Jump to content

Settimana corta in Italia, il Parlamento accelera: sarà la volta buona?

Gastida

Settimana corta  

8 members have voted

1. 1. Sei favorevole alla settimana lavorativa di 4 giorni?

• 4
    • No
      2
    • Non so
      2

Recommended Posts

Gastida

Entro la metà di settembre dovrà essere adottato un testo base sulla cosiddetta ’settimana corta’. Lo ha stabilito il Comitato ristretto della Commissione Lavoro della Camera. Arturo Scotto è il primo firmatario di uno dei tre testi (tutti dell’opposizione) all’esame della Commissione (gli altri due sono del M5s e di Sinistra italiana: «Entro metà settembre verrà adottato un testo base sulla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Il Pd auspica un atteggiamento costruttivo della maggioranza per portare a casa una legge sulla settimana corta che in tutta Europa è ormai realtà. Noi lavoreremo con le altre opposizioni per avanzare una sola proposta che istituisca innanzitutto un fondo per agevolare la contrattazione collettiva tra le parti sociali per ridurre orario di lavoro. Così come è emerso anche da tutto il ciclo di audizioni che abbiamo svolto in questi mesi. Non si può tornare indietro».

. La proposta di Scotto (co-firmata dalla segretaria dem Elly Schlein) punta alla «definizione di nuovi modelli organizzativi e produttivi nel nostro Paese, imperniati sulla riduzione dell’orario di lavoro, anche nella formula dei quattro giorni lavorativi settimanali. Un provvedimento di sostegno della contrattazione collettiva che, nel rispetto del ruolo delle parti sociali, incentivi la sperimentazione di quelle soluzioni che contestualmente consentano incrementi della produttività e riduzione dell’orario di lavoro, a parità di retribuzione». 

https://www.ilsole24ore.com/art/settimana-corta-parlamento-accelera-ecco-nuove-norme-discussione-AFyipB6C

I tre testi provengono tutti dall'alveo progressista, ma anche la destra al governo sembra favorevole alla settimana lavorativa di 4 giorni (cosa stranissima). Voi siete d'accordo nella progressiva riduzione delle ore lavorative?

• Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

43

• schopy

34

• Pugsley

24

• Gastida

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

MyleneFarmer

Ho messo no, già in Italia non fa un cazzo nessuno ora non fanno un cazzo lo stesso e in meno giorni alla stessa cifra, quindi meno servizi ai clienti e ai cittadini!

Avessimo la produttività nord europea allora capirei... ma a Napoli, Bari o Palermo sarebbe un disastro! Sono contrario! 

busdriver

favorevole al 10000% peccato che in certe ditte te la faranno scontare allungando gli orari e accorciando la pausa pranzo.

in ogni caso già sarebbe cosa buona fare si che il sabato sia festivo PER TUTTI vietando straordinari e altre pagliacciate spesso dette all'ultimo minuto o comunicate con il telefono di emme

Pugsley

Credo che per settimana breve intendano 4 giorni di lavoro e 3 di riposo. Hanno ben capito che più siamo a casa a riposo, più spendiamo il denaro e più facciamo girare l'economia, è una scelta capitalistica, non una conquista sociale

17 hours ago, MyleneFarmer said:

Ho messo no, già in Italia non fa un cazzo nessuno ora non fanno un cazzo lo stesso e in meno giorni alla stessa cifra, quindi meno servizi ai clienti e ai cittadini!

Avessimo la produttività nord europea allora capirei... ma a Napoli, Bari o Palermo sarebbe un disastro! Sono contrario! 

Anch'io ero tentato di rispondere così, ma la produttività non c'entra un cazzo con le ore di lavoro...temo piuttosto che la nostra classe imprenditoriale spesso sia inadeguata e poco formata. Oltretutto sia politici di destra sia politici di sinistra spesso non sanno dialogare con gli imprenditori, per tanti motivi...l'ideologia ha la meglio e non si riesce a fare sintesi. E vorrei dei sindacati pienamente inseriti anche nelle decisioni che riguardano i processi produttivi, un po' come accade in Germania.

15 hours ago, Pugsley said:

Hanno ben capito che più siamo a casa a riposo, più spendiamo il denaro e più facciamo girare l'economia, è una scelta capitalistica, non una conquista sociale

Beh, tutte le grandi economie dipendono fortemente dai consumi interni

Paedicator1987

Qualcuno dovrebbe domandarsi chi paga e dovrebbe domandarselo prima, non dopo il fatto come nel caso dei superbonus in edilizia che rischiano di scassare i conti dello stato.

busdriver

se venisse fatta bene,probabilmente non scasserebbe più di tanto i conti. In fin dei conti al datore di lavoro qualunque dipendente costa IL DOPPIO. Una limatina a queste cifre e automaticamente siamo tutti con meno giorni più liberi e contenti.

Invece in moltissimi ambienti ci sono tanti dirigenti imbecilli che quando c'è  una festa comandata quasi la devono fare scontare come se fosse un giorno di lutto.

Inoltre è meglio che si sappia che se in 4 prendono un magnum algida al bar partono 10 euro. Se si compra anche dal bottegaio del kaiser la confezione da 4 ce la si cava con 3/4 E in tutto.

Meno soldi? meno spese a ufa mi sembra bello

Paedicator1987
1 hour ago, busdriver said:

se venisse fatta bene,probabilmente non scasserebbe più di tanto i conti.

Forse non scasserebbe quelli pubblici - dipenderebbe dalla parte di cui si farebbe carico lo stato - ma scasserebbe quelli delle imprese - quanto meno di quelle che non potrebbero scaricare l'aumento sui prezzi.

1 hour ago, busdriver said:

In fin dei conti al datore di lavoro qualunque dipendente costa IL DOPPIO. Una limatina a queste cifre e automaticamente siamo tutti con meno giorni più liberi e contenti.

Il dipendente - ovviamente in regola - costa al datore di lavoro al minimo il doppio di quanto lui incassa di netto e proprio per questo una diminuzione delle ore di lavoro di un quinto - quattro giorni di lavoro invece di cinque - corrisponderebbe ad un aumento secco del costo del lavoro del 25% - ovviamente se la retribuzione complessiva rimanesse uguale -.

Voglio vedere poi dove andrebbe l'inflazione e quante imprese fallirebbero.

Edited by Paedicator1987

Pugsley
15 hours ago, schopy said:

Beh, tutte le grandi economie dipendono fortemente dai consumi interni

Vogliono farci indebitare come singoli cittadini, siamo un popolo di risparmiatori, ma con un grande debito pubblico, l'operazione è farci indebitare singolarmente

Invece di fare gli imprenditori falliti pensate al fatto che ogni volta che ci sono festività le persone viaggiano e spendono o consumano e fanno shopping. Spenderemmo più i nostri soldi...ci indebiteremmo di più come singoli, non risparmieremmo più

busdriver

Diciamo che in italia ci sono entrambi gli eccessi.

Ci sono personaggi che in tutta la vita hanno accumulato per cento vite e girano ancora con il televisore geloso in bianco e nero (non li ha fatti a colori) e altri che sonop mani bucate 365/365. Ovviamente di vie di mezzo ce ne sono pochine

busdriver

il problema di fondo è che se fermi i consumi l'economia collassa. Non che stringere un pò il didietro agli imprenditori gli faccia poi così male per carità...

ne avevo ovviamente già parlato nel mio blog ma a quanto pare la gente ha orecchie solo per marco masini

https://docelektro.blogfree.net/?tag=sprechi

Pugsley
15 minutes ago, busdriver said:

il problema di fondo è che se fermi i consumi l'economia collassa. Non che stringere un pò il didietro agli imprenditori gli faccia poi così male per carità...

ne avevo ovviamente già parlato nel mio blog ma a quanto pare la gente ha orecchie solo per marco masini

https://docelektro.blogfree.net/?tag=sprechi

Ci vuole il prezzo giusto dei servizi e dei prodotti. Non mi puoi far pagare in un bar del centro storico di fronte ad una scuola 4 euro una tazza di ceramica dozzinale con acqua calda e un filtro di menta la bellezza di 4 euro, solo perché lì gli affitti sono mostruosamente elevati! Le gente non dovrebbe affittare negozi in centro se sono cari e le persone non dovrebbero acquistare prodotti non particolari, diverse volte il loro giusto prezzo

Pensa che un poke di verdure fresche costa in media 15 euro. Io ieri all'Europsin ho acquistato 125gr. di lattughino pulito e lavato la bellezza di 0,99 euro

Edited by Pugsley

Pugsley
13 minutes ago, busdriver said:

però 7,92 al kg...a volte ci trovo la mortadella a quel prezzo.

Beh sì ma è tagliato e lavato...devi solo toglierlo dalla busta e condirlo...e poi è pur sempre Milano

Per pagarlo meno dovrei comprarlo intero...non ti credere che al mercato invece risparmi eh, magari ti danno roba brutta

Edited by Pugsley

busdriver

penso che le insalate della centrale del latte di torino distribuite ovunque costino più o meno quel prezzo e ci sono ovunque.

Al mercato ci vanno gli occhi doppiamente aperti.

E in qualche mercato anche una trappola da topi nel borsello e appena senti gridare fai lavorare le mani.

Purtroppo il caso peggiore è di certi supermercatini piccoli o mini market dove al mattino le mummie scelgono con calma la roba migliore e quando arrivano i lavoratori ci sono solo più gli avanzi.

1 hour ago, Pugsley said:

Pensa che un poke di verdure fresche costa in media 15 euro. 

Ma è indispensabile mangiare il pokè? 😂 comunque la mia ammirazione tendenzialmente andrà a chi si inventa di servire il pokè a 15 euro...in una città con molti ricchi, ci mancherebbe pure che gli servissimo il pranzo a prezzo popolare in via della Spiga

6 hours ago, Pugsley said:

Vogliono farci indebitare come singoli cittadini, siamo un popolo di risparmiatori, ma con un grande debito pubblico, l'operazione è farci indebitare singolarmente

Tu resisti alle sirene del consumismo e vedrai che non spenderai di più.

In realtà diverse grandi aziende (come la Luxottica) stanno sperimentando la settimana corta, pare con un certo successo.

Gastida

Keynes teorizzava che nel Novecento avremmo raggiunto massimo le 15 ore di lavoro alla settimana a causa del progresso tecnologico, ma così non è stato perché il capitalismo col suo sistema di montepremi vuole che ci inventiamo la nostra prigione, che facciamo lavori inutili cosicché poi in palio abbiamo il nostro tempo libero e i nostri prodotti da consumare.

MyleneFarmer
On 8/3/2024 at 11:35 AM, schopy said:

Anch'io ero tentato di rispondere così, ma la produttività non c'entra un cazzo con le ore di lavoro...

Ma infatti non ho detto che se lavori più ore la produttività aumenta in automatico😂. Dipende dalla quantità di beni e servizi che produci in un certo lasso di tempo. E la produttività dipende anche dagli investimenti che una azienda può fare per velocizzare e/o automatizzare i processi etc...

Con la bassa produttività italiana e meno giorni lavorati a parità di paga significa che il tempo si dilaterà, si produrranno meno cose e il tempo sprecato è un costo. Bisogna solo capire su chi verrà scaricato questo costo! (che è come la storia del superbonus)

Per lavorare un giorno in meno vuol dire che devi almeno produrre quello che producevi in 5 giorni in 4 se l'obiettivo invece non è la decrescita.

Paedicator1987
1 hour ago, MyleneFarmer said:

Bisogna solo capire su chi verrà scaricato questo costo!

Infatti.

Se lo scaricassero sulle imprese, si avrebbe un aumento del costo del lavoro del 25% e quindi prima un aumento dei prezzi e poi dell'inflazione.

Se lo scaricassero sullo stato - fiscalizzazione degli oneri sociali, diminuzione delle imposte e dei contributi, aumento delle detrazioni - si avrebbe un aumento del deficit pubblico che  al momento è improponibile data la mole del debito.

Se lo scaricassero su dipendenti - diminuendo le retribuzioni del 25% - penso che nessuno accetterebbe o - se fosse imposto per legge - si stimolerebbe il lavoro nero - in tutto o in parte.

Potrebbero fare un fritto misto delle tre soluzioni, ma credo che si moltiplicherebbero i problemi.

Probabile che siano i soliti specchietti per le allodole fatti per attirarsi simpatie dagli elettori più sprovveduti.

MyleneFarmer
56 minutes ago, Paedicator1987 said:

Infatti.

è che magari per non far andare in "burnout" (capirai) i dipendenti degli uffici pubblici e quelli di certe imprese statalizzate e impresicchie di servizi di vario genere magari scaricano i costi sulle partite iva e sugli altri fessi che rimangono... oppure disoccupati e giovani non ancora a lavoro in sensu latu con aumento tasse, iva etc..

3 hours ago, Gastida said:

Keynes teorizzava che nel Novecento avremmo raggiunto massimo le 15 ore di lavoro alla settimana a causa del progresso tecnologico, ma così non è stato perché il capitalismo col suo sistema di montepremi vuole che ci inventiamo la nostra prigione, che facciamo lavori inutili cosicché poi in palio abbiamo il nostro tempo libero e i nostri prodotti da consumare.

Tu credi che oggi avremmo in tasca un aggeggio che si collega ad Internet se l'umanità dal 1930 ad oggi si fosse limitata ad industriarsi per 15 ore al giorno? 😅 

3 hours ago, MyleneFarmer said:

Con la bassa produttività italiana e meno giorni lavorati a parità di paga significa che il tempo si dilaterà, si produrranno meno cose e il tempo sprecato è un costo.

Non è detto; con la settimana corta l'azienda potrebbe riorganizzarsi e ridurre alcuni costi fissi (mi riferisco a costi a carico dell'azienda), senza perciò una perdita significativa in termini di produttività

20 minutes ago, MyleneFarmer said:

è che magari per non far andare in "burnout" (capirai) i dipendenti degli uffici pubblici e quelli di certe imprese statalizzate e impresicchie di servizi di vario genere magari scaricano i costi sulle partite iva e sugli altri fessi che rimangono... oppure disoccupati e giovani non ancora a lavoro in sensu latu con aumento tasse, iva etc..

Come scrivevo più sopra, attualmente la settimana corta la stanno sperimentando in Luxottica (non un'impresicchia) e lo scorso anno l'hanno sperimentata in Intesa San Paolo (4 giorni di 9 ore...quindi in realtà il monteore settimanale non era ridotto in modo così significativo, ma credo che i dipendenti lo apprezzassero)

MyleneFarmer
17 minutes ago, schopy said:

la stanno sperimentando in Luxottica 

che è una delle top aziende italiane ... che è come dire che se una cosa sta bene a Kim Kardashian allora sta bene anche a me che sono una morta di fame.

tu come al solito pensi solo al top 10% e non al 90%

busdriver
3 hours ago, schopy said:

di 9 ore.

un conto è farli in banca e un conto è farli in segheria o in fonderia. io sarei per la riduzione dello stipendio pur di non farle

Gastida
3 hours ago, schopy said:

Tu credi che oggi avremmo in tasca un aggeggio che si collega ad Internet se l'umanità dal 1930 ad oggi si fosse limitata ad industriarsi per 15 ore al giorno? 😅

Quindi continuiamo con la schiavitù? Ma sei così di destra?

3 minutes ago, busdriver said:

un conto è farli in banca e un conto è farli in segheria o in fonderia. io sarei per la riduzione dello stipendio pur di non farle

Esiste già questa possibilità e si chiama part-time (non tutti lo concedono, lo so)

2 minutes ago, Gastida said:

Quindi continuiamo con la schiavitù?

Mamma mia quanto sei enfatico..ho scritto pure che forse la settimana corta può funzionare in alcune realtà aziendali, prenditela con @MyleneFarmer. E sono a favore di un salario minimo decente (anche se in un paese sindacalizzato come il nostro non sarà cosa semplice, e non si sa esattamente se un salario minimo troppo elevato aumenta il rischio di inflazione)

3 hours ago, MyleneFarmer said:

tu come al solito pensi solo al top 10% e non al 90%

E' più forte di me, si vede che sono elitario mio malgrado, non me ne accorgo 😛 

Pugsley

Un filosofo ex bancario e quasi medico. Come minimo si prende una specializzazione in chirurgia plastica

25 minutes ago, Pugsley said:

Come minimo si prende una specializzazione in chirurgia plastica

per me farà o psichiatria o qualcosa che ha a che fare con l'apparato digerente.

Pugsley
3 minutes ago, marco7 said:

per me farà o psichiatria o qualcosa che ha a che fare con l'apparato digerente.

Intendi dire il proctologo?