Jump to content

Settimana corta in Italia, il Parlamento accelera: sarà la volta buona?

Gastida

Settimana corta  

8 members have voted

1. 1. Sei favorevole alla settimana lavorativa di 4 giorni?

• 4
    • No
      2
    • Non so
      2

Recommended Posts

MyleneFarmer
1 hour ago, schopy said:

Poi, la graduatoria nazionale permette di riconoscere il giusto merito a chiunque, indipendentemente dalla sede in cui ha sostenuto il test; altrimenti finirebbe che, con i test locali, per ipotesi, un immatricolando con un punteggio di 71 a Pavia rimarrebbe escluso, mentre a Bari entrerebbe pure chi ha un punteggio di 54...ti sembrerebbe più equo? Ma in quale mondo?

nel gioco del lotto quando giochi un terno su una ruota specifica ti pagano molto di più rispetto a giocare lo stesso terno ma su tutte le ruote... perché la probabilità di vincere è diversa (è più bassa nella ruota specifica e più alta se in tutte le ruote)...

A medicina invece hanno ribaltato il sistema e quindi la vincita di fare terno sulla ruota di Milano per Martedi 6 agosto è uguale a quella di fare terno in qualsiasi altra ruota esistente nelle estrazioni da qui a novembre... magari anche con due numeri su tutte le ruote hai la stessa vincita, basta che escano un " po' " di numeri da qualche parte. 🤡 🎪

sostituisci: 

vincita/vincere = prendere il posto a medicina e immatricolarti

ruote = città in cui mi posso permettere di studiare 

due numeri (ambo)/terno = punteggio fatto al test da me a da te

medicina come odontoiatria naturalmente... :uhsi:

2 hours ago, schopy said:

Questo però è vero per qualunque circostanza, non solo per il test d'ingresso a medicina...i ragazzi più ricchi possono studiare quel che vogliono, dove vogliono e in generale decidere della loro vita come meglio preferiscono più facilmente dei ragazzi poveri. A questo non c'è soluzione. Ci sono ragazzi che non superano il test di medicina in Italia e vanno a prendersi la laurea in Spagna: dovremmo abbatterli alla frontiera quando rientrano?

un conto è uno che sceglie di fare una scuola privata all'estero che sceglie di prendere studenti come vuole (chi se ne frega quindi), un altro è un sistema creato dallo stato per dei posti pubblici in università statali dove l'idea di fondo sarebbe premiare solo il merito...

altrimenti finirebbe che, con i test locali, per ipotesi, un immatricolando con un punteggio di 71 a Pavia rimarrebbe escluso, mentre a Bari entrerebbe pure chi ha un punteggio di 54...ti sembrerebbe più equo? Ma in quale mondo?

Benvenuto nel mondo di chi studia in corsi a numero chiuso (non Medicina evidentemente dato che sono i privilegiati) con programmazione locale ... 😂 secondo te se faccio un colloquio o un test d'ammissione per una magistrale a numero chiuso a Bari poi quella valutazione mi vale per tutte le università d'Italia dove è presente quello stesso corso di laurea in automatico? 😂 

Quando ho fatto il test per Farmacia a Bari e per Ingegneria a Torino (programmazione locale) scelta la sede che più ci andava bene (Torino appunto e Bari) io e un ipotetico ragazzo ricco che era presente quel giorno specifico lì in quel posto siamo stati messi allo stesso livello e allo stesso punto di partenza e quando sono passato a Torino ho preso il posto di qualcun altro (più ricco o più povero è indifferente dato che evidentemente sono stato tra i più bravi).

Se non fossimo passati entrambi (io e questo ipotetico ragazzo ricco) mica saremmo potuti andare in giro per tutte le facoltà di farmacia o ingegneria d'Italia col quello stesso punteggio fatto a Torino alla ricerca dell'università con più pirla così da passare, a costo zero... io magari non avrei fatto nulla ma il ricco avrebbe dovuto RIPAGARE, RIPRESENTARSI fisicamente in sede e RIFARE il test in un altro giorno in un'altra sede gareggiando con i poveri presenti e obbligati a fare il test quel giorno in quel luogo (e se ci fossero stati più test in più sedi d'interesse questo ricco avrebbe dovuto scegliere solo alcune università e basta dando delle priorità, anche a discapito della sua immatricolazione per quell'anno). 

Edited by MyleneFarmer

• Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

43

• schopy

34

• Pugsley

24

• Gastida

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 hours ago, MyleneFarmer said:

Benvenuto nel mondo di chi studia in corsi a numero chiuso (non Medicina evidentemente dato che sono i privilegiati) con programmazione locale ... 😂 secondo te se faccio un colloquio o un test d'ammissione per una magistrale a numero chiuso a Bari poi quella valutazione mi vale per tutte le università d'Italia dove è presente quello stesso corso di laurea in automatico? 😂 

Se il test fosse lo stesso per tutte le aspiranti matricole, svolto simultaneamente in tutti gli atenei d'Italia, sì

4 hours ago, MyleneFarmer said:

Se non fossimo passati entrambi (io e questo ipotetico ragazzo ricco) mica saremmo potuti andare in giro per tutte le facoltà di farmacia o ingegneria d'Italia col quello stesso punteggio fatto a Torino alla ricerca dell'università con più pirla così da passare, a costo zero... io magari non avrei fatto nulla ma il ricco avrebbe dovuto RIPAGARE, RIPRESENTARSI fisicamente in sede e RIFARE il test in un altro giorno in un'altra sede gareggiando con i poveri presenti e obbligati a fare il test quel giorno in quel luogo (e se ci fossero stati più test in più sedi d'interesse questo ricco avrebbe dovuto scegliere solo alcune università e basta dando delle priorità, anche a discapito della sua immatricolazione per quell'anno). 

Mi sembra solo una perdita di tempo e di denaro...se totalizzo 62/90 e quel punteggio, ipotizziamo, non mi permette di entrare a Padova ma mi consentirebbe di entrare a Ferrara, perché dovrei attendere un anno per ripetere il test a Ferrara? 🤔

MyleneFarmer

se totalizzo 62/90 e quel punteggio, ipotizziamo, non mi permette di entrare a Padova ma mi consentirebbe di entrare a Ferrara, perché dovrei attendere un anno per ripetere il test a Ferrara? 🤔

Sono un povero immigrato dell'arcella che sogna di studiare medicina, ho fatto 63/90 ma ho scelto solo Padova perché non mi posso permettere altre città e quindi ho l'università a pochi passi da casa. Purtroppo Padova è una sede molto competitiva piena di geni quest'anno: non possiamo immatricolarci a Padova sia io con 63 che tu con 62 perché il "punteggio minimo" al momento è molto più alto. Dovrò impegnarmi il prossimo anno...

Perché io non mi sono potuto iscrivere con un punteggio più alto del tuo mentre tu che sei più ciuccio ma più ricco facendo l'n-simo scorrimento nella n-esima sede ti sei potuto iscrivere a Ferrara, che evidentemente quell'anno era piena di pirla, al posto del più intelligente tra i pirla di Ferrara che però si poteva permettere solo Ferrara e che magari si è fatto un mazzo tanto più dei ricchi di Ferrara, i quali però dopo non essere stati presi a Ferrara sono stati presi a Milano - città che si possono permettere e con più posti disponibili - che quest'anno inaspettatamente era una sede con ancora più pirla di Ferrara? 

Se invece fossimo stati bloccati entrambi, l'anno successivo mi sarei impegnato di più cercando di battere te, che evidentemente sei più scarso di me. Avrei vinto perché sono povero ma sono più bravo.

:ass: alla fine invece dal sistema avete vinto tu e i pirla di Ferrara, che erano come te più scarsi di me ma che erano più ricchi di quelli di Ferrara e più scarsi di quelli di Milano...

... ma io Milano non l'ho proprio scelta perché per le mie tasche è off limit. Secondo te tra un figlio di medici e un figlio di operai chi si può permettere Milano? Ovviamente il figlio dei medici. 

c o r p o r a t i v i s m o     e  d      e l i t a r i s m o       d e l     c a z z o 

Edited by MyleneFarmer

6 hours ago, MyleneFarmer said:

Sono un povero immigrato dell'arcella che sogna di studiare medicina, ho fatto 63/90 ma ho scelto solo Padova perché non mi posso permettere altre città e quindi ho l'università a pochi passi da casa. Purtroppo Padova è una sede molto competitiva piena di geni quest'anno: non possiamo immatricolarci a Padova sia io con 63 che tu con 62 perché il "punteggio minimo" al momento è molto più alto. Dovrò impegnarmi il prossimo anno...

Perché io non mi sono potuto iscrivere con un punteggio più alto del tuo mentre tu che sei più ciuccio ma più ricco facendo l'n-simo scorrimento nella n-esima sede ti sei potuto iscrivere a Ferrara, che evidentemente quell'anno era piena di pirla, al posto del più intelligente tra i pirla di Ferrara che però si poteva permettere solo Ferrara e che magari si è fatto un mazzo tanto più dei ricchi di Ferrara, i quali però dopo non essere stati presi a Ferrara sono stati presi a Milano - città che si possono permettere e con più posti disponibili - che quest'anno inaspettatamente era una sede con ancora più pirla di Ferrara? 

Se invece fossimo stati bloccati entrambi, l'anno successivo mi sarei impegnato di più cercando di battere te, che evidentemente sei più scarso di me. Avrei vinto perché sono povero ma sono più bravo.

Con la graduatoria nazionale ciascuno studente dovrebbe indicare tra le preferenze tutte le sedi d'Italia, ordinandole da quella più comoda a quella meno comoda, proprio per non rischiare di venire escluso.

Lo scenario del ragazzo padovano troppo povero per prendere il treno per Ferrara è irrealistico (non c'è alcuna necessità reale di trasferirsi da Padova a Ferrara, o a Verona, per frequentare lì l'università, e c'è sempre la possibilità di richiedere un trasferimento negli anni successivi), ma capisco che intendi dire. Poi, avendo io superato il test in un ateneo piuttosto ambito, magari non penso a tutti questi tecnicismi perché quasi tutti gli studenti che conosco avevano indicato proprio Padova come prima scelta.

6 hours ago, MyleneFarmer said:

:ass: alla fine invece dal sistema avete vinto tu e i pirla di Ferrara, che erano come te più scarsi di me ma che erano più ricchi di quelli di Ferrara e più scarsi di quelli di Milano...

... ma io Milano non l'ho proprio scelta perché per le mie tasche è off limit. Secondo te tra un figlio di medici e un figlio di operai chi si può permettere Milano? Ovviamente il figlio dei medici. 

c o r p o r a t i v i s m o     e  d      e l i t a r i s m o       d e l     c a z z o 

Le statistiche ci dicono che i figli dei ricchi a volte sono anche molto diligenti, altrimenti non si spiega come mai Milano Bicocca quasi ogni anno è la sede in cui è richiesto il punteggio minimo più alto per entrare (poi, quest'anno i 60 quesiti erano estratti da un database pubblico, quindi in realtà era richiesto soprattutto un esercizio di memorizzazione)

Se per te è preferibile escludere un candidato solo perché ha eseguito il test in un ateneo molto ambito, perché così non rischia di "rubare il posto" al candidato con un punteggio appena più basso di un'altra città...ok, ripristiniamo le graduatorie locali. Finirà che l'anno successivo il ragazzo ricco mediocre, se proprio ci tiene, andrà a sostenere il test nella città con l'ateneo meno ambito, e ipotizzando che faccia lo stesso punteggio dell'anno precedente di nuovo fregherà il posto ai candidati autoctoni 😛 

"i ricchi ti fottono sempre" (cit.)

Edited by schopy

44 minutes ago, Gastida said:

@schopy non capisci che @MyleneFarmer ti sta chiedendo un posto letto a Padova? Sveglia!!!111

Non ce l'ho! Io sono un pendolare (sui generis, visto che mi sposto in auto)

MyleneFarmer
3 hours ago, schopy said:

Finirà che l'anno successivo il ragazzo ricco mediocre, se proprio ci tiene, andrà a sostenere il test nella città con l'ateneo meno ambito,

Intanto il ricco ha perso un anno di studio mentre io che sono povero ma sono passato nell'unica sede che mi potevo permettere perché in quella sede sono stato bravo, sto già studiando e ho finito il primo anno quindi ho avuto un premio e tu hai avuto un deficit... (e se vai in spagna in qualche privata mi frega zero poi)

E poi finirà che magari il primo anno (cioè sempre l'anno successivo) il ragazzo ricco e mediocre ha culo e passa andando a fare direttamente il test (FISICAMENTE) a Reggio Calabria (e gareggiando solo a Reggio Calabria) ma se tutti quelli "medi" (nel test, ricchi e poveri) vanno a fare il test nell' (EX a questo punto) ateneo più ciuccio d'Italia alla fine il livello dell'ateneo si alza e passeranno sempre i più bravi tra quelli che si sono presentati in quell'ateneo a fare il test (che siano ricchi e poveri è indifferente perché sono sempre i più bravi nella sede specifica di riferimento) perché i posti sono sempre limitati. 

ciascuno studente dovrebbe indicare tra le preferenze tutte le sedi d'Italia, ordinandole da quella più comoda a quella meno comoda, proprio per non rischiare di venire escluso.

Cosa che non avviene perché se una sede è scomoda (sono di Bari e c'è la sede di Milano ma non andrò mai a Milano) è inutile che la metto tanto anche se la metto poi non mi presento e non mi immatricolerò... alla fine il test è fatto in modo che vince sempre chi mette più sedi che sono "comode" (principalmente perché ha più soldi per spostarsi) perché tanto non devi presentarti nelle sedi a fare il test 😂 e se sei ricco gareggi virtualmente contro tutti in tutta Italia (quindi ci sarà qualcuno più pirla di te in tutta Italia sicuramente) mentre se sei povero solo contro quelli vicino casa tua.

Nella realtà quindi è già una gara tra ricchi perché se so già che sono povero e che ha più probabilità di vincere con la mia stessa quota di vincita anche chi fa ambo o terno ma su tutte le ruote rispetto a me che faccio quaterna su una specifica ruota l'anno in cui hanno fatto cinquina, e per vincere bisogna io debbo avvicinarmi il più possibile alla vincita massima nella ruota specifica (la cinquina a Bari, unica città per me disponibile), perché dovrei provarci? Devo avere proprio un culo pazzesco. E' un gioco del cazzo. E infatti se il gioco del lotto fosse così giocherebbe molta meno gente.

Si chiama self-selection bias. Ovvero sapendo già come funziona il test, i poveri non ci provano nemmeno quindi ci provano sempre quelli più benestanti e tra loro vincono quelli più privilegiati. Se ci fai casi non è un caso che anche prendendo a campione quelli che hanno mai bazzicato sul forum e che studiassero medicina (te compreso), erano tutti benestanti. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Self-selection_bias

2 hours ago, Gastida said:

@schopy non capisci che @MyleneFarmer ti sta 

spiegando che vi meritate proprio 50 anni di Meloni e non vi meritate proprio il voto 'operaio' perché non se si capisce neanche come funziona il gioco del lotto e il calcolo della probabilità....

19 hours ago, Uncanny said:

Abbiamo un ottimo caso studio ai nostri confini: la Francia

Francia: 

- debito pubblico 112% 

https://www.statista.com/statistics/270357/national-debt-of-france-in-relation-to-gross-domestic-product-gdp/

- disoccupazione generale 7,31%

https://www.macrotrends.net/global-metrics/countries/FRA/france/unemployment-rate 

- disoccupazione giovanile 17,47%

https://www.macrotrends.net/global-metrics/countries/FRA/france/youth-unemployment-rate 

- TFP fredgraph.thumb.png.f442444c7889de7d01b1656c3ed8f4a8.png

ITALIA: 

- debito pubblico 139,23%

https://www.statista.com/statistics/270487/national-debt-of-italy-in-relation-to-gross-domestic-product-gdp/

- disoccupazione generale 7% 

- disoccupazione giovanile 20% https://www.istat.it/comunicato-stampa/occupati-e-disoccupati-dati-provvisori-giugno-2024/#:~:text=Il numero di persone in,(%2B0%2C1 punti).

- TFP 

fredgraph(1).thumb.png.2c6c801cda19e7a1fd2157c1bafee28a.png

GDP Francia vs Italia 

gdp.thumb.jpg.cfb648e13d2d14d75a4c928d419e0da0.jpg

La situazione francese non mi pare TANTO migliore rispetto all'Italia. Hanno meno debito pubblico e possono fare più deficit ancora per il momento e forse redistribuiscono in qualche modo più efficace con più welfare per i giovani (mentre in Italia tutti i costi sono scaricati sui giovani), dalla crisi del 2008 si sono ripresi solo lo scorso anno e sono un pochino su mentre l'Italia è ancora un pochino sotto al PIL del 2008 (rendiamoci conto). La disoccupazione generale è un pochino su per i francesi ma in Italia è un po' più grave quella giovanile. 

nel frattempo gli Stati Uniti da GDP 14.77 trilioni del 2008 sono arrivati a GDP 27.36 trilioni (2024), praticamente quasi il doppio....

sono passati da 304 milioni di abitanti a 334 milioni...e la disoccupazione totale è 3.6%

Edited by MyleneFarmer

Uncanny
44 minutes ago, MyleneFarmer said:

La situazione francese non mi pare TANTO migliore rispetto all'Italia.

Sì ma non sembra proprio che le 35 ore abbiano avuto un impatto negativo in questo senso

Le 35 ore sono state introdotte nel 2000 e rese obbligatorie per tutte le aziende nel 2002

In generale guardando i grafici qui sotto non noto flessioni dal 2000 al 2008, anzi il PIL cresce come mai visto nei decenni precedenti 

I problemi sorgono dopo il 2008, ma questo a prescindere dalle 35 ore

Evoluzione della produttività 

Productivite-en-France-a-la-recherche-des-gains-perdus_articleimage.jpg.b1c393a240f10416ee4a464fb26c4b5c.jpg

Evoluzione del PIL procapite 

capture_decran_2023-06-27_120129.png.8891cd33366cb6db1d6e5dcad38b471d.png

Evoluzione del PIL 

gdp.JPG.3233daff09c00bccebe28c021a833f3f.JPG

Edited by Uncanny

2 hours ago, MyleneFarmer said:

Cosa che non avviene perché se una sede è scomoda (sono di Bari e c'è la sede di Milano ma non andrò mai a Milano) è inutile che la metto tanto anche se la metto poi non mi presento e non mi immatricolerò... alla fine il test è fatto in modo che vince sempre chi mette più sedi che sono "comode" (principalmente perché ha più soldi per spostarsi) perché tanto non devi presentarti nelle sedi a fare il test 😂 e se sei ricco gareggi virtualmente contro tutti in tutta Italia (quindi ci sarà qualcuno più pirla di te in tutta Italia sicuramente) mentre se sei povero solo contro quelli vicino casa tua.

Rincaro la dose: fintantoché il test funziona così tutti i candidati dovrebbero essere obbligati ad indicare tutte le sedi, indipendentemente dalle possibilità economiche di ciascuno...come saprai poi già al termine del primo anno è possibile chiedere il trasferimento verso un altro ateneo.

Io ho *vinto* nella sede indicata come prima preferenza (forse nemmeno mi sarei immatricolato se non avessi superato il test a Padova)

Si chiama self-selection bias. Ovvero sapendo già come funziona il test, i poveri non ci provano nemmeno quindi ci provano sempre quelli più benestanti e tra loro vincono quelli più privilegiati. Se ci fai casi non è un caso che anche prendendo a campione quelli che hanno mai bazzicato sul forum e che studiassero medicina (te compreso), erano tutti benestanti. 

Hai qualche dato a supporto del fatto che chi è meno abbiente scansi di principio un test solo perché la graduatoria è nazionale...? A me sembra una sciocchezza. Qui sul forum non direi che tutti gli studenti di medicina provengono da famiglie benestanti, e conosco diversi medici figli di operai o di dipendenti pagati tanto quanto un operaio, quindi non ti seguo 🤔

Poi certo, se ti dai per spacciato ancor prima di tentare allora non tentare, ma forse questo attiene al nevroticismo più che alla giustizia sociale.

nel frattempo gli Stati Uniti da GDP 14.77 trilioni del 2008 sono arrivati a GDP 27.36 trilioni (2024), praticamente quasi il doppio....

sono passati da 304 milioni di abitanti a 334 milioni...e la disoccupazione totale è 3.6%

Un Paese in cui è normale indebitarsi per frequentare l'università; non si capisce perché, in attesa di un welfare universitario decente, in Italia due genitori poco abbienti non possano chiedere un prestito alla banca per poter far frequentare l'università al figlio da fuori sede...ah già, non ci pensano perché sono troppo presi dal lotto, quello sì che è un gioco onesto e sicuramente li farà diventare milionari 😛 

Edited by schopy

Gastida
28 minutes ago, schopy said:

Un Paese in cui è normale indebitarsi per frequentare l'università; non si capisce perché, in attesa di un welfare universitario decente, in Italia due genitori poco abbienti non possano chiedere un prestito alla banca per poter far frequentare l'università al figlio da fuori sede...ah già, non ci pensano perché sono troppo presi dal lotto, quello sì che è un gioco onesto e sicuramente li farà diventare milionari 😛 

Più che altro, non citerei gli USA dato che come dici tu la retta media annuale universitaria in qualsiasi Stato o città è il triplo o il quadruplo di quella di un'università pubblica italiana al suo massimo per ISEE, quindi... 

vi meritate proprio 50 anni di Meloni e non vi meritate proprio il voto 'operaio' perché non se si capisce neanche come funziona il gioco del lotto e il calcolo della probabilità....

Ci meritiamo 50 anni di Meloni e perdiamo il voto "operaio" (di operai ne sono rimasti pochini oggi) perché, esattamente? Guarda che il sistema che tu denunci mica lo abbiamo inventato noi di sinistra, c'è da sempre e non è per niente giusto e non si difende, però così funziona ed è come dici tu. Ma come non è giusta la meritocrazia di principio dato che pure questa è sempre ingiusta: chi partecipa ad un concorso o una selezione di qualunque tipo, anche se non li passa ha comunque potuto permettersi di arrivare lì e provarci e chi invece neanche è arrivato lì? Non esiste competizione equa, mai.

MyleneFarmer

l'UE tutta floppa dal 2008 rispetto agli USA e altre aree del mondo

comunque dal 2000 al 2008 anche l'Italia è cresciuta senza avere le 35h.... ma se devi giudicare positivamente la misura delle 35h settimanali devi isolare l'output positivo di questa cosa. Tutta sta differenza non la vedo francamente.

tra l'altro dal 2000 al 2008 la produttività era sotto la media UE nel caso della Francia in quel periodo (e hai detto che sono state introdotte dal 2000-2002 le 35h) , poi dal 2008 al covid era in media con l'UE e ora e un pochino sotto la media UE (media che sarà alzata da Irlanda probabilmente e paesi come baltici o Finlandia e Germania). In Italia lavorare meno con la denatalità e lo spopolamento che ci sono significa produrre meno ricchezza e meno ricchezza vuol dire meno soldi per welfare e pensioni dato che già abbiamo un debito altissimo.

> Il PIL italiano è cresciuto dal 2000 al 2008  x*2.09, quello francese x*2.13

> Il PIL/capite italiano è cresciuto dal 2000 al 2008 x*2.03, quello francese x*2.03 😂 (e nel 2023 sono sotto al 2008 ancora)

gdp.thumb.jpg.ae4fc537a4f3db8c92b126b8636cc59d.jpg

gdppercapita.thumb.jpg.477de794112a05b4a7c7af4711d59b7a.jpg

personalmente ne deduco che è solo che l'Italia ha fatto più schifo della Francia per cause del tutto italiane e non che la Francia abbia avuto chissà che performance grazie alle 35h settimanali. 

Almadel
15 minutes ago, MyleneFarmer said:

personalmente ne deduco che è solo che l'Italia ha fatto più schifo della Francia per cause del tutto italiane e non che la Francia abbia avuto chissà che performance grazie alle 35h settimanali. 

Non credo che qualcuno si sarebbe aspettato che il GDP aumentasse con le 35 ore.

Il punto è che i servi dei padroni pensano che sarebbe un disastro per le aziende,

invece pare evidente che non influenza la produttività.

MyleneFarmer
8 minutes ago, Gastida said:

Più che altro, non citerei gli USA dato che come dici tu la retta media annuale universitaria in qualsiasi Stato o città è il triplo o il quadruplo di quella di un'università pubblica italiana al suo massimo per ISEE, quindi... 

Bisogna adattare le cose al contesto. La retta delle università USA è alta (dal nostro punto di vista), ma se uno studia e si laurea in tempo quel debito lo riesce a ripagare subito lavorando con stipendi che in Italia e in UE ci sogniamo (per questo vengono più americani in vacanza in Italia perché l'Italia costa poco per loro... che il contrario) e poi ciclicamente c'è sempre qualche politico o qualche presidente che cancella una certa % di debito x studente. Però personalmente non ritengo neanche giusto che venga cancellato il debito studentesco a tutti e per tutti i corsi di laurea nel sistema americano attuale perché così le università non hanno alcun incentivo ad abbassare le rette tanto c'è sempre qualcun altro che paga e gli studenti non hanno incentivi a studiare corsi ad alto rendimento (tra uno che studia ingegneria nucleare all'università media dello stato sconosciuto e uno che studia gender studies nella top costosa perché devo cancellare pure una % del debito di quello di gender studies a Stanford?)... quindi non è che impazzisco per tutto ciò che sia USA. L'UE dal 2008 non si è ancora ripresa mentre gli USA hanno raddoppiato la loro ricchezza nel frattempo.

19 minutes ago, Gastida said:

chi partecipa ad un concorso o una selezione di qualunque tipo, anche se non li passa ha comunque potuto permettersi di arrivare lì e provarci e chi invece neanche è arrivato lì? Non esiste competizione equa, mai.

beh ovvio che rispetto ad un africano lo studente italiano medio che non può mettere come sede Milano perché non se la può permettere sta meglio... che discorso è.

nel caso del test di medicina, il test è in realtà accessibile a tutti quelli che vogliono farlo nella coorte dei 19enni perché pochissima gente viene bocciata alla maturità ma è il sistema del test che seleziona in base al reddito famigliare, in più non è un concorso dove alla fine ti danno uno stipendio al giorno 1 (quindi se finisci a Genova o a Lecce è uguale tanto ti pagano) ma hai un posto che devi mantenere facendo grosse spese e alla fine del percorso hai accesso a un reddito e uno status superiore alla media nazionale. Dato che ti interessa la redistribuzione della ricchezza anche far diventare medico il figlio di un operaio rispetto a far ereditare il posto da medico in medico di padre in figlio è redistribuzione della ricchezza anche se non è "diretta".   :uhsi::ass: Comunque sono discorsi che dovrebbero essere ovvi per gente che si professa di sinistra, per certi versi anche radicale (schopy non tu) ma sembra che così ovvi non siano. Non c'è proprio visione del sistema ma solo mosse spot.

Uncanny
23 minutes ago, MyleneFarmer said:

e non che la Francia abbia avuto chissà che performance grazie alle 35h settimanali. 

Non è che le 35 ore debbano per forza avere un impatto positivo sugli indici economici

Basta che abbiano un impatto neutro, cioè che abbiano gli stessi effetti di un regime a 40 ore. E sembra proprio essere questo il caso 

L'effetto positivo è per i lavoratori e il loro benessere 

MyleneFarmer
11 minutes ago, Almadel said:

il punto è che i servi dei padroni pensano che sarebbe un disastro per le aziende,

In Italia siamo tutti vecchi e tra 10-15-20 anni ci saranno ancora più vecchi da mantenere ma con meno lavoratori, se la produttività italiana resta costante (o addirittura diminuisce) vuol dire che lavorare meno ore vuol dire produrre meno ricchezza, meno torta da redistribuire. Non serve essere dei geni per capirlo...

In Francia inoltre la partecipazione al lavoro credo sia % più alta, così come la Francia ha molti più immigrati integrabili. Lavorano più persone, lavorano 35h, ma lavorano non in modo molto più produttivo di prima perché nei dati non è cambiato granché.

Se io lavoro 5h in meno vuol dire che qualcuno dovrà obbligare te (e le casalinghe del sud) a lavorare 5h almeno perché il modo in cui chi lavora sta lavorando attualmente non fa aumentare la produttività... 

infatti se noti in Italia attualmente aumentano i lavoratori e si abbassa un po' la disoccupazione ma la produttività e il PIL sono sempre quelli.. quindi la gente sta lavorando di più ma lavora in modo improduttivo, se li fai lavorare meno ore con questa produttività si produce meno torta da dividere..

Almadel

Stiamo aspettando dei dati che dimostrino che le 35 ore diminuiscano la produttività.

(Rifondazione Comunista le propose nel '96 e tutti i padroni a frignare;

la Francia le introduce nel 2000 e letteralmente non è successo un cazzo)

MyleneFarmer

Se da una situazione A arrivo a una situazione B dove B è meglio di A ma nel frattempo ho fatto/sono successe un mucchio di variabili tra cui l'aver usato il sale di Wanna Marchi, non è che il sale di Wanna Marchi mi ha effettivamente aiutato ad arrivare a e quindi devo consigliarlo a tutti quanti sono nella situazione perché fa effettivamente differenza e migliora la situazione A ....anche senza fare tutte le altre cose e senza tutte quelle variabili.

Correlazione non vuol dire causalità. 

Usare il sale di Wanna Marchi solo perché l'ha usato Mario Rossi e non è successo niente di grave ma anzi ha trovato un buon lavoro senza tener conto di tutte le altre cose che Mario ha fatto (mandare cv, studiare, fare colloqui, spostarsi) non vuol dire che il sale di Wanna Marchi da solo mi farà arrivare allo stesso risultato di Mario e avere un buon lavoro. :uhsi:

36 minutes ago, Gastida said:

Ma come non è giusta la meritocrazia di principio dato che pure questa è sempre ingiusta: chi partecipa ad un concorso o una selezione di qualunque tipo, anche se non li passa ha comunque potuto permettersi di arrivare lì e provarci e chi invece neanche è arrivato lì? Non esiste competizione equa, mai.

Ah già, tu sei per il reddito di cittadinanza indistinto, distribuito a tutti i cittadini indipendentemente da età, capacità, situazione lavorativa...poi se io o altri scriviamo più modestamente che "la casa è un diritto" tutti a darci dei coglioni, e allora veramente non so che risponderti

3 minutes ago, MyleneFarmer said:

è il sistema del test che seleziona in base al reddito famigliare, in più non è un concorso dove alla fine ti danno uno stipendio al giorno 1 (quindi se finisci a Genova o a Lecce è uguale tanto ti pagano) ma hai un posto che devi mantenere facendo grosse spese e alla fine del percorso hai accesso a un reddito e uno status superiore alla media nazionale.

Se sei bravino ma povero, e sei finito in un'università lontana a causa della graduatoria nazionale, convinci tuo padre a farsi prestare dei soldi dalla banca per mantenerti uno/due anni nell'ateneo lontano finché non potrai chiedere di essere trasferito in quello più vicino. E' l'ideale? No, è per quello che da vent'anni voto gente che vorrebbe destinare più fondi all'università. Sarebbe preferibile fare tante graduatorie locali? Secondo me non cambierebbe quasi nulla, ma se dà l'impressione di essere una misura più equa si passi pure alle graduatorie locali.

Poi, nessuno sotto ai 50 anni al Nord si lascia impressionare dallo status del medico, che è una fissa di voi meridionali 🙂

15 minutes ago, MyleneFarmer said:

Dato che ti interessa la redistribuzione della ricchezza anche far diventare medico il figlio di un operaio rispetto a far ereditare il posto da medico in medico di padre in figlio è redistribuzione della ricchezza anche se non è "diretta". 

Il mio compagno di banco del liceo è figlio di operaio e fa il medico, un'altra compagna di classe medico è figlia di un istruttore di scuola guida, il figlio della mia maestra delle elementari è medico...dove stanno sti milionari?? 😅

17 minutes ago, MyleneFarmer said:

In Italia siamo tutti vecchi e tra 10-15-20 anni ci saranno ancora più vecchi da mantenere ma con meno lavoratori, se la produttività italiana resta costante (o addirittura diminuisce) vuol dire che lavorare meno ore vuol dire produrre meno ricchezza, meno torta da redistribuire. Non serve essere dei geni per capirlo...

La gente per cui voti tu teme l'immigrazione come la peste e crede che per ripristinare la natalità basti ostacolare gli aborti mettendo i pro-vita nei consultori, pensa te come stiamo messi 😂

MyleneFarmer

Io non voglio una massa innumerevole di africani a raccogliere i pomodori a Latina (produttività zero), voglio ingegneri indiani che aumentano la produttività. 

di gente che raccoglie i pomodori e fa la vendemmia è piena l'Italia e sono settori che impiegano manodopera unskillata locale, infatti in puglia chi raccoglie i pomodori o fa la vendemmia sono disoccupati locali +90% italiani poiché la presenza di immigrati nella regione è la più bassa in Italia (3.6% contro il 10% del Veneto e il 12% dell'Emilia Romagna, ultima è la Sardegna)... 

29 minutes ago, MyleneFarmer said:

Però personalmente non ritengo neanche giusto che venga cancellato il debito studentesco a tutti e per tutti i corsi di laurea nel sistema americano attuale perché così le università non hanno alcun incentivo ad abbassare le rette tanto c'è sempre qualcun altro che paga e gli studenti non hanno incentivi a studiare corsi ad alto rendimento (tra uno che studia ingegneria nucleare all'università media dello stato sconosciuto e uno che studia gender studies nella top costosa perché devo cancellare pure una % del debito di quello di gender studies a Stanford?)... quindi non è che impazzisco per tutto ciò che sia USA. L'UE dal 2008 non si è ancora ripresa mentre gli USA hanno raddoppiato la loro ricchezza nel frattempo.

Ci mancava giusto la battaglia all'ideologia gender 😛 

11 minutes ago, MyleneFarmer said:

Io non voglio una massa innumerevole di africani a raccogliere i pomodori a Latina (produttività zero), voglio ingegneri indiani che aumentano la produttività. 

di gente che raccoglie i pomodori e fa la vendemmia è piena l'Italia e sono settori che impiegano manodopera unskillata locale, infatti in puglia chi raccoglie i pomodori o fa la vendemmia sono disoccupati locali +90% italiani poiché la presenza di immigrati nella regione è la più bassa in Italia (3.6% contro il 10% del Veneto e il 12% dell'Emilia Romagna, ultima è la Sardegna)... 

Chi li ha fatti  gli ultimi decreti -flussi per la manovalanza a cui ti opponi? 🤦

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.asgi.it/ingresso-soggiorno/decreto-flussi-il-paradosso-di-un-governo-che-denuncia-il-sistema-che-ha-creato/&ved=2ahUKEwjlvMy7g-OHAxXW6wIHHTLkH8kQxfQBKAB6BAgMEAI&usg=AOvVaw1IPvAHMvBIQPhWwz4499rI

Almadel
7 minutes ago, schopy said:

Il mio compagno di banco del liceo è figlio di operaio e fa il medico, un'altra compagna di classe medico è figlia di un istruttore di scuola guida, il figlio della mia maestra delle elementari è medico...dove stanno sti milionari?? 😅

In verità questa è una cosa normale.

Il motivo per cui i figli dei poveri fanno tutti ingegneria e medicina

è che nessuno fa sacrifici per mandare il figlio a studiare al DAMS...

Al compleanno di un mio amico in birreria, entra un gruppo di studenti a festeggiare un laureato.

Vedendo che un terzo sono neri e un terzo sono sudamericani,

guardo gli amici e chiedo: "Ingegneria o medicina? Scommettete"

La nostra amica dottoressa nigeriana si gira e fa: "Ingegneria. Non c'è neanche una femmina".

24 minutes ago, Almadel said:

In verità questa è una cosa normale.

Appunto :D ma l'amico terrone pensa che IL SISTEMA voglia in realtà tenere i poveri ai margini per favorire artatamente i figli dei ricchi. Secondo lui la colpa è dei politici di sinistra che hanno studiato a Bologna.

Edited by schopy

Almadel
1 hour ago, schopy said:

Appunto :D ma l'amico terrone pensa che IL SISTEMA voglia in realtà tenere i poveri ai margini per favorire artatamente i figli dei ricchi. Secondo lui la colpa è dei politici di sinistra che hanno studiato a Bologna.

Io non rispondo dei delirii paranoidi dei disagiati

I figli dei ricchi non hanno bisogno di studiare per fare carriera

e di certo non hanno bisogno dell'università pubblica per una laurea.

Per i figli dei ricchi le lauree sono importanti, ma sono lauree che non necessitano di lavorare.

Non è possibile che il figlio di La Russa faccia il medico o che sia ingegnere un figlio di Berlusconi.

Ti immagini Elettra Lamborghini a chirurgia o Lapo Elkann a ingegneria idraulica?

9 minutes ago, Almadel said:

Ti immagini Elettra Lamborghini a chirurgia o Lapo Elkann a ingegneria idraulica?

Loro sono animali da social 😅

MyleneFarmer
2 hours ago, Almadel said:

medicina

pieno così di poveri a medicina 

2 hours ago, Almadel said:

"Ingegneria. 

a ingegneria prima di tutto il test è a programmazione locale e non c'entra proprio un tubo col test di medicina 

Il mio compagno di banco del liceo è figlio di operaio e fa il medico, un'altra compagna di classe medico è figlia di un istruttore di scuola guida, il figlio della mia maestra delle elementari è medico...dove stanno sti milionari?? 

A medicina vi hanno insegnato cos'è il cherry picking? Anche i genitori di Del Vecchio di Luxottica e il manager di Chiara Ferragni erano/sono della mia zona, siamo tutti milionari? 

Se poi mi citate Lamborghini e Lapo Elkann (il top 3%, che neanche frequenta le scuole statali) come unici "ricchi" allora anche chi ha 10 appartamenti da 150k l'uno è "povero"... (1,5 milioni in confronto a 1 miliardo di Tonino Lamborghini è una miseria).

Non so come pretendiate di essere presi sul serio come di sinistra quando in confronto a voi Daniela Santanché pare Karl Marx.

51 minutes ago, Almadel said:

tu che scuola di specializzazione hai scelto? 

Edited by MyleneFarmer

Almadel
18 minutes ago, MyleneFarmer said:

pieno così di poveri a medicina 

Come ho detto quando i tuoi genitori sono disposti a fare dei sacrifici per la tua formazione

allora scelgono per te delle facoltà che permettano di recuperare l'investimento.

Per questo a Padova si capisce dal colore della pelle dei tuoi colleghi universitari,

la facoltà che stai studiando. Se sono tutti bianchi, è fuffologia.

Ovviamente i più poveri manderanno i figli alle professionali,

perché si aspettano che il loro destino sia già segnato fin da subito.

(Mio marito ha avuto la grazia di iscriversi alle Magistrali,

perché i suoi tre fratelli maggiori già lavoravano;

ma comunque ha cominciato a fare il cameriere a sedici anni).

Sono però casi limite che tu non puoi conoscere.

MyleneFarmer

quando vivi già a Padova devi spendere meno rispetto a fare il fuorisede come fanno i ciucci che non vuoi vedere che quando non sono stati presi a Padova aspettano che si liberi il posto a Milano o a Roma, caro il mio Almadel Santanché. E se il test d'accesso è a programmazione locale passi se sei bravo non perché ti sei andato a trovare con quel test fatto l'università con i più ciucci per passare. Per questo a ingegneria ci sarebbero più neri, a Padova.... 

"l'operaio" "il nero" etc.. è tutto cherry picking. Vedete quel che volete vedere e non vedete quello che non volete vedere. Per ogni operaio che mi citi, che comunque sono pochi alla fine, ti posso citare: 

- il mio dentista di fiducia che è figlio di dentisti, la sorella è diventata pure dentista; 

- Roberto Calderoli è figlio di un dentista e di una certa signora Casiraghi... il nipote di Calderoli ha lavorato come dentista https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Casiraghi ; 

- Alessandra Mussolini, figlia della sorella di Sophia Loren e del figlio di LVI , è laureata in medicina;

- Enzo Jannacci figlio di maresciallo dell'aereonautica è laureato in medicina ;

etc... ma nella vita di tutti giorni senza scomodare i vip ce ne sono a iosa (innumerevoli persone del mio ex liceo per esempio).

La verità è che siete di sinistra per finta, solamente perché vi fate i cannoni e vi serve per scopare ma non sapete niente del mondo. Parlate per spot del cazzo senza conoscere il sistema e l'elettorato target vi guarda con disprezzo (giustamente). Per questo la gente preferisce votare la bionda che Elly Schlein (tra cui me).

Sto discorso comunque mi ha stufato perché di dati e dimostrazioni ne ho portati tanti come al solito ma voi non leggete e fate finta di non capire (spero sia così) ed è uno di quei soliti discorsi assurdi della serie..... Il Mondo Al Contrario.

Edited by MyleneFarmer