Gastida Posted 15 hours ago Share Posted 15 hours ago Secondo me il problema principale di oggi è quello della conservazione della memoria. Il rischio reale di tutta questa tecnologia pervasiva, in assenza di soluzioni che ancora non si vedono, è quello dell'azzeramento o comunque del drastico ridimensionamento della memoria dei luoghi, del passato, dell'identità personale e politica nella società contemporanea. Senza memoria si è malleabili e privi di istinti ribelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted 14 hours ago Share Posted 14 hours ago anche nel passato la memoria si è sempre persa. perché una volta all'anno si fa la giornata della shoah ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted 12 hours ago Share Posted 12 hours ago 3 hours ago, Gastida said: Secondo me il problema principale di oggi è quello della conservazione della memoria. Non capisco come puoi fare questa affermazione assurda: disponiamo di miriadi di strumenti che ci permettono di registrare in forma audio/video qualsiasi cosa ci accade, da quando usiamo lo smartphone abbiamo tutti un'enciclopedia in tasca...cos'è che rischiamo di perdere? 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted 12 hours ago Author Share Posted 12 hours ago 2 minutes ago, schopy said: Non capisco come puoi fare questa affermazione assurda: disponiamo di miriadi di strumenti che ci permettono di registrare in forma audio/video qualsiasi cosa ci accade, da quando usiamo lo smartphone abbiamo tutti un'enciclopedia in tasca...cos'è che rischiamo di perdere? 😅 Alcune ricerche hanno dimostrato che la dipendenza da Internet e dal motore di ricerca Google sta portando l'essere umano verso l'amnesia digitale, in cui gli individui non sono più in grado di memorizzare le informazioni, utilizzando lo spazio disponibile sull'hard disk per salvare documenti e notizie. https://www.gqitalia.it/tech/article/smartphone-ci-sta-rovinando-memoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted 11 hours ago Share Posted 11 hours ago (edited) 30 minutes ago, schopy said: Non capisco come puoi fare questa affermazione assurda: disponiamo di miriadi di strumenti che ci permettono di registrare in forma audio/video qualsiasi cosa ci accade, da quando usiamo lo smartphone abbiamo tutti un'enciclopedia in tasca...cos'è che rischiamo di perdere? 😅 Condivido l'opinione di @schopy Piuttosto il problema è la consevazione dei contenuti su supporti digitali (e una volta il pericolo erano gli incendi, vedi la fine che fece la Biblioteca di Alessandria d'Egitto) 27 minutes ago, Gastida said: Alcune ricerche hanno dimostrato che la dipendenza da Internet e dal motore di ricerca Google sta portando l'essere umano verso l'amnesia digitale, in cui gli individui non sono più in grado di memorizzare le informazioni, utilizzando lo spazio disponibile sull'hard disk per salvare documenti e notizie. https://www.gqitalia.it/tech/article/smartphone-ci-sta-rovinando-memoria Tu pensi davvero che non si memorizzi più niente a mente? Bisogna stare tranquilli, non stressati e allenati a leggere ed a studiare. Devi però abituarti fin da piccolo Edited 11 hours ago by Pugsley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago 2 hours ago, Gastida said: Alcune ricerche hanno dimostrato che la dipendenza da Internet e dal motore di ricerca Google sta portando l'essere umano verso l'amnesia digitale, in cui gli individui non sono più in grado di memorizzare le informazioni, utilizzando lo spazio disponibile sull'hard disk per salvare documenti e notizie. https://www.gqitalia.it/tech/article/smartphone-ci-sta-rovinando-memoria Sembra la critica che Platone faceva alla scrittura, a causa della quale i giovani non allenavano la memoria: tanto sapevano che era tutto a disposizione nei libri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
busdriver Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago sti smartfon hanno proprio cotto il razzo. finora ne ho fatto a meno. GODO. In compenso mi viene in mente un brano della mia biografia che sto scrivendo "E invece adesso nell'itis cominciavano le cose più pesanti e non c'era più lui,il piccoletto con la mente di Einstein a darmi man forte. Perchè l'unica cosa che lo aveva fatto ben vedere da mia nonna erano le sue alte capacità matematiche. Dietro c'era molto di più. Monomi,polinomi e altra accozzaglia che in tutta la vita non mi è mai servita a nulla. Si diceva che serviva per creare l'elasticità mentale ma l'unica cosa che creava era un insufficienza dietro l'altra. Forse ero io che non la digerivo o forse chissà.Mi faceva schifo,mi fa schifo e mi farà schifo da qui all'eternità e ritorno. Personalmente come scuola mi sarebbe bastato un professionale perchè di avere un diploma del razzo non mi era così importante,ambivo a prendere il posto del greco che prima o poi sarebbe andato in pensione. O aprire io la mia attività. Ne avevamo già parlato. Ma invece no è arrivato l'itis majorana (volutamente minuscolo) e io l'ho sempre chiamato itison mariuana per una serie di motivi. Intanto una canzone,odiosa che ripeteva all'infinito "the it is on!" (lo so in inglese si dice diversamente ma sono italiano e parlo italiano e se non vi piace ci vediamo fuori e ne parliamo) insomma,l'itis è acceso ma che bruciasse solo! E poi quella scuola aveva quell'aria indegna da postaccio. Anche qui la lingua inglese ma chi la vuole siamo italiani e parliamo italiano. Con i suoi termini stupidi e questo "is" del piffero da mettere in ogni dove. Manco fosse il sibilo di un serpente.....hisssssss! Almeno quello con un colpo della pala lo accoppi! la lingua inglese per sterminarla devi cancellare l'inghilterra dalle carte geografiche. Che se i 184 angeli di Gorla potessero tornare in vita si caccerebbe la lingua inglese a calci nel didietro dal nostro paese. Schifo estremo....ma chi li ha voluti questi qui? Ergo non era un itis ma un itison ed era un itison mariuana per l'odore dolciastro di chi più stupido degli altri stupidi che fumavano solo sigarette si faceva le canne nel cesso. Con quell'odore dolciastro da profumo di zoccola di strada. E probabilmente con le stesse sensazioni. Con i suoi professori,alcuni che se ancora oggi li trovassi per strada prendersi a botte per me sarebbe una giusta rivalsa. Come il prof di disegno,quello di inglese e quella di matematica. Della serie ti guardo di brutto,tu abbai e io mordo. Anche perchè avevano un modo di stare 3 gradini sopra al mondo manco fossero solo loro i veri padroni del vapore." 10 hours ago, marco7 said: una volta all'anno si fa la giornata chiedilo a chi la fa. Se si lavora è un giorno come un altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts