Jump to content

Il Vaiolo delle Scimmie è una emergenza internazionale - MPOX

Recommended Posts

• Pugsley changed the title to Il Vaiolo delle Scimmie è una emergenza internazionale - MPOX
  • Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MyleneFarmer

44

• marco7

24

• Pugsley

22

• busdriver

20

53 minutes ago, MyleneFarmer said:

tra due settimane Milano diventerà un lazzaretto di monkeypox con tutti i rientri dalle pinete di gallipoli e da sitges

Pensa piuttosto al Circuit Festival di Barcellona 2024

https://circuitfestival.net/barcelona/

MyleneFarmer
11 minutes ago, Pugsley said:

due ipersessualizzati che seguo su IG per fini scientifici sono proprio lì in questi giorni, che paura. 

1 minute ago, MyleneFarmer said:

due ipersessualizzati che seguo su IG per fini scientifici sono proprio lì in questi giorni, che paura. 

Non hanno ancora inventato il Dottorato in Frociologia della Comunicazione Social

38 minutes ago, MyleneFarmer said:

credo esista qualcosa del genere, una volta Almadel ha parlato in un topic di questo suo conoscente o conoscente di conoscenti che studia i froci per motivi di ricerca credo. 

E' proprio il ragazzo che ha preso il monkey pox.

(Usa la prep e non era vaccinato).

busdriver

ufff....

E come volevasi dimostrare ogni volta che ci sono dei giorni di festa c'è sempre qualcosa che la vuole rovinare. Era successo con lo tsunami nelle vacanze di natale 2005 ,poi è stato welby a monopolizzare i tiggì prima dell'estate,poi toccò a ebola,poi tante altre cose. Infine il coviddì a farmi perdere uno stagionale e una stagione e mezza.

Intanto i virus e sopratutto le persone girano. E come per il coviddì manco qui si sono messi a terra gli aerei da e per la zona infetta.

Ok,state all'occhio ma lì'importante è non andarsi a cercare le rogne. 

E adesso vedremo se vorranno di nuovo spacciare le museruole infami o altri farmaci tossici.

Intanto la spina del decoder è staccata,sto preparando il letto di ciottoli sul barbecue di mio progetto e tra un pò arrivano i tre o 4 gatti (a due zampe) con cui dopo aver chiuso il mondo fuori dalla porta facciamo pranzo. E sarà alle 12 ,niente orari da tossico. E la tv con i suoi "uochi uochi uochi" (ossia la voce odiosa del tiggì che annuncia le nuove disgrazie) è spenta. Oggi a cantare sarà un seebug marauder OMT autocostruito da me.

Edited by busdriver
9 hours ago, MyleneFarmer said:

tra due settimane Milano diventerà un lazzaretto di monkeypox con tutti i rientri dalle pinete di gallipoli e da sitges

I gay padovani  che stanno su Grindr in larga parte sono già vaccinati...dovremmo scamparla

8 hours ago, Pugsley said:

Che ansia questo festival

(troppi gay tutti uguali, dopo un po' che stai lì ti passa pure la voglia, ti desensibilizzi)

MyleneFarmer

ma se una è trans e va con gli uomini etero perché a lei è gratis perché trans e a una donna biologica no?  :hm: 

il vaiolo non è che lo prendi solo se prendi il cazzo in culo si può prendere anche tramite gocce di saliva come il covid.

41 minutes ago, MyleneFarmer said:

ma se una è trans e va con gli uomini etero perché a lei è gratis perché trans e a una donna biologica no?  :hm: 

il vaiolo non è che lo prendi solo se prendi il cazzo in culo si può prendere anche tramite gocce di saliva come il covid.

Ma come, proprio tu...perché gay e trans sono promiscui 😃

MyleneFarmer
1 hour ago, schopy said:

Ma come, proprio tu...perché gay e trans sono promiscui 😃

sarebbe un ragionamento sensato se i gay vivessero nei ghetti e socializzassero solo tra di loro e non prendessero la metropolitana tutti i giorni come tutti gli altri del 98% della società... o se fosse come l'HIV e quindi decidi di fare il vaccino prima a chi lo prende prevalentemente nel culo come stile di vita o a chi si droga, ma se si trasmette anche con la saliva sei promiscuo allo stesso modo sia tu che prendi 100 cazzi a sera in sauna (ed effettivamente lo saresti) che io che per lavoro faccio public speaking e mi relaziono col pubblico (personale di bar e ristoranti, manager) e faccio la monaca. 

Edited by MyleneFarmer
29 minutes ago, MyleneFarmer said:

sarebbe un ragionamento sensato se i gay vivessero nei ghetti e socializzassero solo tra di loro e non prendessero la metropolitana tutti i giorni come tutti gli altri del 98% della società... o se fosse come l'HIV e quindi decidi di fare il vaccino prima a chi lo prende prevalentemente nel culo come stile di vita o a chi si droga, ma se si trasmette anche con la saliva sei promiscuo allo stesso modo sia tu che prendi 100 cazzi a sera in sauna (ed effettivamente lo saresti) che io che per lavoro faccio public speaking e mi relaziono col pubblico (personale di bar e ristoranti, manager) e faccio la monaca. 

Beh, se di quei 100 ne baci anche solo 35 corri un rischio leggermente superiore a chi si relaziona con la gente stando costantemente a non meno di 1 metro di distanza dal prossimo (come in genere fa un barista, appunto).

Edited by Cesco00
MyleneFarmer

Se il virus si trasmettesse col bacio ovvio che limonarti 35 è peggio che fare il barista..

I dati non li so ma non dipendendo dalla pratica sessuale (bacio, anale etc.) , oltre a infettarti toccando le eruzioni cutanee o fluidi corporei (quindi facendo sesso con qualcuno), parrebbe che anche stare in una stanza poco arieggiata senza limonartene nessuno e condividere solo oggetti basti per infettarti quindi dipende dall'ambiente in cui stai.

Non è un virus simil-influenzale come il covid quindi ha una trasmissibilità minore tramite aerosol e sputazzamenti però se passi 8-9h in un buco con qualcuno te lo pigli probabilmente. Gli etero se lo possono prendere anche senza scoparsi alcun bisex o gay. 

Edited by MyleneFarmer
52 minutes ago, MyleneFarmer said:

, parrebbe che anche stare in una stanza poco arieggiata senza limonartene nessuno e condividere solo oggetti basti per infettarti quindi dipende dall'ambiente in cui stai.

Appunto. Quindi scopare con qualcuno pone più rischi rispetto a stare in una stanza con altre persone (come fa un barista). Ergo prendere 100 cazzi in una sera e fare public speaking non sono proprio la stessa cosa.

MyleneFarmer

Ma non è scopare che aumenta il rischio ma è la situazione che si crea.

Se scopi con 150 cazzi in una sera senza protezione alcuna ovvio che è più pericoloso di prenderne 2 di cazzi o che è più pericoloso di fare il barista o lavorare in un buco al chiuso con 2 persone  ma al di là degli esempi assurdi se non è una MST legata a una pratica sessuale o a un orientamento che fa più spesso certe pratiche sessuali (tipo il sesso anale) è inutile fare discriminanti di tipo sessuale sull'orientamento sessuale.

Io sono gay e non scopo con nessuno quindi magari se mi chiedono informazioni sulla mia vita sessuale dico che non ho una vita sessuale e magari me lo fanno pagare il vaccino o non me lo fanno ma magari lavoro in un buco 9h al giorno con 15 persone quindi il mio rischio è praticamente comparabile a uno che prende due cazzi sconosciuti (una situazione più comune di prenderne 150) in sauna però a lui siccome è gay e scopa glielo fanno gratis. 

Se esistesse un vaccino contro l'HIV è ovvio che andrebbe fatto a chi lavora col sangue o a chi fa sesso anale prima di chi non lo fa...

ma se è una malattia che si trasmette per contatto e per saliva (cose che fanno tutti in situazioni promiscue non necessariamente sessuali) è discriminatorio (anche se in positivo nel nostro caso dato che siamo gay) discriminare (gli etero stavolta) per l'orientamento sessuale.

Il rischio va valutato sulla promiscuità della vita di una persona che non è che si definisce solo dal modo promiscuo in cui scopa ma anche dall'ambiente in cui lavora e vive tutto il resto del tempo.  

Praticamente è come se fosse stato detto che i gay fanno una vita più promiscua perché sono gay e basta. Sta volta è andata di culo perché regalano vaccini, però magari applicheranno lo stesso discorso o al contrario o in altre situazioni non sempre positive.. e poi se uno è gay ma non fa coming out? 

Edited by MyleneFarmer
dreamer_
11 hours ago, schopy said:

I gay padovani  che stanno su Grindr in larga parte sono già vaccinati...dovremmo scamparla

Questo è un nuovo ceppo e non è chiaro per ora se il vaccino specifico per il vaiolo della scimmie (non quello del vaiolo) copra anche questo ceppo.

Ricordo a tutti che in Italia il vaccino attualmente disponibile è gratuito per gli uomini gay e bisessuali.

5 hours ago, MyleneFarmer said:

.

Io sono gay e non scopo con nessuno quindi magari se mi chiedono informazioni sulla mia vita sessuale dico che non ho una vita sessuale e magari me lo fanno pagare il vaccino o non me lo fanno ma magari lavoro in un buco 9h al giorno con 15 persone quindi il mio rischio è praticamente comparabile a uno che prende due cazzi sconosciuti (una situazione più comune di prenderne 150) in sauna però a lui siccome è gay e scopa glielo fanno gratis. 

Sono tutte considerazioni lecite, ma si scontrano con una semplice evidenza: i casi di monkeypox nel 2022 interessavano in larga misura uomini, e in particolare MSM (uomini che fanno sesso con uomini). 

Up to 22 June 2022, 508 confirmed cases of monkeypox (MPX) have been reported in the Madrid region of Spain, 99% are men (n = 503) with a median age of 35 years (range: 18–67). In this ongoing outbreak, 427 cases (84.1%) reported condomless sex or sex with multiple partners within the 21 days before onset of symptoms, who were predominantly men who have sex with men (MSM) (n = 397; 93%). Both the location of the rash, mainly in the anogenital and perineal area, as well as the presence of inguinal lymphadenopathy suggest that close physical contact during sexual activity played a key role in transmission.

da https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9264731/

Ergo, se scopare ponesse gli stessi rischi dello stare in una stanza con altre persone, la malattia non sarebbe rimasta pressoché limitata agli MSM proprio perché gli MSM scopano prevalentemente con altri MSM ma prendono il caffè al bar insieme a tutti gli altri.

Davanti a una situazione di questo tipo, cosa dovrebbe fare l'autorità sanitaria? Nient'altro che riconoscere l'essere MSM (di cui i gay sono un sottogruppo) come un fattore di rischio, e naturalmente non perché essere MSM predisponga per questioni genetiche al contagio, ma perché è il dato stesso a suggerire incontrovertibilmente che, se Tizio appartiene a quel segmento della popolazione, il rischio che ha di contrarre la malattia è più alto. Perché ciò accada è un altro paio di maniche: potresti anche non spiegarti un tale stato di cose, non cambierebbe nulla in termini di misure profilattiche da adottare (il motivo di un tale squilibrio nella diffusione della malattia in realtà è noto e consiste nel fatto che, come già detto, scopare pone più rischi del semplice stare con altri in ambienti chiusi e nel fatto che gli MSM scopano con altri gay).

Che quindi il vaccino venga somministrato in via preferenziale a loro mi sembra logico.

Edited by Cesco00

Il problema è che il virus è variato in Africa in maniera più virulenta. È possibile che il vaccino esistente debbe essere aggiornato

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/vaiolo-delle-scimmie-svezia-primo-caso-ue-nuova-variante-clade-1_4k5wtJO6xutglWWru5G2WH

14 hours ago, MyleneFarmer said:

Praticamente è come se fosse stato detto che i gay fanno una vita più promiscua perché sono gay e basta. Sta volta è andata di culo perché regalano vaccini, però magari applicheranno lo stesso discorso o al contrario o in altre situazioni non sempre positive..

Qui il link alla circolare ministeriale di due anni fa che stabilisce chi ha la priorità per il vaccino stanti le dosi limitate

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2022&codLeg=88498&parte=1 &serie=null

ovvero, personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus E persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini che rientrano in specifici criteri di rischio. Mi pare evidente che si sia data la priorità a questi gruppi perché nel 2022 in Europa il monkeypox era diffuso solo tra i gay.

14 hours ago, MyleneFarmer said:

e poi se uno è gay ma non fa coming out? 

Ma che domanda è? 😅 non devi mica fare coming out col mondo, è sufficiente tu dica al medico che rientri in una delle classi di rischio

6 hours ago, Pugsley said:

Il problema è che il virus è variato in Africa in maniera più virulenta. È possibile che il vaccino esistente debbe essere aggiornato

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/vaiolo-delle-scimmie-svezia-primo-caso-ue-nuova-variante-clade-1_4k5wtJO6xutglWWru5G2WH

Staremo a vedere

1 hour ago, schopy said:

in una delle classi di rischio

*in uno dei gruppi a rischio. Non so come mi è uscita quella terminologia da assicuratore.

10 hours ago, Cesco00 said:

Che quindi il vaccino venga somministrato in via preferenziale a loro mi sembra logico.

Leggo solo ora la tua esaustiva replica 🙂