Jump to content

Opera Software: Flash è il passato, HTML5 il futuro


Recommended Posts

Silver Reflex

A quanto pare Apple non è la sola a denigrare il noto formato.

Phillip Grønvold, il product analyst di Opera, ritiene che Flash sia attualmente indispensabile per un'utilizzo completo del web ma non crede che questo possa perdurare nel tempo; il futuro del web sarà HTML5.

 

"Il futuro del web è negli standard aperti e Flash non è una tecnologia aperta. "Flash ha e avrà i suoi scopi, così come Silverligh e altri, in particolare per i contenuti dinamici. Tuttavia non ha senso occupare risorse per usare Flash come contenitore di video. Puoi cuocere un uovo sui dispositivi dove avvi Flash e ci sarà una ragione per questo".

Non posso dire che la notizia mi trovi in disaccordo, specie in virtù del fatto che Adobe ha sempre trascurato quei sistemi che girano su base UniX.

 

Su MacOS X, puntualmente, dopo un po' di Flash, mi va in crash il browser.

Su Linux, puntualmente, dopo un po' di Flash, mi si freeza Firefox e devo accedere ad una console e killarlo forzatamente.

 

Non dico che Flash non sia buono; dico soltanto che chiede troppe risorse per quello che fa.

  • 1 year later...
  • 5 weeks later...

Un conto è dire "imho non è il futuro ma per ora è utile", un altro conto è dire "siccome non mi piace e probabilmente il futuro sarà altro, inizio già da oggi a non implementarlo sui miei sistemi", come ha fatto assurdamente apple...

  • 3 weeks later...

Cè da dire però, che spesso volentieri,Adobe non si è preoccupata per i dispositivi mobile.Solo gli ultimo modelli di symbian hanno la possibilità di vedere i contenuti Flash,quelli precedenti non ne erano in grado,non parlando poi degli altri OS mobile.

Adesso per di più,la maggior parte del traffico internet,è dovuta all'utilizzo dei dispositivi potratili come tablet e smartphones,e mi è sembrato giusto far notare alla Adobe che se non si mette a lavorare,il suo prodotto non sarà più utilizzato.Anche perche se il sito del X non viene correttamente visualizzato dall'utente,X stesso ci perde.Per cui,credo che con la presenza del HTML5 si avra una maggiore competizione.Al mio parere vincera ovviamente HTML5 :D

Per quanto riguarda i PC,ritengo che sarebbe meglio passare al HTML5,che comunque sia,non è una cosa del tutto radicale,ma che è stata integrata molto gradualmente negli anni,all'interno della rete globale.Questo standart permette di fare diverse cose,senza il bisogno dell"implementazione degli stumenti opzionali,quindi in prattica,ci rende le cose più semplici.Bisognera sicuramente aggiornarsi su quest'ultimo,cercando di capire tutte le novità,che comunque richiede del tempo,però alla fine ci renderà il prodotto(Sito creato) più accessibile.

:D

 

Ps:Al mio parere,il potere era prima nelle mani di Adobe.

  • 4 weeks later...

Per quanto mi riguarda...meno roba installo meglio è. Questo HTML5 è bello proprio per questo...in fondo tralasciando i giochini flash, i video hanno bisogno di essere visti ovunque e senza troppi sbattimenti perché sono il nuovo modo di condividere le sensazioni.

Ma il problema non è flash, è il fatto che sia così usato su internet (o, meglio, che lo sia stato).

io in Action script programmo e, tutt'ora, devo litigare con la gente per fargli capire che non è proprio una buona idea fare un sito in flash, interamente, per una marea di motivi, dal peso alla fruibilità...

 

Però vuoi mettere che figo che mi viene con le animazioni e il menù così o cosà? Questa è la risposta standard...

 

è ovvio che vincerà HTML5, e meno male aggiungo io!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...