Jump to content

Settimana corta in Italia, il Parlamento accelera: sarà la volta buona?

Gastida

Settimana corta  

8 members have voted

1. 1. Sei favorevole alla settimana lavorativa di 4 giorni?

• 4
    • No
      2
    • Non so
      2

Recommended Posts

• Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

43

• schopy

34

• Pugsley

24

• Gastida

20

Top Posters In This Topic

Posted Images

Spendi più soldi perchè hai maggiore tempo libero

Diventi più in fretta povero rispetto ad adesso

Se qui si dice che la quarta settimana la gente non ha più soldi, credo che diventerà la terza, quindi i soldi basteranno per due settimane (come già avviene per le vacanze, fai 15gg ma spendi lo stipendio di 1 mese)

Edited by Pugsley

MyleneFarmer
13 minutes ago, Gastida said:

Screenshot_20240812-233601_LinkedIn.jpg

l'ATAC?

loro scioperano sempre di venerdi cosi fanno il weekend lungo.

"fonte: 4 Day Week Global" 

Edited by MyleneFarmer

2 hours ago, MyleneFarmer said:

l'ATAC?

loro scioperano sempre di venerdi cosi fanno il weekend lungo.

"fonte: 4 Day Week Global" 

Avolte anche il lunedì e il mercoledì. Mai il martedì e il giovedì

Parlo di ATm a Milano e di Trenord. Trenord anche la domenica

12 hours ago, Pugsley said:

Non si dice a forma di anfora ma "a forma di mitria".

Sei tu il prof

11 hours ago, Pugsley said:

certo, ma chi è residente e senza la cittadinanza è trattato peggio...

Non ha grande rilevanza ai fini del conteggio dei residenti

Una mia cara amica è incinta del terzo figlio...questi casi sparuti mi danno sempre un po' di speranza 🙂 

11 hours ago, Gastida said:

Screenshot_20240812-233601_LinkedIn.jpg

Maggiore efficienza migliorata? Se mi danno due lire glieli scrivo meglio io i manifesti

11 hours ago, Pugsley said:

Dici che allora è più sicuro lavorare 7 giorni alla settimana? 😂

Edited by schopy

10 hours ago, schopy said:

Dici che allora è più sicuro lavorare 7 giorni alla settimana? 😂

Vedrai

busdriver
On Mon Aug 12 2024 (GMT+0000) at 11:40 PM, Pugsley said:

Questa si che è bella...se nel tempo libero mi faccio un giro in bici o a piedi cosa spendo? Solo dei grassi del mio corpo che vanno in energia.

Aggiungerei....SE SEI STUPIDO davanti alla frase. nessuno ti punta un arma contro per comprare qualcosa. Purtroppo quando si portano le sciure nei negozi cinesi .... apriti cielo.

Se qui si dice che la quarta settimana la gente non ha più soldi, credo che diventerà la terza, quindi i soldi basteranno per due settimane (come già avviene per le vacanze, fai 15gg ma spendi lo stipendio di 1 mese)

On Sat Aug 10 2024 (GMT+0000) at 4:50 AM, Pugsley said:

La gente non ha più soldi perchè li SPRECA. Se uno fuma un pacchetto al giorno quanto fa? 5,50 x 365?.

Se uno vuole sempre la birretta in mano da fallito quanto spende? La più indegna che è la moretti costa già 1,50. Una/due al giorno?

Netflix dove uno può guardare tanta di quella violenza imbecille dove la mettiamo?

Ci mettiamo anche premium?

E il cinema tutti i monenti? E sempre il ristorante...

E le ferie a Cesenatico?

Poi mi raccomando in macchina 365/365

E in casa ci vanno due cani tre gatti,il cricetino,il pesciolino.

Inutile dire che ne avevo già parlato qui

Perchè comunque fare un goccio di movimento spesso costa molto meno che ingozzarsi come porci al ristorante

https://docelektro.blogfree.net/?t=6457898

Edited by busdriver

Questa è la dimostrazione di come ragiona la destra.

Il problema sono i lavoratori che fumano, bevono birrette e vanno a Cesenatico

e non i padroni che tirano di coca, bevono champagne e vanno alle Hawaii.

busdriver

personalmente quelli manco li considero come esseri viventi senzienti ed è un mio diritto.

Che facciano o no gli aspirapolvere,bevano o meno la brodaglia con le bollicine o si bunghino le ragazzine se poi ci lasciano le penne per il loro fare o cadono con l'aereo andando alle hawaii a me non fa manco salire le pulsazioni.

Finora non sono mai andato al funerale di un politico,di un imprenditore o di chi ne sò.

Io penso a non sprecare e personalmente mi diverte di più una discesa da montescotto con la kona tinky (o la specialized big hit che avevo prima) che non andare vestito da mangiamorti a monte carlo.

Dove per inciso l'unica cosa che ho guardato quando ero andato era il museo oceanografico. (oltre ai twinkini in spiaggia) .

la classe lavoratrice è rovinata da vizi...tutto qui.

P.S.

ho un odio tutto particolare per gli aspirapolvere (e non intendo gli elettrodomestici) ,forse maggiore che per gli scolapasta. (e non intendo l'oggetto della cucina)

Edited by busdriver

MyleneFarmer

il problema dello smart working è che non è smart ma è solo "home working" perché per molte aziende per motivi di assicurazione devi essere necessariamente a casa quando stai lavorando (e se durante il giorno hai video conferenze la cosa è molto sgamabile) quindi non è che puoi lavorare ma in spiaggia o in hotel dall'altra parte del mondo...

per non parlare del fatto che magari lavorando in ufficio tenevi le luci spente per 8-9h a casa tua e si accendeva una sola aria condizionata per tutti mentre ora tieni acceso computer, ventilatore/aria condizionata/termosifoni etc..  quindi anche se non usi la macchina o non prendi i mezzi pubblici comunque lavori ma paghi per farlo e i costi sono scaricati nelle singole case dei lavoratori che non è neanche una cosa tanto green secondo me se si vanno a fare i calcoli. Un conto è rinfrescare un appartamento con 4 uffici e 5-6 lavoratori un altro è rinfrescare 6 appartamenti di sei persone diverse. 

e poi nel mio mondo ideale in estate la mattina fino alle 2 di pomeriggio è tutto chiuso e i negozi e gli uffici aprono alle 2-3 del pomeriggio fino alle 11 di sera così col fresco la gente esce più spesso, spende di più e si risparmia nel rinfrescare i locali. Mentre in questo mondo disfunzionale in inverno giriamo gli orologi all'indietro e fa buio presto mentre siamo ancora in ufficio mentre in estate per altri 4-5 mesi andiamo a lavorare nelle ore più calde e orribili, quindi fa sempre schifo! 

immaginate che bello andare in banca o alla posta alle 10 di sera invece che a mezzogiorno nel mese di luglio.

Edited by MyleneFarmer

1 hour ago, MyleneFarmer said:

immaginate che bello andare in banca o alla posta alle 10 di sera invece che a mezzogiorno nel mese di luglio.

Un'estasi...😂

MyleneFarmer

se capita che ci devi andare.. ci devi andare, e tanto vale farlo quando non muori dal caldo e quando la gente non ha le ascelle pezzate. Io andrei in giro con l'ombrello come Michael Jackson o le turiste coreane in estate se non fosse più sconveniente in Italia e specialmente al sud di fare coming out come polisessuale agender zir/them.

17 minutes ago, MyleneFarmer said:

se capita che ci devi andare.. ci devi andare, e tanto vale farlo quando non muori dal caldo e quando la gente non ha le ascelle pezzate.

In Grecia funziona già un po' così, in genere d'estate l'orario di chiusura è spostato alle 21 (e molti negozi dalle due del pomeriggio alle cinque e mezza sono chiusi)

Saramandasama
21 minutes ago, MyleneFarmer said:

se capita che ci devi andare.. ci devi andare, e tanto vale farlo quando non muori dal caldo e quando la gente non ha le ascelle pezzate. Io andrei in giro con l'ombrello come Michael Jackson o le turiste coreane in estate se non fosse più sconveniente in Italia e specialmente al sud di fare coming out come polisessuale agender zir/them.

MyleneFarmer
40 minutes ago, schopy said:

In Grecia funziona già un po' così, in genere d'estate l'orario di chiusura è spostato alle 21 (e molti negozi dalle due del pomeriggio alle cinque e mezza sono chiusi)

da noi il pomeriggio i negozi e i supermercati chiudono alle 13 e riaprono alle 17 fino alle 20:30 tutto l'anno però potrebbero in estate benissimo chiudere a 12 e fare fino alle 21:30 oppure non aprire proprio la mattina tanto la mattina la gente se non lavora vuole in genere andare al mare e non certi per negozi e uffici la sera la gente esce più volentieri.

1 hour ago, Saramandasama said:

Edited by MyleneFarmer

Saramandasama

L’ombrello per il sole lo si può indossare a Milano, al Sud meglio un bel panama maschio, no?

Perdi un sacco di tempo se chiudi dalle 12 e apri alle 17...e poi alle 17 non ti viene più la voglia di lavorare dopo 5 ore di pausa, dai siamo seri

Paedicator1987
On 8/10/2024 at 10:50 AM, Uncanny said:

Ho già risposto indirettamente facendo l'esempio della Francia.

La Francia del 2000 non è l'Italia del 2024 - e non è nemmeno la Francia del 2024 - e quindi prenderla ad esempio è un esercizio di funambolismo.

Ti ricordo che veniamo da due anni d'esplosione dell'inflazione che ha costretto la BCE e anche la FED ad aumenti dei tassi d'interessi come non si vedevano da decenni.

On 8/10/2024 at 10:50 AM, Uncanny said:

Gli aumenti dei costi non sono stati evidentemente così significativi, altrimenti PIL e produttività non avrebbero continuato a crescere in modo sostenuto senza alcuna flessione negativa.

Non credo che l'aumento dei costi per sé impedisca un aumento del PIL o della produttività, al contrario - almeno per la produttività - mi sembrerebbe logico pensare che sia uno stimolo ad aumentarla.

In ogni caso non è chiaro chi abbia pagato finanziariamente i costi della riduzione dell'orario di lavoro:  le imprese, lo stato, i lavoratori, uno solo dei tre, due, tutti e tre?

Poi in Francia la settimana lavorativa normale fu fissata a 35 ore, non a 32 ore come dovrebbe essere se si stabilissero solo 4 giorni di lavoro.

Infine c'è un problema di costo complessivo della retribuzione del lavoratore che in Italia è molto maggiore non tanto per l'incidenza previdenziale - che mi pare sia in linea con quella di Francia e Germania, ma per l'incidenza fiscale (IRAP) e soprattutto per l'incidenza dei costi annessi e connessi.

Comunque sia, lasciando la Francia ai francesi, non ho ancora capito chi dovrebbe pagare in Italia la settimana corta... 

Posted (edited)

In Italia si lavora in media tra le 36 e le 40 ore alla settimana, una quantità tale da non lasciare spazio per molto altro. Considerando gli impegni personali che si aggiungono al lavoro, il tempo da dedicare al relax, ai passatempi e agli interessi personali è molto limitato. Eppure uno spazio di decompressione in cui alleviare lo stress è una necessità: non avere il tempo di mettere da parte le preoccupazioni può avere conseguenze pesanti sul benessere psicofisico.

Il tempo che si riesce a dedicare a sé stessi è l'unico in cui si sente di avere il controllo e la possibilità di gestire la vita come si desidera. La giornalista americana Daphne K. Lee ha descritto che "il ritardare la buonanotte per vendetta" sia un fenomeno in cui le persone che non hanno molto controllo sulla vita diurna, rifiutano di andare a dormire presto per ritrovare un senso di libertà durante le ore notturne (bedtime revenge procrastination) ad esempio per leggere, guardare una serie o fare dell'altro.

La sensazione di non avere tempo è determinata dalla quantità di attività con cui riempiamo le nostre giornate di 24 ore, in gran parte occupate dal lavoro. Viviamo in una società che premia la performance e condanna la pigrizia, ma questo modello si è rivelato insostenibile ormai per il nostro benessere in questo secolo.

Edited by Gastida

lingenuo
15 minutes ago, busdriver said:

attualmente lun -giov dalle 8 alle 17

Tre giorni di pausa fanno comodi.

Omocrazia
2 hours ago, busdriver said:

attualmente lun -giov dalle 8 alle 17

Quindi hai già la settimana corta?

busdriver

si,come part time. fa molto comodo,mi dà modo di fare lavori di casa e tenere rapporti umani. E adesso sto cercando di togliermi certi opportunisto del razzo  che ti cercano solo se non gira la lavatrice

20 hours ago, Omocrazia said:

Ah beh ma il part time non è la settimana corta.

Beh sì, se Maometto non va alla montagna...

busdriver
16 hours ago, Pugsley said:

.tre giorni liberi

e sarebbe tanto meglio senza quegli scassamaroni che ne hanno sempre una e vengono a rompere

https://lavocedinewyork.com/news/2024/08/25/oregon-a-novembre-si-vota-anche-per-un-reddito-di-base-universale/?fbclid=IwY2xjawE5FCxleHRuA2FlbQIxMQABHRYAlPTLm4MjhA7XdlLA03cSJKQTjevMN6BwXe9fP0ldGtiWudp8i6nobQ_aem_3bvVRACRXL1NtLpbcHXsUw

A novembre, insieme alle elezioni presidenziali, gli abitanti dell’Oregon voteranno su un reddito di base universale, che garantirebbe a tutti, anche ai bambini, un premio annuale di 1.600 dollari l’anno.