Jump to content

Settimana corta in Italia, il Parlamento accelera: sarà la volta buona?

Settimana corta  

8 members have voted

1. 1. Sei favorevole alla settimana lavorativa di 4 giorni?

• 4
    • No
      2
    • Non so
      2

Recommended Posts

• Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

43

• schopy

34

• Pugsley

24

• Gastida

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

MyleneFarmer
1 hour ago, Pugsley said:

Come minimo si prende una specializzazione in chirurgia plastica

non ci sono posti !!!

quando i laureati in medicina si lamentano che non ci sono abbastanza specializzazioni 😂si riferiscono proprio a cardiologia, dermatologia, chirurgia plastica e pediatria (in modo implicito) perché praticamente vogliono fare tutti quello nel loro studio privato (spesso ereditato di padre in figlio) e fare il prezzo che vogliono un po' come i tassisti col numero chiuso!!

Ci sono specializzazioni dove il tasso di non immatricolati supera il 90% come microbiologia, virologia, tossicologia e medicina di comunità! 

Edited by MyleneFarmer
Pugsley
2 minutes ago, MyleneFarmer said:

non ci sono posti e c'è un sacco di competizione !!!

quando i laureati in medicina si lamentano che non ci sono abbastanza specializzazioni 😂si riferiscono proprio a cardiologia, dermatologia, chirurgia plastica e pediatria perché praticamente vogliono fare tutti quello nel loro studio privato (spesso ereditato di padre in figlio) e fare il prezzo che vogliono un po' come i tassisti col numero chiuso!

Ci sono specializzazioni dove il tasso di non immatricolati supera il 90% come microbiologia, virologia, tossicologia e medicina di comunità! Io se studiassi medicina 

Dove hai trovato questi dati?

MyleneFarmer

questi 

https://blog.edises.it/specializzazioni-mediche-piu-richieste-ssm-2023-68257 

li conosco a memoria perché è un altro mio grande cavallo di battaglia come l'erasmus, la modalità del test stesso di medicina che è classista ed elitario e i gay ipersessualizzati!! 

praticamente metà delle specializzazioni sono vuote quasi totalmente o per metà e la minoranza di medici con la fretta di avere studio da ereditare caga il cazzo che non ci sono abbastanza specializzazioni !! 

che poi se fossi laureato in medicina mi piacerebbe più fare virologia o tossicologia per analizzare i capelli dei fattoni sulle scene del crimine che avere a che fare con cuori, micro-tette e nasi alla pippo franco da fare alla francese.

però evidentemente si guadagna di più a rifare i culi delle vip 

Edited by MyleneFarmer
Pugsley
21 minutes ago, MyleneFarmer said:

questi 

https://blog.edises.it/specializzazioni-mediche-piu-richieste-ssm-2023-68257 

li conosco a memoria perché è un altro mio grande cavallo di battaglia come l'erasmus, la modalità del test stesso di medicina che è classista ed elitario e i gay ipersessualizzati!! 

praticamente metà delle specializzazioni sono vuote quasi totalmente o per metà e la minoranza di medici con la fretta di avere studio da ereditare caga il cazzo che non ci sono abbastanza specializzazioni !! 

che poi se fossi laureato in medicina mi piacerebbe più fare virologia o tossicologia per analizzare i capelli dei fattoni sulle scene del crimine che avere a che fare con cuori, micro-tette e nasi alla pippo franco da fare alla francese.

però evidentemente si guadagna di più a rifare i culi delle vip 

Pensa che conosco uno che ha scelto radioterapia solo perchè ha capito, facendo le guardie mediche, che i pazienti sono tutti teste di c*zz* e così ha meno a che fare con loro e si stressa meno

Senti e andrologia? È gettonata? E proctologia?

Non è completo...

Non hai un file completo?

Che poi sono tutti bravi a diventare dermatologi...è come la geografia della popolazione per un geografo umano...tutti capaci...

Edited by Pugsley
MyleneFarmer
10 minutes ago, Pugsley said:

Pensa che conosco uno che ha scelto radioterapia solo perchè ha capito, facendo le guardie mediche, che i pazienti sono tutti testa di cazzo e così ha meno a che fare con loro e si stressa meno

anche... anche quelle più splatter sono nella fascia centrale però se ci fai caso quelle pienissime in fondo alla tabella sono quelle più spendibili nel privati con il classico studio in centro città (spesso evadendo come fanno i dentisti): pediatri, dermatologi, oftalmologi, chirurgia plastica estetica, ginecologi, endocrinologi 😂 anche se la narrazione mediatica che si fa è di questi medici che non vedono l'ora di lavorare in ospedale per la ggente e che un voto quasi religioso per mettersi al servizio... quando in realtà vogliono solo farsi lo studio privato per fare il ca$$$h e spennare la gente con concorrenza minima.

ho esperienza con numerosi cardiologi (visite parenti e elettrocardiogrammi per sport) che prima ti fanno un prezzo poi in studio scopri che in realtà è un altro e dopo un po' come i dentisti ti fanno la proposta "con o senza fattura"... 

Edited by MyleneFarmer
MyleneFarmer
23 minutes ago, Pugsley said:

Non è completo...

Non hai un file completo

prova a vedere su ANAAO ASSOMED, i dati sono presi da lì

sottomano raw non li ho

comunque andrologia è dentro urologia ... e secondo google per diventare proctologi bisogna specializzarsi in gastroenterologia (e forse prendere dei master specifici)

credo che quelle siano effettivamente tutte quelle esistenti 

Edited by MyleneFarmer
5 hours ago, MyleneFarmer said:

A me non sembra che il test d'ingresso a medicina sia elitario...cioè, non più di qualsiasi test d'ingresso. Sulla base di cosa ti concentri proprio su quello di medicina?

5 hours ago, MyleneFarmer said:

quando i laureati in medicina si lamentano che non ci sono abbastanza specializzazioni 😂si riferiscono proprio a cardiologia, dermatologia, chirurgia plastica e pediatria (in modo implicito) perché praticamente vogliono fare tutti quello nel loro studio privato (spesso ereditato di padre in figlio) e fare il prezzo che vogliono un po' come i tassisti col numero chiuso!!

Sì, alcune specializzazioni sono più ambite di altre anche per motivi economici...che è una cosa abbastanza ovvia mi sembra

5 hours ago, Pugsley said:

Ci sono certe professioni in cui è ormai quasi impossibile lavorare bene per il pubblico

Chi ti dice che un medico costoso non sia bravo? 😅 

5 hours ago, Pugsley said:

Pensa che conosco uno che ha scelto radioterapia solo perchè ha capito, facendo le guardie mediche, che i pazienti sono tutti teste di c*zz* e così ha meno a che fare con loro e si stressa meno

E tu stimi questo tuo conoscente? Se sì, come puoi stimare un medico che pensa che "tutti i pazienti sono teste di cazzo" e al contempo affermare, con amarezza mi sembra di capire, che "in certe professioni è impossibile lavorare bene per il pubblico"? :D 

Omocrazia
20 hours ago, schopy said:

Tu credi che oggi avremmo in tasca un aggeggio che si collega ad Internet se l'umanità dal 1930 ad oggi si fosse limitata ad industriarsi per 15 ore al giorno? 

"Limitarsi" a 15 ore al giorno? Cioè dici che l'umanità per collegarsi a internet  dal 1930 ad oggi si è industriata per più di 15 ore al giorno?

Ma quando trovava il tempo per dormire, mangiare, scop...?

On 8/4/2024 at 5:58 AM, Pugsley said:

Ci vuole il prezzo giusto dei servizi e dei prodotti.

Sì, ma qual è il prezzo giusto? quello che sta bene all'acquirente o quello che sta bene al venditore?

Gastida

Entro il 2034, il lavoro dalle 9 alle 5 potrebbe diventare una reliquia del passato, sostituito da una forza lavoro dinamica e guidata dall’intelligenza artificiale, secondo il co-fondatore di LinkedIn Reid Hoffman.

Tra un decennio, l’intelligenza artificiale e l’automazione probabilmente prenderanno il sopravvento sulla ruota del criceto dalle 9 alle 5, cambiando il nostro modo di lavorare e vivere.

In una intervista Hoffman ha dichiarato che l’intelligenza artificiale (IA) trasformerà radicalmente la forza lavoro, portando alla scomparsa delle strutture di impiego convenzionali. Hoffman ha immaginato un futuro in cui il lavoratore tipico non è più impiegato nel senso tradizionale, ma partecipa alla gig economy. Questo modello implicherebbe la collaborazione con diverse aziende in più settori su base contrattuale. Mentre questo cambiamento potrebbe offrire maggiore flessibilità e una gamma più ampia di opportunità, potrebbe anche comportare una minore sicurezza del posto di lavoro.

Hoffman aveva anche azzeccato la previsione dell’ascesa dei social media nel 1997, la sharing economy e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale molto prima che ChatGPT entrasse in scena.

https://innovazione.tiscali.it/amp/La-previsione-di-Reid-Hoffman-sul-lavoro-del-futuro/

3 hours ago, Omocrazia said:

"Limitarsi" a 15 ore al giorno? Cioè dici che l'umanità per collegarsi a internet  dal 1930 ad oggi si è industriata per più di 15 ore al giorno?

Mio lapsus, limitarsi a 15 ore la settimana, non al giorno...replicavo a @Gastida sulla frase di Keynes

Edited by schopy
MyleneFarmer
10 hours ago, schopy said:

A me non sembra che il test d'ingresso a medicina sia elitario...cioè, non più di qualsiasi test d'ingresso. Sulla base di cosa ti concentri proprio su quello di medicina?

essendo tu ellyschleiniano comunista vera-sinistra e avendo fatto il test e studiando medicina, mentre io sono la reincarnazione di margaret thatcher, dovresti capirlo benissimo da solo senza il mio aiuto... :ass: 

>>>> dovresti... 

:read:

Edited by MyleneFarmer
3 minutes ago, MyleneFarmer said:

essendo tu ellyschleiniano comunista vera-sinistra e avendo fatto il test e studiando medicina, mentre io sono la reincarnazione di margaret thatcher, dovresti capirlo benissimo da solo senza il mio aiuto... :ass: 

>>>> dovresti... 

:read:

Io sono a favore dell'aumento del numero degli ammessi; poi si può immaginare di sostituire il test d'ingresso con degli esami bloccanti, magari al termine del primo anno; è un'opzione, anche se credo si riproporrebbe sempre lo stesso problema: il primo degli esclusi continuerà a lamentarsi.

Se invece si vuol rendere l'accesso libero a chiunque, occorre affrontare alcuni problemi organizzativi (perché non è la stessa cosa garantire le lezioni a 300 studenti o a 2000 studenti)...e chi non sarebbe riuscito a superare il test d'ingresso tendenzialmente rimarrà comunque indietro, temo

Pugsley
18 hours ago, schopy said:

Chi ti dice che un medico costoso non sia bravo? 😅 

E tu stimi questo tuo conoscente? Se sì, come puoi stimare un medico che pensa che "tutti i pazienti sono teste di cazzo" e al contempo affermare, con amarezza mi sembra di capire, che "in certe professioni è impossibile lavorare bene per il pubblico"? :D 

Chiunque lavori a contatto con il pubblico sa che ci sono persone teste di cazzo, dal commesso di attività commerciale, al medico, al centralinista, all'impiegato delle poste (la gente pensa che i postali possano fare anche il caffè premendo un tasto), al funzionario dell'ufficio pubblico di qualsiasi natura.

Questo ha capito che non ha pazienza di far capire le cose alle persone che non le vogliono capire e ha dirottato la sua professione in modo tale che non sia maggiormente stressato. Ha fatto bene.

Quando dico che "in certe professioni è impossibile ormai lavorare bene per il pubblico" te lo dico perché me lo dice più volte la mia psichiatra-psicoterapeuta, facendo l'esempio della sua professione. Dopo la laurea in medicina ha svolto oltre che le guardie mediche come tutti, la specializzazione in psichiatria e poi la scuola per diventare psicoterapeuta di 4 anni..., poi, dopo concorso  30 anni di ospedale a Monza San Gerardo, e suo marito, che svolge la sua stessa professione e ha lavorato per il pubblico tutta la vita anche in una zona buona della ex provincia di Milano, tra Cernusco sul Naviglio, Melzo, Melegnano e ha chiuso la carriera diventando Dirigente di primo livello e adesso è in pensione, ma lavora ancora nel privato. Nel loro settore, senza considerare casi davvero gravi gestibili solo dal pubblico, ormai la professione ordinaria non si riesce più a svolgere bene nel pubblico, per una serie di motivazioni. Il pubblico gestisce molto bene l'urgenza, ma poi il mantenimento, se vuoi farlo bene, purtroppo è tutto demandato al privato, che può avvenire, come nel mio caso, con lei che è psichiatra-psicoterapeuta, o con un psicoterapeuta (che può essere anche un laureato in psicologia che è riuscito a diventare psicotarapeuta con la scuola di 4 anni) e con cadenze precise con le visite dallo psichiatra. Ad esempio una mia compagna di classe delle superiori, ha studiato ragioneria e poi psicologia all'università e poi ha fatto la scuola quadriannale di specializzazione in psicoterapia, e adesso è psicoterapeuta, ma si avvale della consultazione del medico-psichiatra.

14 hours ago, Omocrazia said:

Ma quando trovava il tempo per dormire, mangiare, scop...?

Sì, ma qual è il prezzo giusto? quello che sta bene all'acquirente o quello che sta bene al venditore?

Il giusto prezzo è un prezzo che tiene conto della qualità del prodotto. Non è che se prendo un caffè in Piazza San Marco lo pago 15 euro solo perchè sono in Piazza San Marco, idem se sono ad un bar di Porto Cervo in Costa Smeralda. Il giusto prezzo non dovrebbe considerare la location ma esclusivamente la qualità del prodotto. Del resto tu compreresti a 900.000 euro una casa sotterranea in zona Prati a Roma o preferiresti 900.000 euro di casa in Piazzale Dateo a Milano 5° piano?

Io che studio i luoghi e ho un occhio attento per i luoghi, non comprerei mai un monolocale in Piazza Duomo solo perché sono in Piazza Duomo. Magari per lo stesso prezzo a Comasina mi prendo un tre locali tripla esposizione con ascensore terzo piano nel verde con i vialetti pedonali e ci arriva M3 gialla che in 20 minuti mi porta in Piazza Duomo

Edited by Pugsley
Uncanny

Sono favorevole ad una riduzione generale delle ore lavorative

35 ore settimanali come è in vigore da decenni in Francia mi sembra una quantità ragionevole, poi si può valutare se scendere ulteriormente anche a seconda della professione (ad esempio per i lavori di fatica) 

Che poi queste 35 ore siano ripartite su 5 o 4 giorni poco importa, la scelta dovrebbe essere lasciata al lavoratore

MyleneFarmer
On 8/5/2024 at 8:15 AM, schopy said:

A me non sembra che il test d'ingresso a medicina sia elitario...cioè, non più di qualsiasi test d'ingresso. 

Il test di medicina è fatto in modo di incentivare i ricchi già all'interno della corporazione dei medici perché le possibilità di entrare e studiare (e quindi laurearti) dipendono sia dalla regione in cui uno vive che dalla possibilità economica famigliare che permette all' immatricolando in medicina di potersi trasferire al primo posto disponibile dove vuole in qualsiasi parte del paese con la storia degli scorrimenti dal momento che non in tutte le regioni ci sono lo stesso numero di sedi e di posti proporzionati alla popolazione residente e non tutte le città costano allo stesso modo (per non parlare dei trasporti pubblici da terzo mondo: fare il pendolare in Veneto non è come fare il pendolare in Basilicata). Infatti è il corso di laurea più classista ed elitario che ci sia e chi studia medicina in Italia o è già figlio di medici e dottori o è comunque di famiglia alto-benestante. Non si punta all'apertura ma alla conservazione. 

Capisco che per un comunista farlocco figlio di papà siano cose assurde su cui riflettere perché troppo impegnato a fare le feste!!! :ass: :no: A numero invariato di posti nazionali, il test dovrebbe avere SOLO la programmazione locale senza possibilità di fare scorrimenti su tutte le sedi esistenti in Italia per chi vuole... tutti alla stessa ora dello stesso giorno (così uno con più soldi non può fare il giro di tutte le sedi e fare comunque il test ovunque). Ovvero io e Mario Rossi ci scegliamo una sede che ci piace e che ci è comoda (Padova per esempio), facciamo il test e tra me e Mario Rossi passa solo il più bravo... se io sono povero ma sono più bravo prendo il posto di Mario Rossi che è ricco ma più scemo. Vorrà dire che Mario Rossi dovrà aspettare un anno e impegnarsi di più l'anno prossimo mentre io sto già studiando! (=vengo premiato dal sistema perché sono bravo)

Nello scenario attuale invece immaginando me, meridionale proletario, e Mario Rossi, scemotto figlio di medici che vive nel bolognese:

> io ho come uniche sedi vicino nel raggio di 100km raggiungibili coi mezzi di trasporto pubblici in giornata in meno di 2h a/r Foggia e Bari per un totale di 384 posti. Fortunatamente, perché vivo in una città media con la stazione e collegata ai due capoluoghi con le sedi universitarie. Se non supero il test in una di queste due sedi mi attacco perché non posso fare il fuorisede (e anche se decidessi di farlo, scegliere il Molise - con 72 posti - o Torino - con 475 posti - fa una grande differenza per me che sono proletario perché gli affitti e il costo della vita al nord è praticamente il doppio che al sud). Sto gareggiando quindi per sole tre sedi (#1 Bari, #2 Foggia +  forse #3 Molise) al massimo e per un totale di 384 posti + 72 posti. 

> Mario Rossi vive a Bologna, nel raggio di 100km in massimo 2h a/r di treno ha come sedi raggiungibili in giornata coi mezzi pubblici Bologna (330 posti), Modena (118 posti), Parma (201 posti), Ferrara (175 posti). Senza neanche fare tutti questi sacrifici e senza neanche lasciare la propria regione d'origine ha disponibili 824 posti. Senza fare necessariamente il fuorisede ha disponibili più del doppio dei miei post (Bari + Foggia) ma l'Emilia Romagna non ha più del doppio della popolazione della Puglia per esempio..

Mario Rossi è un ciuccio ma fortunatamente è nato in una famiglia benestante. Non è passato in nessuna delle sedi in Emilia Romagna. Dovrà fare il fuorisede. Per Mario Rossi pagare 700€/mese per una stanza a Milano o 600€/mese per un bilocale di 70mq a Foggia è indifferente. Quando si è iscritto ha selezionato TUTTE le sedi che ci sono in Italia mettendo come prime sedi quelle in Emilia Romagna (io invece non le ho proprio messe certe sedi perché già sapevo di non potermele permettere).

In mezzo a TUTTE le sedi la probabilità che si libererà un posto da qualsiasi parte è molto alta: gente che cambia idea, gente che si dimentica di immatricolarsi nei limiti di tempo consentiti, gente che muore (può capitare), gente che si è iscritta prima in un'altra sede più comoda alle proprie esigenze perché si era liberato un posto dallo scorrimento precedente... 

Secondo te alla fine tra me e Mario Rossi chi ha più possibilità di entrare? Io devo essere MOLTO più bravo per entrare in un posto con meno posti mentre Mario Rossi può permettersi di essere meno bravo in un posto con più posti perché tanto poi può spostarsi ovunque nell'immediato non appena si libera un posto e in realtà sta gareggiando in tutte le sedi. 

Il welfare universitario (quel poco che c'è) è indifferente perché tanto la borsa di studio ti viene data a posteriori quando raggiungi il minimo di CFU nell'agosto dell'anno successivo (quando già ti sei iscritto) e non prima (quando ti servirebbero in realtà più soldi per spostarti subito e prendere il posto e studiare nella sede disponibile). I criteri dei bandi variano su base regionale quindi se uno si basa solo sui soldi delle borse di studio (non succede mai per qualsiasi corso di laurea ma immaginiamo che avvenga in questo caso) deve tenere a mente nella scelta delle sedi dove fare gli scorrimenti anche la regione più favorevole sotto questo punto di vista. Per questo il DSU è una truffa e il test di medicina è elitario.  :uhsi:

Medicina, i conti non tornano - Fondazione Enpam | Ente Nazionale di  Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri

>>>>>>>>>>>>> prima che iniziate con il solito discorso "sei geloso perché non sei passato a medicina ihihi" a me non frega un tubo di studiare medicina e non ho mai fatto il test, ok?

Quando ho fatto il test a farmacia (solo per far contenta mia madre 😅) c'era la programmazione locale e sono passato quindi se mi fossi immatricolato avrei preso il posto di un ipotetico ricco ma idiota perché me lo meritavo, stessa cosa quando ho fatto il test al politecnico (programmazione locale) e sono passato. Quando ho fatto questi test c'erano altri test programmati lo stesso giorno in altre università (anche degli stessi corsi di laurea) quindi ho dovuto scegliere a quale sede e corso dare priorità. Non ho gareggiato contemporaneamente in tutte le sedi di farmacia o di ingegneria in Italia per esempio.

Edited by MyleneFarmer
Gastida
7 hours ago, Uncanny said:

35 ore settimanali come è in vigore da decenni in Francia mi sembra una quantità ragionevole, poi si può valutare se scendere ulteriormente anche a seconda della professione (ad esempio per i lavori di fatica)

Anche in Italia sono 35-36 da anni, per me sono troppe, si parla di abbassarle a 32-30.

Uncanny
1 minute ago, Gastida said:

Anche in Italia sono 35-36 da anni, per me sono troppe, si parla di abbassarle a 32-30.

Mi risulta che nel privato in Italia siano 40 ore

Tutte le persone che conosco che lavorano a tempo pieno come dipendenti privati ne fanno appunto 40 di base, a cui spesso si aggiungono straordinari 

40 ore è anche l'orario standard fissato per legge

35-36 ore forse vale per i dipendenti pubblici e altre professioni particolari 

MyleneFarmer
3 minutes ago, Gastida said:

vieni in puglia a raccogliere la frutta o a fare la vendemmia, ti pagano solitamente in nero (oppure ti segnano meno giorno di quanti ne fai) però scegli tu che giorni lavorare: 55€/giorno x 6h/giorno.

Paedicator1987
7 hours ago, Uncanny said:

Sono favorevole ad una riduzione generale delle ore lavorative

Che poi queste 35 ore siano ripartite su 5 o 4 giorni poco importa, la scelta dovrebbe essere lasciata al lavoratore

Il problema è da risolvere è sempre uno solo: chi paga?

15 minutes ago, MyleneFarmer said:

vieni in puglia a raccogliere la frutta o a fare la vendemmia, ti pagano solitamente in nero (oppure ti segnano meno giorno di quanti ne fai) però scegli tu che giorni lavorare: 55€/giorno x 6h/giorno.

In nero 9€ all'ora per un lavoro non specializzato?

Mi sembrano tanti.

Va bene che è un lavoro faticoso, ma non credo che manchi concorrenza specialmente da parte degli immigrati irregolari.

Uncanny
51 minutes ago, Paedicator1987 said:

Il problema è da risolvere è sempre uno solo: chi paga?

Abbiamo un ottimo caso studio ai nostri confini: la Francia

Da ormai più di 20 anni sono in vigore le 35 ore settimanali

La crescita economica e la produttività pare non ne abbiano risentito e in generale il sistema economico ha continuato a funzionare 

Sono stati fatti molti studi a livello micro (analisi della performance aziendale) e i risultati generalmente indicano che una riduzione dell'orario lavorativo comporta fin un aumento della produttività, perché il lavoratore è più motivato e meno stressato

A livello macro su un'intera economia sono analisi più difficili da fare, ma appunto in Francia non c'è stato un declino dell'economia o della produzione industriale, anzi. Se ci sono stati effetti negativi non sembra siano stati significativi

Edited by Uncanny
Paedicator1987
36 minutes ago, Uncanny said:

Abbiamo un ottimo caso studio ai nostri confini: la Francia

Da ormai più di 20 anni sono in vigore le 35 ore settimanali

Va bene, ma il problema non è la riduzione delle ore di lavoro settimanli in sé, ma su chi graverà il costo della riduzione - se fatta a parità di stipendio ovviamente -.

Non so come l'abbiano risolto 20 anni fa in Francia, ma oggi si tradurrebbe in un aumento del costo del lavoro secco del 25%.  

C'è poco da fare.

25 minutes ago, Gastida said:

Chi paga l'attuale sistema?

Il costo del lavoro è ovviamente onere del datore di lavoro.  Negli ultimi mesi hanno ridotto - a  carico del bilancio pubblico - il prelievo degli oneri previdenziali  dovuti dal dipendente e quindi il beneficio è solo per il dipendente.

3 hours ago, MyleneFarmer said:

Il test di medicina è fatto in modo di incentivare i ricchi già all'interno della corporazione dei medici perché le possibilità di entrare e studiare (e quindi laurearti) dipendono sia dalla regione in cui uno vive che dalla possibilità economica famigliare che permette all' immatricolando in medicina di potersi trasferire al primo posto disponibile dove vuole in qualsiasi parte del paese con la storia degli scorrimenti dal momento che non in tutte le regioni ci sono lo stesso numero di sedi e di posti proporzionati alla popolazione residente e non tutte le città costano allo stesso modo (per non parlare dei trasporti pubblici da terzo mondo: fare il pendolare in Veneto non è come fare il pendolare in Basilicata). Infatti è il corso di laurea più classista ed elitario che ci sia e chi studia medicina in Italia o è già figlio di medici e dottori o è comunque di famiglia alto-benestante. Non si punta all'apertura ma alla conservazione. 

Diversi miei compagni di corso provengono da famiglie modeste, hanno ottenuto buoni punteggi al test e sono entrati nella sede scelta, cioè Padova. Conosco solo un paio di ragazzi entrati a Padova perché non sono riusciti ad entrare altrove; immagino ce ne siano altri, ma non troppi visto che il punteggio minimo a Padova era relativamente alto (non il più alto d'Italia quando ho superato io il test, ma comunque alto)

> io ho come uniche sedi vicino nel raggio di 100km raggiungibili coi mezzi di trasporto pubblici in giornata in meno di 2h a/r Foggia e Bari per un totale di 384 posti. 

Io non ho nulla in contrario all'aumento del numero di posti disponibili a Foggia o a Bari, anzi! Hai ragione a lamentare che siano troppo pochi

Secondo te alla fine tra me e Mario Rossi chi ha più possibilità di entrare? Io devo essere MOLTO più bravo per entrare in un posto con meno posti mentre Mario Rossi può permettersi di essere meno bravo in un posto con più posti perché tanto poi può spostarsi ovunque nell'immediato non appena si libera un posto e in realtà sta gareggiando in tutte le sedi. 

Questo però è vero per qualunque circostanza, non solo per il test d'ingresso a medicina...i ragazzi più ricchi possono studiare quel che vogliono, dove vogliono e in generale decidere della loro vita come meglio preferiscono più facilmente dei ragazzi poveri. A questo non c'è soluzione. Ci sono ragazzi che non superano il test di medicina in Italia e vanno a prendersi la laurea in Spagna: dovremmo abbatterli alla frontiera quando rientrano?

Poi, la graduatoria nazionale permette di riconoscere il giusto merito a chiunque, indipendentemente dalla sede in cui ha sostenuto il test; altrimenti finirebbe che, con i test locali, per ipotesi, un immatricolando con un punteggio di 71 a Pavia rimarrebbe escluso, mentre a Bari entrerebbe pure chi ha un punteggio di 54...ti sembrerebbe più equo? Ma in quale mondo?

Vero che si dovrebbe spendere di più per il welfare universitario, ma non c'entra direttamente con medicina

2 hours ago, MyleneFarmer said:

9 euro l'ora per vendemmiare mi sembrano una paga discretamente buona (al netto, io in banca ne guadagnavo circa 10)