malandrino Posted Wednesday at 07:17 AM Posted Wednesday at 07:17 AM Ciao a tutti, ho 25 anni e vorrei condividere con voi una situazione che mi sta pesando e su cui mi farebbe piacere ricevere opinioni o consigli. Non ho mai avuto esperienze da attivo nel senso di penetrazione, anche se ho fatto l’attivo nel sesso orale. Ho provato due volte con altre persone, ma in entrambi i casi ho perso l’erezione. Con uno ero quasi sul punto di riuscirci, ma mi è venuta l’ansia, forse perché non mi piaceva abbastanza. Anche con l’altro non sentivo particolare attrazione, quindi credo che questo abbia influito. Ora sto frequentando una persona che mi piace davvero e con cui ho un buon rapporto, ma purtroppo sto riscontrando lo stesso problema. Secondo lui è una questione psicologica legata alle mie insicurezze. In passato ho sempre fatto il passivo, principalmente perché avevo paura dell’altro ruolo e volevo prima capire le dinamiche. Inoltre, ho il frenulo corto, e il medico mi ha detto che potrebbe rompersi durante il rapporto, il che forse mi frena inconsciamente. Ogni volta che provo a usare il preservativo, perdo l’erezione, anche se durante tutto il resto del rapporto non ho problemi, soprattutto con altri ragazzi. Con il mio ragazzo, invece, sento una connessione più profonda e questo forse mi mette sotto pressione. Lui è prettamente attivo e con me vuole provare il passivo, quindi anche questo ribaltamento dei ruoli potrebbe influenzarmi. Aggiungo che sto vivendo una situazione familiare pesante, dato che non sono accettato e ci sono diversi problemi in casa. Penso che tutto questo influisca anche psicologicamente. Il mio ragazzo mi ha detto che probabilmente riuscirò a sbloccarmi definitivamente quando andrò a vivere da solo, ma dovrò aspettare almeno un altro anno e mezzo per terminare gli studi e cercare un lavoro. Nel frattempo, sto cercando comunque di lavorarci su. Lui mi ha consigliato di incontrare altri ragazzi per “mantenermi in allenamento”, visto che, a causa dei suoi impegni, ci vediamo poco. Vorrei qualche consiglio su come riuscire a essere più dominante e sciogliermi in questo ruolo. Alcuni aspetti non mi creano problemi, ma poi mi blocco e ho difficoltà a lasciarmi andare completamente, il che influisce anche sul raggiungimento dell’orgasmo. Qualcuno ha vissuto esperienze simili? Come avete superato questi blocchi? Quote
Ghost77 Posted Wednesday at 08:38 AM Posted Wednesday at 08:38 AM ciao, hai aperto lo stesso topic l'altro giorno, te lo ho cancellato per evitare doppioni. Quote
Sasharyan Posted Wednesday at 11:27 AM Posted Wednesday at 11:27 AM Il punto è solo uno: a te attira l'idea di essere attivo? Lo desideri, ti ci immagini, ci fantastichi sopra? Perché non è tanto il fatto di saperlo fare e di esserne in grado, ma di desiderarlo. Da come ne parli, è quasi un obbligo che ti sei imposto perché "devi esserne in grado". Quote
malandrino Posted Wednesday at 01:12 PM Author Posted Wednesday at 01:12 PM Capisco cosa intendi, ma in realtà non è un obbligo che mi sono imposto. Fin dall’inizio ho sempre desiderato essere attivo, solo che avevo delle paure e non sapevo bene come gestire la situazione. Per questo motivo, ho preferito inizialmente fare il passivo, più per capire le dinamiche che per una reale preferenza. Il punto è che, quando ho fatto il passivo, non ho mai provato piacere, anzi, spesso ho sentito solo dolore. Invece, quando ho provato ad essere attivo col mio ragazzo, anche se la penetrazione non è stata completa, ho sentito qualcosa di completamente diverso, una sensazione che non avevo mai provato prima, qualcosa di eccezionale. Questo mi ha confermato che il mio desiderio è sempre stato quello, ma probabilmente le mie insicurezze mi hanno frenato fino ad ora. A livello di attrazione, ho sempre avuto una forte propensione per il lato B, è la prima cosa che guardo in un ragazzo, più ancora del viso o del fisico. Non rifiuto il lato A, ma il mio interesse è molto più focalizzato sul posteriore. Non so se mi definirò mai un attivo al 100%, forse sono più un versatile, ma di sicuro il mio desiderio è prevalentemente quello di essere attivo. Quote
Sasharyan Posted Wednesday at 06:06 PM Posted Wednesday at 06:06 PM E visto che il tuo fidanzato è anche lui attivo, come pensi che farete, quando finalmente tu riuscirai a praticare sesso anale da attivo (perché sicuramente ci riuscirai, è questione di semplice pratica con una persona paziente dalla quale non ti senti giudicata) ? Quote
malandrino Posted Wednesday at 06:40 PM Author Posted Wednesday at 06:40 PM In che senso? semplicemente ci alterniamo e facciamo due round, non dovrebbe essere un problema per noi. Oppure sto tralasciando qualcosa? Quote
Sasharyan Posted Wednesday at 06:44 PM Posted Wednesday at 06:44 PM No, solo che mi dispiace che tu ti senta "obbligato" ad essere passivo per far godere il tuo fidanzato visto che a te, essere passivo, fondamentalmente non piace. Quote
Eirene Posted Saturday at 06:20 PM Posted Saturday at 06:20 PM On 3/26/2025 at 7:17 AM, malandrino said: Lui mi ha consigliato di incontrare altri ragazzi per “mantenermi in allenamento”, visto che, a causa dei suoi impegni, ci vediamo poco. Expand Che cosa romantica Quote
MARIO8530 Posted Saturday at 11:17 PM Posted Saturday at 11:17 PM (edited) Mh... non mi pare sia necessario, nel 2025, spiegare il concetto di coppia aperta. Sottacciamolo. On 3/26/2025 at 1:12 PM, malandrino said: Fin dall'inizio ho sempre desiderato essere attivo, solo che avevo delle paure e non sapevo bene come gestire la situazione Expand Capisco... Però a questo punto dovresti poter orientarti meglio. Da quanto state insieme? Questa faccenda dei ruoli mi triggera molto, tipo amore impossibile. Vabbè, tanto, oggi prima si conoscono sessualmente e poi viene il resto. Però tu ci dici delle cose un po' contraddittorie, tipo On 3/26/2025 at 1:12 PM, malandrino said: quando ho fatto il passivo, non ho mai provato piacere, anzi, spesso ho sentito solo dolore. Invece, quando ho provato ad essere attivo col mio ragazzo, anche se la penetrazione non è stata completa, ho sentito qualcosa di eccezionale Expand Quindi ti senti obbligato a un ruolo che manco ti piace, ma hai paura di cambiare. Non dovresti farti tanti problemi, a cominciare dal frenulo. Se non ti si è mai anche solamente abraso, come può lacerarsi addirittura? Ma soprattutto, come puoi prevedere per via teorica qualcosa che non hai mai realizzato? Prova regolandoti al momento. On 3/26/2025 at 7:17 AM, malandrino said: non mi piaceva abbastanza. Anche con l’altro non sentivo particolare attrazione, quindi credo che questo abbia influito Expand E li hai abbordati al momento? Forse anche questo potrebbe aver influito... Forse, non ti sei creato una situazione confortevole, magari unito alla mancanza di esperienza ecco che c'è solo spazio per l'insicurezza. Poi sei anche giovane, non penso sia esagerato dire che alla nostra età possono succedere tutte queste insicurezze. Magari stai pure in una periferia sconnessa. On 3/26/2025 at 7:17 AM, malandrino said: Con il mio ragazzo, invece, sento una connessione più profonda e questo forse mi mette sotto pressione. Lui è prettamente attivo e con me vuole provare il passivo, quindi anche questo ribaltamento dei Expand Uno può sbagliare a interpreta', pero se dici così è soggezione, non connessione😅 Non c'è molto margine di interpretazione. Una connessione più profonda dovrebbe significare fiducia, così sembra assoggettamento. Non sono qui a farne una colpa, basta rivalutare le cose. Poi io non posso molto, tu saprai valutare come meglio credi. Edited Saturday at 11:17 PM by MARIO8530 Quote
Almadel Posted 22 hours ago Posted 22 hours ago Quando devi inventarti una scusa diversa per situazioni diverse (uno non mi piaceva, uno mi piace troppo, ho il frenulo corto e ho problemi in famiglia...) evidentemente non sai o non vuoi ammettere il motivo. Se non ti piace fare il passivo e non riesci a fare l'attivo: io lascerei perdere il sesso anale. Quote
Recommended Posts