Jump to content

Il governo italiano sta lavorando alla reintroduzione del nucleare


Nucleare di nuova generazione: sì o no?  

12 members have voted

  1. 1. Reintroduzione del nucleare in Italia

    • 9
    • No
      3
    • Non so
      0


Recommended Posts

7 hours ago, busdriver said:

no chiudiamo l'ilva di taranto e mettiamo a norma le altre

Condivido

Leggete questa notizia.

https://24plus.ilsole24ore.com/art/il-nucleare-italiano-rinasce-sull-appennino-bolognese-AGV37eTB

  • Replies 186
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    39

  • Omocrazia

    35

  • busdriver

    30

  • Almadel

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

Omocrazia
On 12/1/2024 at 1:42 PM, busdriver said:

no chiudiamo l'ilva di taranto e mettiamo a norma le altre

Non è che l'inquinamento (nucleare o no) dipenda sempre dall'essere fuori dalle norme. Spesso dipende dall'essere le norme obsolete rispetto alla realtà tecnologica oppure anche da eventi imprevisti o imprevedibili.

18 hours ago, Pugsley said:

Questo dovrebbe risolvere il problema delle scorie radioattive:

"L’altra grande novità è che i futuri piccoli reattori modulari che la start up di Stefano Buono punta a costruire saranno alimentati a Mox, una miscela ricavata dall’uranio e dal plutonio dei rifiuti radioattivi, che verrebbero così riprocessati e riciclati senza alcuna attività di estrazione, chiudendo il ciclo del combustibile."

E questo risolvere il problema del raffreddamento del nocciolo in caso d'incidente.

"Grazie alle caratteristiche fisiche del piombo, i sistemi LFR sono capaci di garantire la presenza del refrigerante in qualsiasi condizione incidentale, conservando la capacità di poter raffreddare il nocciolo in ogni condizione".

Per qualcuno che sopra diceva di non fidarsi degli italiani per il nucleare:

"Ad accoglierci sul piazzale troviamo l’ingegner Cosimo Calogero, un “ragazzino” di 78 anni dagli occhi vispi nonostante 50 anni di nucleare alle spalle, «passati quasi tutti all’estero tra Francia, Romania e Slovacchia», racconta orgoglioso.".

Comunque non credo sia umanamente possibile avere un rischio zero per qualunque produzione di energia.  Un calcolo razionale dei rischi e dei vantaggi deve però essere comparativo e deve tener conto delle possibilità attuali e concrete, non di quelle future e astratte. Altrimenti in attesa del paradiso terrestre dell'energia pulita e sicura, sprofondiamo nell'inferno di quella inquinante e pericolosa. 

 

Omocrazia
6 hours ago, marco7 said:

Con le centrali attuali puo' succedere con quelle future boh.

Si spera che migliorando le tecnologie (come detto negli articoli sopra postati) diminuiscano anche i rischi di incidenti. Forse annullarli non è possibile, ma per questo vale sempre il calcolo razionale tra costi (attuali e potenziali) e i benefici (attuali) sia assolutamente per la fonte d'energia considerata sia relativamente alle altre fonti energetiche.

 

6 hours ago, marco7 said:

Il pericolo vero del nucleare a fissione e' l'incidente grave che contamina molto con sostanze radioattive permanenti l'ambiente.

Già lo sappiamo e l'abbiamo visto in pratica a Chernobil.  Ma non è che l'inquinamento diffuso e pluridecennale (se non centenario...) causato dai combustibili fossili abbia (e avrà ancor più negli anni futuri) complessivamente effetti meno disastrosi sull'uomo e sull'ambiente di tutto il pianeta e quindi non solo dell'area interessata dalla contaminazione nucleare di Chernobil.

busdriver

una cosa per tanto che sia sicura ci sarà sempre qualcuno che toglie una o più sicurezze.

Ho girato troppo per ditte a forza di vedere macchinari modificati per fare più produzione. Io stesso ho dovuto eliminare la sicurezza del cavalletto sulla mia harley (e la casa diceva che era ineliminabile perchè veniva letta in analogico) ...ci ho messo 2 ore e poi la mia harley poteva camminare come tutte le moto da uomini a cavalletto giù.

E quindi era possibile aiutarsi col motore per parcheggi difficili ,magari tra una fioriera o il trespolo per i finti invalidi. inutile dire che il corrispondente modello americano quella sicurezza non la ha. Solo in europa siamo così stupidi.

Omocrazia
On 12/4/2024 at 4:10 AM, busdriver said:

una cosa per tanto che sia sicura ci sarà sempre qualcuno che toglie una o più sicurezze.

Pur senza pensare a condotte dolose, è sempre possibile una negligenza nell'esecuzione.  Chiaramente sono azioni e omissioni che dovrebbero essere tenute presenti da chi si occupa di sicurezza, se non per impedirle, almeno per ridurne gli effetti.  Comunque il rischio zero non esiste in nessuna attività umana e chi dice di poterlo ottenere o mente o s'illude.  Tutto sta sempre a ponderare adeguatamente i rischi in proporzione ai vantaggi delle varie attività. Ovviamente in attesa del paradiso terrestre dove tutto filerà alla perfezione...😁

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...