Mercante di Luce Posted January 10, 2012 Share Posted January 10, 2012 In qualche modo direi che anche questa canzone possa essere inclusa, visto che il "Pa'" del titolo è, prevedibilmente, Pierpaolo Pasolini http://www.youtube.com/watch?v=d8CTJbYqOaE Non mi ricordo se c'era luna, e nè che occhi aveva il ragazzo, ma mi ricordo quel sapore in gola e l'odore del mare come uno schiaffo. A pà. E c'era Roma così lontana, e c'era Roma così vicina, e c'era quella luce che li chiama, come una stella mattutina. A pà. A pà. Tutto passa, il resto va. E voglio vivere come i gigli nei campi, come gli uccelli del cielo campare, e voglio vivere come i gigli dei campi, e sopra i gigli dei campi volare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hume Posted January 18, 2012 Share Posted January 18, 2012 Personalmente non ho mai capito se Pensiero stupendo della Pravo fosse dedicata a certe fantasie lesbiche. In ogni modo conosco (inserendoci pure quelle a tematica trans): - Andrea (Fabrizio de André) --> Un contadino innamorato di un soldato morto in battaglia. Alla fine si intuisce un suicidio. - Princesa (Fabrizio de André) --> Canzone che parla di una transessuale brasiliana. - Il cielo capovolto (Vecchioni) --> Sull'amore lesbico, prendendo come metafora la poetessa greca Saffo. Molto raffinata, da brividi. - Ballad of Cleo and Joe (Cyndi Lauper) --> Storia di un ragazzo che di giorno si chiama Joe e vive la vita entro i canoni della normalità, ma che guardandosi allo specchio vede una donna, la quale esce fuori di notte. - Uomini farfalla (Mia Martini) --> Parte come la classica storia di una lei che si innamora di un omosessuale, ma si apre alla delicatezza nelle descrizioni verso la fina. Ne conosco anche altre, una di Mariella Nava di cui non ricordo il titolo. Semmai aggiornerò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messermanny Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Questa canzone non parla esplicitamente di omosessualità o transessualità, quanto più di un generale "Goditi senza rimpianti". Però l'associazione è proprio relativa al momento in cui ognuno, chi più o chi meno, si è dovuto accettare. Il testo, ripeto, è velato e comunque per il mio scarso inglese scolastico ha necessitato di un dizionario online >.< Per questo ho provveduto a cercare una traduzione XD Everybody here comes from somewherethat they would just as soon forgetand disguiseAt the summer camp where you volunteeredno one saw your faceno one saw your fearif that apparition had just appearedtook you up and away from this base and sheer humiliationof your teenage stationNobody caresno one remembersand nobody caresYeah you cried and you cried“He’s alive! He’s alive!”Yeah you cried and you cried and you cried and you criedIf you call out "safe" then I’ll stop right awayIf the premise buckles and the ropes start to chafethe details smart but the story’s the sameyou don’t have to explainyou don’t have to explainhumiliation of your teenage stationYeah you cried and you cried“He’s alive! He’s alive!”yeah you cried and you cried and you cried and yourealised your fantasies aredressed up in travestiesEnjoy yourself with no regretsUhUhEverybody here comes from somewherethat they would just as soon forgetand disguiseYeah you cried and you cried“He’s alive! He’s alive!”Yeah you cried and you cried and you cried and you criedNow there’s nothing dark and there’s nothing weirddon’t be afraid, I will hold you nearFrom the seance where you first betrayedan open heart on a darkened stageA celebration of your teenage stationThis inexperienced, sweet, delirious, supernatural, superseriousInexperienced, sweet, delirious, supernatural, superseriousWowSoprannaturale SuperserioTutti qui vengono da qualche parteche vorrebbero al più presto dimenticaree nascondereAl campo estivo dove hai fatto il volontarionessuno ha visto la tua faccianessuno ha visto la tua paurase quello spettro era appena apparsoti ha sollevato e portato via dalla base e dalla pura umiliazione della tua condizione di adolescenteA nessuno importanessuno ricordae a nessuno importaSì hai gridato e hai gridato"E' vivo! E' vivo!"Sì hai gridato e hai gridato e hai gridato e hai gridatoSe gridi "salvo" allora mi fermerò immediatamenteSe la premessa cede e le corde iniziano a consumarsii dettagli fanno male ma la storia è la stessanon devi spiegarenon devi spiegarel'umiliazione della tua condizione di adolescenteSì hai gridato e hai gridato"E' vivo! E' vivo!"Sì hai gridato e hai gridato e hai gridato eti sei reso conto che le tue fantasiesono camuffate in parodiaDivertiti senza rimpiantiTutti qui vengono da qualche parteche vorrebbero al più presto dimenticaree nascondereSì hai gridato e hai gridato"E' vivo! E' vivo!"Sì hai gridato e hai gridato e hai gridato e hai gridatoOra non c'è niente di oscuro e non c'è niente di stranonon aver paura, ti terrò vicinoDalla seduta spiritica dove tu per la prima volta hai rivelato un cuore aperto su un palco buioUna celebrazione della tua condizione di adolescenteQuesto inesperto, dolce, delirante, soprannaturale, superserioInesperto, dolce, delirante, soprannaturale, superserioWow Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rouck Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Bel topic! Scoperte molte cose. Cito alcuni "classiconi" come Take a walk on the wild side, che parla soprattutto di marchettari: "Little Joe never once gave it away, Ev'rybody had to pay and pay. A hustle here and a hustle there New York city is no place where they said: Hey Babe, take a walk on the wild side" ancora Get back dei Beatles, un pezzo dove parla di un travestito: "Sweet Loretta Martin thoght she was a woman, but she was another man All the girls around her say she's got it coming but she gets it while she can get back, get back, get back to where you once belonged" Comme ils disent di Charles Aznavour, su uno spogliarellista (je suis un homme, oh = je suis un homo) "Je suis artiste! Jai un numéro très spécial, qui finit en nu intégral, après strip-tease! Et dans la salle je vois que les mâles n'en croient pas leurs yeux. Je suis un homme, oh! Comme ils disent!" Sicuramente molti altri classici mancano. Inoltre, alcuni gruppi attuali hanno nomi gay come i Queers (garage, tra poco andrò a sentirli!!!), i Transgender, We smoke fags, Lesbians on ecxtasy.... avoja! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaZiRi Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Tematica gay nel video piuttosto che nel testo: un travestito si esibisce in una canzone dal crescendo lento ma deciso davanti a un piccolo pubblico di varie etnie ed età, all'inizio viene accolto con una certa freddezza ma alla fine tutti gli spettatori si ritroveranno a ballare insieme, senza distinzioni o pregiudizi. http://www.youtube.com/watch?v=QYPltK_msVQ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted February 27, 2012 Share Posted February 27, 2012 Pare che anche "Fiore non sentirti sola" dei Diaframma parli del mondo GLBT, in particolare di una transessuale. Fiore non sentirti sola, mai... Fiore non sentirti perso, credi che per me e' diverso ama questo letto caldo e la gioia di ogni giorno che si da' al tuo sguardo. Fiore non sentirti perso ama quello che e' diverso e te. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaZiRi Posted February 29, 2012 Share Posted February 29, 2012 Sin with Sebastian - 1995. Video e pezzo abbastanza trash, ma fu un successo a livello europeo. Il titolo/ritornello dice tutto ed è rivolto a un ragazzo etero tanto bono quanto noioso: "Sta zitto e vieni a letto con me". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaZiRi Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 La risposta di Boy George a una controversa legge inglese antigay del periodo che ...*BLAHBLAHBLAHBLAH*... ...con diversi ragazzi carini che ballano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaZiRi Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 L'unico video esplicitamente omo dei Pet Shop Boys, per un dance remix di Paninaro. All'epoca circolava poco e sparì in fretta. Che strano, che strano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 12, 2012 Share Posted March 12, 2012 Benché non sia espressamente a tematica gay, questa canzone la trovo bellissima e perfetta se interpretata dal punto di vista di un ragazzo gay http://www.youtube.com/watch?v=AWpsOqh8q0M&ob=av2e Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted March 28, 2012 Share Posted March 28, 2012 Aggiungo un paio di cover: "What makes a man a man" di Marc Almond, traduzione della precedentemente citata "Comme ils disent" di Aznavour Poi "Una storia sbagliata", orignariamente di De Andrè, è dedicata a PierPaolo Pasolini, io consiglio la versione della Bertè: Poi ho ascoltato "I kissed a boy" di questo/i Cobra starship ma più che a tema gay, il testo mi sembra omofobo, o almeno tendente all'omofobia, fossi in voi lascerei perdere. Meglio allora la versione dei Travis di "I kissed a girl", dove il cantante interpreta un ragazzo gay che, colto da una momentanea sbandata, si ritrova a baciare una ragazza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaZiRi Posted April 6, 2012 Share Posted April 6, 2012 Già citata, aggiungo il video. E' sempre sottilmente inquietante sentirla dalla radio negli spogliatoi, dopo la piscina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hosni Posted April 6, 2012 Share Posted April 6, 2012 Non esattamente "a tematica gay" ma tocca l'argomento u.u Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerardo92 Posted April 9, 2012 Share Posted April 9, 2012 "BORN THIS WAY" di LADY GAGA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted April 10, 2012 Share Posted April 10, 2012 - Il cielo capovolto (Vecchioni) --> Sull'amore lesbico, prendendo come metafora la poetessa greca Saffo. Molto raffinata, da brividi. Questa penso sia dedicata a sua figlia, è dichiaratamente lesbica, se non erro sposata all‘estero e madre di un bambino concepito con fecondazione eterologa ~ send by tapatalk ginger android Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted April 18, 2012 Share Posted April 18, 2012 Noto che non l'ha citata nessuno ma la famosissima "Stella stai" di Umberto Tozzi (a proposito che fine ha fatto?) dice in un ritornello "Stai stella stai come lei, meno donna e un pò gay" Usata per un semplice ritornello o intende qualcosa? La canzone è notoriamente disimpegnata, questa frase è un pò un mistero . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted April 18, 2012 Share Posted April 18, 2012 Oddio era una delle canzoni che più sentivo da piccola Stella Stai e non mi ero mai accorta che dicesse gay.. rileggendo il testo è chiarissimo che parla di una relazione omosessuale. Ma guarda te Tozzi! ( anche se non l‘ha scritta lui ) ~ send by tapatalk ginger android Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Un'altra canzone che si avvicina alla tematica gay è "La casa in Via del Campo" di Franco Simone, canzone dalla storia particolare : qui la considerano tutti come una canzone dedicata a Genova, perchè nella zona "malfamata" dell'angiporto esiste una Via del Campo dove fino agli anni '70-'80 era pieno di prostitute per i marinai che sbarcavano. Il pezzo invece è la versione italiana de "Casa da Mariquinhas" di Amalia Rodriguez che racconta di una casa di appuntamenti di "travestiti", dunque la Maria del pezzo non è una donna, ma è la storia di un uomo che ricorda una vecchia relazione con un transgender. Il pezzo comunque è bellissimo : Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LouisGarrel Posted April 25, 2012 Share Posted April 25, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=DYp2LGKOF_M The boy with the thorn in his side Behind the hatred there lies A murderous desire for love Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 25, 2012 Share Posted April 25, 2012 La prima a caso che trovate delle indigo girls... a meno che non becchiate una cover di romeo&juliet e simili XD jill sobule - I kissed a girl: Jewel - Pieces of you: ne ho in mente altre 20, ma non mi vengono i titoli e gli autori almomento :P Edit: ne è arrivata un'altra... ani di franco - if it isn't her Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ulquiorra Posted April 28, 2012 Share Posted April 28, 2012 (edited) Vi porto anche io delle canzoni a tema gay, pero dalla Russia (con amore XD) Questa e una molto famosa da quelle parti - Oskar - Mejdu mnoi i toboi (Tra me e te) http://www.youtube.com/watch?v=C77dVYVu4gA Poi ci sono alcune di un altro gruppo famoso per queste tematiche Gosti iz budushevo - Beghi ot menia (Scappa via da me) E anche questa dello stesso gruppo dove si vedono per la prima volta anche scene tra ragazzi. si chiama Neliubovi (non amore) Poi c'e questo gruppo che ha fatto una canzone tributo alla cantante del gruppo sopra. Vinaj - Eva E poi c'e questo gruppo cn un video molto interessante. Ruki Vverh - A on tebia tzeluet (Ma lui ti bacia) Spero che vi piaccia :) Edited April 28, 2012 by Ulquiorra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 28, 2012 Share Posted April 28, 2012 ultimamente mi sono incapato con questa canzone, peccato che non riesca a trovare il testo :\ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 5, 2012 Share Posted May 5, 2012 Sentita per puro caso per radio, è evidente che parla di un ragazzo omosessuale Paolo Pa - Banco del mutuo soccorso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JUST THE WAY U ARE Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 how beautiful you are / 浜崎あゆみ (ayumi hamasaki) Written by: ayumi hamasaki and Timothy Wellard Arrangement: Yuta Nakano Canzone a tema per il Tokyo Rainbow Pride 2012 Traduzione in inglese: Thank you again for today Your smile saved me Thank you again for today Just stay there as you are Because you cried for me Watching you made me want to cry again I wish that the feelings I feel through these held hands Will always be here You don’t know You don’t know how beautiful you are More than you’ll ever know You don’t know You don’t know how beautiful you are Because you are always beautiful Thank you again for today Your tears taught me Thank you again for today For bringing me through As long as you keep moving forward Watching you, I’ll be encouraged again I wish that this gentle and calm breeze Will envelop me You don’t know You don’t know how beautiful you are More than you’ll ever know You don’t know You don’t know how beautiful you are You have grown kind and strong You don’t know You don’t know how beautiful you are you are you are You don’t know You don’t know how beautiful you are Because you are always beautiful Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L Lawliet Posted July 14, 2012 Share Posted July 14, 2012 Fuckin' perfect di P!nk , anche se non direttamente legata all'omosessualità, ha lo scopo di spingere all'autoaccettazione, smettendo di indossare una maschera (wiki rules ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dottor.meow1 Posted August 26, 2012 Share Posted August 26, 2012 Oh mio Dio! Hai citato i Rammstein cioè io ti stimo! Sono la mia band preferita in assoluto perché parlano un pò di tutto e non sono ripetitivi oltre alla musica che mmmm :Q_. No comunque adesso pensandoci non ne conosco nessuna xD scusa se non sono stato di aiuto ma appena ho letto i Rammstein sono andato in estacy. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Justin Posted August 31, 2012 Share Posted August 31, 2012 Una canzone molto bella, cantata in francese da Lara Fabian, è " La Difference": http://www.youtube.com/watch?v=2ZoQdVl9IJs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo1900 Posted September 18, 2012 Share Posted September 18, 2012 (edited) Questa è una delle mie canzoni preferite di De André, l'ho conosciuta 2 o 3 settimane fa, e solo pochi giorni fa ho capito di cosa parlava. Parla di Andrea, un ragazzo gay che aveva un amore, un giorno scopre tramite una lettera del Re che il suo amore è morto, ucciso sui monti di Trento durante la guerra, così Andrea, con il cuore distrutto dal dolore, decide di uccidersi gettandosi in un pozzo Il tutto narrato da De André a ritmo di bachata... un po' surreale Edited September 18, 2012 by Angelo1900 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Justin Posted September 22, 2012 Share Posted September 22, 2012 Laura Pausini " De tu amor" non è propriamente lagata al tema dell'omosessualità ma parla dell'amore in genere, e nel video, compaiono anche due ragazzi gay: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orodeglistupidi Posted September 24, 2012 Share Posted September 24, 2012 (edited) Peaches, "I U She": inno alla bisessualità e al BDSM Io, te e lei insieme: forza, diamoci dentro Io, te e lui insieme: forza, diamoci dentro Fruste, frustini, bastoni, quel che vuoi: forza, diamoci dentro Manette, catene, shorts o pelle: forza, diamoci dentro Io non devo fare nessuna scelta, mi piacciono le ragazze e mi piacciono i ragazzi. Io non devo fare nessuna scelta, mi piacciono le ragazze e mi piacciono i ragazzi. Peaches, "Two guys for every girl": qui la classica fantasia lesbo dell'uomo etero viene rovesciata in chiave ironica Voglio portarti a casa, vederti soddisfatto con droghe, col sesso, qualunque cosa ti faccia star bene c'è solo una cosa che non può mancare: voglio vederti che ti dai da fare con un altro uomo voglio vedere voi ragazzi che ci date dentro voglio vedervi mentre giocate ai fratellini sporcaccioni c'è solo una cosa che non può mancare: voglio vederti che ti dai da fare con un altro uomo [ci vogliono] due ragazzi per ogni ragazza The Irrepressibles, "Forget the past": una lettera all'innamorato probabilmente scomparso Vieni a trovarmi nell'occhio del ciclone mentre gli innamorati decidono del loro destino Ci siediamo nell'erba, attendiamo le macchine e aspettiamo che torni il passato E tu sarai l'onda che si gonfia Tu sarai l'acqua che lava via la macchia Sarai lì a chiamare il mio nome: Jamie, Jamie... Tu avrai la licenza di uccidere tutte le mie paure, e poi di instillare in me tutta la tua volontà: trovami, trovami, amore mio. The Irrepressibles, "Arrow": il martirio di San Sebastiano diventa un'immagine dell'adolescenza di un omosessuale. Il video è strepitosamente sensuale: due ragazzi che lottano e si scontrano come se rinnegassero i loro sentimenti, ai quali, tuttavia, alla fine cedono. Quando avevi quindici anni, ti scoccarono una freccia contro Hai lasciato che quella freccia entrasse in te e ti sei trasformato in un angelo Eri troppo orgoglioso per essere quello che sei, quando hai stretto un patto con lui: che avresti conservato il segreto, che avresti dimenticato che quel peccato poteva essere così accogliente, così libero!, e che in esso avresti potuto trovare una simile conforto. El Perro del Mar, "Change of Heart": una canzone molto sospesa nel significato, che mi sembra tuttavia interpretabile in chiave lesbica. Le mani di lei nell'oscurità, le ho seguite per molto tempo; la tua voce nell'orecchio mi riporta a casa Vorrei che tu considerassi di rivedere le tue decisioni ma tutti sono così aspri, e noi non ci fermeremo mai Una luce nel buio l'ho sognata così a lungo mentre cercavo un testimone, o mezzi per andare avanti parliamo per ore, dolcemente, delle cose che faremo a volte non riconosco più dov'è il mio cuore, ma di certo così non può funzionare Dragonette, "Pick Up the Phone": anche qui il sotteso lesbico è molto ambiguo, ma il ricordo di questo legame tra due adolescenti donne sembra andare oltre la semplice amicizia... Forza Cherry, sei ancora così giovane e abbiamo appena inziato a divertirci tra tutti gli altri scelgo te, sei così figa non c'è bisogno che ti conservi per un altro che verrà Ci siamo scatenate come delle pazze Ci siamo sposate nello stile di Las Vegas E le nostre famiglie erano scandalizzate E ora mi spiace, ma la cosa non mi sorprende Abbiamo appiccato il fuoco e sta bruciando tutto Scattiamo delle foto tutto intorno a noi ma se mai dovessero scoprirci, ci ritroveremmo accerchiate e allora rispondi, sai che devi rispondere a quel telefono... Rispondi al telefono, rispondi al telefono congratulazioni! Ho immagini di noi che distruggiamo tutto mentre fuggiamo dalla città arriveremo in posti che nemmeno ti immagini... Edited September 24, 2012 by orodeglistupidi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts