Gastida Posted October 2 Share Posted October 2 (edited) Brisby e il segreto di NIMH è un film d'animazione del 1982 di Don Bluth. La signora Brisby, una dolce topolina di campagna rimasta vedova del marito Jonathan, vive con i suoi quattro figli all'interno di un vecchio mattone nel campo del contadino Fitzgibbons. Il periodo dell'aratura è alle porte e Brisby deve traslocare il prima possibile, ma il figlio Timothy, gravemente malato di polmonite, non può uscire. I personaggi più buffi ed ironici (il solare corvo Jeremy, che stringe amicizia con Brisby, e la volitiva zia Shrew, ribattezzata non a caso nella versione italiana zia Bisbetica) fanno da contrappeso i risvolti più drammatici della trama, come i ricordi sui crudeli esperimenti condotti sui topi nel laboratorio del National Institute of Mental Health. A rendere così tenebroso il film sono il senso di minaccia e il terrore della perdita che gravano, fin dalle scene iniziali, sul microcosmo della fattoria Fitzgibbons, teatro dell'intero racconto. Il pubblico, come prevedibile, mostrò una certa diffidenza nei confronti del film all'epoca, troppo inquietante e gotico per un bambino, e quindi assurto a film di culto degli anni '80. Edited October 2 by Gastida Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted October 2 Share Posted October 2 6 minutes ago, Gastida said: Il pubblico, come prevedibile, mostrò una certa diffidenza nei confronti del film all'epoca, troppo inquietante e gotico per un bambino, e quindi assurto a film di culto degli anni '80. A me era piaciuto! Io trovavo più inquietanti altre cose, tipo il prologo de La collina dei conigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted October 3 Author Share Posted October 3 @MyleneFarmer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted October 4 Share Posted October 4 4 minutes ago, Gastida said: @MyleneFarmer tu eri sia LƏi che lei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted October 4 Author Share Posted October 4 9 minutes ago, MyleneFarmer said: tu eri sia LƏi che lei Mai cosa scritta è più vera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted October 4 Share Posted October 4 18 minutes ago, Gastida said: Mai cosa scritta è più vera. io non ho mai capito quali erano i pronomi di Pipsqueak e poi secondo me era di Bologna Pepper Ann me l'avevi detto una volta che ti identificavi in lei.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted October 4 Author Share Posted October 4 26 minutes ago, MyleneFarmer said: io non ho mai capito quali erano i pronomi di Pipsqueak e poi secondo me era di Bologna Pepper Ann me l'avevi detto una volta che ti identificavi in lei.. Tu sei Amelia in Topolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted October 9 Share Posted October 9 Film iconico! Non tutta l'animazione è allo stesso livello, ma l'uso della luce e la caratterizzazione dei personaggi è sensazionale. Decisamente una boccata d'aria in un panorama disneyano anni '80 praticamente privo di elementi paurosi, di conflitto e che ammiccassero al pubblico adulto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts