FunkyC Posted April 26, 2006 Share Posted April 26, 2006 LONDRA — La parola «omosessuale» è offensiva. Con questa motivazione il Lord Cancelliere, il ministro del governo che ha la responsabilità del sistema giudiziario nel Regno Unito, ha deciso di bandirla dai documenti ufficiali del suo dicastero. Il ministro che ha emanato la disposizione è Lord Falconer di Thoroton, personaggio di peso e grande visibilità nella nomenclatura laburista. Il termine «homosexual», secondo l'Oxford English Dictionary, è stato usato per la prima volta nel Regno Unito più di cent'anni fa: nel 1892, nella traduzione di un libro sulla sessualità dello psichiatra tedesco Richard von Krafft-Ebing. Lo studioso, peraltro, non giudicava in alcun modo i comportamenti sessuali e in tempi che non erano certo liberali scriveva che l'omosessualità non era né malattia mentale né perversione. Il linguaggio politically correct è stato al centro di un paio di polemiche giudiziarie nelle ultime settimane. Prima un ragazzo è stato portato di fronte al magistrato per aver bestemmiato in un parco mentre discuteva con amici. Poi un giudice si è visto affidare il caso di un bambino di 10 anni che aveva gridato a un coetaneo di origine mediorientale «Paki» e «Bin Laden». Nell'udienza preliminare la Corte ha accertato che i due adesso sono buoni amici e giocano a pallone insieme. Il giudice ha chiuso il caso definendo «follia da correttezza politica» l'idea stessa di aprire un processo. ------------------------------------------------------------------------------ Tony Blair ha indetto una conferenza stampa pubblica proprio per rendere noto a tutti di questo "impegno" e per dire che al posto di omosessuale useranno parole più "allegre" come gay... .. un punto in più per i cugini inglesi che nel campo dei diritti GLBT sn sempre più avanti dei nostri politici, i quali non solo usano ugualmente il termine Omosessuale, ma ci chiamano direttamente culattoni =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest werty Posted April 26, 2006 Share Posted April 26, 2006 .......o froci, come ha fatto ante-elezioni, il magnificentissimo Sforza Ruspoli...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted April 26, 2006 Share Posted April 26, 2006 E mica solo lui, dientichiamo forse l'epitaffio con cui madama mussolini ha concluso la sua serata a porta a porta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omega83 Posted April 26, 2006 Share Posted April 26, 2006 dite che la Mussolini ci rimarrebbe male a sapere che io sono sia fascista che frocio? e non penso neanche di essere l'unico! (ora non voglio aprire un dibattito politico, io chiudo qui) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrasKun Posted April 26, 2006 Share Posted April 26, 2006 eheh....si ce ne sono tanti come te....alcuni li conosco di persona, bei ragazzotti di Forza Nuova che adoravano farsi scopare nella dark di muccassassina....e poi di giorno andavano ad attaccare i manifesti antifroci ,e conosco altrettanti comunisti attivisti che invece ai gay li prendevano a bastonate....di notte...mentre il giorno sfilavano al grido di viva i pacs....sventolando bandiere arcobaleno....sfatiamo i miti ragazzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LadyVanHelden Posted April 27, 2006 Share Posted April 27, 2006 un pò esagerata questa storia dell'eliminare la parola omosessualità , secondo me suona meno offensiva di molti altri nomi associati ai gay...non mi è mai capitato di sentire qualcuno urlare "brutto omosessuale del cavolo" :/ comunque sempre meglio abbondre che niente.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 ma poi, perché sarebbe offensiva? a me non è mai dispiaciuta. concentriamoci sulle questioni più serie, magari... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bhethar Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 eheh....si ce ne sono tanti come te....alcuni li conosco di persona' date=' bei ragazzotti di Forza Nuova che adoravano farsi scopare nella dark di muccassassina....e poi di giorno andavano ad attaccare i manifesti antifroci :P,e conosco altrettanti comunisti attivisti che invece ai gay li prendevano a bastonate....di notte...mentre il giorno sfilavano al grido di viva i pacs....sventolando bandiere arcobaleno....sfatiamo i miti ragazzi.[/quote']Freud diceva : la realtà è il falso capovolto. Ho conosciuto un sacco di gente ke aderisce alle idee liberal ma ke poi si rivelano essere ankora + piene d pregiudizi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bhethar Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 Neanke a me non piace come parola , anzi non mi è mai piaciuta nessuna parola ke delinea l allineamento sessuale però penso ke siano utili e ke bandirle sia un esagerazione ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 Che emerita idiozia. Ci sono omosessuali che si offendono se li chiami omosessuali? Sarà sempre meglio di "culattoni", no? :shock: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele_ Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 in un articolo correlato(penso si tratti del corriere della sera)un opinionista(il redattore di "froci"sul foglio di giuliano ferrara)sosteneva che i termini quali:froci,culattoni,checce vanno usati,perchè solamente così,entrando nella lingua di tutti i giorni e usati da noi stessi perderanno il loro potere offensivo e la loro carica "negativa".................non saprei ma non gli dò tutti i torti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest werty Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 mah!.....secondo me "frociculattonichecchefinocchi" resteranno sempre offensivi :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro Posted April 28, 2006 Share Posted April 28, 2006 naaaah....non sono daccordo.. credo piuttosto che usarli prima o poi li renderà inoffensivi, in quanto entrano a far parte del linguaggio medio. Magari non subito, però renderli dei tabù non farà altro che acuire le differenze. Inutile nasconderci sotto campane di vetro :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jackfb Posted May 11, 2006 Share Posted May 11, 2006 riferendomi alle parole citate da werty, penso anch'io che rimangano e rimarranno offensive e sinceramente non gradirei una loro partecipazione al linguaggio comune. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
remindz Posted May 19, 2006 Share Posted May 19, 2006 dite che la Mussolini ci rimarrebbe male a sapere che io sono sia fascista che frocio? e non penso neanche di essere l'unico! (ora non voglio aprire un dibattito politico' date=' io chiudo qui)[/quote'] Ora siamo in due io gay di destra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nirti Posted May 24, 2006 Share Posted May 24, 2006 Siete in tre :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts