busdriver Posted November 15 Share Posted November 15 Ho sempre considerato il monopattino come un oggetto da "diversamente svegli" una sorta di trespolo per pappagalli instabile fino all'eccesso e pericoloso per se stessi e per gli altri. Avevo già scritto questo articolo relativo a una delle icone degli anni 80 (ed è già in progetto una riedizione con ruote da 26 con cambio nel mozzo per adulti) https://docelektro.blogfree.net/?t=6217727 e adesso sembra che il governo voglia regolamentare la cosa mettendo obbigo del casco (ma vorranno davvero quei pitali integrali da moto ciucciamanubri di emme?) ovviamente l'assicurazione perchè altrimenti le compagnie non ci piantano il dentino e non ci guadagnano. Poi ovviamente il giubbotto giallo piscio da scimmia nasa che collauda astronavi. Qui più o meno i primi commenti https://melius.club/topic/22502-monopattini-stavolta-ne-hanno-fatta-una-giusta/#comments Personalmente ritengo che poteva essere sufficiente un uso serio delle normali biciclette con il quale si fa attività fisica e sei tu che pedali non le batterie. E che se si vuole VERAMENTE risolvere il problema della mobilità urbana non servano questi aborti motorizzati con le ruotine dei rollerblade. Quando ero piccolo di fronte alle ditte grosse era PIENO di rastrelliere per le biciclette dove spesso c'erano pure i ganci per appenderle. Del resto non a tutti piaceva viaggiare su un cesso di mezzo pubblico strapieno di persone e di puzza. Io lo ho dovuto subire per gli anni della scuola superiore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted Friday at 06:51 AM Share Posted Friday at 06:51 AM Desideravo un monopattino da portare con me in camper. poi e' successo che di notte ho inciampato davanti a casa mia su un sasso alto 5 cm che delimita un posteggio e mi sono fatto un buco molto sanguinante nel mento e sono finito al pronto soccorso dell'ospedale per cucire il mento. da quel momento ho avuto paura a salire su un monopattino e mi e' passata la voglia di comprarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted Friday at 06:59 AM Author Share Posted Friday at 06:59 AM ed hai fatto bene. Sono la negazione pura della sicurezza. E si che io non sono un malato della sicurezza. aggiungi 10K euro ed entri in un concessionario bar&shield a prendere una vera due ruote Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted Friday at 08:35 PM Share Posted Friday at 08:35 PM W i monopattini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted Friday at 11:17 PM Share Posted Friday at 11:17 PM (edited) Mio padre mi vuole convincere a comprare una bici a padalata assistita. Il mio lato b è bello grazie anche alla bicicletta tradizionale. Poi scusa queste bici costose non puoi legarle in strada se le usi come mezzo di locomozione cittadino, ne trovi due poi... Adesso che hanno allestito tante piste ciclabili raggiungo il centro in bici velocemente. Sono contento Dovrebbero eliminare dal centro i basalti che sono tutti falsati e sconnessi e guidarci sopra è pericoloso, soprattutto quanto sono bagnati Dopo la moda dei monopattini, adesso ne vedo molti meno circolare Parigi li ha vietati Certo che a Milano la bici si può usare, a Genova no Edited Friday at 11:22 PM by Pugsley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted Saturday at 02:30 AM Share Posted Saturday at 02:30 AM a milano se usi la bici e respiri bene ti intossichi con l'inquinamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted Saturday at 03:16 AM Author Share Posted Saturday at 03:16 AM 3 hours ago, Pugsley said: Il mio lato b è bello grazie anche alla bicicletta tradizionale anche il sottoscritto evita di diventare una balena grazie alla bicicletta convenzionale o meccanica. 3 hours ago, Pugsley said: hanno allestito tante piste ciclabili con 50 anni di ritardo,ma del resto qualcuno doveva riempire di auto di emme le città 4 hours ago, Pugsley said: Parigi li ha vietati e ha fatto bene 48 minutes ago, marco7 said: e respiri bene causato dalle troppe auto,dal riscaldamento e dal fatto che è un odioso formicaio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted Saturday at 11:47 AM Share Posted Saturday at 11:47 AM 9 hours ago, marco7 said: a milano se usi la bici e respiri bene ti intossichi con l'inquinamento. Metà Milano gira in bicicletta e c'è una rete ciclabile migliore di quella di Zurigo, a quanto ne so. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted Saturday at 12:34 PM Share Posted Saturday at 12:34 PM Non so come e' la rete ciclabile di milano. Io parlavo dello smog. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted Saturday at 04:12 PM Share Posted Saturday at 04:12 PM 3 hours ago, marco7 said: Non so come e' la rete ciclabile di milano. Io parlavo dello smog. Non è colpa di Milano ma della conformazione della pianura e non è sempre tossica l'aria, dipende. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted Saturday at 04:23 PM Author Share Posted Saturday at 04:23 PM E casualmente Milano è nel posto con più accumuli tossici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Omocrazia Posted Saturday at 05:39 PM Share Posted Saturday at 05:39 PM 18 hours ago, Pugsley said: Mio padre mi vuole convincere a comprare una bici a padalata assistita. "Padalata"? C'entrano le padelle? E che vo' di' "assistita"? Mentre "spadalli" hai l'assistente dietro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted Sunday at 04:47 AM Author Share Posted Sunday at 04:47 AM dipende che bici. se ha il torsiometro è una bici seria perchè non ti consente la pedalata fasulla. Se è di quelle con l'accelleratore o che "basta che giri" le ritengo cose da sfiatoni sfiatati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted Sunday at 05:44 PM Share Posted Sunday at 05:44 PM 12 hours ago, busdriver said: dipende che bici. se ha il torsiometro è una bici seria perchè non ti consente la pedalata fasulla. Se è di quelle con l'accelleratore o che "basta che giri" le ritengo cose da sfiatoni sfiatati Condivido Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted Sunday at 06:56 PM Author Share Posted Sunday at 06:56 PM per chi non lo sapesse il torsiometro misura la potenza della tua pedalata e la MOLTIPLICA sfruttando il motore. Ovvio che se la tua forza applicata è zero non hai potenza meccanica sulla ruota. Se hai il buongusto di applicare anche una forza molto modesta lui moltiplica e viaggi,anche bene. il prodotto di una cosa moltiplicato zero è zero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Omocrazia Posted Tuesday at 01:14 PM Share Posted Tuesday at 01:14 PM On 11/15/2024 at 6:15 AM, busdriver said: Ho sempre considerato il monopattino come un oggetto da "diversamente svegli" una sorta di trespolo per pappagalli instabile fino all'eccesso e pericoloso per se stessi e per gli altri. Sull'instabilità del mezzo non discuto, ma del resto lo stesso vale per ogni veicolo a due ruote, con o senza motore. Da automobilista quotidiano però devo dire che i monopattini a motore mi sembrano meno pericolosi nel traffico perché procedono linearmente (di solito rimanendo sulla destra della corsia) senza poter fare le avventate manovre a zig zag (ovviamente senza segnalare preventivamente) tra le autovetture. Manovre che invece sono quasi un must per i ciclisti e ancora più per i motociclisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted Tuesday at 07:29 PM Author Share Posted Tuesday at 07:29 PM 6 hours ago, Omocrazia said: ma del resto lo stesso vale per ogni veicolo a due ruote non direi,sali su un monopattino e poi su una harley road king (che va dritta anche in curva...) Oppure su una qualunque bici da DH e dimmi se trovi differenza. I monopattini soffrono molto per il manubrio stretto ed è lo stesso problema delle biciclette sportive a manubrio diritto degli anni 70 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted Tuesday at 10:30 PM Share Posted Tuesday at 10:30 PM Recentissima https://www.fanpage.it/milano/schianto-tra-due-monopattini-a-milano-31enne-cade-e-batte-la-testa-sullasfalto-e-morto/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted yesterday at 03:44 AM Author Share Posted yesterday at 03:44 AM era senza casco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago 17 hours ago, busdriver said: era senza casco? Boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted 2 hours ago Author Share Posted 2 hours ago strano che non lo abbiano detto perchè normalmente i giornalisti avvoltoi ci vanno a nozze con queste cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts