Jump to content

Help: cerco film a tematica drag


Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Apro un topic un po' diverso e anomali rispetto allo standard di sezione. Stiamo organizzando con un amico per il circolo glbt di cui facciam parte un cineforum incentrato sulla figura della drag queen o del drag king, probabilmente per l'autunno. al momento ho tirato giù una lista di film "ovvi" e meno ovvi a tematica ma sono accetti suggerimenti ulteriori

 

 

non proprio drag

 

- a qualcuno piace caldo

- tootsie

- iron ladies

- the rocky horror picture show

- flawless

 

classici

 

- priscilla la regina del deserto

- a wong foo grazie di tutto julie newmar

- hedwig la diva con qualcosa in più

- kinky boots

- il vizietto/piume di struzzo

 

 

mi piacerebbe ovviamente inserire anche due film visti ultimamente al glbt filmfestival da sodoma a hollywood (Mary Lou di Eytan Fox e Dzi Croquettes, documentario vincitore dle premio del pubblico), ma causa mancata distribuzione italica temo sia un po' difficile

 

A voi la palla per eventuali suggerimenti in merito a mancanze nell'elenco!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/14050-help-cerco-film-a-tematica-drag/
Share on other sites

Primo suggerimento che mi viene in mente: Corazones de mujer , oltretutto nato a Torino, quindi quale film migliore Thomas?!?

 

Una delle tante recensioni: http://www.cinemagay.it/dosart.asp?ID=10515

 

Bel film, ho avuto la fortuna di assistere alla proiezione e al successivo dibattito con gli attori e il regista, molto interessante!  :roll:

Thomas la mancanza che si avverte maggiormente nell'elenco è di un regista come Almodòvar. A questo proposito ti consiglierei La Mala Educaciòn (

), con il personaggio di Zahara, una misteriosa drag che imita Sara Montiel nei suoi spettacoli (costumi di Jean-Paul Gaultier) e Tacchi A Spillo, con spettacolino en travesti di Miguel Bosè. E cito questi due perché credono possano interessarti di più nello specifico, ma volendo anche Tutto Su mia Madre... dato che è un bellissimo film :D

 

Poi mi viene in mente Neil Jordan, con La Moglie Del Soldato (ma anche Breakfast On Pluto) e altre cose un po' più particolari e tirate per le orecchie, tipo la Madama Butterfly di Cronenberg, e Zatoichi di Kitano (c'è un ragazzo che si traveste e fa spettacoli da Geisha, ma è un personaggio secondario).

 

Non dimenticherei poi Stage Beauty di Richard Eyre, il cui protagonista è un attore famoso per i ruoli femminili che interpreta a teatro, come in uso all'epoca (siamo nell'Inghilterra del 500).

 

Victor Victoria di Blake Edwards è un altro possibile, con la Andrews che finge di essere un uomo che si traveste da donna nei suoi spettacoli...  :roll:

 

Per ora mi vengono in mente solo questi, ma son sicuro che ce ne siano anche di più calzanti... la memoria latita, nel caso aggiungo :D.

avevo realizzato la mancanza di almodovar, ma ero anche indeciso su cosa pescare nel mare magnum della sua produzione :roll: (e si che nella bozza di progetto avevo pure inserito come slogan una frase ripresa dal monologo di Agrado...."una è più autentica quanto più assomiglia all’idea che ha di se stessa"....)

 

graditissimo il rimembrare la Andrews, che avevo rimosso ma trovo azzeccata, e graditissimi i consigli che non conoscevo. Riguarderò ovviamente tutti i film consigliati (compreso Zatoichi che già ho visto adorando Kitano, e già questo è un ottimo motivo per rivederselo :D )

Secondo suggerimento, un po' più "vecchio", meno raffinato e "di nicchia": Una drag queen come mamma

 

Una recensione: http://www.cinemagay.it/scheda_popup.asp?IDFilm=3912

 

Ovviamente aggiornaci quando sarà ora su date e orari delle proiezioni!  :roll:

Ho pensato anche al classico Grasso E' Bello di John Waters, anche se magari non è esattamente ciò che cerchi. Mi è venuto in mente soprattutto per il personaggio di Edna, tradizionalmente interpretato da attori di sesso maschile sia a teatro che al cinema. La versione di Waters con Divine la preferisco al remake con Travolta, risulta decisamente meno leziosa, più autentica e squisitamente anni '80. Trailer: 

ecco un consiglio anomalo

c'è un'opera lirica, il Rosenkavalier di Strauss

dove una cantante donna impersona il protagonista maschio

che però recita travestito da donna quasi tutto il tempo

insomma una specie di Victor Victoria ante litteram

ascoltate il trio finale diretto da Abbado, di una bellezza quasi insostenibile

 

 

esiste un film degli anni '60

tra le interpreti la grande soprano Elizabeth Schwarzkopf

Karajan come direttore d'orchestra

ecco la scena del trio finale presa dal film

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...