Jump to content

Smart/Home-Working e DAD: le trovate del secolo o delle minchiate epiche?


Recommended Posts

Home Working: Si riferisce al lavoro svolto esclusivamente da casa. In questo contesto, il dipendente lavora in remoto, ma con regole e orari spesso fissi, come se fosse in ufficio, ma senza la flessibilità di scegliere altre location o organizzare liberamente il proprio tempo.

Smart Working: È una forma di lavoro flessibile che permette ai dipendenti di scegliere quando, dove e come svolgere il proprio lavoro, basandosi su obiettivi piuttosto che su orari fissi. Si differenzia dall'home working per la maggiore autonomia nella gestione del tempo e del luogo di lavoro, che può essere non solo casa ma anche altri spazi.

DAD (Didattica a Distanza): È un metodo di insegnamento che si svolge tramite piattaforme digitali, dove docenti e studenti interagiscono in remoto. La DAD è stata utilizzata in particolare durante la pandemia per garantire la continuità scolastica quando la presenza fisica non era possibile.

 

L'home - working aumenta davvero la produttività o crea solo isolamento e distrazioni? Inizi a lavorare e magari poi ti ricordi del bucato, il postino suona, il corriere ti porta un pacco, il gatto da fastidio, il cane caga sul divano e pulisci, poi nel frattempo cucini, la procrastinazione... 

Lo smart working offre reale flessibilità o rischia di farci lavorare h24 senza una vera divisione tra vita privata e lavoro? Non trovate depersonalizzante alzarsi e lavorare in mutande a casa per 8h e poi mangiare e poi magari guardare qualche serie o giocare sempre in casa? 

La DAD è un'innovazione che democratizzerebbe l'accesso all'istruzione o riduce la qualità dell'insegnamento e aumenta il divario sociale tra chi ha accesso a strumenti adeguati e chi no?

Che ne pensate? Sono trovate che rappresentano il futuro o soluzioni temporanee con più svantaggi che vantaggi?

Io sono contrario e molto critico. La dad per esempio, università telematiche a parte, nelle statali è fatta male perché praticamente sei costretto a guardare le lezioni dal vivo e a registrartele tu invece di avere una piattaforma dedicata che ti permettere di rivederle per qualsiasi motivo (per esempio se un giorno non va internet o se si rompe il PC o se hai da fare quella mattinata)

Voi lavorate in modo smart dalla vostra home studiando a distanza o lavorate in ufficio, alle 5 del pomeriggio staccate e spegnete tutto e studiate frequentando attivamente e fisicamente l'ateneo?

Mi sembrano strumenti adatti a chi ha disabilità o donne incinte ma una società dove la maggioranza vive cosi mi sembra assurda e orripilante. 

10 minutes ago, MyleneFarmer said:

L'home - working

è un sistema che si presta  a molti abusi,sugli orari sulle  distrazioni. i parenti dovrebbero sapere che lavori e nelle ore di lavoro non devono rompere i maroni.

Personalmente io che saltuariamente riparo qualche cosa con i ritmi della vita moderna mi sento molto disturbato da continue telefonate di gente che vuole chiarimenti su quello e quello.

sto studiando di detelefonicizzarmi a orari fissi

24 minutes ago, MyleneFarmer said:

La dad per esempio, università telematiche a parte, nelle statali è fatta male

ESATTO,e ci sarebbe tantissimo da dire. Quando il virus virussava e i ragazzi erano in dad alcuni insegnanti invece di pensare a insegnare sgallinavano da imbecilli su chi aveva le scarpe slacciate magari la felpa col cappuccio o il gatto sulla gamba.

Inoltre se venisse fatta VERAMENTE bene potrebbe causare il crollare del bisness del trasporto studenti

Non so se sono psicologicamente pronto a stare 8h al giorno dalle 9 alle 17 per 5 giorni la settimana per almeno 6 mesi a sentire delle lezioni in diretta senza possibilità di rivederle (quindi dovrei registrarmele io dal pc) col culo sulla poltrona a casa dei miei in maniera asociale e senza uscire la sera nella big city. Mi sembra un intrattieni-poveri che permette di spendere meno per il welfare universitario. Era meglio non dare questa possibilità almeno a uno non veniva il pensiero di "frequentare" così.

Edited by MyleneFarmer

Su Smart e Home Working poco da dire, devono essere le statistiche a parlare.
Indubbiamente dare la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modalità smart aumenta la soddisfazione dei lavoratori, fattore non di poco conto, visto che, dopo la pandemia si è capito che benessere e produttività sono due fattori che devono andare a braccetto.

E' da capire quanto la produttività venga intaccata senza fare i superficiali e faciloni. Ricordo che dopo 4 mesi di pandemia e di smart già c'erano verità assolute che addirittura la produttività aumentasse.
Forse oggi, dopo anni, abbiamo dati che non conosco ma so che molte aziende hanno di moltissimo limitato l'uso dello smart working.

Sulla Dad invece poco da dire, dipende dalla motivazione della persona e da prof posso dire che si la Dad, per un adulto o adolescente particolarmente motivato può funzionare ma parliamo di esigue minoranze.

In fin dei conti anche con due bei dizionari e una panca si potrebbe fare a meno della palestra no? Eppure nonostante questo come mai chi fa attività fisica non la svolge in casa almeno nella stragrande maggioranza dei casi?

2 hours ago, Iron84 said:

In fin dei conti anche con due bei dizionari e una panca si potrebbe fare a meno della palestra no? Eppure nonostante questo come mai chi fa attività fisica non la svolge in casa almeno nella stragrande maggioranza dei casi?

dipende da cosa uno fa... se devi andare in palestra per correre e fare flessioni puoi comprarti un tapis roulant e un tappetino che puoi fare quello che fai anche a casa... se invece alzi pesi o fai esercizi particolari a casa da solo è peggio. Ma poi c'è anche una motivazione diversa che è data dall'ambiente.

2 hours ago, Iron84 said:

Indubbiamente dare la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modalità smart aumenta la soddisfazione dei lavoratori, fattore non di poco conto

tu da professore avresti la stessa (o maggiore) soddisfazione se svolgessi il tuo lavoro da casa tua a Milano o da Napoli se mettessero uno schermo in classe e ti collegassi tramite Skype/Google Meet rispetto a interrogare e spiegare davanti a una classe dal vivo? :hm: 

Se prendi la dad dal punto di vista del professore quello alla fine è smart/home working.

On 9/15/2024 at 1:29 PM, MyleneFarmer said:

tu da professore avresti la stessa (o maggiore) soddisfazione se svolgessi il tuo lavoro da casa tua a Milano o da Napoli se mettessero uno schermo in classe e ti collegassi tramite Skype/Google Meet rispetto a interrogare e spiegare davanti a una classe dal vivo? :hm: 

Se prendi la dad dal punto di vista del professore quello alla fine è smart/home working.

Io la Dad l'ho fatta e purtroppo devo constatare che semplicemente non funziona, almeno quando hai a che fare con adolescenti.
Per esperienza comunque dal vivo la didattica funziona molto meglio salvo tu non sia un asociale.

Per il resto non lo so, non ho mai lavorato in azienda, ma ho sempre pensato che comunque lavorare da casa o in ufficio non sia la stessa cosa, un pò procedendo per analogia.

Vendendo che grandi multinazionali moderne stanno tornando indietro, penso che quella mia deduzione non sia tanto sbagliata.

6 hours ago, Cesco00 said:

Se la metro ha un guasto che fai? Non usiamo nemmeno la metro allora, potrebbe rompersi.

Arrivo un po' in ritardo, ma arrivo. Ho i mezzi di superficie. Che mi devo fare, due connessioni internet per ovviare al problema?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...