Jump to content

Recommended Posts

Posted

Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave" o "sottochiave" che usualmente indica sia la sala in cui si riuniscono i cardinali della Chiesa cattolica per eleggere un nuovo papa, sia la riunione vera e propria.

Il Conclave del 2025 è convocato a seguito della morte di Papa Francesco I, al secolo Jorge Mario Bergoglio, primo pontefice del continente americano.

Secondo voi chi sarà eletto? Un italiano conservatore? Un progressista sempre del continente americano? Oppure sarà la volta buona di un Papa africano?

Posted

Non saprei, però mi auguro un papa che non sia tanto omofobo come quelli precedenti a papa Francesco!

Posted

Questo papa ha nominato forse l‘80% dei cardinali che entreranno in conclave. Questo per me significa che il prossimo papa sara‘ in una qualche maniera la continuazione di questo papa.

fare il nome di chi sara‘ il prossimo papa e‘ difficile. Un cardinale filippino ‚giovane‘ e simpatico potrebbe essere il suo successore. Non ricordo il suo nome.

io non credo che il prossimo papa sara‘ un papa europeo o nordamericano. Le chiese europee e americane hanno principalmente fedeli vecchi. Posso immaginare che il prossimo papa provenga da un paese dove la chiesa ha piu‘ fedeli attivi non vecchi che in europa.

per me l‘italia ha avuto la legge sulle unioni civili perche‘ questo papa ha lasciato che cio‘ avvenisse mentre i suoi predecessori e la cei erano contrari alle unioni civili e non hanno permesso che questo avvenisse prima.

la prima affermazione benevola verso i gay proveniente dal vaticano fu ‚chi sono io per giudicare‘. E sappiamo chi la pronuncio‘.

prima di questa frase bertone (numero due del vaticano per molti anni) chiamava i gay col nome omosessualisti e in vaticano veniva detto che ‚l‘omosessualita‘ e‘ obiettivamente un disordine morale‘.

https://www.ilpost.it/2025/04/21/papa-francesco-conclave/?homepagePosition=4

Posted
3 hours ago, marco7 said:

Le chiese europee e americane hanno principalmente fedeli vecchi.

se non fosse per loro oramai chi se lo tirerebbe più?

Posted (edited)

Lo sanno solo i vescovi cosa succederà, e forse nemmeno loro, perché magari un vescovo diventato papa, prende altre strade...

Edited by Pugsley
busdriver
Posted

con quella faccia può anche fare il contabile dei ghostbuster

Omocrazia
Posted
15 hours ago, busdriver said:

se non fosse per loro oramai chi se lo tirerebbe più?

Io conosco molti giovani ferventi cattolici, molto più dei loro padri.  Quelli della mia generazione (1980 e dintorni) e anche delle precedenti e seguenti, mi sembrano molto più scettici in materia di religione (almeno in Italia, forse altrove ad esempio negli USA è diverso...).

12 hours ago, Pugsley said:

Lo sanno solo i vescovi cosa succederà,

I cardinali... in conclave entrano solo i cardinali e nemmeno tutti dato che sono eslcusi gli ultraottantenni.

5 hours ago, busdriver said:

con quella faccia può anche fare il contabile dei ghostbuster

Non è che il papa defunto di faccia sia stato molto migliore...🤔

19 hours ago, flix said:

Non saprei, però mi auguro un papa che non sia tanto omofobo come quelli precedenti a papa Francesco!

Scusa sai, ma se sei un omosessuale credente (cattolico), devi accettare la dottrina della chiesa in merito all'omosessualità. Se non sei credente, che ti frega dell'omofobia papale?