Jump to content

Sei a favore dell'autonomia differenziata?  

8 members have voted

  1. 1. Autonomia differenziata

    • 4
    • No
      3
    • Non so
      1


Recommended Posts

L'autonomia differenziata prevista dal governo Meloni sotto il nome di "legge Calderoli" è il riconoscimento e l’attribuzione, da parte dello Stato, a una Regione a statuto ordinario di un'autonomia legislativa sulle materie di competenza concorrente e in tre casi di materie di competenza esclusiva dello Stato. Insieme alle competenze, le Regioni possono anche trattenere il gettito fiscale, che non sarebbe più distribuito su base nazionale a seconda delle necessità collettive: un federalismo piuttosto accentuato del tutto inedito per l'ordinamento italiano. Le materie legislazione concorrente comprendono i rapporti internazionali e con l'Unione europea, il commercio con l'estero, la tutela e sicurezza del lavoro, l'istruzione, le professioni, la ricerca scientifica e tecnologica, la tutela della salute, l'alimentazione, l'ordinamento sportivo, la protezione civile, il governo del territorio, i porti e gli aeroporti civili, le grandi reti di trasporto e di navigazione, la comunicazione, l'energia, la previdenza complementare e integrativa, il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, la cultura e l'ambiente, le casse di risparmio e gli enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. La concessione di “forme e condizioni particolari di autonomia” alle Regioni a statuto ordinario sono previste dal terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione, che sottolinea come possano essere attribuite “con legge dello Stato su iniziativa della regione interessata”. Questo comma però non è mai stato stato attuato, soprattutto a causa delle grandi differenze economiche e sociali tra regioni, che rendono particolarmente delicata, e potenzialmente dannosa, l’approvazione di leggi in questo senso. Gli studiosi ne contestano sia gli aspetti tecnici, sia i possibili effetti sociali estremamente negativi e in grado di aumentare le disuguaglianze a livello inter-regionale e spaccare in due il paese. Molti meridionali sono contrari e parlano della secessione del ricco Nord dal resto del paese, ma si dimenticano che alcuni di loro (Sardegna e Sicilia) hanno già un'autonomia speciale e perciò differenziata dal resto del paese, ma che, ad esempio, non sanno gestirla al meglio a causa dell'arretratezza socio-economica di questi territori. Un altro punto al centro delle contestazioni, esplicitato dal docente di economia Paolo Balduzzi su Lavoce.info, è che nel disegno di legge non viene richiesto alle Regioni di avere “i conti in ordine” o di non essere stata “commissariata in precedenza per la gestione delle materie di cui fa richiesta”. E tra queste si trovano l’istruzione, la sanità, la produzione di energia e la tutela dell’ambiente, tutti ambiti particolarmente delicati e a rischio. I comitati contrari stanno raccogliendo 500mila firme per indire un referendum abrogativo della legge.

https://www.wired.it/article/autonomia-differenziata-calderoli-proposta/

Certo è che un'autonomia come quella prevista dalla destra introdurrebbe di fatto uno Stato federale puro e provocherebbe forse un divario ancora più forte tra alcune regioni prospere e altre più povere. Cosa ne pensate?

Edited by Gastida
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/132380-autonomia-differenziata/
Share on other sites

Direi che è presto per giudicare.

Se non avvantaggerà davvero il Veneto, che è la Regione più interessata alla cosa,

allora sarà il solito spot vuoto della Destra per prendere in giro gli elettori del Nord.

Se davvero rovinerà il Sud, spero che i Meridionali ne chiedano conto

a chi fra loro ha votato per avere Salvini al governo.

 

No perché :

- farà aumentare ancora di più il divario tra nord e sud.

- spingerà ancora di più l'esodo di meridionali dal sud al nord alla ricerca di cure (e di conseguenza farà aumentare liste d'attesa anche la nord).

- porterà ad avere 20 legislazioni diverse su ulteriori materie con conseguente caos e frammentazione (per la felicità poi di aziende e operatori che dovranno lavorare su più regioni con differenti legislazioni).

MyleneFarmer
1 hour ago, Pugsley said:

Da Roma in giù imparino a votare la sinistra

Emiliano nel 2018 era favorevole all'autonomia (anche pugliese) perché l'Emilia Romagna, regione di sinistra, aveva chiesto delle autonomie anch'essa insieme al Veneto e alla Lombardia. Quando poi è arrivata la Meloni e l'autonomia regionale è diventata la misura bandiera del governo, Emiliano dice che l'autonomia è male. 

45 minutes ago, MyleneFarmer said:

Emiliano nel 2018 era favorevole all'autonomia (anche pugliese) perché l'Emilia Romagna, regione di sinistra, aveva chiesto delle autonomie anch'essa insieme al Veneto e alla Lombardia. Quando poi è arrivata la Meloni e l'autonomia regionale è diventata la misura bandiera del governo, Emiliano dice che l'autonomia è male. 

Ci sono vari tipi di autonomia differenziata,andrebbero confrontate le proposte passate con quelle attuali comunque.

13 hours ago, Gastida said:

Certo è che un'autonomia come quella prevista dalla destra introdurrebbe di fatto uno Stato federale puro e provocherebbe forse un divario ancora più forte tra alcune regioni prospere e altre più povere. Cosa ne pensate?

Tendenzialmente sono contrario all'autonomia differenziata...poi, da veneto sento parlare addirittura di secessionismo da trent'anni, che vuoi che ti dica. Io posso immaginare perché il Sud è meno ricco del Nord, quel che non capisco è perché servizi e prestazioni pubbliche al Sud siano di qualità sensibilmente diversa che al Nord (non so nemmeno se è solo una vulgata o la verità)

A noi fin da piccoli è stato insegnato che godere di maggior autonomia renderà la regione ancor più prospera.

15 hours ago, Gastida said:

Certo è che un'autonomia come quella prevista dalla destra introdurrebbe di fatto uno Stato federale puro

E allora?  Gli stati federali puri vanno male per definizione?  Guardando agli Stati Uniti o alla Svizzera non si direbbe.

Comunque stato federale "puro" in Italia mi sembra molto difficile che al governo ci sia la sinistra o che ci sia la destra.  Poi FdI dovrebbe essere contrario per principio.

1 hour ago, schopy said:

quel che non capisco è perché servizi e prestazioni pubbliche al Sud siano di qualità sensibilmente diversa che al Nord

Clientele e baronaggi? (ci sono pure al Nord ma in misura molto minore).

MyleneFarmer

a Palermo da settimane c'è la monnezza per strada e hanno ancora i bidoni per strada... e sono autonomi.

perfino da me c'è la raccolta differenziata porta a porta

2 hours ago, Omocrazia said:

E allora?  Gli stati federali puri vanno male per definizione? 

l'Italia sarebbe dovuta essere uno stato federale fin dalla sua creazione, sarebbe stato meglio per tutti !!! 

2 hours ago, MyleneFarmer said:

ancora i bidoni per strad

è MEGLIO avere i bidoni per strada almeno butti all'ora che vuoi TU quello che vuoi buttare . poi ci saranno la plastica ,la carta separate.

Tenere la monnezza in casa per aspettare i porci comodi del raccoglitore è da terzo mondo.

2 hours ago, MyleneFarmer said:

porta a porta

viaggiano il triplo dei mezzi,consumano il triplo del combustibile. E' solo un sistema più costoso che serve per fare guadagnare e occupare posti di lavoro. sarebbe da abolire

Comunque autonomia SI ,lo ho appena votato. chi spreca cominci a tenere i lampioni spenti e a fare economia

MyleneFarmer
1 hour ago, busdriver said:

è MEGLIO avere i bidoni per strada almeno butti all'ora che vuoi TU

però butti tutto a cazzo di cane, fino a 10 anni fa era così e nessuno aveva voglia di fare la differenziata perché tanto c'era il bidone "butta tutto", ora invece la gente è obbligata e la fa. Se hai un balcone poi la monnezza la metti lì o nel cucinino e la sera la tiri fuori non è cosi complicato

A prova di demente. 

54 minutes ago, MyleneFarmer said:

butti tutto a cazzo di cane

perchè ,ritieni giusto sprecare acqua per sciacquare i vasetti o altre ercate della porta  a porta?

Qui butti tutto come va fatto e i vigili spesso controllano. poi ogni tanto qualcuno che si ritiene più furbo butta magari una lavatrice nella carta ma una rondine non fa primavera.

inoltre in CUCINA dove si mangia la monnezza non ci va. E non sono un malato dell'igiene.

Il vero ecologismo non è fare girare 30 camion la settimana.

Saramandasama
55 minutes ago, busdriver said:

Il vero ecologismo non è fare girare 30 camion la settimana.

Il vero ecologismo lo fai dimezzando la popolazione mondiale. Diciamo che una pandemia più severa forse…

Detto questo i calcoli sulle probabilità che Apophis si schianti sulla terra sembra che cambino di anno in anno. Invece di approntare misure preventive per scongiurare cataclismi si pensa a fare guerre..

Vedere i polentoni di sinistra subire il fascino di Calderoli per l’autonomia differenziata, anche se non possono manifestarlo esplicitamente— e far finta di appoggiare la Schlein e le direttive di partito non ha prezzo!

MyleneFarmer
3 hours ago, lr02 said:

Il quarto favorevole chi é?

Almadel 

5 hours ago, busdriver said:

inoltre in CUCINA dove si mangia la monnezza non ci va.

e dove li tieni i bidoncini della monnezza? in salotto?

non è che ci devi mangiare dentro al bidone 

12 minutes ago, MyleneFarmer said:

Almadel 

 

Come ti permetti? Io voglio l'indipendenza, mica una specie di autonomia.

Senza il Triveneto probabilmente in Italia governerebbe la Schlein e avreste le adozioni gay.

E in Veneto governerebbe Zaia e avremmo le adozioni gay.

Rimanere insieme è una sventura un po' per tutti.

L'Italia senza il Veneto sarebbe come la Spagna

e il Veneto senza l'Italia sarebbe come l'Olanda.

 

Noi siamo un corpo estraneo. Nessuno ci ama e noi non amiamo nessuno.

Questo odio reciproco, reciprocamente ci avvelena.

Voi dovete capire che siamo gente tossica e non siamo ricchi come la Lombardia o l'Emilia.

Mollateci e vi toglierete un peso dallo stomaco.

 

MyleneFarmer
1 minute ago, Almadel said:

Senza il Triveneto

oltre al federalismo vorrei l'accorpamento di alcune regioni. Per esempio il Friuli e il TTA col Veneto oppure il Piemonte con la VDA e la Liguria o il Molise con l'Abruzzo.

4 minutes ago, Almadel said:

Noi siamo un corpo estraneo.

In realtà ho sempre pensato al Veneto con la Puglia del nord ma dove è arrivata la rivoluzione industriale e la macchina a vapore.

Ci sono molti punti in comune.

Napoli : Milano = Palermo : Bologna = Bari o Foggia : Padova 

10 minutes ago, Pugsley said:

Sai fare le proporzioni? Non si capisce

Si capisce che Padova è come Milano e Bologna.

Mentre Napoli è come Palermo e Bari.

Boh, grazie al cazzo: le prime tre stanno a Nord e le seconde tre al Sud.

Non vedo come possa essere rilevante.

 

Credo che il problema di noi Veneti sia che non ci paragoniamo al Sud.

Per me Monaco, Vienna e Zagabria sono più vicine di Napoli.

Non solo in termini geografici: ma anche in termini culturali, storici ed etnici.

Ci hanno insegnato a tutti l'italiano a scuola: questo sì.

Da Veneto però capisco il lombardo e il siciliano, meno bene di quanto non capisca il francese e il castigliano.

 

Non è che io non ami il Sud; il mio problema semmai è che amo tutti.

E non amo i Pugliesi più di quanto non ami i Dalmati o i Catalani.

I Popoli devono essere tutti fratelli: ma le Nazioni sono solo delle stupide scatole.

Io ho la stessa nazionalità di un Calabrese solo perché lo ha deciso un re piemontese.

Per me i Popoli dovrebbero essere liberi, sempre nel rispetto dell'alleanza europea.

MyleneFarmer

si capisce che Napoli è la corrispettiva meridionale di Milano come Bari o Foggia è/sono la corrispettiva di Padova come Palermo è la corrispettiva meridionale di Bologna!! 

svegliaaaaaa helloooooo

grazie al cazzo che Bologna, Milano e Padova sono al nord.

4 hours ago, MyleneFarmer said:

in salotto

subito fuori dalla cucina. In cortile ....ossia FUORI CASA visto che  a casa mia essendo una vecchia casa la scala è esterna e l'unica concessione alla modernità è il cesso dentro.

La risposta giusta sarebbe comunque sul balcone.

4 hours ago, MyleneFarmer said:

si capisce che Napoli è la corrispettiva meridionale di Milano come Bari o Foggia è/sono la corrispettiva di Padova come Palermo è la corrispettiva meridionale di Bologna!!

E in base a cosa istituisci questi rapporti?

3 minutes ago, Almadel said:

Suppongo in base agli abitanti.

Ah, guardando al numero 😅

6 hours ago, MyleneFarmer said:

In realtà ho sempre pensato al Veneto con la Puglia del nord ma dove è arrivata la rivoluzione industriale e la macchina a vapore.

Ci sono molti punti in comune.

Fino agli anni '50-inizio '60 il Veneto era una regione mediamente povera ed ignorante; il "miracolo del Nord Est" è una cosa recente (e in realtà è stato di breve durata, perché già 15 anni fa la situazione iniziava ad essere meno florida rispetto a 25 anni fa)

 

2 ore fa, Gastida ha detto:

Anche un imperatore crucco aveva deciso che voi veneti foste i suoi sudditi in quella prigione orrenda che era l'Austria-Ungheria

In realtà il tutto è avvenuto grazie a Napoleone che ha ceduto il veneto all'impero austro-ungarico.

Quindi non è stato un imperatore crucco, ma un francese con origini italiane .

 

Edited by fra1991
20 minutes ago, fra1991 said:

In realtà il tutto è avvenuto grazie a Napoleone che ha ceduto il veneto all'impero austro-ungarico.

Quindi non è stato un imperatore crucco, ma un francese con origini italiane .

 

Napoleone ci ha traditi, però.

Molti Veneti liberali come Ugo Foscolo hanno combattuto per lui,

sperando di abbattere la plutocrazia del Consiglio dei Dieci.

Poi ci ha venduti all'Austria e la Restaurazione non ci ha liberati

perché stavamo sul cazzo un po' a tutti.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...