Jump to content

[Film] L'imbalsamatore


Recommended Posts

L'imbalsamatore è un film del 2002 di Matteo Garrone.

Peppino Profeta è un tassidermista campano di mezz'età, affetto da nanismo, omosessuale, che è talmente abile nel suo mestiere da essere spesso reclutato dalla camorra per estrarre la droga nei cadaveri usati come coperture per i suoi traffici. La sua è un'esistenza solitaria fino a quando, per caso, incontra allo zoo Valerio, un ventenne della zona, bello, alto e muscoloso, dalla semplicità genuina, che si arrabbatta per vivere come cuoco e rimane affascinato dalla tassidermia: per Peppino è subito amore, cieco, morboso, impossibile. Tuttavia, durante una "trasferta" di lavoro a Cremona, Valerio conosce Deborah e i due si innamorano, rompendo il fittizio idillio di Peppino...
Il film riprende la vicenda di cronaca romana del cosiddetto "nano di Termini", Domenico Semeraro, un tassidermista omosessuale pugliese, ucciso a Roma nel 1990 e propone uno dei registi noir più promettenti degli anni Duemila dall'area partenopea. Peppino Profeta è interpretato da uno straordinario Ernesto Mahieux, demonietto di surreale desiderio e malvagità.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/145713-film-limbalsamatore/
Share on other sites

Ho visto il film anni fà, è inquietante che sia tratto da una storia vera.

Credo che il film voglia trasmettere che le ossessioni portano solo guai come quella di Peppino per il ragazzo e come quella di Valerio per i soldi e per la bella vita.

Per il resto lo trovo un film molto morboso e con delle belle inquadrature,bravissimo l' attore che interpreta il nano.

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/145713-film-limbalsamatore/#findComment-1627299
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...