hook Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 La trasparenza delle vesti e l'inganno del desiderio La seduzione non si basa sul desiderio o sull'attrazione: tutto questo è volgare meccanica e fisica carnale, nulla di interessante. Certo, il fascino della seduzione passa attraverso l'attrattiva del sesso. Ma, propriamente,vi passa,la trascende. Per la seduzione,infatti, il desiderio non è un fine, ma un'ipotetica posta in gioco. Anzi, più precisamente, la posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso. J.Baudrillard, Il destino dei sessi e il declino dell'illusione sessuale (1992), p. 87 Da questo spunto, trovato su un libro intitolato " Le cose dell'Amore" di Umberto Galimberti, vorrei proporre una riflessione che abbia come tema l'amore appunto e la seduzione come gioco e tentazione... A voi la parola utenti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted May 30, 2010 Share Posted May 30, 2010 Odio sedurre e reagisco con fastidio verso chi tenta di farlo con me. Mi deprime il pensiero di attrarre verso di me chi non mi desidera fin dal primo momento. Se un gioco c'è, è soltanto quello di manifestare l'attrazione senza essere tanto espliciti da rischiare un rifiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WistonSmith Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 Mi deprime il pensiero di attrarre verso di mechi non mi desidera fin dal primo momento. Attrazione esclusivamente carnale? Che intendi con "primo momento"? Chi prova a sedurmi solo perché attratto esclusivamente dall'aspetto fisico mi lascia indifferente. Il fatto, invece, che qualcuno possa provare a sedurmi DOPO, non esclude che fisicamente non abbia provato nulla al "primo momento". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ahlborn Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 E ma forse questa è la sezione sbagliata.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mayonaise Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 non so sedurre...e mi piacerebbe essere un pochino più intraprendente... mi piace essere oggetto della seduzione altrui ma quando il tutto è fatto con garbo e "delicatezza"...le volgarate (e purtroppo è già successo) non fanno proprio per me! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Staralfur_84 Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 la seduzione come gioco è una cosa meravigliosa.. la seduzione come difesa è deprimente, nel senso che a me fa passare il desiderio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest camaleontico Posted June 2, 2010 Share Posted June 2, 2010 la seduzione è un arte innata. la si può coltivare, ma non si può costruire. o la si ha o no... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perseo Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Concordo pienamente. E poi c'è la distinzione tra flirtare e seduzione.. nel primo eccello (ma poi tanto non concludo nulla), ma nella seconda, mi dovrei ripresentare a settembre :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts