conrad65 Posted May 31, 2010 Share Posted May 31, 2010 dedico questo topic ad uno dei miei registi preferiti Eric Rohmer morto nel gennaio scorso a tarda età un cinema particolare quello di Rohmer un cinema molto parlato, raffinatissimo che studia i personaggi in lunghe inquadrature scandaglia il rapporto tra giovani uomini e giovani donne e ne cesella il carattere tramite i lunghissimi dialoghi un cinema casto eppure molto sensuale un cinema senza colonna sonora un cinema che si è sviluppato in una serie di cicli di cui potete trovare maggiori dettagli su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Éric_Rohmer imperdibili a mio avviso i 6 film dei "Racconti morali" diretti nell'arco di 10 anni, tra il 1962 e il 1972 sono incentrati sulle fondamentali scelte in campo sentimentale che si presentano nelle varie età dell'uomo l'innamoramento, il fidanzamento, l'amore, il matrimonio, l'abbandono, il tradimento occasionale e l'infedeltà pur essendo un cinema a tematica etero ha a mio avviso un'estetica rarefatta ed elegante che definirei "gay" altro capolavoro è "Perceval le gallois" un film particolarissimo che narra le vicende di Perceval e la ricerca del Sacro Graal l'ambientazione è assolutamente e volutamente "teatrale" la recitazione è in francese antico, in versi spesso cantati su musiche medievali e tutto il film è in francese sottotitolato insomma un'estetica ridotta all'osso per un film lungo oltre due ore ma che lascia incantati e concludo con un grazie a Enrico Ghezzi si proprio lui l'uomo dai capelli spettinati che doppiava se stesso fuori sincrono che con Fuori Orario su Rai Tre ci ha portato in casa il miglior cinema di tutti i tempi e che mi ha fatto conoscere tra gli altri questo grande regista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts