Jump to content

A voi piacciono i ristoranti italiani?


Iron84

Recommended Posts

3 hours ago, Iron84 said:

Sinceramente dipende da quello che mangi, la cucina tradizionale da che mondo e mondo è una cucina povera e semplice, pertanto non ce la venissero a raccontare.

La cucina tradizionale è povera perché non veniva pagato nessuno, l'oste teneva le galline nel pollaio dietro alla trattoria

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • MyleneFarmer

    20

  • Pugsley

    17

  • Gastida

    16

  • Ghost77

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

la cucina povera era povera perché la gente era povera.

se i poveri avessero avuto molti soldi non avrebbero cucinato la cucina povera ma avrebbero comprato o prodotto alimenti cari.

la cucina povera è diventata una cucina importante oggi perché si è capito che è più sana della cucina 'ricca' che è troppo piena di zuccheri, grassi e proteine che in quantità elevate non sono sani.

3 hours ago, Iron84 said:

Un pomodoro è un pomodoro non rompeteci le scatole. Adesso le cose o sono bio o sono tossiche.

un pomodoro non bio suppongo abbia pochi pesticidi in genere salvo casi estremi.

altri prodotti come bacche, lamponi, fragole non bio invece contengono quantità piuttosto alte di prodotti chimici usati per coltivarli.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Iron84 said:

Sinceramente dipende da quello che mangi, la cucina tradizionale da che mondo e mondo è una cucina povera e semplice, pertanto non ce la venissero a raccontare.

Infatti .

Porto un esempio pratico giusto per far capire la situazione, peraltro recentissima e tutta accaduta nel weekend .

Domenica sera vado a cena con compagno e amico in una hamburgeria in prov di Cuneo gestita da un giovane che prima aveva un locale in San Salvario a Torino .

Premetto che c'era lo sconto the fork per la fascia oraria in cui eravamo ( le 19) ed era del 50% . Ma ciò che conta è il conto finale, lo sconto non lo hanno imposto al gestore, e' una sua scelta per riempire le prime fasce serali .

Abbiamo preso 2 suzzicherie da dividerci : salvia pastellata con salsa aioli e crocchette di pulled pork con salsa bbq . Tutto fatto da loro, pure le salse, pulled pork presente e visibile nelle crocchette, fatto a lenta cottura .

Poi 3 hamburger di cui 2 con fassona cruda, e uno normale . 

E 3 birre del birrificio del paese .

Il ragazzo ci ha parlato un po' dell'attività, del macellaio da cui si fornisce, si è scusato perchè alcuni piatti erano esauriti perchè non aveva trovato la materia prima per quel giorno .

Tutto più che ottimo, porzioni abbondanti . Abbiamo offerto la cena al nostro amico, pagando 17 euro a testa . Quindi un totale di 32 euro in 3 .

Certo c'era lo sconto al 50 ma c'è tutti i giorni (e se non c'è, hanno quello del 30) ho mangiato benissimo e speso davvero poco .

 

Il sabato sera prima, pub giovane di un paese montano di zona, noto per aver 3 sedi della loro attività nel paesino, famosi per la loro filosofia di presidio del territorio (cazzo devi presidiare in un paese pedemontano lo sanno solo loro) . Bellissime idee, atmosfera forse un po' troppo "zerocalcare", musica rap alla romana, camerieri molto easy, in teoria bel progetto alle spalle .

Un crostone (ino) con zucchine alla scapece e tomino locale, un piatto di raviole (gnocchi) burro e panna, un gelato pesche e amaretto, una birra , 32 euro a testa .

Una follia . Porzioni insignificanti, crostone fatto pagare 9 euro ma di qualità e dimensioni da 4, gelato fatto in casa ma fatto proprio male perchè non basta frullare frutta e zucchero per farlo artigianale .

E tra i due posti quale è quello che tira? Che e' conosciuto fino a Torino ? Quello caro .

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Ghost77 said:

E tra i due posti quale è quello che tira? Che e' conosciuto fino a Torino ? Quello caro .

E' una critica al fighettismo di sinistra?

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

E' una critica al fighettismo di sinistra?

Anche l'altra hamburgeria economica è totalmente rientrante in quello che alcuni potrebbero definire "fighettismo di sinistra" . La gestione è molto simile: entrambi giovani, col pallino della birra fatta in loco . Quindi io ne farei una questione di scelta imprenditoriale; forse è anche il territorio che ti permette di alzare l'asticella dei prezzi, perchè intanto quello piu' caro era pieno di gente . Hai colto comunque nel segno poichè il locale caro si chiama Antagonisti, che dà quell'aria un po' "riot" ma poi ti chiedi di cosa, delle tasche dei clienti forse .

Ce manderei Franchino er Criminale , concorderebbe con me .

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta voglia di 1 kg di penne con gamberetti, panna e vodka. Da me è pieno di ristoranti di periferia per camionisti e sballati che mangiano 'ste cose a notte fonda e io li amo.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

Omocrazia
47 minutes ago, Gastida said:

Da me è pieno di ristoranti di periferia per camionisti e sballati che mangiano 'ste cose a notte fonda e io li amo.

Li ami perché sei un camionista o perché sei uno sballato?

1 hour ago, Ghost77 said:

pub giovane di un paese montano di zona, noto per aver 3 sedi della loro attività nel paesino,

Un crostone (ino) con zucchine alla scapece e tomino locale, un piatto di raviole (gnocchi) burro e panna, un gelato  pesche e amaretto, una birra , 32 euro a testa .

Se hanno 3 (!!??) sedi in un paesino, o ne chiudono due (ammesso che possano resistere con una) o triplicano i pezzi di ognuna.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Omocrazia said:

Se hanno 3 (!!??) sedi in un paesino

Tutte e 3 aperte e piene, hanno monopolizzato un paese di un centinaio di anime con 2 birrerie e un b&b, per clientela cittadina "alterna" che va in montagna come fosse terra di confine. 

Ci sono stato perché sto facendo il giro di tutti i posti che mi segnalano, avendo casa lì vicino, e questo è proprio all'ultimo posto. 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
30 minutes ago, Ghost77 said:

Ci sono stato perché sto facendo il giro di tutti i posti che mi segnalano, avendo casa lì vicino, e questo è proprio all'ultimo posto. 

dovresti aprire un canale youtube di travel e vlogging

e fare recensioni al vetriolo contro tutti

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, MyleneFarmer said:

dovresti aprire un canale youtube di travel e vlogging

e fare recensioni al vetriolo contro tutti

Solo se poi commenti scrivendo "questo commento avrà zero like" per ricevere like. 

Link to comment
Share on other sites

Parlando da persona che, nel panorama italiano, ha provato più ristoranti nel centro e nel sud che nel nord, mi viene da dire che tutto sta nel sapere dove andare. I posti buoni dove mangiare ci sono, ma non in tutti i posti si mangia bene. 

Di sicuro c'è stata inflazione anche e soprattutto in questo contesto, i prezzi medi sono sensibilmente aumentati, e, a parità di qualità del cibo e del locale, occorre pagare di più rispetto al passato anche recente. In ogni caso non necessariamente un ristorante più costoso significa per forza cibo più buono.

Una critica che devo fare ai ristoranti italiani è riservata a quelli costosi, ed è il perdersi spesso nei dettagli. Quando si spendono cifre importanti si inizia ad essere esigenti un po' su tutto, e molto spesso esercizi con evidenti pretese fanno scivoloni che sono difficili da perdonare, e stonano molto più che in situazioni economiche. Tra le esperienze che ho avuto su questo, esempi sono la carta dei vini mancante, con l'idea che fosse il cameriere a dire quanto disponibile, il menù unto, il menù corretto a matita, il cameriere maldestro, il locale troppo attufato, il locale impregnato degli odori della cucina, il bagno non pulito o non rifornito, piatti o vini indicati nel menù ma non disponibili, bambini che urlano, frignano o peggio che urtano i tavoli o i commensali, l'ambiente troppo caldo. 

On 9/2/2024 at 8:56 AM, Iron84 said:

Vivo a Milano

Vabbè, a Milano è tutta una fregatura, che vuoi aspettarti? Milano primeggia solo nei costi

Edited by Eirene
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Eirene said:

mi viene da dire che tutto sta nel sapere dove andare. I posti buoni dove mangiare ci sono, ma non in tutti i posti si mangia bene. 

Bravo, ben detto amore.

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Eirene said:

Vabbè, a Milano è tutta una fregatura, che vuoi aspettarti? Milano primeggia solo nei costi

Devi provare molto oppure andare sul passaparola, ma si trova

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Eirene said:

Una critica che devo fare ai ristoranti italiani è riservata a quelli costosi, ed è il perdersi spesso nei dettagli. Quando si spendono cifre importanti si inizia ad essere esigenti un po' su tutto, e molto spesso esercizi con evidenti pretese fanno scivoloni che sono difficili da perdonare, e stonano molto più che in situazioni economiche. Tra le esperienze che ho avuto su questo, esempi sono la carta dei vini mancante, con l'idea che fosse il cameriere a dire quanto disponibile, il menù unto, il menù corretto a matita, il cameriere maldestro, il locale troppo attufato, il locale impregnato degli odori della cucina, il bagno non pulito o non rifornito, piatti o vini indicati nel menù ma non disponibili, bambini che urlano, frignano o peggio che urtano i tavoli o i commensali, l'ambiente troppo caldo. 

Vabbè, a Milano è tutta una fregatura, che vuoi aspettarti? Milano primeggia solo nei costi

Concordo in pieno.

La questione è proprio questa. Se vado in una trattoria e spendo 15 o 20 euro dove magari mangio anche bene mi accontento del bicchiere di plastica o del locale spartano viceversa entri in questi mausolei della cucina italiana e alla fine ti ritrovi il cameriere che non sa lavorare, aspetti 1 ora un piatto e spesso mangi anche di merda

Comunque io non dico che non esistano buoni ristoranti dico che se non conosci è più probabile prendersi una sola, cosa che con altri tipi di locali semplicemente non avviene.

21 hours ago, Ghost77 said:

Infatti .

Porto un esempio pratico giusto per far capire la situazione, peraltro recentissima e tutta accaduta nel weekend .

Domenica sera vado a cena con compagno e amico in una hamburgeria in prov di Cuneo gestita da un giovane che prima aveva un locale in San Salvario a Torino .

Premetto che c'era lo sconto the fork per la fascia oraria in cui eravamo ( le 19) ed era del 50% . Ma ciò che conta è il conto finale, lo sconto non lo hanno imposto al gestore, e' una sua scelta per riempire le prime fasce serali .

Abbiamo preso 2 suzzicherie da dividerci : salvia pastellata con salsa aioli e crocchette di pulled pork con salsa bbq . Tutto fatto da loro, pure le salse, pulled pork presente e visibile nelle crocchette, fatto a lenta cottura .

Poi 3 hamburger di cui 2 con fassona cruda, e uno normale . 

E 3 birre del birrificio del paese .

Il ragazzo ci ha parlato un po' dell'attività, del macellaio da cui si fornisce, si è scusato perchè alcuni piatti erano esauriti perchè non aveva trovato la materia prima per quel giorno .

Tutto più che ottimo, porzioni abbondanti . Abbiamo offerto la cena al nostro amico, pagando 17 euro a testa . Quindi un totale di 32 euro in 3 .

Certo c'era lo sconto al 50 ma c'è tutti i giorni (e se non c'è, hanno quello del 30) ho mangiato benissimo e speso davvero poco .

 

Il sabato sera prima, pub giovane di un paese montano di zona, noto per aver 3 sedi della loro attività nel paesino, famosi per la loro filosofia di presidio del territorio (cazzo devi presidiare in un paese pedemontano lo sanno solo loro) . Bellissime idee, atmosfera forse un po' troppo "zerocalcare", musica rap alla romana, camerieri molto easy, in teoria bel progetto alle spalle .

Un crostone (ino) con zucchine alla scapece e tomino locale, un piatto di raviole (gnocchi) burro e panna, un gelato pesche e amaretto, una birra , 32 euro a testa .

Una follia . Porzioni insignificanti, crostone fatto pagare 9 euro ma di qualità e dimensioni da 4, gelato fatto in casa ma fatto proprio male perchè non basta frullare frutta e zucchero per farlo artigianale .

E tra i due posti quale è quello che tira? Che e' conosciuto fino a Torino ? Quello caro .

 

Ma guarda alla fine gli avventori di questi luoghi vanno al McDonald's

Dico questo perchè una cosa che mi stupisce qui a Milano, patria di questi bongustai da cucina gourmet e che se gli dici oggi sei libero di mangiare quello che vuoi senza ingrassare cosa mangeresti? Non hai idea di quanti mi hanno risposto McDonald's.

Ora io non ho nulla contro i fast food e ci mangio anche volentieri ma non mi sognerei mai di mettere tra le cose che mangerei prima di altre i panini del Mc.
Poi però ti fanno gli esperti dei vini e ttrovano i retrosapori di stocazzo nei piatti da 50 grammi che gli propongono i ristoranti in centro

Link to comment
Share on other sites

L'unica volta che sono stato a Torino, mi sono lasciato fregare da un ristorante del cazzo in via Po, dove mi hanno rifilato delle tagliatelle al ragù spacciato per ragù di selvaggina e invece si sentiva che era di scatola. Maledetti, ma d'altronde si vedeva che era un pustass per turisti e fuorisede.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo ogni tanto cerco in qualche gita fuori porta di andare a mangiare fuori nelle zone di Lecco, Piacenza o Cremona.

Anche le recensioni di tripadvisor non sono veritiere perchè semplicemente qui di cibo le persone non ne capiscono e non ti sanno nemmeno consigliare.

Quindi ho perso l'abitudine e in genere quando mi propongono scampagnate con pranzo fuori declino perchè già so che non mangerò un cazzo e dovrò vedere gli altri bere vini costosi che non mi interessano.
Perchè alla fine qui alla gente non interessa mangiare bene ma bere bene.

1 minute ago, Gastida said:

L'unica volta che sono stato a Torino, mi sono lasciato fregare da un ristorante del cazzo in via Po, dove mi hanno rifilato delle tagliatelle al ragù spacciato per ragù di selvaggina e invece si sentiva che era di scatola. Maledetti, ma d'altronde si vedeva che era un pustass per turisti e fuorisede.

Ma quanto hai pagato? Perchè se almeno non hanno pretese, ci può stare di mangiare male.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Iron84 said:

Piacenza 

Dalla Lombardia venite tutti qui a mangiare, chissà perché 😛

5 minutes ago, Iron84 said:

Ma quanto hai pagato? Perchè se almeno non hanno pretese, ci può stare di mangiare male.

Non avevo pagato poco, perché era in pieno centro storico, erano passabili ma sono state spacciate per qualcosa che non erano.

Link to comment
Share on other sites

A Piacenza sono venuto due volte a mangiare ed ho mangiato tutte e due le volte in posti così e così nel senso che la qualità era anche buona ma erano o pretenziosi o troppo scarsi. Ho provato tutti e due i tipi e non mi sono trovato bene.
In Romagna invece ho mangiato benissimo come in Trentino e non ho dovuto trovare i locali buoni con il lanternino-

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
24 minutes ago, Gastida said:

Dalla Lombardia venite tutti qui a mangiare, chissà perché 😛

perché è vicino, dove devono andare i milanesi a mangiare fuori a Manfredonia?

21 hours ago, Gastida said:

Da me è pieno di ristoranti di periferia per camionisti

@Cesco00

37 minutes ago, Iron84 said:

in Romagna invece ho mangiato benissimo come in Trentino

si mangia meglio nelle regioni dove si fa meglio l'amore, come a Napoli 

Cosa vedere a Napoli, una città senza tempo

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, MyleneFarmer said:

si mangia meglio nelle regioni dove si fa meglio l'amore

chi fa meglio l'amore secondo me sono gli ignorantotti poco istruiti. pensi dunque che la poca istruzione causi dunque anche migliori capacità in cucina ?

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
2 minutes ago, marco7 said:

chi fa meglio l'amore secondo me sono gli ignorantotti poco istruiti

hai circuito e poi scopato molti terroni venuti in svizzera a fare i pizzaioli nella tua mansion?

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, MyleneFarmer said:

perché è vicino, dove devono andare i milanesi a mangiare fuori a Manfredonia?

Nelle province lombarde o piemontesi!

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, busdriver said:

parole sante da monumentare

Chi volta el cù a Milàn, volta el cù al pàn.

TRADUZIONE. Chi volta le spalle a Milano le volta al pane. SIGNIFICATO. Chi si allontana da Milano perde grandi opportunità

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gastida said:

L'unica volta che sono stato a Torino, mi sono lasciato fregare da un ristorante del cazzo in via Po, dove mi hanno rifilato delle tagliatelle al ragù spacciato per ragù di selvaggina e invece si sentiva che era di scatola. Maledetti, ma d'altronde si vedeva che era un pustass per turisti e fuorisede

Sì, ma anche te... Mangiare in via Po è come mangiare davanti alla fontana di Trevi, dai. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ghost77 said:

Sì, ma anche te... Mangiare in via Po è come mangiare davanti alla fontana di Trevi, dai. 

Digli a Gastida che se viene a Milano gli faccio da mangiare io a casa dei miei

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Ghost77 said:

Sì, ma anche te... Mangiare in via Po è come mangiare davanti alla fontana di Trevi, dai. 

E io a Roma sono riuscito a mangiare in un posto non troppo turistico.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
52 minutes ago, Gastida said:

Nelle province lombarde o piemontesi!

Il buon Iron ha infatti citato Lecco e Cremona che sono in Lombardia e poi Piacenza in Emilia. Ti sei fissato su Piacy solo perché vuoi che Iron venga a mangiarti il bdc.

50 minutes ago, Pugsley said:

Chi volta el cù a Milàn, volta el cù al pàn.

TRADUZIONE. Chi volta le spalle a Milano le volta al pane. SIGNIFICATO. Chi si allontana da Milano perde grandi opportunità

tipo pagare solo d'affitto 700€, escluse utenze, una camera e guadagnarne... 1400

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Pugsley said:

Digli a Gastida che se viene a Milano gli faccio da mangiare io a casa dei miei

Hai sentito @Gastida? Non ti alletta? Riso e fagioli, cena naturista tu e pug in cucina mentre i suoi guardano Forum sul divano. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

chi fa meglio l'amore secondo me sono gli ignorantotti poco istruiti. 

Inevitabilmente 

36 minutes ago, Pugsley said:

Digli a Gastida che se viene a Milano gli faccio da mangiare io a casa dei miei

È andata male con Mylene e quindi ripieghi su Gastida? Al posto suo mi offenderei 

1 hour ago, MyleneFarmer said:

perché è vicino, dove devono andare i milanesi a mangiare fuori a Manfredonia?

@Cesco00

si mangia meglio nelle regioni dove si fa meglio l'amore, come a Napoli 

Cosa vedere a Napoli, una città senza tempo

È che Napoli ha la fortuna di non essere ancora una città di plastica ad uso e consumo dei turisti (come Roma o Venezia), sebbene si avvii inevitabilmente a diventarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...