toraepantote Posted May 21, 2010 Share Posted May 21, 2010 WistonSmith non conosco poi così a fondo Palermo, la mia esperienza è limitata a quella zona (Policlinico-Ballarò), e non ho mai fatto indagini sociologiche perché ero impegnata con l'università, raramente mi sono addentrata nel mercato di Ballarò (dove i banchi si abbigliamento si alternano a quelli del pesce e se non stai attento ti rovesciano pure l'acqua fetida, con cui hanno pulito il pesce, sui piedi... ma tutto ciò è mooolto pittoresco), ovviamente non si può prendere come riferimento il palermitano "ballariòta" come rappresentante di Palermo. I palermitani (ammesso si possa generalizzare) per strada sono molto gentili. Se cerchi una via ti ci accompagnano fisicamente e fanno di tutto per darti una mano. Un autista di autobus una volta cambiò il percorso pur di accompagnarmi vicino casa dato che mi ero persa e non sapevo come fare per tornare! (Scusate l'OT). Tornando OT: Non conosco l'excursus storico della musica palermitana, ma pare che la musica neomelodica napletana che si sente per le strade di Palermo altro non è che musica autoctona! Cantata dai palermitani in napoletano... Tony Colombo (già citato da WistonSmith): palermitano che canta in napoletano. Pare inoltre sia andato a Napoli per perfezionare la lingua! Veronica Li Causi era spalmata ovunque sui muri di Palermo e se non erro anch'ella canta in napoletano... Io a tutto ciò preferisco ovviamente Rosa Balistreri. Qui un articolo interessante sul fenomeno cantanti neomelodici palermitani: http://bedandbreakfastagave.blogspot.com/2009/02/musica-e-palermo-cantanti-neomelodici.html Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/13597-secondo-voi-questa-%C3%A8-musica/page/2/#findComment-393293 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts