Jump to content

Mi piace ma non so se è omosessuale: che fare?

misterbaby

Recommended Posts

• 4 months later...
  • Replies 329
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• naD

17

• Maes Hughes

16

• M86

8

• Talos

6

Top Posters In This Topic

• 1 month later...

Penso che questo sia il 3D migliore per chiedervi un consiglio riguardo alla mia situazione...

Ho 19 anni, faccio il quinto superiore e sono out con tutti i miei compagni di classe e con chiunque me lo chieda (sempre se questo chiunque non abbia istinti pericolosi verso i gay, ogni tanto l'onestà lascia spazio al buon senso XD). Qualche settimana fa stavo in campo scuola a Berlino e chiacchierando con M., un compagno di stanza, lui mi dice che forse ha trovato un tipo di un'altra classe per me, un certo E. che tra l'altro avevo già adocchiato tempo prima. M. mi dice questo perchè, nel disperato tentativo di finire a letto con una della classe di E., aveva fatto amicizia in terra teutonica con tutti/e quelli/e di classe sua e questa gente gli aveva parlato dei loro sospetti verso questo E. In Germania ho anche fatto amicizia con una cara amica di E.

Tornato dalla Germania ho fatto in modo, utilizzando la mia conoscenza di questa sua amica, di conoscerlo. Ho passato i tre giorni dell'autogestione sempre con lui ed il suo gruppo e il primo giorno di vacanze sono uscito anche la sera con loro. Stamattina era la prima volta che lo vedevo dopo questa uscita e mi ha salutato lui allegramente, io ero senza occhiali e non l'avevo notato XD

Insomma dopo tutto sto preambolo (probabilmente inutile) lui mi piace, è simpatico, abbiamo alcuni interessi in comune e fisicamente è proprio il mio tipo! Però, appunto, non so se è gay... Non credo che lui sappia che io lo sono: chiacchierando in sua presenza non ho ancora avuto modo di fare un CO "indiretto"... Passando tempo con lui ho avuto modo di notare alcuni elementi "a favore" della sua omosessualità ed altri no, ma non so se posso contarci perchè alla fine si tratta di stereotipi...

"STEREOTIPI A FAVORE"

1) Sta sempre e solo insieme a ragazze. Su facebook sembra commentare/parlare/scherzare solo con ragazze e nel 95% delle foto è in compagnia femminile. La mattina a scuola durante l'autogestione di solito i maschi eravamo io e lui (mentre le ragazze erano cinque o più) e quella sera c'era solamente un altro ragazzo oltre a noi due. Inoltre sembra che sia uno piuttosto "fisico" con le sue amiche, se le abbraccia, se le bacia sulla guancia e robe così. Lo fa con diverse amiche quindi non credo ci stia provando con loro.

2) Non ha mai avuto una ragazza e a quanto ho capito non gli è mai piaciuta nessuna a scuola o fuori nel corso dei 5 anni.

3) Dicono che ogni tanto "schecca", e in effetti sì, a volte è un po' teatrale ma vabbè

4) (Quasi) tutte le persone che lo conoscono, a partire dai compagni di classe, dicono che secondo loro è gay ma non si dichiara. Questo lo dicono persone che tra di loro non si conoscono, tipo vado da tizio e gli dico "ho visto che hai E. tra gli amici di facebook, anche tu lo conosci?" risposta tipo: "Sì! Secondo me è della tua sponda, dovresti provarci!". Vado da caio e sempronio e mi dicono la stessa cosa. Tizio, caio e sempronio non si conoscono tra di loro. E non è capitato solo tre volte, ma molte di più! L'unica alla quale non ho chiesto è la sua amica più stretta, quella con cui ho stretto amicizia in Germania.

5) Il giorno che siamo usciti la sera era stato tutto il giorno con la sua amica stretta che conosco anche io non a fare shopping insieme, ma ad accompagnarla a fare shopping! Tipo stare fuori dai camerini ad aspettarla che si prova le cose, e l'ha anche trovato divertente!

6) Le canzoni che ha nel suo ipod sono praticamente le stesse che ho io: Britney Spears, Christina Aguilera, Lady Gaga, Rihanna, Madonna ecc, cantanti che di solito sono considerate "da gay".

"STEREOTIPI CONTRO"

1) Su facebook, alla voce "mi piacciono", c'è scritto "donne"...

2) Vuole fare il militare (ma le foto post Don't Ask-Don't Tell smentiscono decisamente questo stereotipo)

3) Gli piace il calcio, è anche tifoso della Juve (ma anche io sono uno sfegatato tifoso biancoceleste e grande appassionato di calcio in generale, forse la mia unica grande passione).

Questo tipo mi interessa e i miei amici mi dicono di provarci... ma che cosa vuol dire esattamente? Finora ci hanno provato con me ed io ho accettato/rifiutato, non sono mai stato dall'altra parte della barricata! Inoltre il fatto che il suo orientamento sia dubbio non mi aiuta di certo... Le cose che vi ho elencato alla fine sono solo stereotipi, vogliono dire poco, e il fatto che molti lo credono gay potrebbe essere il classico pettegolezzo falso da liceo... Posso fidarmi di essi, oppure no dato che io stesso ne rompo mille? Magari la verità è solo quel "mi piacciono: donne" di faccialibro e amen... o magari no? Insomma che cosa posso fare? Mi date qualche consiglio per favore?

Grazie dell'ascolto!

nottelimpida

@@Gulp!58 Prima di dirti cosa penso riguardo alla sua omosessualità ci tengo a dirti cosa farei io. PRIMO non avere fretta sei giovanissimo! Cercherei di passare del tempo con lui, come amici. In questo modo potrai conoscerlo bene capire i suoi pregi e difetti ed in ultimo capire se è gay o meno. Osservalo attentamente, come ti guarda come si comporta con te. Se tu piaci a lui lo capirai dal suo atteggiamento (eventuale imbarazzo). Ricordati che gli occhi non mentono mai. Se tutto va come credo non ci sarà nemmeno bisogno di dichiararvi lo capirete da soli, perchè credo proprio sia gay. Tieni conto che potrebbe pure non essere interessato a te, oppure potrebbe non essersi accettato. Ti dico questo perchè se qualcuno mi avesse fatto una proposta alla tua età io avrei sicuramente declinato dicendo di essere etero anche fosse stato il più figo della terra. Facebook non vuol dire niente, se non avesse riempito il campo "mi piacciono" sarebbe stato un segnale ambiguo (quale eterosessuale si vergogna di manifestare la sua eterosessualità?) Quindi secondo me se gay non vuole che si sappia in giro

Tieni conto che potrebbe pure non essere interessato a te, oppure potrebbe non essersi accettato.

Nel caso non si fosse accettato potrei dargli una mano, essendoci passato anche io, però credo che questa sia una cosa che debba partire da lui, io posso solo indagare e sperare che abbia superato/evitato questa fase...

"STEREOTIPI A FAVORE"

1) Sta sempre e solo insieme a ragazze. Su facebook sembra commentare/parlare/scherzare solo con ragazze e nel 95% delle foto è in compagnia femminile. La mattina a scuola durante l'autogestione di solito i maschi eravamo io e lui (mentre le ragazze erano cinque o più) e quella sera c'era solamente un altro ragazzo oltre a noi due. Inoltre sembra che sia uno piuttosto "fisico" con le sue amiche, se le abbraccia, se le bacia sulla guancia e robe così. Lo fa con diverse amiche quindi non credo ci stia provando con loro.

2) Non ha mai avuto una ragazza e a quanto ho capito non gli è mai piaciuta nessuna a scuola o fuori nel corso dei 5 anni.

3) Dicono che ogni tanto "schecca", e in effetti sì, a volte è un po' teatrale ma vabbè

4) (Quasi) tutte le persone che lo conoscono, a partire dai compagni di classe, dicono che secondo loro è gay ma non si dichiara. Questo lo dicono persone che tra di loro non si conoscono, tipo vado da tizio e gli dico "ho visto che hai E. tra gli amici di facebook, anche tu lo conosci?" risposta tipo: "Sì! Secondo me è della tua sponda, dovresti provarci!". Vado da caio e sempronio e mi dicono la stessa cosa. Tizio, caio e sempronio non si conoscono tra di loro. E non è capitato solo tre volte, ma molte di più! L'unica alla quale non ho chiesto è la sua amica più stretta, quella con cui ho stretto amicizia in Germania.

5) Il giorno che siamo usciti la sera era stato tutto il giorno con la sua amica stretta che conosco anche io non a fare shopping insieme, ma ad accompagnarla a fare shopping! Tipo stare fuori dai camerini ad aspettarla che si prova le cose, e l'ha anche trovato divertente!

6) Le canzoni che ha nel suo ipod sono praticamente le stesse che ho io: Britney Spears, Christina Aguilera, Lady Gaga, Rihanna, Madonna ecc, cantanti che di solito sono considerate "da gay".

Dimenticavo, 7) A scuola c'era un cineforum e tra circa 15 film disponibili quale è andato a vedere? "Milk", quello con Sean Penn che faceva il consigliere gay di San Francisco, insieme alle sue amiche. L'ho approcciato la prima volta in quel frangente infatti! Insomma non so se è gay, ma so che almeno non è omofobo!

Cerca di farci amicizia,iniziando con un normale ''ciao'',spero tu sia un tipo aperto per fare ciò! Poi piano piano vi conoscete e vedete come evolve la cosa,dopo un pò magari sarà lui stesso a dirlo!

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

@@Gulp!58 la cosa più "semplice" che puoi fare è fargli sapere che tu sei gay! :) Se non è omofobo non fa certo parte di quelli che potrebbero ucciderti, no? xD

• 1 month later...

@@Gulp!58 concordo con gli altri messaggi. Prova a frequentarlo come amico, vedi se ti piace davvero stargli vicino, condividere delle cose, come gite, spettacoli, film, anche partite di calcio, siete tutti e due tifosi.

In Italia non sempre succede che tutti i gay siano amici tra di loro. Una volta ho conosciuto un ragazzo che mi confessò di essere gay, mi chiese di non farlo sapere, mi provocava raccontandomi le sue conquiste, e si arrabbiava quando gli rispondevo che ero contento per lui. Quando non l'ho visto più mi ha anche scritto ed era geloso che riuscissi a conoscere dei ragazzi senza usare tutti i suoi sotterfugi, ma alla luce del sole, essendo me stesso. Ti scrivo queste cose perché può succedere che se tu piaci a questo ragazzo, potrebbe chiederti di essere discreto per difendere la sua reputazione. Pensa anche a questa possiblità.

Intanto pensa a stare sereno e non pensare troppo, se ti vede triste potrebbe preoccuparsi. Tanti auguri.

• 9 months later...

Scrivi qui perché il tema è attinente alla mia situazione. Mi sono preso una cotta per un ragazzo della mia scuola, ho iniziato da poco lo stolking XD, no seriamente non so che fare, ci siamo visti e parlati (gli ho prestato una penna) varie volte, due giorni fa c'è stato anche un giochetto di sguardi: io lo stavo guardando-sbavando lui si gira e mi fissa, continuò a guardarlo tranquillamente. Solo oggi, grazie ad una mia amica sono riuscito a scoprire il cognome, speravo di trovarlo su facebook per sapere almeno i suoi interessi e sopratutto se è gay, lo cerco e non c'è, vado sul gruppo della scuola e non lo trovo, ( fra tanti ragazzi dovevo prendermi una cotta per quello che non ha facebook?!) quindi niente. Le uniche cose che so su di lui sono: nome, cognome, e che è figo  :sbav: . 

Ho provato ad andare a parlargli o almeno a presentarmi, ma quando ci provo, sto tizio mi sorride ed io  inevitabilmente mi sciolgo... Cosa devo fare?? 

Stereotipi a favore: Sta sempre insieme a ragazze o a gay dichiarati.

Non trovo il tasto modifica....

Comunque, ho pensato alla conversazione perfetta.

Io:  Piacere Giorgio

Lui: F.

Io: Mi piacerebbe uscire con te qualche volta, se sei interessato

Lui: Sì mi piacerebbe / No sono etero/ No non mi piaci..

Una cosa del genere sarebbe perfetta, avercelo il coraggio...

@Eric

Conversazione reale.

Tu: Ppccr, GGrg...

Lui: Eh?

Tu: Mpccrb uss QUALCHE VOLTA ss intss...

LUI: Ambulanza presto!/ Chiamate l'esorcista!/ Vuoi dirmi che sei gay e molto timido?

Molto simile purtroppo.
(Come farebbe ad arrivare alla conclusione "Vuoi dirmi che sei gay e molto timido?" lo sai solo tu; io penserai più di avere davanti uno svitato...)

L'esperienza di oggi, la mattina tutto contento mi preparo al meglio e vado a scuola, arriva la ricreazione, il grande momento, vado un prendermi un mocaccino, l'inizio della fine, passo minuti interi a cercare di infilare la moneta nel buchino dei soldi, azione semplicissima se non stessi tremando tutto per il nervoso, dopo svariate figuracce versione demente che non riesce ad infilare i soldi, vengo aiutato da un'amica. Passo davanti alla sua classe e vedo che lui è lì, seduto, impegnato con libri e quaderni. Faccio svariate volte il giro della scuola aspettando che esca, niente, dopo cinque minuti dal termine della ricreazione passo un'ultima volta davanti alla classe e lui è lì fuori, provo ad avvicinarmi e sento la prof che mi dice di andare in classe.

Oggi non è giornata... In più sono ancora sconvolto non abbia facebook, (quale caz.. di adolescente di questi tempi non ha facebook!!!!) che oddio per carità è un punto a suo favore, ma così mi complica la vita.

P.s. Per chi non lo sapesse, mocaccino è un misto di ginseng, latte, cioccolata e caffè.

(Come farebbe ad arrivare alla conclusione "Vuoi dirmi che sei gay e molto timido?" lo sai solo tu; io penserai più di avere davanti uno svitato...)

Beh, io di solito mi accorgo se un ragazzo gay ci prova con me

anche se sta zitto e sta a svariati metri di distanza in una piazza affollata,

figuriamoci se lo capisco se balbetta rosso in viso davanti a me :D

Mi serve un consiglio urgente: ieri mi sono presentato e a ricreazione di solito parliamo, mercoledì inizia il ponte fino al 1 maggio, solo l'idea di non vederlo per una settimana mi uccide, cosa faccio?gli dico di voler uscire con lui?? Non riesco a pensare altro, non riesco più a concentrarmi, finisco sempre per pensare a lui. Vorrei potergli parlare per più di quei minuti nella ricreazione, ma non ha facebook, l'unica è il cellulare.

cosa faccio?
lo puoi invitare a prendere un caffé (il che non implicherebbe necessariamente sventolare la sfrantataggine in pubblico) e di conseguenza a fare un giro per Roma ladrona 

gli dico di voler uscire con lui??
puoi invitarlo a casa tua, sapendo che ci sono giorni di festa, gli puoi chiedere "ehi, perché non vieni a casa mia,a spiegarmi come mai l'economia tra le due guerre ha generato la crisi del gold standard? e dopo se ti va cazzeggiamo alla play o al pc"

, l'unica è il cellulare.
chiamalo - mandagli un sms, o contattalo su whatsup o quello che vuoi :uhsi:

• 4 weeks later...
Psicopompo

@@Eric ciao,io sono nuovo,ma rileggendo il tutto mi sono ritrovato nella stessa situazione....cm è finita?? :)

solo che il mio ha fb ;)

Sarebbe inutile ripetere le stesse cose sul gay radar che sfortunatamente non tutti noi hanno... quindi vi riporto questa esperienza:

- A volte sulla metro incontro questo ragazz(in)o, avrà 17-18 anni massimo. Quando è in compagnia dei suoi coetanei spesso parla ad alta voce, ride e scherza, fa battute omofobe e osanna la fi*a. Ma dalla prima volta che l'ho visto il mio radar ha fatto "bip".

Intendiamoci, il radar non fa bip solo se un ragazzo è gay E attraente... se funziona bene lo fa anche se hai davanti un 80enne grasso e calvo (e gay).

Tornando al ragazzino della metro... quando è da solo fissa gli altri ragazzi (carini) che sono in metro, suoi coetanei, e li fissa con quella curiosità/desiderio che diventano davvero palesi dopo pochi secondi. Ovviamente abbassa lo sguardo quando scopre di essere notato.

Mi piacerebbe tanto andare da lui una volta, appoggiargli una mano sulla spalla e dirgli in tono paterno: "SEI GAY,accettati" e trasformare la sua vita. -

• 2 weeks later...
Mr.Londoner

Sarebbe inutile ripetere le stesse cose sul gay radar che sfortunatamente non tutti noi hanno... quindi vi riporto questa esperienza:

- A volte sulla metro incontro questo ragazz(in)o, avrà 17-18 anni massimo. Quando è in compagnia dei suoi coetanei spesso parla ad alta voce, ride e scherza, fa battute omofobe e osanna la fi*a. Ma dalla prima volta che l'ho visto il mio radar ha fatto "bip".

Intendiamoci, il radar non fa bip solo se un ragazzo è gay E attraente... se funziona bene lo fa anche se hai davanti un 80enne grasso e calvo (e gay).

Tornando al ragazzino della metro... quando è da solo fissa gli altri ragazzi (carini) che sono in metro, suoi coetanei, e li fissa con quella curiosità/desiderio che diventano davvero palesi dopo pochi secondi. Ovviamente abbassa lo sguardo quando scopre di essere notato.

Mi piacerebbe tanto andare da lui una volta, appoggiargli una mano sulla spalla e dirgli in tono paterno: "SEI GAY,accettati" e trasformare la sua vita. -

concordo su tutto tranne una cosa...

Mi piacerebbe tanto andare da lui una volta, appoggiargli una mano sulle palle e dirgli in tono paterno: "SEI GAY,scopiamo" e trasformare la sua vita. - :nyam:

AlanTuring

Ero sempre stato convinto che un mio insospettabile compagno di classe fosse gay e quello si è dichiarato l'anno scorso, tra lo stupore generale(ma non il mio). Quindi, anche se da affinare, il mio gay radar c'è. Qualche settimana fa il mio gay radar si è acceso su un amico di un amico. Lo conoscevo solo di vista, ma ogni volta che lo vedevo notavo sempre più particolari a vantaggio della mia tesi. Il tono di voce, la camminata, l'abbigliamento, l'aspetto delicato, ecc. Anche l'analisi minuziosa del suo facebook era dalla mia parte. Ha tante amiche donne, e se sta con gli uomini sta sempre abbracciato in qualche maniera. Inoltre anche se molto carino non c'erano segnali sul versante "fidanzata". Già, lui è molto carino. Ogni volta che lo guardavo sono stato sempre più attratto da lui. Essendo stato "etero" fino a poco fa, mi era successo solo una volta in precedenza(almeno consapevolmente), ma avevo represso tutto. Quindi a livello amoroso sono un tredicenne in un corpo di ventenne! Ieri succede ad un certo punto che lui si unisce al mio gruppo(io ero l'unico che lui non conosceva). E qua succede il grottesco: il piano mentale che avevo diceva di presentarmi, di iniziare a parlare con lui, e di lanciargli qualche sguardo. Invece rimango letteralmente paralizzato. Non riesco a parlargli, e ogni volta che gli lancio lo sguardo, dopo due secondi lo distolgo dalla vergogna. E lui? La totale indifferenza, il totale gelo. Non mi guardava, non si accorgeva dei miei sguardi, non si preoccupava della mia esistenza, non si presentava, non mi parlava. Comincio a bere come un disperato per disinibirmi: il risultato è solo una mezza sbornia triste. Dopo più di un'ora riesco a presentarmi e iniziamo a parlare di pochissime cose(di dove sei? Che studi?). Io biascicavo e balbettavo(sia perché finalmente gli parlavo, sia per l'alcool), lui rispondeva SENZA GUARDARMI ma con totale e calma indifferenza: nulla che facesse pensare ad imbarazzo o a ricambio, solo la freddezza. Una serata disastrosa insomma! Cosa dovrei fare adesso, mi consigliate di lasciar perdere, oppure di provare a farmelo amico, ora che lo conosco?

concordo su tutto tranne una cosa...

Mi piacerebbe tanto andare da lui una volta, appoggiargli una mano sulle palle e dirgli in tono paterno: "SEI GAY,scopiamo" e trasformare la sua vita. - :nyam:

E' un po' troppo piccolo per me, e poi non è il mio tipo.

Mr.Londoner

Quest'anno ne faccio 27. ma siamo un filo Of Topic, ora ci cazziano.

azz! effettivamente si la disparità è un pò troppa...ma io alla veneranda età di 23 me lo farei comunque! bwhahahah che maniaco sessuale...fine OT

Ecco Io sono un po' nella tua stessa situazione : io quasi per gioco ho cominciato ad osservare un ragazzo, ma ripeto così per scherzo(perchè è carino :D). Fatto sta che comincia a guardarmi anche lui, dapprima penso " eh mi guarda ma in realtà li sto sul cazzo da morire ", ma poi io comincio a non guardarlo così tanto mentre lui mi fissa continuamente. Questo lunedì è venuto a dire a me e ad un gruppo di miei amici che stavam mangiando, se volevamo fare un questionario. Ebbene su quattro che eravamo , l'unico a cui ha parlato è stato il sottoscritto per ben due volte, chiedendomi perchè avevo scritto una cosa invece che un'altra. Io mi sono da una parte seccato ( ma non l'ho fatto vedere ) e da un altra incuriosito ( che cosa significa questo ?Gli piaccio? E' un modo cortese per dire "vai fuori dalle balls"). Ma la mia solita fortuna è che son 2 giorni che lo cerco , e 2 giorni che non c'è, ho una mezza intenzione di conoscerlo , ma ho paura di prendermela in quel posto, ma ho intenzione di proseguire :D.

Accettandomi da poco, sto affinando il gay radar e mi son dato delle indicazioni per capire se un ragazzo possa essere gay o no

1)Ha una tracolla ( i veri uomini portano gli zaini )

2) E' un ragazzo gentile, o perlomeno non è sbruffone come gli altri

3) E' vestito in maniera elegante o almeno non sembra uno scappato di casa

4) Sta insieme ad un gruppo di ragazze senza provarci con nessuna di loro.

5) Se è una coppia c'è anche un cane 

@@Luke l'unico punto leggermente rilevante

potrebbe esser che non ci prova con le ragazze..

Io nin vedo nulla di gaio in lui quindi mi sembra

un uomo vero non un gay..

Se proprio ci tieni cercalo su facebook

e se ha foto compromettenti chatta su quello.

Mr.Londoner

@@Luke vuoi dire che tutti quelli che hanno una tracolla sono gay? scusa ma mi sembra un concetto un po' chiuso ti pare? se vai a Gardaland a luglio allora sono tutti gay!!!

@Mr.Londoner, ho omesso di dire che il campione da cui ho tratto queste osservazioni, è un campione universitario ( tranne l'ultima del cane che l'ho ricavata da un film :D), e ho notato questa cosa( magari non tutti gay eh , però diciamo almeno sospettabili); poi ovvio non tutti ma una parte sì

@faby91, ehm non ho capito tanto: ti riferisci al ragazzo mio in questione ? Beh, lui ha tutte e 4 le caratteristiche da me elencate

Non esistono criteri epistemici univoci per l'identificazione di un nostro cosessuale. Questa è forse l'unica regola cui tutte le altre congetture che possiamo formulare sottostanno. Si va a istinto, un istinto che dev'essere mantenuto il più lucido possibile e che non deve essere offuscato dall'innamoramento -fattore questo, che determina la maggiore difficoltà dell'istinto-. Quello che chiamiamo radar non è un insieme di caratteristiche che assegnamo, quanto semmai un insieme di «percezioni» che ci investono man mano che si conosce chi si ha davanti.

Detto ciò, questo non significa che certi criteri che si usano, per fallibili che siano, non si avvicinino spesso alla verità. Quella della tracolla è una bella cazzata. Quella delle molte amiche non scopate già ha più valore di verità. :)

• 2 weeks later...

Non ho grandi esperienze in materia, avendo sempre agito a colpo sicuro, ma credo che il mezzo migliore nel riconoscimento della sessualità altrui sia analizzare noi stessi ed in sostanza vedere che avremmo fatto nei suoi panni; essendo gay, una coincidenza di comportamento è già una discreta base di partenza. Mi si opporrà che la specie umana è eterogenea, ma nei comportamenti sessuali (o, in questo caso, sessualmente orientati) c'è una forte affinità elettiva di genere, per l'omogeneità del fine. Questo è un criterio generico di base, non scevro da rischi, si aggiungono poi una serie di componenti meno obiettivabili e che cominciano a diventare palpabili con l'esperienza (che io per ora solo intravedo); non si può elevare lo stereotipo a verità, ma spesso ne è l'esasperazione, per cui certe movenze, un certo tipo di abbiglimento possono rilevare. La comunità gay è variapinta, ma l'appartenenza ad essa, come qualsiasi altra, condiziona uniformando.

La mia risposta sarà tacciata di genericità, ma è direttamente proporzionale a quella della domanda. Spero di esser stato d'aiuto