Jump to content

Vorrei lasciarlo ma ho paura di rimanere solo

kira2929

Recommended Posts

kira2929

Potrei raccontarvi tutte le dinamiche che hanno portato al vorrei lasciarlo e forse ve le racconto più tardi, ma il punto centrale è quello del titolo: dopo 5 anni, io non provo più le stesse cose, vorrei lasciarlo, mi fa stare male, ma ho paura di restare solo

Di solito non si lascia per paura di fare male all'altro. Se questo problema non c'è, perché non lo lasci? Sei già solo dopotutto, se macini questi pensieri da tempo. Se serve a cambiarti la vita, fallo! 

kira2929

Allora, io ho 30 anni, lui 42, stiamo abbastanza isolati, nel senso che stiamo nel centro Italia, zona Rieti, lontano dalle zone gay, se escludiamo Roma che sta a circa 1 ora e mezza, intorno non ci sta molto. Per me lui è stato l'unico, ed è arrivato dopo un coming out sofferto e alcuni anni di esperienze goffe e imbarazzanti per diciamo mancanza di offerta. Sin da quando stiamo insieme però lui continua a usare chat e social network per mettersi in contatto con altri gay. Ne abbiamo parlato e sinceramente io rispetto questo aspetto in quanto lui, a detta sua, lo faceva per gioco (tipo scambio foto e alcune cose del genere) e lui mi assicurava che a questo gioco non corrispondeva un reale interesse in incontro reali. Questo finché un amico ha avuto il coraggio di raccontarmi che in verità di incontri ne ha fatti eccome, almeno alcuni. Io ho affrontato l'argomento, lui nega e anzi in un primo momento sí arrabbiato dicendo tipo "ma come non ti fidi di me". Ci vogliamo molto bene, ma io ho perso molto fiducia, anche perché lui alza delle barriere comunicative molto forti su cui io non riesco ad entrare. 

Giorgiog

In pratica ti tradisce, o comunque incontra, e scarica la colpa di di te perché colto in flagranza... Sai già la risposta in cuore tuo 

2 hours ago, kira2929 said:

Questo finché un amico ha avuto il coraggio di raccontarmi che in verità di incontri ne ha fatti eccome, almeno alcuni.

E' anche possibile che il tuo amico racconti balle.

kira2929

La prova provata non ce l'avrò mai, almeno che uno non becca nell'atto. Diciamo che un giorno per caso ho visto una chat di whatsapp sospetta dove un nome sconosciuto diceva "sei in paese? Ci vediamo?", condito con uno slang esplicito, diciamo che lascia pochi dubbi. All'inizio all'amico non credevo infatti. Ho deciso di lasciarlo, in cuore mio lo so, ma mi sento fragile psicologicamente, ci ho provato due volte a lasciarlo negli ultimi due mesi ma alla fine mi ha convinto a rimanere. 

Franciss9292
15 minutes ago, kira2929 said:

Ho deciso di lasciarlo, in cuore mio lo so, ma mi sento fragile psicologicamente, ci ho provato due volte a lasciarlo negli ultimi due mesi ma alla fine mi ha convinto a rimanere. 

Andate per step. Iniziate col prendervi una pausa.. Così, se capisci che la miglior cosa è lasciarlo, sarà più facile farlo. 

se pensi sia difficile trovare altri nella zona in cui abiti non hai mai pensato di cambiare zona dove vivere ?

Hai paura di restare solo ed è legittimo, ma se è peggio rimanerci insieme, forse è meglio provare questa solitudine. Se invece hai paura di restare da solo perché, tu come altri, hai puntato tutto sulla relazione privandoti degli amici, questo è il rovescio della medaglia. Non è comunque la fine del mondo.

kira2929
6 hours ago, Franciss9292 said:

Andate per step. Iniziate col prendervi una pausa.. Così, se capisci che la miglior cosa è lasciarlo, sarà più facile farlo. 

Credo che questo sia un ottimo consiglio. La verità è che neanche io sono pronto a rinunciare a quella che è stata la persona più importante della mia vita, anche se mi ferito. La cosa più banale potrebbe essere tornare ognuno per conto suo nelle case proprie dato che al momento "conviviamo in due case" cioè ognuno ha casa propria ma facciamo alcuni giorni nella mia e alcuni nella sua. 

6 hours ago, marco7 said:

se pensi sia difficile trovare altri nella zona in cui abiti non hai mai pensato di cambiare zona dove vivere ?

Sono giovane ma ho la fortuna di trovare quello che in gergo si dice "posto fisso", cosa che rende poco appetibile un trasferimento per pure questioni economiche. 

5 hours ago, Gastida said:

Hai paura di restare solo ed è legittimo, ma se è peggio rimanerci insieme, forse è meglio provare questa solitudine. Se invece hai paura di restare da solo perché, tu come altri, hai puntato tutto sulla relazione privandoti degli amici, questo è il rovescio della medaglia. Non è comunque la fine del mondo.

Io ho in prevalenza amici etero, gli amici gay sono pochi e praticamente orami tutti i nostri amici sono in comune, in un unico gruppetto, anche questo rende la separazione più complicata...e forse una separazione graduale sarebbe migliore anche da questo punto di vista. 

Ma potrebbe essere possibile che una storia non finisca in tragedia ma forse potrebbe rimanere una sorta di affetto, di amicizia, pur accettando che ciascuno potrebbe rifarsi una vita con un'altra persona?

Ammetto che non so cosa risponderti e capisco la situazione specifica. L'ideale è che tu abbia modo di trovare un luogo con altre persone gay facilmente da conoscere, ma non so dirti come

Edited by Pugsley