, ma lei acconsentì solo a qualche uscita pubblica, in cui lui rimaneva però un passo indietro > Lei lo scelse perché lo stimava come uomo e sperava che le sue qualità fossero infuse nel suo primogenito ... nacque nel 1996 Lola.

In sostanza, nonostante la critica lo accolse favorevolmente > L'album vendette un filo meno di Erotica attestandosi sulle 6 milioni di copie. Aveva dunque mancato il bersaglio? Sì, ma anche no perché il mercato discografico stava cambiando con il sopraggiungere del formato digitale del CD e la pirateria dilagava per le strade. C'è poi da dire che i budget di Madonna si erano molto abbassati e quindi il rientro degli investimenti era più basso. Infine, da questo album uscirono delle hit mica da ridere, la prima fu proprio il secondo singolo > Una ballata!

Inaspettatamente, questo singolo rimase in vetta alla classifica americana per sette settimane di fila, un record mai raggiunto prima da nessuna delle hit di Madonna. Questo era il riscatto di cui aveva bisogno Madonna che riprese in mano la sua carriera e per il prossimo singolo chiamò a dirigere il video Jean-Paul Mondino, quello che aveva girato Justify My Love.

Madonna is back > I'm not absolute regrets dichiara alla fine del video. Madonna torna in latex insieme alla sua comunità di ballerini del The Girlie Show e non si pente di niente. Lo canta in faccia a chi le lanciava merda fin dal primo giorno che era salita su un palco, aspettando solo il momento in cui cadesse in disgrazia ... ma a quanto pare quel momento non era ancora arrivato. 

Dal punto di vista delle mere classifiche di vendita, Human Nature non entrò neanche nella top 50 degli States, ma c'è da dire che fu censurata dalle radio per il linguaggio esplicito. Tuttavia, in tutto il mondo questo singolo fece storia e ne uscirono non si sa quante versioni che furono suonate nei club. In un certo senso, Madonna si rese protagonista del primo caso di frattura tra il mainstream tradizionale basato esclusivamente sui supporti venduti e quello degli ascolti reali. 

Questo andrebbe ricordato anche ai tradizionali detrattori di Madonna che ancora oggi ripetono la lagna che lei avrebbe sempre fatto tutto per incassare il successo. In questo album, dove era evidente come le fosse stato chiesto di chinare la testa e fare cassa, lei non cedette di un passo sulle sue convinzioni, promuovendole con dei testi meno espliciti ma comunque coerenti. 

Il budget sicuramente fu rivisto con il numero ridotto delle vendite e i singoli estratti da questo album furono solo tre, ma stiamo parlando pur sempre di milioni di dollari e ce ne vollero 5 per produrre il video di Bedtime Story. Video che è attualmente esposto in maniera permanente al Museo di Arte Moderna di New York City.

Gli spunti di riflessione offerti da queste immagini sono innumerevoli e che nel complesso fanno ascendere Madonna a un livello superiore. Questo stesso singolo vale un'intero album e io ne possiedo una decina di versioni diverse, una più estraniante dell'altra. 

E qui, anche dal punto di vista delle sonorità, è un punto a capo che suona come un vaffanculo a chi voleva cambiarla in un mero prodotto commerciale ... che lei non è mai stato, è sempre stato il mercato a conformarsi a lei. 

Tra i remix di Bedtime Story quelli più belli sono di un certo William Orbit, quello che poi le produrrà il celeberrimo album Frozen e anche se è ancora presto per parlarne, è fin da questo momento che si comincia a favoleggiare su un album che per il vero Madonna smentì di stare scrivendo, ma di cui si sapeva persino il titolo "Veronica Electronica". Non si sa chi mise in giro questa voce, però dimostrava quanto quelli come me desideravano vederla cimentarsi con l'elettronica sperimentale di Bjork. Dovemmo aspettare ancora qualche anno, ma la storia ci ha dato ragione.

artworks-z7c2NYsb1IjqzZTG-gMVAwA-t1080x1

Se dovessi attenermi solo ai miei vinili/CD dovrei veramente passare direttamente a Frozen perché io non acquistai più niente di Madonna fino ad allora. Tuttavia, i discografici non avevano rinunciato all'idea di un altro best of che gli facesse incassare milioni come successe per Immaculate Colletion e s'inventarono Something to Remember, cioè una collezione di tutte le ballate di Madonna con tre inediti, tra cui You'll See > Praticamente il seguito di Take a Bow.

Classifiche a parte, questo singolo spaccò veramente e in fatti mi comprai il CD single. Ci furono anche altri tre singoli, tra cui Oh Father che ho erroneamente incluso tra i video di Like A Prayer ... e che ce volete fa, è passato tanto tempo! Vi metto l'ultimo estratto che era la ballata di chiusura dell'album Like a Virgin, una cover per il vero, che io mi lanciavo a rotta di collo a cantare perché la trovavo così struggente ...

In finale, tranne You'll See, questa raccolta non ebbe un grandissimo successo, vendette intorno alle tre milioni di copie che per un'artista come Madonna è un vero e proprio flop ... forse anche peggio. Qualcuno iniziò anche a pensare che lei volesse mollare definitivamente la musica perché si mise di buona lena nel campo del mercato dell'arte e sponsorizzò anche importanti mostre come quella della fotografa Tina Modotti a Philadelphia > in questa foto è ritratta con Frida Khalo.

0x768148179914120003_Frida_Kahlo_e_Chave

Al Moma promosse Cindy Sherman che lavorava esclusivamente sul suo viso.

121L17622_8HHSD_1.jpg

In altre parole > Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul futuro musicale di Madonna ... o, almeno, la pensavano come una vecchia gloria che si ripresentava di tanto in tanto sul mercato con un singolo di successo. Di fatto, fu Andrew Lloyd Weber a sceglierla per indossare i panni di Evita Peron nella trasposizione cinematografica di un suo famoso musical del 1976. Accanto a lei, nei panni del Che, Antonio Banderas. 

E che ve devo di'? A me i musical, tranne quelli con Gene Kelly, mi sono praticamente indigesti ... provai a guardare questo, ma era così lungo e tedioso e che palle. Resta il fatto che io non ci capisco un cazzo e questo film incassò solo in nord America più di 50 milioni di dollari e in tutto il mondo più di 141 milioni di dollari. Un successo tale che riabilitò Madonna come star internazionale e, soprattutto, le procurò finalmente l'approvazione dei critici che la considerarono finalmente un'artista meritevole di tutto il suo successo. 

Sicuramente un tale successo le valse l'accredito per entrare di nuovo in studio a lavorare sul suo settimo album ... però tutto dovette aspettare perché Madonna aveva un appuntamento inderogabile in sala parto.

In questo video la riprendono solo in volto perché in realtà ha un pancione enorme.

Insomma, oramai quelli come me che aspettavano Veronica Electronica avevano perso le speranze e ci si aspettava un album tedioso quanto sta roba qua > Tipo ninnenanne d'autore accompagnata da arpe celtiche ... invece ... 

@Silverselfer anche a me piace l'album Erotica 😀

Tra il '92 e il '93 escono l'album, il libro SEX ed il film Body of Evidence...tutto il pubblico è saturo di immagini semipornografiche di Madonna.

Il produttore del film, De Laurentiis, che già aveva distribuito il docu-reality Truth or Dare e a cui Madonna era molto simpatica, disapprovava la scelta di far uscire un libro così esplicito poco prima che il film arrivasse nei cinema, perché riteneva (a ragione) che questa mossa avrebbe confuso tanti potenziali spettatori.

10 hours ago, Silverselfer said:

Di fatto, fu Andrew Lloyd Weber a sceglierla per indossare i panni di Evita Peron nella trasposizione cinematografica di un suo famoso musical del 1976. Accanto a lei, nei panni del Che, Antonio Banderas. 

E che ve devo di'? A me i musical, tranne quelli con Gene Kelly, mi sono praticamente indigesti ... provai a guardare questo, ma era così lungo e tedioso e che palle. Resta il fatto che io non ci capisco un cazzo e questo film incassò solo in nord America più di 50 milioni di dollari e in tutto il mondo più di 141 milioni di dollari. Un successo tale che riabilitò Madonna come star internazionale e, soprattutto, le procurò finalmente l'approvazione dei critici che la considerarono finalmente un'artista meritevole di tutto il suo successo. 

Fin dagli anni '80 a Hollywood si voleva realizzare un film tratto dal musical Evita, che era stato un grande successo sia a Londra, sia a Broadway (nel '79, con Patti Lupone nel ruolo della protagonista); per la trasposizione cinematografica molte attrici si erano proposte, pure Meryl Streep e Michelle Pfeiffer, e diversi potenziali registi erano stati coinvolti, tra cui Oliver Stone.

Leggenda vuole che Madonna, che diceva di voler interpretare questo ruolo già da diversi anni, abbia inviato al regista del film (Alan Parker) una lunga lettera ed il videoclip del suo singolo Take a Bow, per spiegare tutte le ragioni per cui sarebbe stata un'ottima Evita 🙂 

E' stata una delle rarissime volte in cui Madonna ha ricevuto buone critiche come attrice, ha vinto anche un Golden Globe...lei stessa all'epoca dichiarava di volersi concentrare sulla sua carriera cinematografica oltre che su quella musicale, ma i film successivi sono stati dei mezzi disastri. Qualche anno dopo avrebbe dovuto interpretare un altro musical (Chicago), con Goldie Hawn come coprotagonista, ma non se ne fece nulla, e Weinstein -il produttore-  rimandò il progetto, per realizzarlo poi con Renée Zellweger e Catherine Zeta Jones.

Edited by schopy
On 12/21/2024 at 2:18 PM, schopy said:

anche a me piace l'album Erotica 😀

Wow, mi fa piacere! Del resto, oramai non siamo in molti a ricordarci che Erotica non è solo un singolo 8)

On 12/21/2024 at 2:18 PM, schopy said:

Tra il '92 e il '93 escono l'album, il libro SEX ed il film Body of Evidence...tutto il pubblico è saturo di immagini semipornografiche di Madonna.

Saturo? Sicuramente fece scandalo, ma sulle foto calò subito la mannaia della censura e le immagini che circolarono erano quelle prese dai video più o meno autorizzati .. tipo questo (vi metto il titolo del video su YouTube per via della censura, parental control permettendo) Madonna - Erotica (Sex Rehab '92). Immagini che poi non sono quelle del libro, ma del docufilm che, però, pare scomparso dal tubo. 

On 12/21/2024 at 2:18 PM, schopy said:

Leggenda vuole che Madonna, che diceva di voler interpretare questo ruolo già da diversi anni, abbia inviato al regista del film (Alan Parker) una lunga lettera ed il videoclip del suo singolo Take a Bow, per spiegare tutte le ragioni per cui sarebbe stata un'ottima Evita 🙂 

La cosa della lettera è una roba molto americana > tipo quella che gli studenti della scuola superiore devono inviare al college esponendo le ragioni per cui vogliono frequentare quella università < Mi suona come quando le top model dicono "mi hanno notato mentre camminavo per strada" oppure "io ero andata ad accompagnare una amica a quel provino e ...". 

Come hai detto tu > La crema della crema delle attrici di tutto il mondo si accapigliò per aggiudicarsi il ruolo di Evita e siccome parliamo anche di un personaggio storico in odore di santità, ci furono anche delle proteste dopo quell'assegnazione < Non dimentichiamoci che Miss Ciccone si era già buscata una scomunica. Senza contare che sul grande schermo Madonna le aveva cannate tutte, compresa quella di Body of Evidence che fece perdere a De Laurentis decine di milioni di dollari. In realtà non c'era uno che un solo motivo per dare quel ruolo a Madonna ... e allora come mai?

Ok, qui si apre il mio link complottista > La lobby degli italoamericani ... tra l'altro molto accreditata sia dalle parti di Hollywood, sia in Argentina. Se sei un artista italo americano, cioè oriundo italiano, è quasi inevitabile entrare in quella cerchia di conoscenze. Per il vero, Madonna dovette faticare un po' per accreditarsi a causa della suo talento sempre messo in discussione e una condotta morale che poco si confà all'etica morale di qualsiasi loggia, ma il successo e i soldi in America possono tutto. Resta il fatto che Madonna mise in buca quella palla difficilissima da giocare, ma non crediate che sia solo per questo che prese il Golden Globe e fu persino in odore di Oscar > Basti pensare a Scorzese e al suo pupillo Leonardo Di Caprio che, pure essendo oriundi italiani, fin quando non hanno chinato la testa e baciato la mano ... 

Per dirla tutta e tornando nel seminato > Parliamo di Ray of Light.

7128tY0BnEL._AC_UL165_SR165,165_.jpg

(CD 10,99€)

Io di questo album possiedo il CD perché stiamo nel 1998 e all'epoca il vinile era scomparso dai negozi di dischi. 

Facciamo il punto della situazione > Madonna era diventata madre di Lourdes Carlos nel 1996 e trascorsi i "tempi tecnici" liquidò il padre Leon. Durante la sbornia dell'onda lunga del successo di Evita, Madonna compì anche i suoi primi 40 anni e li festeggiò rilasciando proprio nel 1998 quello che sarà il suo miglior album di sempre e con cui vincerà tutto quello che c'era da aggiudicarsi, compreso il Guinness dei primati come artista donna che ha venduto di più nella storia della musica. 

L'Italia, vaticano a parte, è sempre stata vicina al successo di Madonna fin dai tempi di Ciao Italia, quando le mise a disposizione tutti i potenti mezzi della Rai. Questa volta le dette il suo palcoscenico più importante, praticamente La Scala della musica pop > Sanremo.

Per il vero Madonna già c'era stata a Sanremo quattro anni prima presentando Take a Bow, ma quell'esibizione passò alla storia solo per il capriccio della queen di non voler incontrare nessuno, tanto che si creò un percorso esclusivo dal suo camerino al palco che esiste ancora e porta il suo nome. Ma stiamo a Sanremo e anche questa volta ebbe il suo caso Madonna che, pare, non fosse in buoni rapporti con la top model Eva Herzigova che presentava Sanremo. Tant'è che Madonna rifiutò di essere intervistata sul palco > Avrebbe cantato e se ne sarebbe andata, stop. Però, la magia del palco dell'Ariston donò alla sua esibizione un'aura strepitosa (rovinata da sto video smangiucchiato); se volete andatevi a cercare le altre esibizioni rilasciate nelle altre televisioni d'Europa per capire come qui Madonna riluce di epicità assoluta. Il pubblico impazzì, si alzò in piedi, urlava "Brava" e chiedeva il bis > Madonna era rapita da tutto ciò e si dimenticò della Herzigova, forse voleva concedere il bis, ma per farlo doveva ricevere l'ok dei fonici. Anche in questo video, si sente la voce fuori campo di Raimondo Vianello che domanda "Ma non se va?!". Seguirono momenti molto imbarazzanti e ne scaturì un caso nazionale dal modo come Raimondo risolse l'impasse scacciando Madonna come era solito fare per liberarsi della moglie Sandra Mondaini ... nessuno però si domandò perché Eva Herzigova rimase muta, pur essendo l'unica sopra a quel palco che, conoscendo l'inglese, avrebbe potuto risolvere la situazione parlando a Madonna ... 

Ma ora godiamoci il video che io adorrrrro ...

Il misticismo di cui trasudano queste immagini indussero i critici a parlare di una svolta New Age di Madonna. Quei caproni ignoranti dei religiosi ci videro invece chiari riferimenti alla stregoneria. Forse per smorzare le polemiche, i presentatori/ici televisivi alludevano solo all'ennesimo cambiamento di look della pop star. Sicuramente, però, questa volta nessuno poteva permettersi di ignorarla, come era successo per gli ultimi suoi album. 

Quando ascoltai per la prima volta questo album, io mi chiedevo se si trattasse dell'ormai celeberrimo veronica electronica > NO. Lo stile di Frozen ricordava molto lo stile di Bjork, ma il resto dell'album era molto diverso. C'è anche da dire che Madonna aveva cominciato a lavorare in modo tradizionale con Babyface e poi anche con Pat Leonard, senza però giungere a quel qualcosa di nuovo che andava cercando. Fu grazie alla Maverick che nel 1997 incontrò William Orbit (britannico). Lei ascoltò le sue demo e poi lui aveva già remixato Bedtime Stories, quindi accettò di farsi produrre, tuttavia, buona parte delle tracce finite nell'album erano i lavori iniziati con Pat Leonard e si sente. Il resto lo fa Orbit che ci butta dentro tutta l'elettronica inglese, personalmente gradisco il trip hop di Bristol. 

Ricordo che Madonna non risultò proprio entusiasta del lavoro sull'album ... oddio, certo che ne era felice e vorrei vedere se non fosse stato così. Tuttavia, lei lamentò per esempio l'assenza di musicisti in studio, quando era abituata a scrivere i testi mentre s'incastonavano tra gli accordi. Disse praticamente che non ci capì una mazza di quello che Orbit andava facendo, lavoravano per ore e alla fine della giornata non c'era manco una demo da riascoltare. Madonna disse che la registrazione durò uno sproposito e lei era costretta a lavorare mentre si spostava in aereo da una parte all'altra del mondo; per esempio, Swim, la seconda traccia dell'album, la scrisse nei momenti drammatici dell'assassinio del suo caro amico Gianni Versage. 

Io penso che Madonna si stesse solo approcciando con la musica elettronica al nuovo millennio e Orbit utilizzava i laptop per inviarle le demo che produceva in tempo reale. Anche se distanti, erano costantemente in contatto con i cellulari con cui lei gli dettava i versi che pensava sul momento. Madonna disse che rimase spiazzata quando ascoltò per la prima volta le tracce e si sorprese, per esempio, di trovarvi una prevalenza di chitarra. Dettaglio che la spinse a imbracciare di nuovo la sua e tutti i suoi lavori a venire saranno composti con la chitarra. 

Questo fu un pezzone e il vero successo commerciale dell'album, successo in cui si doveva tenere conto oltre alla pirateria musicale anche il libero scambio on line da cui venne Napster. Poi c'è anche da dire che questa canzone ha dentro una reference grossa come una casa e voglio sottolinearlo perché Madonna non è tenera con chi "s'ispira" a un suo pezzo senza pagarle le royalty. 

C'è poi da ricordare che in questo momento l'intero mondo occidentale è sconvolto dall'iceberg romantico cinematografico di Titanic con Celin Dion aggrappata alla polena delle classifiche musicali decisa a rimanervi per l'eternità. Tanto che il terzo singolo di Madonna è distribuito solo in Europa, dove il nostro palato fino si era dimostrato più sensibile al nuovo corso della regina del pop.

Le immagini di questo video disturbarono un poco perché fu rilasciato poco dopo la morte di Lady Diana e per chi non lo sapesse, morì per colpa di alcuni paparazzi in moto che inseguivano la sua auto . Ovviamente in questo video si parla di molto più e oserei dire che qui si sentono tutti i quarant'anni appena compiuti della regina del pop. Ma che ci volete fare, dopo il mega successo globale del funerale di Lady Diana e con Elton John che ripianava gli ammanchi delle sue royalty piratate con le esibizioni ai funerali famosi, si era creata una bolla speculativa che faceva guardare con sospetto ogni dettaglio.

Questo CD singolo conteneva un doppio A-Side, così ora si chiamavano le antiche B-Side dei 45 giri.

Qui vediamo Madonna da Oprah Winifred cimentarsi nel format molto in voga negli anni novanta dell'Unplugged, lanciato da MTV e che vide i mitici Nirvana in un'esibizione che definire epica è semplicemente riduttivo.

Il sesto singolo ci racconta invece un'altra realtà oramai consolidata e cioè che Madonna negli Stati Uniti, cioè a casa sua, non era riuscita a riconquistare gli antichi fasti e questo singolo per un filo rischiò di non entrare neanche nella top 100 dei singoli più venduti.

... ma siamo sicuri che le classifiche davano ancora dei dati attendibili sul successo musicale dei cantanti? Le classifiche contavano ancora le copie stampate e alla fine degli anni novanta alcune delle catene di negozi di dischi più importanti iniziavano a chiudere i battenti. Madonna aveva fatto una scelta di campo > il futuro, e non basava più il suo business sul CD fisico.

>That Man is gorgeous< chi è quell'uomo? Ma è Raul Bova! Su questo commercial Bova ci costruì la sua carriera cinematografica americana ... e ma anche qui la lobby italiana ... come ci finì accanto a Madonna? > Complottismo stop ☠️

Accanto ai singoli ufficiali vennero rilasciati anche parecchi pezzi in versione remix e questi due pezzi sono addirittura i miei preferiti dell'intero album, ve li propongo in versione live dal Drowned world tour.

Oddio, solo al ricordo di quelle imbragature, mi si sono ritratti i testicoli 🥵 

Beh, c'è da dire che anche dal punto di vista del live show Madonna comincia a ripensare da zero i suoi concerti, facendoli lentamente diventare un'esperienza che va oltre la sola musica.

Ok, la finisco qui perché a Roma c'è aria di tempesta e temo per la mia connessione ... vi lascio gli auguri di Natale se non ci risentiamo 😘

Ok, devo imparare a leggere meglio i crediti > In realtà Ray Of Light presenta nei credits gli autori del pezzo originali, quindi pagò le royalty.

 

Anyway > Santa vi ha portato bei doni? A casa mia deve essere passato il Grinch ... e forse me lo ha lasciato lui in dono la scatola per la degustazione del vino ... ci devo leggere qualche allusione nascosta 😡

Torniamo nel seminato che è meglio > Sì, nel post precedente mi sono lasciato prendere dalla fretta ed ho mancato alcuni punti importanti. I quali mi hanno condotto dritto al Drowned World Tour saltando addirittura la pubblicazione di un intero album.

Faccio dunque un passo indietro e ritorno all'album Ray of Light > Da come ho esposto la faccenda della New Age, pare che sia stata un'invenzione della critica e non è così. 

Vi ricordate di Sandra Bernhard? Grande amica e mentore di Madonna ...

madonna-073024-1bf9dbcb7b4843e096afd28e7

Ecco, fu lei ha introdurre Madonna al Kabbalah Center di Karen Berg, che è fondamentalmente una saggista molto creativa, figura assai diffusa tra gli evangelisti americani e che spesso e volentieri diventano anche delle guide spirituali. Lo studio al misticismo della cabala corrisponde un po' all'evangelismo che si richiama al misticismo gnostico o alle prime eresie cristiane. Insomma, tra le sette newyorchesi che s'ispirano alla cabala ci si può trovare di tutto, dalla promiscuità sessuale molto promiscua alle droghe psicadeliche, giusto per dare un'idea ... ma non è questo il caso.

Il primo libro, quello di successo, scritto da Karen Berg si titolava > Dio mette il rossetto (sottotitolo: La cabala per donne). Io non l'ho letto e non credo che lo farò, anche perché non sono una donna e per quello che ho capito e conosco di questo genere di saggistica, dispensa consigli ispirati alla saggezza della cabala. 

La Berg ha tirato le cuoia nel 2020, dopo essere partita da un piccolo centro a Queens, precisamente a Richmond Hills (Ricordate il village dov'è cresciuta Cyndi Lauper?) e finendo a Beverly Hills con un conto in banca a nove zeri e tra i suoi seguaci e contribuenti, nomi come Ariana Grande, Paris Hilton, Lindsay Loahn, Britney Spears, Gwyneth Paltrow, Demi Moore ecc ecc ... mi colpisce molto un genere di complimento che trovo ricorrente tra i suoi commenti > morta a 77 anni dimostrandone sorprendentemente ancora 50.

330px-KarenBerg.jpg

Come già scritto, io non discuto la sua scienza, anche perché non sono culturalmente attrezzato per farlo e, magari, se leggessi il suo best seller finirei anch'io per mettere il rossetto. Tuttavia, pare che la sua erudizione derivi sostanzialmente dall'aver sposato un rabbino: Philp Berg 

ravberg-e1379413933819-640x400.jpg

Morto nel 2013, fu un grande divulgatore della cabala ashalagiana cioè ispirata dal rabbino ortodosso polacco Yehuda Ashlag (anarchico); i cui seguaci sono i più motivati a diffondere la cabala come in una sorta di evangelizzazione del mondo. Ora, la pur corposa produzione editoriale di Philp Berg non ha mai sfiorato il successo di quella della moglie, il che mi fa pensare che l'interpretazione al femminile di Karen Berg, da buona americana, vi aggiungesse qualcosa di prosaico.

Ora c'è da domandarsi quanto dello studio della cabala da parte di Madonna finì nell'album Ray of Light > Boh. La canzone più New Age dell'album è Shanti/Ashtangi che, per quanto ne so io, potrebbe pure aver qualche nesso con lo studio della cabala ashalagiana, ma sarebbe comunque strano visto che è scritta in shloka sanscrito: Yoga Taravali. Piccola curiosità: L'album stava per andare in stampa quando si accorsero degli sfondoni pronunciati dalla queen del pop nel tentativo di cantare in sanscrito, tanto che le fu procurato un tutor d'eccezione: lo studioso inglese Vagish Sastri, il quale la guidò "telefonicamente" alla giusta pronuncia > Ma tanto per noi sarebbe andata bene anche la versione "americanata".

La cosa più New Age pronunciata da Madonna riguardo all'album Ray of Light, a parte il titolo che abbiamo assodato essere una cover, è quanto detto in un'intervista rilasciata a MTV, in cui disse che il parto l'aveva trasformata e avere Lourdes le faceva vedere la vita da un punto di vista diverso ... ma poi liquidava il pensiero con un drastico "punto e basta". 

Rimango del parere che l'album Ray of Light per Madonna sia stato un combinato disposto di fortunate coincidenze. Io attribuisco il merito più importante al produttore William Orbit che attraversava un momento di estatica ispirazione, tanto che io avvertivo in Madonna anche un filo di fastidio quando riceveva i complimenti per quell'album super premiato. Lei era abituata ad avere sempre il controllo sulla sua produzione musicale e qui, invece, causa di forza maggiore, tipo il parto, tipo il successo di Evita, cedette l'ultima parola a Orbit e il risultato parve dirle che doveva fare un passo indietro ... come del resto gli scricchiolii degli album precedenti già confermavano. Secondo voi come reagì quella testa dura di B super egocentrica? Si disse > E sti cazzi, faccio come dico io.

Prima di passare al prossimo album, voglio consigliarvi questo bellissimo documentario/intervista commissionato da VH1, dove Madonna ripercorre tutta la sua storia newyorkese accompagnata proprio nei luoghi dove aveva vissuto dal suo super amico Rupert Everett (attivate i sottotitoli in italiano).

Ogni volta che inizio a guardarlo, arrivo sempre fino alla fine. Credo che nessun biopic potrà contenere la spontaneità con cui Madonna qui si racconta senza alcun costrutto scenico ... ma andiamo avanti e sorprendentemente, Madonna mette in buca un altro mega successo commerciale. Si tratta di un singolo per un film, anche quello campione d'incassi > Austin Power 

Al di la del mero successo commerciale, questo singolo segna la vera svolta musicale di Madonna che abbandona l'R&B e passa al rock, alternative rock direi. Certo che la sua chiave di lettura è sempre la musica dance, ma è quella che lei non trova nell'elettronica di Orbit o, almeno, a lei non piace intenderla in quella maniera. 

Siamo alle soglie nel nuovo millennio e Madonna lo inaugura con una nuova fatica cinematografica accanto proprio al suo amico Rupert < Commedia decisamente dimenticabile.

Se questa commedia è finita nel dimenticatoio, la cover song di American Pie che accompagnò il film, invece, è riuscita a sostituire l'originale nella memoria collettiva.

In tutto questo, nel 2000 rilascia anche il suo ottavo album in studio > Music

81hiK0G6A1L._AC_SX522_.jpg

(CD 11, 19€)

... ma com'è ormai di tradizione > ve lo racconto la prossima volta 💋

 

Silverselfer

Un caldo augurio di buon anno a tutti! :guitar:

Prima di parlare dell'album, come il solito, preferisco tracciare la cornice temporale in cui va ad incastonarsi. Abbiamo detto del grande successo di Ray of Light che, se da una parte tira via Madonna dal declino, dall'altra crea l'ingombrante mito dell'elettronica di William Orbit. Ora troverete dichiarazioni molto diplomatiche al riguardo, ma di fatto Madonna accetta solo formalmente di tornare a lavorare con William Orbit per il suo prossimo lavoro in studio. Di fatto, però, lei cestinerà tutte e nove le tracce che realizzarono, dicendo che erano troppo in continuità con il precedente album, per l'esattezza disse che erano noiose e, secondo lei, non adatte ad un mercato (1999) che in quel momento vedeva in vetta alle classifiche Britney Spears e Cristina Aguilera, in altre parole Madonna, seppure over 40enne, s'inquadrava nel Teen Pop degli adolescenti.

Quella della produzione dell'album deve essere stata un'aspra battaglia perché la casa discografica si fidava più del genio creativo di William Orbit che non dell'istinto da queen del pop di Madonna. La quale voleva Mirwais Ahmadzai, produttore parigino anche se svizzero e con una madre italiana, poco conosciuto nell'ambito musicale, ma amato nell'ambiente delle arti visive, con cui la musica elettronica va spesso a braccetto. Da buon gentleman inglese, William Orbit si fece educatamente da parte e ottenne comunque che tre tracce dell'album rimanessero intestate a lui. 

Ovviamente Mirwais era un miracolato della "Madonna" e il suo rapporto con la queen del pop era di subalternità, tanto che dovette anche cederle un suo pezzo che era già nella track list del suo album in uscita "Paradaise (not for me)". Le chiacchiere di corridoio parlano anche di una certa fatica da parte di Mirwais ad ottemperare a tutti i cambiamenti che Madonna pretendeva in corso d'opera e, soprattutto, alla sua incessante richiesta di un sound più pop dance; tanto che Mirwais pare che fingesse di non capire bene l'inglese al fine di ottenere un minimo di libertà artistica. Alla fine il produttore disse di non poter lavorare a Londra e aveva bisogno del suo tavolo di produzione parigino.

Ora però guardiamo cos'era accaduto nel mondo del pop in quegli anni. Sul finire del 1998 aveva fatto il suo ingresso in pompa magna l'Auto Tune che, sebbene esistesse già da qualche anno, fu grazie ad un errore del suo corretto utilizzo durante la registrazione di Belive di Cher, che generò quella distorsione vocale in grado di far cantare cani e porci. In tal modo, anche un'attempata star come Cher riuscì a sparigliare la concorrenza delle giovanissime star del Teen Pop.

Chi erano queste giovanissime star rampanti da cui Madonna si sentiva minacciata? Beh, una era Britney Spears con cui, però, era difficile mettersi alla pari perché giocava troppo sul fascino da lolita e, poi, musicalmente parlando, Britney infastidiva di più Janet Jackson, dal cui sound e anche da tutto il resto, Britney pescava a piene mani. Madonna era assai più innervosita da Christina Aguilera, tanto che non gliele mandò a dire quando conquistò il suo primo posto in classifica con un pezzo palesemente "ispirato" alla sua Frosen ... mmm ... mmmmm ... mmmm ... Genie in a bottle ...

Per dirla tutta, sempre secondo me, Madonna avrebbe volentieri barattato tutto il successo ottenuto con Frozen di Orbit con questa canzoncina R&B piena zeppa di doppi sensi sconci. Sta di fatto che non la perdonò mai e l'album Music doveva contenere la sua risposta a tale affronto.

All'aspetto prettamente musicale va poi affiancato quella della vita privata. Madonna aveva intrapreso una relazione sentimentale seria con Guy Ritchie, il blasonato regista della nuova scena cinematografica inglese, tant'è che il baronetto finirà presto nelle peste giudiziarie per aver aggredito un uomo fuori dalla residenza di Kensington, dove conviveva con lei < Vi ricorda qualcun altro? I due convoleranno a nozze nel castello scozzese di Skibo nel 2000, dalla cui unione verrà il figlio Rocco.

375px-Skibo_Castle_(geograph_3619425)_v2

Madonna si era trasferita oramai a Londra, dove intratteneva un'intensa vita sociale che la vedeva entrare nella stretta cerchia di Camilla Parker Bowles. Tutto questo però non la teneva lontana dalla cattiva stampa dei tabloid, dove si discuteva della sua controversa adozione di un bambino del Malawi che però aveva una famiglia. La faccenda si trascinò per anni e Madonna ricorse in maniera assai poco ortodossa alla fondazione umanitaria diretta dalla sorella, ma sua di proprietà, al fine di elargire denari e ottenere finalmente nel 2006 l'adozione ufficiale.

edcb1691-4be6-4642-b8b1-64c7dfe687e6_lar

Uno schema che una volta rodato, Madonna tornò poi ad utilizzare. Giusto o sbagliato che sia, la faccenda strideva soprattutto perché in quel periodo pareva essere una moda in voga tra le star di Hollywood, prima fra tutte Angelina Jolie e le sue numerose adozioni umanitarie.

Fu a causa della sua intensa vita privata che il tour programmato per il successo di Ray of Light veniva continuamente rimandato ... o magari non le andava semplicemente di farlo, lo dico perché la sua vita privata non fu meno intensa quando poi il tour partì con le nuove canzoni di Music. In ogni modo, questo è > Music fu rilasciato a settembre del 2000 con il singolo omonimo e un video che avrebbe lanciato il novo look country chic ...

Se uno guarda semplicemente in numeri di questo album non può che dire "successone" > Debuttò al numero uno di 23 paesi diversi con 4 milioni di copie vendute nei primi 10 giorni e negli USA non succedeva oramai da più di dieci anni. Tuttavia, bisogna tener conto che il 2000 è l'anno di maggior diffusione di Napster e di tutte le altre piattaforme P2P e le case discografiche stavano tagliando i viveri a tutti i loro artisti, compresa Madonna che da lì a poco verrà liquidata la sua label Maverick. Il successo di un album non si poteva più valutare dalla mera vendita del supporto, anche perché erano scomparsi i negozi di dischi! 

E poi bisogna tener conto del budget milionario speso per la promozione dell'album. Madonna fece un tour mondiale televisivo e tenne anche due concerti gratuiti a New York. Senza contare il carnet di artisti con cui collaborò e che certo non le fecero lo sconto pur di far comparire il loro nome accanto al suo. Insomma, non è oro tutto quello che luccica e questo album, appena finita la promozione, uscì completamente dai radar. 

Personalmente, ho rivalutato il singolo Music attraverso le reinterpretazioni avvenute nel tempo. L'album in sé non mi entusiasmò, però devo dire che quanti volevano una Madonna più pop e più dance dissero di preferirlo a Ray of Light. Di sicuro non se lo sarebbe ricordato nessuno, se Madonna non avesse infilato un vero successone e questo accadde con Don't Tell Me.

Non c'è da stupirsi se sto pezzo vada ancora forte su tik tok.

Tutto giusto > Successo vero, grazie al quale il suo country chic ebbe modo di vendere sicuramente più dell'album stesso. Tuttavia, questo pezzo è perfettamente in linea con le atmosfere di Ray of Light e anche dei suoi successi intermedi di American Pie e Beautiful Stranger. Dove sta questa richiesta di Madonna di un album dai ritmi pop super sincopati per cui mise in croce il fior fiore dei produttori? Forse in Impressive Instant, lanciato come demo promozionale dell'album e poi subito ritirato? O in questa What It Feel Like for a Girl, per cui fece carte false per ottenere la collaborazione di Guy Sigsworth (Bjork ecc...), David Torn (genio della chitarra nell'elettronica) e Mark Stent (Depeche Mode, Bjork, U2 ecc...); tutto poi liquidato per un video girato dal marito Guy Ritchie ...

Io mi sono sempre domandato cosa cazzo volevano dare ad intendere realizzando questo video musicale. In primis la canzone non somiglia manco lontanamente al lavoro contenuto nell'album che, quello sì, aveva un senso e rispettava i contenuti "femministi" da cui arriva sto pezzo. A me sembra solo un tentativo di voler apparire trasgressivi > anarchici/nichilisti col risultato di un fintume fuori tempo massimo, databile alla prima metà degli anni novanta ... non parliamo dell'umorismo mancato che riesce solo a rendere più grottesco il vibe ... fu un flop su tutta la linea.

Va comunque ricordato che Madonna girò questo video giusto qualche settimana dopo aver dato alla luce Rocco con un parto non proprio facile e quindi > Si mise nelle mani del marito e questo fu il risultato.

Ovviamente, Madonna fa sempre la differenza con i suoi live e il Drowned world Tour fu un grandissimo successo, grazie al quale emersero dei pezzi bellissimi dall'album Music. Questa Paradise not for me é una vera e propria installazione concettuale da esporre alla biennale di Venezia > Opere d'arte anche i corpi di quei manzi appesi a testa in giù!

Inutile che sottolinei che è questa la Madonna che preferisco e se avesse lasciato fare Mirways, l'album Music sarebbe stato un album molto diverso.

In ogni modo, il tour fu un successo inopinabile > quasi 78 milioni di dollari l'incasso netto per 730mila biglietti venduti. Qui si assiste anche ad una svolta, più di una per il vero > Madonna che imbraccia la chitarra e suona con una band non più rilegata nell'ombra, i contenuti video che sono vere e proprie opere d'arte, lo show che diventa una messa in scena teatrale. Tuttavia, il Drowned World Tour paga il pegno di essere stato in un cassetto troppo allungo, fu concepito nella metà degli anni novanta e portato in scena solo nel 1999. Questo si vede e si sente > E' molto anni novanta. 

Questo resta comunque un bellissimo e memorabile concerto, ma la testardaggine di Madonna la sta per condurre dritta contro il muro del suo più grande flop musicale > American Life.

61hbFIXwWeS.__AC_SX300_SY300_QL70_ML2_.j

(CD 32,99€)

Per il vero > Il suo primo ed unico vero flop musicale della carriera e in cui conta molto anche la politica contro cui si mise la queen del pop ... ma ne parleremo la prossima volta.:db:

 

 

Prima di ascoltare l'album è doveroso fare il solito punto sulla cornice storica. Stiamo nel 2003 e gli anni ottanta sono oramai un lontano ricordo. Nel 2001 erano state abbattute le torri gemelle di New York e George W Bush inaugurò la guerra al terrorismo, quindi nel 2003 ha inizio l'invasione dell'Iraq con dei pretesti poi rivelatosi falsi. Non che gli anni novanta fossero trascorsi senza terribili guerre, ma dopo il 2000 cambiò il clima all'interno del mondo occidentale dove, bene o male, i cittadini avevano continuato a vivere in una bolla di giustizia civile, diritti umani e tutto l'insieme di quei principi fondanti delle nostre democrazie > Ebbene, il crollo delle Twin Towers di New York City formò una sorta di breccia attraverso cui entrò la cruda legge della guerra. Negli Stati Uniti specialmente furono introdotte nuove leggi che andavano ad intaccare i diritti acquisiti dei cittadini, tipo violazioni della privacy fino a degli arresti "preventivi". 

In Europa questo cambio di clima fu meno repentino ma non meno tragico. Iniziò anche qui la stagione degli attacchi terroristici. L'Italia ne subì uno proprio nel 2003 in Iraq, alla base Maestrale nella città di Nassiriya. Nel 2004 ci fu l'attentato in Spagna nelle stazioni ferroviarie di Madrid. Nel 2005 ci furono gli attentati nella metropolitana di Londra. Nel 2005 ci fu poi il caso delle provocatorie vignette satiriche sul giornale danese Jyllands Posten e di seguito su quello norvegese Magazinet, la reazione violenta del mondo islamico aprì tutto il dibattito sul diritto alla libertà di espressione come valore fondamentale della società occidentale che, in un certo senso, si concluse con il tragico attentato a Parigi del 2015 nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo. 

Madonna entrò in questo filone di rottura culturale usando lo sguardo critico acquisito in Europa ... perché oramai viveva a Londra con il marito Guy Ritchie e il figlioletto Rocco. L'album fu accompagnato anche da un'installazione artistica esposta nella galleria newyorchese Deitch Projects dal titolo X-static Process ...

Il rilascio del video di lancio per l'album fu particolarmente sfortunato perché coincise proprio con l'inizio della guerra d'Iraq e ci fu l'autocensura preventiva per i contenuti "pacifisti" troppo violenti.

Che dire > E' un'esplicita critica alla cultura americana e Madonna non ci mette solo la sua faccia, in quel pubblico si riconoscono tanti volti che certo non la presero bene ... penso per esempio a Meryl Streep che è una colonna portante della Hollywood democratica ... ma si vedono anche volti che non mi spiego tipo la nostra Sofia Loren. In ogni modo, negli USA bollano questo suo atteggiamento come anti patriottico ed è una roba molto grave. Sul patriottismo in America non si scherza, ricordo che in tutte le scuole di qualsiasi grado si canta l'inno nazionale ogni giorno, c'è la cerimonia dell'alzabandiera e il rispetto per la bandiera stessa è qualcosa di sacro. Madonna lo sapeva benissimo e per questo che accettò l'autocensura e il video ufficiale fu questo.

Madonna davanti alla tempesta di critiche rispose come sempre con un sorriso e un rutto, ma questa volta in madrepatria riceve un rigetto quasi totale. 

Ma ora parliamo dell'album > La prima volta che l'ascoltai mi fece tornare in mente l'elettronica dell'album Savage degli Eurytmics, cioè un'elettronica volutamente rude e scarna. Sicuramente un album ostico al primo ascolto e totalmente sganciato da quello che il mainstream stava passando in quel momento. Ora leggo da wiki certi dati letti in maniera disinvoltamente ottimistica, tipo i 4 milioni di copie vendute in tutte il mondo ... per una come Madonna che ha uno zoccolo duro di fidelizzazione come il sottoscritto che il CD lo avrebbe comprato a prescindere, 4 milioni è meno di niente, ed era un trend iniziato già con Music che fu salvato solo dal successo di Don't Tell me e qualcuno sperò che il miracolo lo facesse il secondo estratto che, obiettivamente ebbe un certo successo radiofonico, ma niente di più.

A Madonna non è mai stata riconosciuta una freschezza creativa che a 45 anni ancora nessun altro artista dell'epoca sapeva eguagliare, ma forse non era più quello che voleva il pubblico. Ricordo che era il momento dei reality show che iniziavano a sfornare un diverso tipo di celebrità, le quali andavano soppiantando il ruolo dell'artista nella cultura pop. 

Il terzo singolo estratto fu Nothing Fails seguito da Love Profusion che ebbe un video forse pagato dallo sponsor.

Il commercial era questo qui ...

Ci fu anche un EP di remix, ma niente riuscì a salvare dall'oblio American Life e da qui arriva l'accusa di oggi del queer baiting per l'esibizione agli AMA del 2003 in cui Madonna Baciò Britney Spears e Christina Aguilera.

Da notare in platea molte celebrità provenienti dai reality, prima fra tutti la Paris Hilton ma anche Kelly Osborne proveniente dal reality sulla famiglia di Ozzy Osborne. In ogni modo, quello con Britney non fu solo un bacio per creare clamore mediatico, al contrario, fu un vero e proprio sodalizio artistico.

Tra le operazioni di diversificazione del marketing, a Madonna fu proposto anche un libro illustrato di fiabe per bambini ... capite da soli l'ironia che suscitò pensando all'altro suo libro illustrato < SEX ... fu comunque un buon successo e la Queen del pop diede l'incasso in beneficenza.

A Madonna fu comunque chiaro che il mondo stava cambiando in maniera repentina e lei doveva ritrovare una sintonia perduta. Questo fu chiaro fin dal titolo dato al suo nuovo tour mondiale > Re-Invention tour

Un concerto dove il visual diventa tutt'uno con la musica e si sente anche molto il nuovo presente che vive Madonna in UK.

Madonna diventa praticamente una cittadina europea e in UK è amata al punto che diventa oggetto d'ispirazione ...

Madonna si cimenta anche nella regia che le riesce sicuramente meglio della recitazione. In particolar modo, si avvicina alla cultura gipsy che noi italiani chiameremmo zingara a causa del nostro razzismo innato.

Diciamo che a Madonna non mancava l'America e forse allontanarsene le permise di approfondire lati di se stessa che se fosse rimasta in patria, accecata dalla corsa del successo a tutti i costi, non avrebbe avuto modo di scoprire e, secondo me, è stato questo ad allungarle la vita artistica ...

La prossima volta vedremo come la Queen del Pop riuscì a sopravvivere anche alla debacle dell'industria discografica > Tiè8P

 

 

Silverselfer

Ok, sapevo che i vinili di Madonna mi avrebbero preso la mano, ma ora sta diventando una monografia e devo porvi rimedio, quindi cercherò di essere succinto :db:

L'affare Napster, cioè la piattaforma peer to peer per lo scambio gratuito dei file, specie quelli musicali, si concluse a favore delle major discografiche che rivendicavano lo sfruttamento della proprietà intellettuale, cioè Napster divenne a pagamento ma fu come chiudere la stalla quando i buoi erano già scappati. Le piattaforme P2P proliferarono e la gente, me compreso, scaricavano notte e giorno la qualunque ... 

Questo condusse subito a una ridefinizione dei contratti tra major discografiche e artisti. Qualcosa che per il vero era già iniziata nei primi anni novanta con dei casi emblematici > Prince e George Michael. Ora, però, si trattava di qualcosa di strutturale perché il supporto fisico > vinile/musicassetta/CD, erano stati soppiantati dai file MP3. Buon'anima di Steve Jobs aveva intuito il cambiamento e nel 2001 lanciò il suo I-Pod e l'Apple Store per comprare i file, il primo fu un successo mentre la vendita degli MP3 decisamente meno.

In conclusione > ZAC, ZAC, ZAC > Le case discografiche iniziarono a potare i rami secchi e tra questi c'era anche la Maverick che, per inciso, la Warner aveva appaltato a Madonna agli inizi degli anni novanta con un contratto di 60milioni di dollari e un 20% di ricavato su tutti gli incassi. L'affare non valeva più la candela perché, nonostante i successi ottenuti, la società d'intrattenimento era in passivo per milioni di dollari. Certo non bastò il discreto successo ottenuto con il libro di fiabe illustrate, specie pensando alle disavventure cinematografiche di Madonna degli ultimi anni. Siccome la miglior difesa è l'attacco, Madonna intentò una causa legale contro la Warner perché, secondo lei, non fornendo i fondi necessari, era la vera intestataria dei fallimenti della Maverick. In questo frangente arrivò la batosta dell'album American Life, ma non solo, perché era del 2002 l'uscita del remake cinematografico del film della Wertmuller > Swept Away con Madonna al posto della Mariangela Melato e Guy Ritchie come regista > esperienza disastrosa!

Tutto questo portò a più miti consigli la Queen del Pop che accettò una buona uscita dalla Maverick con una ridefinizione del contratto discografico d'oro con la Time Warner. Tuttavia, Madonna ci vide lungo e spacchettò dal contratto il business dei live show; per i quali firmò un contratto milionario per la società che si era appena accaparrata anche le prestazioni live degli U2. Nel 2004 Madonna era già on the road con il suo Re-Invention world tour, incassando 120 milioni di dollari in un anno e a novembre di quello stesso anno il suo nome fu scritto nella UK Music Hall of Fame accanto a quelli dei capostipiti > The Beatles, Elvis Presley, Bob Marley e U2. 

A gennaio del 2005 Madonna cantò Immagine al concertone per la raccolta fondi della tragedia dello tsunami che colpì l'Indonesia ... e tutti i resort turistici occidentali nei paraggi.

Madonna era oramai una star matura e come spesso capita a quelle americane, lasciano la madre patria, dove la competizione è impietosa, per trasferirsi in Europa e continuare a vivere di rendita sul glorioso passato > Le cose stavano veramente così? Beh, si dice che quando iniziano ad arrivare i premi alla carriera è lecito pensarlo. Tuttavia, Madonna era riuscita ad accreditarsi per la celebrazione dei 30 anni compiuti dalla Disco Music. Dovete sapere che la Disco fu una gigantesca operazione commerciale interamente detenuta dalle major, nel senso che gli artisti cantavano e basta, il resto era tutta cicca delle case discografiche. Questo interesse pecuniario ha sempre fatto sì che periodicamente la Disco venisse riproposta in cover di grandi artisti o playlist eccetera. L'occasione del trentennale portò ad un investimento considerevole e per Madonna un budget quasi illimitato per realizzare il suo decimo album in studio. 

Ovviamente i soldi non bastano per garantirsi il successo, però a novembre 2005 Madonna ci arriva dopo aver ripensato totalmente il concetto commerciale di un album, tanto che Confessions on Dancefloor è in realtà incentrato sul live show che parte contemporaneamente all'uscita dell'album ... quello che nessuno però si aspettava è che Madonna imbroccasse anche il suo successo commerciale più grande di sempre.

I numeri ottenuti da Hung Up sono da Guinness dei primati > Raggiunse il primo posto in classifica in ben 41 paesi del mondo! A dicembre del 2016, il file di Hung Up era stato scaricato a pagamento ben 1,4 milioni di volte e solo negli Stati Uniti. Potrei andare avanti a snocciolare altri numeri da record, ma il punto da cogliere è che Madonna qui compie un salto generazionale, nel senso che a scoprirla sono i millennial.

51V-Da7jiVL._SX300_SY300_QL70_FMwebp_.jp

(39,82€)

Io posseggo il cofanetto deluxe con album, live e DVD live :afro: Sboro a parte, secondo me questo album è stato concepito come un'esperienza che ha bisogno di tutte e tre le sue dimensioni. Ve lo consiglio vivamente > Ascoltatelo!

Madonna is Back! Titolano tutte le riviste di settore e c'è da dire che Madonna non fa concessioni a nessuno, nel senso che ci mette dentro tutto il suo repertorio, anche quello scomodo a partire dalla religione con la croce di Swarovski su cui s'immola con la corona di spine e cantando Live to Tell, senza rinunciare ai temi politici che tanto le erano costati e qui in Italia, i figli berluscao ebbero a risentirsi quando videro il volto di paparino accostato a quello di Mussolini ...

Tornando ai singoli > Uno penserebbe che un successone come Hung Up avrebbe poi offuscato ogni altra uscita, e invece no! Il secondo singolo asfalta Hung Up!

Alla fine del pezzo già ti aspetti l'intro del successivo perché l'album è concepito come un DJ set immaginario e, non solo, la parte dance non è mai troppo spinta ed è continuamente pervasa da una sorta di chillout introspettivo ... a tratti anche cupo. E poi, lo vogliamo dire che qui Veronica Ciccone stava attraversando un momento di grazia estetica favolosa > Era una donna che non nascondeva i suoi anni perché la rendevano fottutamente sexy! < Non volgare, anzi ...  

Ora non voglio soffermarmi troppo, però, da questo live uscirono fuori anche i ballerini come dei personaggi. In un certo senso funzionò anche come un talent, cioè era veramente un'alchimia particolare quella che rese questo live unico nel suo genere.

Uno penserebbe che con un successo tale tra le mani, Madonna si fermi un attimo a goderselo o, almeno, per sfruttarlo al massimo; considerando anche che il suo corpo iniziava a darle qualche avvisaglia di stanchezza, invece, in questo album c'era già il seme di un cambiamento, di un bisogno intimo > Madonna voleva tornare a casa sua > New York City.

Beh, complice di questa sua nostalgia era anche la separazione coniugale, ma con Madonna è impossibile distinguere la vita privata da quella professionale. Resta il fatto che oramai mancava dagli States da troppo tempo e il business musicale si era completamente ridisegnato, quindi per lei significava ricominciare da zero ... diciamo che doveva riaccreditarsi.

Questa esibizione ai Grammy del 2006 fu una bella rivincita per lei, tuttavia l'era Obama doveva ancora arrivare e i repubblicani non dimenticavano American Life. Si misero in giro voci tipo lei che si lussò una costola ballando o facesse chissà cosa per scongiurare gli incipienti 50anni. Particolarmente odiosi furono dei fotomontaggi che la ritraevano come una "normale" 50enne.

Di vero c'era il suo approccio europeo alla musica, confermato dalla presenza sul palco degli inglesi Golillaz. Questo sound risultava troppo sofisticato ai palati R&B ... ma questa è materia del prossimo post 💋

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...