Jump to content

Viaggiare è sopravvalutato?


Gastida

Recommended Posts

Agnes Callard si è chiesta sul New Yorker se viaggiare non sia sopravvalutato. Dire "Amo viaggiare" è di una banalità sconcertante, piace a tutti, eppure la gente lo dice perché è orgogliosa di aver viaggiato e di poterlo rifare. Due grandi pensatori nella storia dell'umanità, Kant e Socrate, hanno lasciato raramente i rispetti luoghi natali (Königsberg e Atene). Lo scrittore portoghese Fernando Pessoa poi, ritenuto tra i più grandi letterati del Novecento, era un odiatore del viaggio, tanto da affermare: "Aborro i nuovi modi di vita e i luoghi sconosciuti... L'idea di viaggiare mi nausea... Ah, che viaggino quelli che non esistono! ... Viaggiare è per coloro che non possono sentire... Solo una povertà estrema dell'immaginazione giustifica il doversi muovere per sentire." Pessoa, e lui come altri, credeva che il viaggio non mettesse affatto in contatto l'umanità con sé stessa, ma che la separasse. Il turismo è caratterizzato dalla locomozione, se una persona va a vedere il Louvre, molto spesso dirà di aver visto la Gioconda e ci vogliono 15 secondi per guardarla: è mera locomozione. Il tema non è viaggiare per muoversi, ma viaggiare per crescere e questo lo si può fare anche stando fermi. Pessoa raccontò di un ragazzo d'ufficio che collezionava ossessivamente opuscoli di viaggio, mappe di giornali e memorizzava gli orari dei treni di destinazioni remote e poteva raccontare qualsiasi rotta di navigazione del globo, ma non aveva mai lasciato Lisbona.

D'altronde una vacanza non è come emigrare, iniziare un corso di studi, una relazione o un lavoro, significa tornare allo stesso punto di partenza, è un boomerang. Ma il tema non è sì al viaggio o no al viaggio, è che viaggiare "bene" è difficile oggi, significa lasciarsi trasportare e non trasportarsi qua e là. Al contrario viaggiare sembra ormai significare solo spostarsi e postare le foto sui social.

https://www.newyorker.com/culture/the-weekend-essay/the-case-against-travel

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

È un bel tema, pensa a Emilio Salgari che scrisse, tra l'altro, Sandokan, senza mai aver viaggiato nel Sud-Est Asiatico.

Io penso che chi viaggia tanto è come se non viaggiasse. Ormai viaggiare è farsi la foto in un luogo specifico lontano da casa, e sempre meno rapportarsi a 360° con tutta la realtà che circonda quel luogo.

Mi fai ricordare due libri:

  • Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo da Mark Twain al Covid-19. Nuova ediz. di Marco D'Eramo
  • La mente del viaggiaore. Dall'Odissea al turismo globale di Eric J. Leed

 

"Viaggiare apre la mente", certo, ma se trascorri almeno un mese nel luogo e interagisci con tutta la realtà, non se fai tre giorni a Berlino, tre a Londra, tre a Parigi e tre a Madrid, complici i voli low cost che ti permettono di fare queste short breaks che sempre più spesso sono city breaks (tra l'altro con quello che inquinano gli aerei è semplicemente assurdo che costi così poco spostarsi con i velivoli a kerosene)

Ricordatevi che ogni anno i viaggiatori sono circa 1,3-1,4 miliardi e che il 50% di essi viaggia in Europa

Segue l'Asia, L'america e L'Africa

Viaggiare, nel senso vero del termine, è sempre stata sempre una pratica per ricchi, anzitutto per questioni di denaro, ma anche per questioni di lingua

Viaggiare io lo vedo anche come un atto politico, in queanto certi Paesi andrebbero boicottati per questioni di politiche che attuano

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

busdriver
5 hours ago, Pugsley said:

che inquinano gli aerei è semplicemente assurdo che costi così poco spostarsi

oltre a quello è altrettanto assurdo che le zecche ecokey gretarole che tanto smaronano su chi decide di mettere ai piedi uno snowboard nel fine settimana abbiano sempre il didietro su sti razzo di aerei.

 

Personalmente almeno a sentire i discorsi di alcune persone ....

-palma di maiorca

-capo nord

-londra (questa poi.....gigatoni alla zio adolfo!)

-new york

questi posti hanno proprio rotto i peyote! Sulla superficie terrestre non esistono solo loro.

 

Nei parecchi posti dove sono andato finora non ho mai preso aerei,perchè comunque anche il viaggio è parte della vacanza. E si che in posti come spagna ,francia portogallo,grecia ci sono andato guidando io. Sia roba con 50 posti sia con le varie moto che ho avuto. Amsterdam mi ha visto arrivare con l'elefant 125 e la grecia l'ho girata col vespone.

 

E lo stesso vale per chi lavora "lontano" non facendosi bene i conti. Ricordo uno dei miei cugini che abitava a borgaro e lavorava a mappano. Per 300 mila lire in più al mese è andato a lavorare a santena...beccandosi tutti i giorni:

-traffico imbecille in tangenziale

-ore di vita perse al volante

-usura dell'auto (all'epoca poi,aveva la supercinque gt turbo....)

-stress

Perchè il vocabolo NON SPRECARE non vale solo per quando ci si diverte,anzi vale di più per chi va al lavoro perchè non è solo perchè vai a produrre pil del kaiser sei autorizzato a puzzare l'aria con lo scarico e a sprecare

On Fri Sep 06 2024 (GMT+0000) at 1:53 PM, Gastida said:

e ci vogliono 15 secondi per guardarla

e dire...tutta sta strada per sto cesso?

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Tutti amano viaggiare? Ma quando mai? Questo è un falso mito perchè alla maggioranza delle persone non piace viaggiare ma piacciono le vacanze.
Quanti amano mangiare cucine straniere al posto della propria? (non tutto il mondo mangia sushi!)

Quanti amano stare ore e ore in aereo o treno per arrivare in qualche posto?

Quante persone amano fare lunghe camminate a piedi per vistare luoghi?

Quante amano leggere ed informarsi si quello che vedono o vedranno?

Quante sono disposte a spendere cifre importanti per fare tutto questo?

Quante sono disposte a svegliarsi al mattino presto e perdere ore di sonno per organizzare gli spostamenti?

Quanti sono disposti ad accettare gli shock culturali e sociali che inevitabilmente viaggi importanti ti mettono davanti?

Quanti sono disposti ad accettare i rischi che un viaggio in mete non sempre sicure come il Lussemburgo possono darti?
 

Quindi no, non tutti amano viaggiare ma manco per niente. Diciamo che fa figo dirlo ma in genere quelli che lo dicono poi non partono perchè "quest'anno non è cosa ho dovuto imbiancare la cucina" "No quest'anno mi faccio una settimana a Santa Caterina a Bagno perchè mia figlia ha avuto il primo ciclo" "Beato te ma quest'anno non è cosa ma non voglio chiedere troppe ferie a lavoro ecc."fino al più divertente "Eh sarebbe bello ma non posso lasciare mio marito/figlio (il migliore è il gatto o cane)"

Infine basta di dire alla gente come deve viaggiare, ognuno viaggia come si sente e fa quello che si sente nel modo che può e vuole permettersi. Se mi interessa la Cina e la sua cultura vado in Cina a vedere Shangai poi che lo faccio da solo, con il viaggio organizzato, che lo faccio dormendo in tenda, a casa della signora Uang Ching, nell'ostello o se lo faccio vivendo in una risaia dello Yunnan saranno cavoli miei.
L'unico modo di viaggiare sbagliato e di chi vuole dire di essere stato in un posto ma poi non gli interessa realmente quello che vede, non si informa, si lascia trasportare e poi alla fine vuole mangiare bere e fare le cose che faceva a casa sua. Questo solo è sbagliato.

 

Che palle che ognuno vuole insegnare all'altro qual è il modo giusto di viaggiare.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Viaggiare è bello ma da ricchi (prendi il jet o la prima classe di lusso di una compagnia costosa, ti vengono a prendere con l'auto privata, vai a dormire negli hotel di lusso con tutti i comfort, mangi al ristorante servito e riverito a pranzo e a cena, sganci e visiti),

viaggiare da plebei coi mezzi pubblici, con le valigie sulle spalle, nei ristoranti poracci, in pochi giorni cercando di correre per vedere tutto... fa schifo e ti stanchi e basta. 

 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, MyleneFarmer said:

viaggiare da plebei coi mezzi pubblici, con le valigie sulle spalle, nei ristoranti poracci, in pochi giorni cercando di correre per vedere tutto... fa schifo e ti stanchi e basta. 

Non è vero.

E' una cosa così divertente che spesso la vogliono fare anche i ricchi.

Link to comment
Share on other sites

Infatti è divertente guadagnarsi i posti da vedere, riuscire ad arrivarci da soli, parlare con i locali, trovare soluzioni. La pappa bella pronta perdi di fascino, hai orari prestabiliti e magari vedi cose che non ti interessano perchè sono in itinerario.

Scegliersi il ristorante, magari prendersi una sola, avere difficoltà con il menù.

Poi ripeto nulla di male a viaggiare in prima, avessi i soldi lo farei anche io, andare in hotel a 5 stelle extralusso ma nemmeno nulla di male a fare tour organizzati purchè si visitino i luoghi con interesse.
 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Iron84 said:

Che palle che ognuno vuole insegnare all'altro qual è il modo giusto di viaggiare.

Leggiti la Carta di Lanzarote, la Carta di Rimini, il Codice Mondiale di Etica del Turismo, tanto per fare degli esempi...poi non mi devo incazzare quando dico che chi è di Lettere non conosce la Geografia

Dovrebbero abolire la Geostoria nei licei e dare a quelli di Filosofia e Storia la Storia e a quelli di Geografia la Geografia.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Iron84 said:

avessi i soldi lo farei anche io

Beh sei in vacanza da un anno vedendo le tue storie IG, i soldi li hai.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
22 hours ago, Almadel said:

Non è vero.

E' una cosa così divertente che spesso la vogliono fare anche i ricchi.

beh sì ogni tanto è bello pagare per provare l'esperienza di mungere le vacche nell'agriturismo una volta nella vita se vivi al Grand Hotel. Diverso è invece mungere le vacche ogni giorno. 

un po' come i ricchi nobili che portavano i bambini in campagna per farli crescere col metodo pedagogico rousseauiano 

Link to comment
Share on other sites

On 9/8/2024 at 9:00 AM, Iron84 said:

Infine basta di dire alla gente come deve viaggiare, ognuno viaggia come si sente e fa quello che si sente nel modo che può e vuole permettersi (...)
L'unico modo di viaggiare sbagliato e di chi vuole dire di essere stato in un posto ma poi non gli interessa realmente quello che vede, non si informa, si lascia trasportare e poi alla fine vuole mangiare bere e fare le cose che faceva a casa sua.

Sembri un po' contraddittorio 😅

On 9/6/2024 at 1:53 PM, Gastida said:

Cosa ne pensate?

Non sono un grande viaggiatore, ma non ho nemmeno la profondità di Pessoa

Link to comment
Share on other sites

Omocrazia
1 hour ago, schopy said:

Sembri un po' contraddittorio 

Infatti.  Ha appena detto: "basta di dire alla gente come deve viaggiare, ognuno viaggia come si sente e fa quello che si sente nel modo che può e vuole permettersi" e poi dice qual è il modo di viaggiare sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Gastida said:

Beh sei in vacanza da un anno vedendo le tue storie IG, i soldi li hai.

💥 hai il suo IG? 💥

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Pugsley said:

💥 hai il suo IG? 💥

Ovvio, a volte scopiamo

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
35 minutes ago, Pugsley said:

Ecco perché @MyleneFarmer gli fa gli occhi dolci. Glielo hai suggerito tu.

ma io il bell'Iron l'ho visto su FB quando ce l'avevo tra gli amici

anche Gastida avevo su Fb, poi la sua psicologa gli ha detto di cancellarmi 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

anche Gastida avevo su Fb, poi la sua psicologa gli ha detto di cancellarmi 

Forse è @Gastida senza la sua terapeuta che ha deciso di cancellarti...chissà perché...o lo immaginiamo...

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
11 hours ago, Pugsley said:

Forse è @Gastida senza la sua terapeuta che ha deciso di cancellarti...chissà perché...o lo immaginiamo...

E' molto lunatico, da un giorno all'altro mi ha ghostata su FB... dopo tutto quello che ha sempre detto contro chi ghosta la gente, poi dopo un po' mi aveva sbloccato e poi l'ho bloccata pure io. Ma si sa... l'amore non è bello se non è litigarello. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, MyleneFarmer said:

E' molto lunatico, da un giorno all'altro mi ha ghostata su FB

Avevi detto una cosa sconveniente e quindi croce, come quando mi avevi bloccato tu perché avevo osato dire che stessi meglio coi capelli corti.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Gastida said:

Avevi detto una cosa sconveniente e quindi croce, come quando mi avevi bloccato tu perché avevo osato dire che stessi meglio coi capelli corti.

Quanta permalosità da entrambe le parti. Cosa aveva detto?

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Erano entrambe delle amare verità che facevamo fatica ad accettare. Comunque le forumiste sono tutte false. Tutte amike amike e poi... però gastida è una delle più vere e simpatiche, anche se un po' crazy come tutte. La più falsa era una pavese..

E' stato sopravvalutato viaggiare per venire al raduno. Se penso che ho regalato un drink a un forumista...è da 10 anni che rivoglio indietro i miei 10 euro.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, MyleneFarmer said:

Erano entrambe delle amare verità che facevamo fatica ad accettare. Comunque le forumiste sono tutte false. Tutte amike amike e poi... però gastida è una delle più vere e simpatiche, anche se un po' crazy come tutte.

C'è chi ha scritto che è antipatico, ma tu non la pensi così.

Edited by lingenuo
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, MyleneFarmer said:

La più falsa era una pavese..

Just now, lingenuo said:

Ho letto che è antipatico

Mai quanto te

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, MyleneFarmer said:

La più falsa era una pavese..

Di chi si tratta?

2 minutes ago, Gastida said:

Mai quanto te

Come fa a dirlo? Non mi conosci.

10 minutes ago, MyleneFarmer said:

E' stato sopravvalutato viaggiare per venire al raduno. Se penso che ho regalato un drink a un forumista...è da 10 anni che rivoglio indietro i miei 10 euro.

Partisti dalla Puglia? Pensavo che tu vivessi a Milano allora.

Edited by lingenuo
Link to comment
Share on other sites

On 9/9/2024 at 2:29 PM, schopy said:

Sembri un po' contraddittorio 😅

Non sono un grande viaggiatore, ma non ho nemmeno la profondità di Pessoa

Dico ognuno viaggia come preferisce l'importante è che lo faccia con interesse dei luoghi che visita e non solo per andare a spasso e voler fare le cose che farebbe in Italia.

Come lo organizzi il viaggio conta poco, organizzato o fai da te, in tenda o in hotel extralusso.

Si fa quello che si può come si può.

On 9/9/2024 at 12:56 PM, Gastida said:

Beh sei in vacanza da un anno vedendo le tue storie IG, i soldi li hai.

Per viaggiare in prima ce ne vogliono davvero tanti.

 

On 9/8/2024 at 6:40 PM, Pugsley said:

Leggiti la Carta di Lanzarote, la Carta di Rimini, il Codice Mondiale di Etica del Turismo, tanto per fare degli esempi...poi non mi devo incazzare quando dico che chi è di Lettere non conosce la Geografia

Dovrebbero abolire la Geostoria nei licei e dare a quelli di Filosofia e Storia la Storia e a quelli di Geografia la Geografia.

Ma io insegno Diritto!

Link to comment
Share on other sites

On 9/10/2024 at 1:43 PM, MyleneFarmer said:

E' stato sopravvalutato viaggiare per venire al raduno. Se penso che ho regalato un drink a un forumista...è da 10 anni che rivoglio indietro i miei 10 euro.

Con l'inflazione adesso valgono di più

7 hours ago, Iron84 said:

Dico ognuno viaggia come preferisce l'importante è che lo faccia con interesse dei luoghi che visita e non solo per andare a spasso e voler fare le cose che farebbe in Italia.

Come lo organizzi il viaggio conta poco, organizzato o fai da te, in tenda o in hotel extralusso.

Si fa quello che si può come si può.

Per viaggiare in prima ce ne vogliono davvero tanti.

 

Ma io insegno Diritto!

Allora conosci il Codice di Etica Mondiale del turismo, è nel programma

2 hours ago, Gastida said:

I miei prof di diritto erano o fascisti, o maniaci sessuali o esauriti.

Cosa c'entra?

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...