Jump to content

Seminario unioni omosessuali e giustizia costituzionale Federico II


Recommended Posts

Mother Fucker

Vi segnalo questo evento che si terrà domani alla facoltà di giurisprudenza della Federico II

Aula A1 via Marina 10.30

 

Seminario

 

"Unioni omosessuali e giurisprudenza costituzionale"

 

La Corte Costituzionale si è recentemente pronunciata sulla questione della riconducibilità delle unioni omosessuali all'art.29 della Costituzione, che ha escluso. Ha ritenuto che la tutela di tali rapporti (da riservare all'intervento delle Camere, che finora però - essendo divise le opnioni in merito - non sono riuscite a trovare soluzione al problema, benché esso sia stato più volte oggetto di proposte e disegni di legge) sia possibile alla luce dell'art. 2 della Carta fondamentale. Specialisti di varie discipline giuridiche che si occupano di tale aspetto ne discuteranno in un seminario sul tema nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli il prossimo 25 maggio

 

Interverranno:

Bocchini Fernando

D'Aloia Antonio

Marzocco Valeria

Prisco Salvatore

Tedeschi Mario

 

Saluto della Facoltà

Preside Lucio De Giovanni

Mother Fucker

E' stato davvero molto interessante.

Si sono esposti costituzionalisti,privatisti in maniera interessante.

E' stato molto bello l'intervento finale del presidente nazionale dell'arcigay Patanè,

con il quale ho avuto modo di parlare al termine del convegno. :)

Mother Fucker

Partendo dalla sentenza della corte costituzionale,si è aperto un dibatitto sulle future prospettive per i riconoscimenti gay,in particolar modo il matrimonio in Italia,tenendo anche conto dei veri diritti stranieri.

 

D'aloia,costituzionalista,facendo riferimento a varie norme del codice civile ha detto che dovrebbero essere riconosciuti le coppie di fatto gay con un apposito istituto giuridico,come avviene in Germania,non toccando quindi l'unicità del matrimonio etero.

 

Bocchini,docente di diritto privato,ha in pratica ha affermato la stessa cosa del suo collega precedente.

Mi ha,però molto colpito la sua analisi sul valore del matrimonio oggi,di come le coppie etero da un lato cerchino tutele privatistiche come i pacs,mentre gli omosessuali vogliono il riconoscimento del matrimonio e quindi dei diritti e doveri previsti dall'ordinamento.

 

Prisco,docente di diritto pubblico comparato e promotore dell'iniziativa,ha dato il suo contributo sopratutto con un'esposione delle varie forme di riconoscimento delle coppie e dei genitori gay nei vari paesi del mondo.

 

E' poi intervenuto Paolo Patanè.

E' davvero una persona sensibile,ha esposto la situazione di difficoltà delle persone omosessuali in Italia con un discorso davvero bello che raccontare ora a parole mie,sarebbe un'offesa.

Infine ha ribadito le parole del presidente Napolitano,

ossia che i diritti degli omosessuali sono diritti che riguardano tutti

poichè diritti di una società civile.

 

Ciò in breve :)

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...