D. Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Da Ansa.it MADRID - Lo scrittore portoghese e premio Nobel José Saramago è morto oggi attorno alle 13.45 nella sua residenza alle Isole Canarie: lo riferisce l'edizione elettronica di El Pais. Saramago aveva 87 anni. V'è poco da dire; uno degli ultimi scrittori d'Europa. Un topic e un addio il mio tributo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Da lusitanista sono veramente addolorata. Mi mancheranno le sue pagine così acute e lucide, talvolta spietate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 è una vergogna per un lettore come me ma non ho mai letto niente domani in libreria a rimediare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Ho letto solo Cecità, dei suoi libri. Mi dispiace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SirPatrick Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Provo davvero una profonda tristezza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianduiotto Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Se c'è un Cristo in cui ancora credo è quello del suo Vangelo, pieno di dubbi, consapevole dei limiti delle sue azioni e che in morte chiede a noi uomini di avere pietà di un dio che non sa quel che fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted June 19, 2010 Share Posted June 19, 2010 Non saprei cosa dire, tranne che mi manca già. Al mio ateismo si sottrae un altro dio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted June 20, 2010 Share Posted June 20, 2010 Al mio ateismo si sottrae un altro dio. vado OT questa frase è molto bella non so se scrivendola ne hai colto la complessa paradossalità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted June 20, 2010 Share Posted June 20, 2010 Grazie Conrad65. La mia frase non era casuale, sono contenta che l'abbia colta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted June 21, 2010 Share Posted June 21, 2010 Blogger a 86 anni Citerei oltre al Vangelo secondo Gesù Cristo anche Memoriale del Convento e L'anno della morte di Ricardo Reis Mi manca Caino...qualcuno l'ha letto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
parole_alate Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Ricordo Saramago con particolare affetto, nel pantheon dei miei scrittori preferiti, perchè alle medie mi è stato letto il suo "racconto dell'isola sconosciuta". A quell'età in cui non si sapeva niente di autori, di letteratura, di critica e via così, semplicemente l'ho amato. E dopo, riscoprendolo con strumenti critici un po' più affilati, l'ho amato ancora di più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Io ho solo avuto l'occasione di divorare Cecità. Ma magari rimedierò.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts