Jump to content

Carmen Consoli

Solesilenzioso1

Recommended Posts

Ragazzi che album quest'ultimo... che ne pensate? Io trovo che si conferma sempre di più un'artista senza tempo sta donna. Molto bello il singolo che è stato estratto e che ogni tanto passano anche in radio... di cui è degno di nota anche il video:

... :eek: son l'unico che ci vede qualche collegamento un pò gaio?

mentre dice "è innaturale come spesso ci sforziamo di ignorare il gemito costante delle nostre reali inclinazioni" viene accarezzata dalla matrona (suppongo) del bordello... Senza contare l'ambiguità della figura della donna vestita da cameriere... o la frase finale

"Non molto lontano da qui

la gente ostenta oscure stravaganze

in preda all'ansia di stupire

indossa le sue maschere e dimentica

da qualche parte quella del coraggio

nel momento del rilancio"

Mi sembra legata quasi all'omosessualità repressa. sicuramente sono io che fraintendo e vedo temi gaii un pò ovunque...

• Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• mayonaise

5

• All_by_myself90

4

• hook

4

• Divine

3

Cosa ne penso di "Elettra"? ... E' un disco che sto assimilando proprio in questo periodo, è un album raffinato, breve ma molto intenso e non di facile lettura. Più lo ascolto e più vengo colpito dalla profondità dei testi e dalle sfacettature che nasconde ogni singola canzone. In questi giorni mi sta seducendo un sacco l'ultimo brano "Ventunodieciduemilatrenta" che all'inizio non ha attirato la mia attenzione! Lo trovo un disco molto maturo, quasi quasi lo preferisco al precedente "Eva contro Eva". Sai che per alcuni momenti ho pensato anch'io che quelle frasi potessero riferirsi all'omosessualità repressa? Calzano a pennello in effetti, però sai, bisognerebbe chiedere direttamente a lei! Oldboy, che ne pensi dei pezzi racchiusi nel disco? "Mio zio", "Sud est", "Elettra", "Mandaci una cartolina" non ti sembrano pezzi azzecatissimi e completi, istantanee cariche di significato? Questo Elettra lo trovo sempre più intrigante!

Lei mi piace un sacco! Mi è sempre piaciuta! Questo ultimo disco è molto bello perchè si nota che è frutto di un percorso artistico tutto suo, non ispirato dalla rincorsa alle vendite, ma alla volontà di fare buona musica e, nei testi, di avvicinarsi il più possibile alla poesia. Il brano che più mi piace è Elettra! Lo trovo molto curato...senza parlare dei video!!

Mi sembra legata quasi all'omosessualità repressa. sicuramente sono io che fraintendo e vedo temi gaii un pò ovunque...

Mah, credo che abbia una portata un po' più generale. Abbastanza da includere anche questa chiave di lettura alla quale manco io avevo pensato :D

Per me il tema di fondo è l'ignavia, per questo avevo scritto anche in un altro topic che questa canzone mi richiamava alla memoria "Signor Tentenna".

quasi quasi lo preferisco al precedente "Eva contro Eva".

Quasi quasi anch'io :D Adesso però ho bisogno di una pausa, l'ho consumato.  :D

...qualcuno andrà ad uno dei suoi prossimi concerti?

• 1 month later...
Guest Count Vertigo

L'ho vista anni fa da Feltrinelli a Roma, ad una intervista per uno dei suoi ultimi album, e la reputo una gran bella persona: solare, aperta, disponibile fino all'ultimo secondo quando le stavano chiudendo il microfono  :sisi:

Come cantante l'ho assorbita quando frequentavo un mio ex, ed è stata una grande scoperta.

Non posso dire di esserne folle, ma alcune sue canzoni sono un incontro perfetto tra poesia e parole.

:sisi:

P.S.:

l'ultimo album "Eva contro Eva" si rifà ad un bellissimo film in bianco e nero con Anne Baxter e Bette Davis: spettacolare!

Quoto Castorino, davvero fantastica. Classe da vendere.

Spero finalmente di poterla andare a vedere a fine marzo a Palermo, hanno anche aggiunto una data (per mia fortuna ^^).

L'ho vista anni fa da Feltrinelli a Roma, ad una intervista per uno dei suoi ultimi album, e la reputo una gran bella persona: solare, aperta, disponibile fino all'ultimo secondo quando le stavano chiudendo il microfono  :asd:

Come cantante l'ho assorbita quando frequentavo un mio ex, ed è stata una grande scoperta.

Non posso dire di esserne folle, ma alcune sue canzoni sono un incontro perfetto tra poesia e parole.

:ok:

P.S.:

l'ultimo album "Eva contro Eva" si rifà ad un bellissimo film in bianco e nero con Anne Baxter e Bette Davis: spettacolare!

c'ero anche io  :asd:

E' ufficiale, sarò a Palermo il 30 marzo, mi è appena arrivato il biglietto.  :ok:

(...se lo incorniciassi sarebbe troppo da fanatico? Ehm)

"Mandaci una cartolina" è un capolavoro...

Concordo, è meravigliosa  :)

Assolutamente...bellissima sia per il testo che per la musica...

mi ha fatto riscoprire la Consoli...

per chi è di roma lunedì all'auditorium nell'ambito della rassegna "incontri d'autore" c'è Carmen, solitamente è una intervista seguita da qualche canzone, costa 10 € -,-9

• 3 weeks later...

E questa basta.

Per me "Quattrodici luglio" era sempre stata una canzone sull'amore saffico. Poi ho scoperto che è una dedica alla madre. Mah...

Comunque è una perla di rara bellezza.

La musica che fa Carmen Consoli ultimamente, m'interessa poco, soprattutto le sonorità. Però lei è diventata molto più bella ed è estremamente simpatica. Ho letto recentemente una sua intervista su XL e condivido parola per parole, una donna molto intelligente, che ha le idee ben chiare sull'Italia di oggi.

• 5 months later...
  • 1 month later...

il 16 Novembre 2010 uscirà "Per Niente Stanca" - il Best Of della Cantantessa

Ecco uno dei due inediti:

Guarda l'alba

http://www.guardalalba.com/?ref=nf

Bella, bella, bella...l'ho ascoltata giusto ora ed è impressionante quanto quello che provo in questo momento combaci perfettamente con quanto scritto dalla Cantantessa...

Sempre adorata :afraid::pausa:

E' unica, non si può dire altro...Ricordo che "l'eccezione" è stato il primo cd che ho comprato! E per mesi e mesi è stato l'unico a girare nel lettore :rotfl: Quanti ricordi...Concordo con chi dice che "mandaci una cartolina" sia un capolavoro, mi pare l'abbia scritta per suo padre, o sbaglio?

non sbagli, l'ha scritta per la morte del padre. E' magnifica!

Ho scoperto invece che Guarda l'alba è stata scritta con la collaborazione di Tiziano Ferro, un po' atipica come collaborazione per la Cantantessa ma direi riuscitissima

• 4 weeks later...

Finalmente è uscito il best of...

track list bizzarra oserei, nel senso che mancano canzoni "top" (per es. Per niente stanca o Sentivo l'odore )

però andava comprato  :asd:...così ho avuto l'occasione di vederla e farmi autografare il CD :asd:

e quetso è il secondo inedito:

AAA cercasi

è geniale e direi mooooolto attuale :asd:

BruisePristine

Non la conosco bene, giusto qualche canzone.

AAA Cercasi e Guarda l'Alba sono belle, approfondirò meglio mi sa..

la mia preferita è senza dubbio "Autunno Dolciastro" forse perchè mi rispecchia parecchio.