dedalo Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 stavo pensando di comprarne uno, solo perchè leggo molti libri in formato pdf; cosa mi consigliate basandosi sulla qualità prezzo? poi una cosa esistono ereader con una minima illuminazione? a casa mia dopo le 9 di sera le luci praticamente vanno spente e quindi deve esserci un minimo di illuminazone nello schermo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 Ereader con la retroilluminazione non esistono. Ne esistono che hanno luce intorno allo schermo o sulla cornice superiore. O, ancora, esistono lucine apposta a parte (tipo quelle proprio per i libri) Se vuoi comprare solo da amazon va benissimo uno qualsiasi loro, a seconda delle esigenze (ci stanno kindle per tutti i gusti e tasche). Se non vuoi impazzire causa loro formato proprietario i lettori della bookeen sono molto belli e comodi. Altri io personalmente non ne ho provati, quindi non saprei dirti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 Ma invece avete esperienza di ebook per ipovedenti? Pensavo che magari a mia nonna farebbe comodo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 Frattaglia no. Ma praticamente tutti i modelli nuovi arrivano fino a corpo 30-40 in visualizzazione... O giù di li. Ed hanno lo zoom. Però funziona bene solo ed esclusivamente con gli e-book.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 Il nuovo kindle paperwhite che esce in questo periodo ha una retroilluminazione opzionale che rende lo schermo più bianco, per il resto gli ebookreader sono comodi proprio perché non hanno retroilluminazione, altrimenti sarebbe come leggere da un computer o un tablet... Ma invece avete esperienza di ebook per ipovedenti? No, ed è un grave danno perché sarebbe utile e riguarderebbe modifiche nemmeno tanto complicate del software. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Del corpo che si può ingrandire lo so, e infatti pensavo all'ebook proprio per quello... ma ad esempio con il mio sony, anche se il testo si può ingrandire molto, l'interfaccia grafica resta invece comunque poco accessibile per una persona con problemi alla vista... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted July 20, 2014 Author Share Posted July 20, 2014 riesumo questo topic per segnalare la nuova iniziativa di Amazon http://www.corriere.it/tecnologia/14_luglio_17/amazon-futuro-abbonamento-600-mila-libri-magazzino-bb150c6a-0db1-11e4-9f11-cba0b313a927.shtml un abbonamento mensile (9,90 $ al mese) per accedere a 600.000 ebook personalmente la cosa mi converrebbe, io spendo sicuramente molto di più di 10$ al mese in libri non sono sicuro che troverei tutti i testi che mi interessano, ma anche se ne trovassi un 40-50% basterebbe a ripagare il costo economico cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted July 20, 2014 Share Posted July 20, 2014 Non mi piace la politica di Amazon e infatti il mio lettore è di un'altra marca. Questa opzione mi ricorda Spotify per la musica, quindi alla fine dipende da come fruisci degli ebook. Può essere conveniente. Immagino si potrà sapere quali ebook saranno disponibili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atrus Posted July 21, 2014 Share Posted July 21, 2014 Anche io la trovo un ottima offerta. Ma tutto dipenderà dal catalogo che metteranno a disposizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 8, 2014 Author Share Posted November 8, 2014 e la cosa è partita davvero: http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/HITECH/arriva_abbonamento_ebook_amazon_kindle_unlimited_10_euro_leggere_senza_limiti/notizie/993554.shtml Arriva in Italia Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che consente di leggere senza limiti libri digitali pagando un abbonamento mensile di 9.99 euro.Già attivo negli Usa, Kindle Unlimited è compatibile grazie alle relative applicazioni con tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPhone e iPad) e desktop (sia Pc che Mac), oltre ovviamente a tutti i Kindle, e mette a disposizione degli appassionati italiani un catalogo di oltre 700mila titoli. Non solo, ma sembra che il servizio sia accessibile gratuitamente in prova per un mese http://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=5311348031 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted November 8, 2014 Share Posted November 8, 2014 Sì, ma di tutti quei titoli solo una piccola parte è in italiano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 8, 2014 Author Share Posted November 8, 2014 vero, però sono sempre 15.000, un numero non trascurabile... devo capire bene come si fa senza rischiare l'addebito su carta di credito, perché non mi dispiacerebbe scaricare qualcosa in inglese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 24, 2014 Author Share Posted November 24, 2014 tra gli emendamenti alla prossima Legge di Stabilità sembra che ci sia il passaggio dell'IVA per gli ebook dal 22 al 4%, come per i libri cartacei https://it.finance.yahoo.com/notizie/canone-rai-social-card--iva-ebook-parole-chiave-manovra-133028752.html questo in teoria dovrebbe ridurre i prezzi degli ebook al pubblico, ma dubito che gli editori lo faranno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted November 24, 2014 Share Posted November 24, 2014 L'UE però si era espressa in senso contrario, tra l'altro equiparando ebook e videogiochi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 24, 2014 Author Share Posted November 24, 2014 (edited) @@orodeglistupidi avevo letto anch'io che la UE si era mostrata contraria: non ho idea se il governo potrà comunque proseguire su questa strada equiparare un ebook a un videogioco è chiaramente una sciocchezza, io penso che in Europa lo facciano per combattere fenomeni tipo Amazon e salvaguardare l'editoria tradizionale (obiettivo che trovo condivisibile ma che può diventare la classica battaglia di retroguardia... soprattutto se condotto con l'arma impropria della maggiore tassazione) Edited November 24, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted November 24, 2014 Share Posted November 24, 2014 @conrad65 per salvaguardare l'editoria ovviamente ci vorrebbe altro. La maggior parte degli editori ha la segatura nella testa e non sa quello che fa, basti appunto considerare come le case editrici nostrane hanno affrontato l'ineluttabile sviluppo del mercato ebook.Quella presa di posizione dell'UE è assolutamente illogica, immagino ci sia lo zampino dei soliti gruppi di pressione interessati a bastonare il mercato degli ebook per tenere in piedi l'ormai zombificato settore cartaceo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts