Jump to content

Dopo la Russia e la guerra in Ucraina, Israele contro Hamas e Hezbollah, la Cina che adocchia Taiwan ... ecco l'ennesima crisi geopolitica: Matera vuole staccarsi dalla Basilicata e diventare Pugliese.


MyleneFarmer

Matera in Puglia: cosa ne pensate?   

3 members have voted

  1. 1. Matera in Puglia: si o no?

    • 2
    • no
      1


Recommended Posts

https://www.open.online/2024/10/12/matera-in-puglia-richiesta-referendum-annessione/ 

Matera in Puglia? Pronta la richiesta di referendum per lasciare la Basilicata, il Comune ha 15 giorni per rispondere

Gli ex senatori lucani Di Maggio e Danzi hanno presentato la proposta per indire una consultazione popolare: un iter lungo di difficile attuazione per le implicazioni sulla perdita di status di capoluogo. Matera in Puglia? No, non è un errore da matita blu, ma la proposta avanzata giovedì 10 ottobre alla segreteria del Comune dagli ex senatori lucani Tito Di Maggio e Corrado Danzi. Come scrive il Corriere, i due hanno fatto richiesta per l’indizione di referendum che decida sul trasferimento della città dalla Basilicata alla Puglia.

La motivazione: «Matera in un contesto più dinamico e competitivo»

All’origine della proposta c’è l’idea di inserire la città in un contesto regionale più «dinamico e competitivo». Un modo per sviluppare ancor di più, secondo i due ex senatori, le potenzialità di Matera. Dopo il successo della città come Capitale Europea della Cultura per il 2019. A marzo scorso i due avevano dichiarato in una conferenza stampa: «Il nostro è un progetto che ha come scopo quello di stimolare il protagonismo della città con azioni dirompenti che riteniamo necessarie per consentire a Matera di ricevere le attenzioni che merita e che possono consentirle di accelerare e amplificare i suoi processi di sviluppo. Non si tratta di provocazioni, ma di vere e proprie azioni che intendiamo concretizzare senza ulteriori indugi e senza soste fino all’obiettivo finale».

La consultazione

«Con questo passaggio avviamo formalmente l’iter per consentire ai cittadini materani di esprimersi sulla permanenza della città in Basilicata o sul suo passaggio in Puglia. Crediamo si tratti di una consultazione necessaria visto il momento storico che sta vivendo Matera che potrebbe determinare un effetto domino nella decomposizione di un sistema regionale che sta mostrando tutti i suoi limiti», hanno dichiarato Danzi e Di Maggio, membri dell’associazione “Matera terra d’Otranto”.

Le tappe

La richiesta per poter essere valida dovrà essere accompagnata da oltre 50mila firme e dal quesito da sottoporre, come prevede la normativa. Il Consiglio comunale avrà poi tempo di 15 giorni per decidere sull’ammissibilità per materia e sulla formulazione del quesito. Infine, nei successivi 15 giorni il Comune dovrà avvisare i proponenti che da quel momento avranno 60 giorni di tempo per raccogliere le firme necessarie. Queste andranno poi validate dalla segreteria comunale nei 30 giorni successivi. Il referendum dovrà poi essere indetto entro i 120 giorni seguenti alla presentazione delle firme.

Percorso in salita

Un “semplice” passaggio dalla Basilicata alla Puglia significherebbe per Matera perdere lo status di capoluogo, come ricorda la Repubblica. Per questo in passato, quando la questione era già stata posta, si era parlato di creare una nuova provincia rafforzata come avvenne nel 2004 per la Bat, che riunisce i territori di Barletta, Andria e Trani. Per Matera si era ipotizzato un’unione con le vicine Altamura e Gravina, abbastanza popolose da giustificare la richiesta di status. Ma così la palla passerebbe al governo centrale, perché causerebbe uno stravolgimento ben più complesso. E così si complicherebbe la “secessione” lucana.

Favorevoli o contrari? Sareste favorevoli in caso all'annessione dell'intera provincia di matera e allo smantellamento della provincia lucana per come l'abbiamo sempre conosciuta? 

bandicam2024-10-1419-47-25-501.jpg.2393570c52233384fc8c2e3bf6ad0b74.jpg

per me le regioni andrebbero tutte ridisegnate a dire la verità accorpando le mini-regioni e diminuendo il numero totale di regioni... per non parlare di molti comuni soprattutto alpini che andrebbero accorpati 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Omocrazia said:

Altri polveroni ne abbiamo?  Io assegnerei l'isola di Stromboli alla provincia di Napoli: ha già il Vesuvio e i Campi Flegrei, ma non c'è due senza tre... :P:

il terzo sta a Ischia

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho dovuto evitare di rispondere con un sì o con un no, perché penso ci sia un problema di fondamentale rilevanza, prima di poter porre la domanda in questione. 

Innanzitutto, mi preme sottolineare - ma è solo la mia insolita opinione - che:

Spoiler

CHE TITOLO DEL CAZZO È? Perché dev'essere provocatorio? Si vede che l'ha scritto un milanese.

 

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
15 hours ago, Gastida said:

In realtà vogliono annettere solo il territorio comunale materese e non la provincia, che terronata.

sei mai stata a Matera o in Basilicata in generale?

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, MyleneFarmer said:

sei mai stata a Matera o in Basilicata in generale?

A Matera mai, mi manca purtroppo, in Basilicata solo di passaggio in auto nell'estate 2005 quando andai da Lecce a Catanzaro. Poi l'anno scorso sempre in treno di passaggio per andare in Calabria sulla costa lucana del Tirreno e l'ho trovata carina.

Edited by Gastida
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
4 minutes ago, Almadel said:

image.thumb.jpeg.927c9c1b0d8f9019118674ee4315e58f.jpeg

Tutto ok però (1) eliminerei la Lombardia e darei le province lombarde in pasto al triveneto e alla regione alpina

e poi creerei la mini-regione tipo Roma Capitale ma con Milano, prov. di Milano + prov. Como, prov. Monza, prov. Lecco e Prov, Varese

oppure (2) la Lombardia la lascerei cosi ma creerei la regione di Milano con la provincia di Milano tipo Land di Brandeburgo con dentro Berlino 

... però la provincia di Milano da sola senza la brianza non avrebbe senso per esempio per agevolare la costruzione di collegamenti metropolitani e trasporto pubblico verso milano e opere simili

ci sarebbero lo stesso enti diversi da mettere d'accordo, quindi forse è meglio (1). 

 

Link to comment
Share on other sites

Omocrazia

Nessuno si pone il problema del materiale umano amministrativo e politico.  Se è sempre lo stesso, cambiare i confini amministrativi di regioni e provincie serve a poco.  Anzi, serve ad aumentare la confusione e le complicazioni burocratiche.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...