Jump to content

[Manga] Le Bizzarre avventure di Jojo - H.Araki

thomas80

Recommended Posts

Sto leggendo grazie alla ristampa star questa serie ormai "storica" (nata nel 1987 e in qualche modo ancora in corso a tutt'oggi).

Che dire, arrivato a metà del secondo "volumone" (più di 300 pagine con sovraccoperta, la Starcomics sta iniziando a fare sul serio come edizioni) inizio a capire effettivamente i motivi del successo: una trama originale (certo, oggi molto meno, ma è vero che risale a 23 anni fa quel che leggo ora, con uno stile grafico molto personale, continui colpi di scena...e a quanto mi dicono la prima "saga" (Phantom Blood) non è neppure la migliore!

Il piano editoriale di questa ristampa, che consente di evitare il recupero di oltre 100 volumetti della prima edizione, procederà per saghe. Già è stata editata la prima, Phantom Blood appunto, in tre volumi (il terzo dei quali ritirato dal commercio per alcune falle e presto ristampato), e da questo mese è iniziata la seconda saga in quattro tomi... A mio avviso un ottimo acquisto ... Ma voi, conoscete questa saga? che ne peensate?

jojo.jpg

• 3 weeks later...

Io lessi solo la terza serie, taaaaanti anni fa, perchè in verità è l'unica che è davvero rimasta nell'immaginario, per le idee e la creatività esplosiva, e che mi venne consigliata a mani basse.

Di fatto a me sconsigliarono le prime due, descrivendole come scialbe, solo con qualche idea positiva e incentrate prevalentemente sulla violenza; non essendo dedita alle letture un pò troppo shonen le saltai senza pensarci due volte... ma la terza la lessi con piacere, e ricordo che rasentava davvero l'eccellenza, nella sua visionarietà imprevedibile ed originale.

• 9 months later...

e rieccomi a riuppare il topic, dato che ho recuperato velocemente la lettura della seconda saga (Battle Tendecy) e della terza (al momento ferma al settimo tomo, Stardust Crusader).

Le prime due, effettivamente, sono ottimi prequel per la vera e propria svolta geniale, mix di divertimento ironia e combattimentri straordinari grazie all'introduzione degli stand, che arriva con STardust Crusader.

Una avventura on the road che fa capire da dove arrivino parecchie delle idee viste in tanti anime di successo degli ultimi anni....

decisamente consigliata la lettura a tutti gli amanti del genere shonen....

Bellissimo titolo,il giusto mix tra combattimenti,avventura,umorismo.

personaggi come il vecchio Joestar,Polnareff,Abdul o il cane sono veramente ben riusciti.

la terza serie è la migliore sia a livello narrativo(con l'introduzione degli stand),che a livello grafico,le prime due serie erano influenzate dallo stile di Tetsuo Hara.

un titolo superiore a tutti gli shonen oggi in commercio,compreso One Piece.

• 2 weeks later...

Inizio col dire che leggo centinaia di manga(non scherzo) e "Jo-Jo" è la mia serie preferita.

Le prime due saghe sono francamente inutili e noiosette(tra l'altro erano nate sulla scia del successo di Ken il guerriero e lo si vede dai disegni),quindi io consiglio di partire direttamente dalla 3a,quella in cui appaiono finalmente gli stand e che danno l'idea di cosa sia davvero questo manga.

La mia serie preferita è la 4a,quella ambientata a Morio-Cho,poi la 5a ambientata in Italia,seguita dalla 3a in Egitto e per ultima la 6a,quella sottotitolata "Stone ocean".

L'ultima incarnazione,cioè "Steel Ball Run" è una sorta di prequel,ma ho letto pochi volumetti per esprimere un giudizio.

La nuova edizione è veramente ben fatta,peccato manchino le schede degli stand,che invece erano presenti nella vecchia edizione(perché ovviamente ho entrambe le edizioni)

Ai tempi collezionai la serie di morio che ricordo gradii molto, per le atmosfere sinistre,

Ho seguito poi con piacere la serie seguente ambientata in italia.

Ho provato a recuperare qualche arretrato delle precedenti....ma erano troppi @.@

ma anche Avendo una panoramica a saltoni

Mi verrebbe da dire che preferisco l opera, dall introduzione degli stand in poi, la prima serie e la seconda non mi gustarono tanto

...anche nel disegno :3

• 9 months later...

Fantastico, uno shonen come non se ne vedono più. Io sto leggendo la nuova edizione della star comics, sono arrivato al quinto volume della 4a serie ed è veramente molto bello. Ovviamente, la mia preferita finora rimane la terza. Consiglio di leggere anche le due serie precedenti, sia perchè comunque non sono male, sia perchè altrimenti si rischierebbe di perdere alcuni elementi delle serie seguenti (contrasto tra famiglia brando e famiglia joestar, fondazione speed wagon ecc)

• 1 month later...

Mi hanno regalato la prima serie di questo bellissimo manga <3 Mi manca l'ultimo volume da leggere! Devo dire che è molto molto bello, il padre dei moderni shounen. Devo ancora abituarmi ai disegni che sono molto simili a quelli di Ken il Guerriero :D

• 3 years later...
MalcomBraumGraves

Ho iniziato ora a vedere l'anime della prima serie, e arrivato ora al quarto episodio devo ammettere che è fatto davvero bene!! :D