Jump to content

[Lingua] Dialetti: giochiamo a tradurre

Recommended Posts

• Replies 112
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• FlirtingWithSuicide

13

• Lele_

11

• JessySummy

10

• darkMM

7

facciamo un periodo + complesso del tipo: tesoro,oggi è stata una giornata terribbile,ho perso le chiavi di casa e mi sono litigato con il capo. (olè)

amò,osci è stata na sciurnata di merda,aggiu pirdutu li chiavi di casa e m'aggiu ziccatu cu lu capu.(da leggere con le parole molto strette e le U chiuse)

Già che ci sono vi dico qualche parola assurda che m è venuta in mente adesso!

- RESPURCHì --> Riccio

- BIS BASTUNER --> è una biscia che s trova in campagna, non so descrivervela!

- AMBRUGNàGO --> albicocca

- SCHITöM --> soprannome

- PERU' --> forchetta

- SGREGNAPOLA --> pipistrello

Smmmack!

Alessandro

Il mio dialetto casalingo è un ibrido...quando hai nonni siciliani che sanno SOLO il dialetto siciliano e parenti e amici brindisini che sanno solo il dialetto brindisino, finisci per parlare una lingua ibrida e sconosciuta all'umanità :asd: tipo una lingua segreta da setta cospiratoria! mauahahah

ahuhsausauhsuashusahas...........e c'hai pure la pelata e la panzotta

topo:zucculoni

biscia:scursoni

interiora di animali:'ntrami

mi è capitato:m'è ccappatu

alcuni insulti tipici sono:cacapisieddi(cacapiselli),ruscone:per le persone tirchie

bruscone:per le persone che non accettano la sconfitta

Alessandro

e il magico mitico CACAFAVE sinonimo di ZAMBRO....che nessuno in italia conosce e che è la parola più bella che c'è....diciamo che in italiano significa tamarro, ma di piu!! cacafave sono quelli che camminano in auto con l'autoradio acceso e il volume a seicentocinquantamila :asd:

FlirtingWithSuicide

Amò..oggi è stata na giornata demmerda: me so perso e chiavi de casa e so litigato cor capo XD

oddio il burino che è in me sta venendo fuori X'D

Edit..litigare qui i vecchi lo dicono "baccagliare"..no comment :\

SaintJust

e _so_ litigato? veramente tiri fuori il burino :asd::D

Io lo direi come... amo'!! questa è stata 'na giornata 'e merda: me so persa 'e chiavi e' casa e me so' scannata cor capo (in alternativa: e ho litigato cor capo... ma litigato si usa poco qui ;PP)

JessySummy

Allora, speriamo che questa volta non venga persa la discussione sui dialetti :Dper chi non si fosse mai accorto dell'esistenza di questa discussione, rispiego!io e aky è da tempo che su msn parliamo e ogni tanto qualche frase in dialetto scappa! allora se per esempio è lei a dirla, io non capendo cosa volesse dire le faccio: EH??e poi lei me la dice in "italiano" e allra io: ahhh nella mia lingua si dice così! ecc eccallroa quello che volevamo fare era di dire una frase e ognuno di voi(chi vuole) la può riscrivere nel suo dialetto!se non ricordo male la frase che avevamo scelto era:VADO UN ATTIMO NEL LETTO A FARE UNA DORMITINAnel mio dialetto(fanese) si dice: Vag un cuncinin in tel lett a fa na durmitina! :look:  :no:

Guest -NakedOnTheSand-

Io direi che è meglio cambiare:

Credo che il mondo sarebbe migliore se ognuno si facesse gli affari propri

Modicano: Criru ca u munnu fussi miegghiu se ongunu si facissi i fatti suoi.

Notare come in siciliano non esiste il condizionale. Nelle frasi un congiuntivo è sempre seguito da un altro congiuntivo.