Jump to content

Conclave del 2025

Recommended Posts

Posted

Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave" o "sottochiave" che usualmente indica sia la sala in cui si riuniscono i cardinali della Chiesa cattolica per eleggere un nuovo papa, sia la riunione vera e propria.

Il Conclave del 2025 è convocato a seguito della morte di Papa Francesco I, al secolo Jorge Mario Bergoglio, primo pontefice del continente americano.

Secondo voi chi sarà eletto? Un italiano conservatore? Un progressista sempre del continente americano? Oppure sarà la volta buona di un Papa africano?

Posted

Non saprei, però mi auguro un papa che non sia tanto omofobo come quelli precedenti a papa Francesco!

Posted

Questo papa ha nominato forse l‘80% dei cardinali che entreranno in conclave. Questo per me significa che il prossimo papa sara‘ in una qualche maniera la continuazione di questo papa.

fare il nome di chi sara‘ il prossimo papa e‘ difficile. Un cardinale filippino ‚giovane‘ e simpatico potrebbe essere il suo successore. Non ricordo il suo nome.

io non credo che il prossimo papa sara‘ un papa europeo o nordamericano. Le chiese europee e americane hanno principalmente fedeli vecchi. Posso immaginare che il prossimo papa provenga da un paese dove la chiesa ha piu‘ fedeli attivi non vecchi che in europa.

per me l‘italia ha avuto la legge sulle unioni civili perche‘ questo papa ha lasciato che cio‘ avvenisse mentre i suoi predecessori e la cei erano contrari alle unioni civili e non hanno permesso che questo avvenisse prima.

la prima affermazione benevola verso i gay proveniente dal vaticano fu ‚chi sono io per giudicare‘. E sappiamo chi la pronuncio‘.

prima di questa frase bertone (numero due del vaticano per molti anni) chiamava i gay col nome omosessualisti e in vaticano veniva detto che ‚l‘omosessualita‘ e‘ obiettivamente un disordine morale‘.

https://www.ilpost.it/2025/04/21/papa-francesco-conclave/?homepagePosition=4

Posted
3 hours ago, marco7 said:

Le chiese europee e americane hanno principalmente fedeli vecchi.

se non fosse per loro oramai chi se lo tirerebbe più?

Posted (edited)

Lo sanno solo i vescovi cosa succederà, e forse nemmeno loro, perché magari un vescovo diventato papa, prende altre strade...

Edited by Pugsley
Posted
15 hours ago, busdriver said:

se non fosse per loro oramai chi se lo tirerebbe più?

Io conosco molti giovani ferventi cattolici, molto più dei loro padri.  Quelli della mia generazione (1980 e dintorni) e anche delle precedenti e seguenti, mi sembrano molto più scettici in materia di religione (almeno in Italia, forse altrove ad esempio negli USA è diverso...).

12 hours ago, Pugsley said:

Lo sanno solo i vescovi cosa succederà,

I cardinali... in conclave entrano solo i cardinali e nemmeno tutti dato che sono eslcusi gli ultraottantenni.

5 hours ago, busdriver said:

con quella faccia può anche fare il contabile dei ghostbuster

Non è che il papa defunto di faccia sia stato molto migliore...🤔

19 hours ago, flix said:

Non saprei, però mi auguro un papa che non sia tanto omofobo come quelli precedenti a papa Francesco!

Scusa sai, ma se sei un omosessuale credente (cattolico), devi accettare la dottrina della chiesa in merito all'omosessualità. Se non sei credente, che ti frega dell'omofobia papale?

Posted
7 hours ago, Omocrazia said:

di faccia sia stato molto migliore

difatti lo avrei visto bene all'osteria delle alpi

Posted (edited)
On 4/21/2025 at 2:49 PM, flix said:

tanto omofobo come quelli precedenti a papa Francesco!

Perché? Benedetto xvi era tante carin, tetezk. Carol Wojtyla additava al primo pride italiano dal suo pulpito.

Poi non mi pare che young pope abbia detto chissacchè... rimane celebre "l'omosessualità è una fase transitoria, ma dopo i vent'anni: daje de tacco, daje de cu.. ehm... non tocchiamo i bambini, per favore...". Insomma, questa frase non è stata recepita.

Sarebbe stato interessante vedere come si fosse mosso verso una "Chiesa delle origini" e più semplice.

On 4/21/2025 at 6:37 PM, busdriver said:

e non fosse per loro oramai chi se lo tirerebbe più?

Hai visto? Anche Vladimir Vladimirovich era afflitto.

Edited by MARIO8530
Posted (edited)
16 hours ago, Omocrazia said:

Scusa sai, ma se sei un omosessuale credente (cattolico), devi accettare la dottrina della chiesa in merito all'omosessualità. Se non sei credente, che ti frega dell'omofobia papale?

Allora, io sono omosensuale (ah!) Cristiano credente in Dio ma solo in parte Cattolico (non dove mi conviene bensì dove trovo giusto, visto che Dio ci ha dotato ognuno di un cervello per ragionare in modo autonomo!) Poi, la dottrina della chiesa non condanno l'omosessuale bensì l'omosessualità .. come del resto condanna pure l'eterosessualità se non viene praticata a fine procreativo. Già la masturbazione è un peccato mortale .. figuriamoci dunque il sesso! Andremmo comunque tutti all'Inferno .. compresi gli eterosessuali .. anche perché sono in maggioranza e sono solo loro che prolificano i figli peccaminosi gay AHAHAHAHAh! Anche i TdG sono Cristiani credenti in Geova Dio ma non sono Cattolici .. (giacche interpretano la Bibbia a loro discernimento)

5 hours ago, MARIO8530 said:

Perché? Benedetto xvi era tante carin, tetezk. Carol Wojtyla additava al primo pride italiano dal suo pulpito.

Poi non mi pare che young pope abbia detto chissacchè... rimane celebre "l'omosessualità è una fase transitoria, ma dopo i vent'anni: daje de tacco, daje de cu.. ehm... non tocchiamo i bambini, per favore...". Insomma, questa frase non è stata recepita.

Sarebbe stato interessante vedere come si fosse mosso verso una "Chiesa delle origini" e più semplice.

Contavo su Benedetto (e che nomignolo superbo si era scelto!) XVI perché era talmente effeminato che pensavo fosse gay e che facesse qualcosa per i la comunità lgbtqxyz, invece niente era anche lui etero come tutti i preti e i vescovi hi hi hi (..)

Carol Wojtyla "è stato un grande uomo ma un pessimo papa" disse il mitico Alessandro Cecchi Paone .. e io pure condivido!

Young pope almeno ha fatto qualcosa per noi .. anche se pronunciando una sola frase "Chi sono io per giudicare .." e non mi dilungo giacche sapete!

Edited by flix
Omocrazia
Posted
8 hours ago, flix said:

io sono omosensuale

Oh beh, se sei omosensuale, è tutta un'altra faccenda! 😉

8 hours ago, flix said:

io sono omosensuale (ah!) Cristiano credente in Dio ma solo in parte Cattolico

OK, di cristiani ce ne sono moltissimi tipi (soprattutto negli USA). Io parlavo solo dei cattolici (di quelli interi, non in parte...).

8 hours ago, flix said:

la dottrina della chiesa non condanno l'omosessuale bensì l'omosessualità

Eh già... ma l'omosessualità è un'idea platonica o s'incarna (per usare un verbo cristiano ☺️) in una persona omosessuale?  Non penso si possa essere omosessuale senza incarnare al tempo stesso l'idea di omosessualità.  E comunque la stessa cosa potrebbe valere per ogni altro peccato. Non si condanna l'omicida, ma l'omicidio, non il suicida, ma il suicidio, non l'abortista, ma l'aborto. OK e allora? Tutti assolti senza nemmeno pentirsi? Anzi, nemmeno colpevoli!  Mi sembra assurdo.  A che cosa servirebbero allora la chiesa, la sua dottrina, il suo apparato gerarchico, i sacramenti, il sacerdozio stesso ?

8 hours ago, flix said:

perché era talmente effeminato che pensavo fosse gay

Certo che, se siamo rimasti all'equivalenza effeminato=gay, ne abbiamo di strada da fare per arrivare ad una chiara coscienza del nostro essere!

Posted
10 hours ago, flix said:

ma solo in parte Cattolico

Mai pensato di abbracciare una fede più inclusiva, dato che sei credente ? Anglicani, valdesi... perchè rimani nel cattolicesimo ? Cosa te lo rende irresistibile rispetto alle altre correnti ?

Omocrazia
Posted
38 minutes ago, Ghost77 said:

perchè rimani nel cattolicesimo ? Cosa te lo rende irresistibile rispetto alle altre correnti ?

Perché ci è nato e cresciuto. Non è facile recidere le proprie radici, anche quando l'albero ci dà frutti amari. 

Omocrazia
Posted

"il-pianto-delle-trans-francesco-ha-fatto-tanto-per-noi"

Ehm... una dichiarazione imbarazzante... 😇

Posted

Papa francesco non ha cambiato la dottrina ma ha paragonato il sesso alla golosita‘ come gravita‘ del peccato.

contemporaneamente ha introdotto peccati nuovi e gravi come l‘ingiustizia sociale, sfruttare i dipendenti e non salvare il creato.

Tutto questo solo nei suoi discorsi e non cambiando la dottrina.

Posted
1 hour ago, Ghost77 said:

Anglicani

Perché un italiano dovrebbe seguire la Chiesa di Stato inglese?

Omocrazia
Posted
58 minutes ago, marco7 said:

Papa francesco non ha cambiato la dottrina ma ha paragonato il sesso alla golosita‘ come gravita‘ del peccato.

Effettivamente... Il sesso è una golosità di frutti... carnali!😁

16 minutes ago, Gastida said:

Infatti non c'è ragione.  A meno che uno non voglia trasferirsi in Inghilterra...🤔

Posted
1 hour ago, Gastida said:

Per imparare bene l‘inglese.

Serve in vacanza e sul lavoro oltre che nel web.

Omocrazia
Posted
25 minutes ago, marco7 said:

Per imparare bene l‘inglese.

Perché? Te lo insegnano bene solo se sei anglicano?😁

Posted
1 hour ago, Omocrazia said:nfatti non c'è ragione. 

Infatti non c'è ragione.

Come non ce n'è di praticare un cristianesimo di convenienza. I protestanti facevano di peggio agli omosessuali nei secoli passati.

Posted
24 minutes ago, Omocrazia said:

Perché? Te lo insegnano bene solo se sei anglicano?😁

no ma se segui le messe e le prediche pratichi l'inglese regolarmente.

Posted (edited)
2 hours ago, Gastida said:

italiano dovrebbe seguire la Chiesa di Stato inglese

visto tutti quelli che io reputo imbecilli che nel nostro paese entrano nel bar e dicono cofiii...già sei un caffeinomane di emme ma parla come mamma tua ti ha fatto

57 minutes ago, marco7 said:

Per imparare bene l‘inglese

volessi mai imparare una lingua così barbara e fossi credente sceglierei le messe del solito reverendo johnson dal profondo sud dell'america. Giusto gli stati confederati. Giusto per non avere quella pronuncia da londinese del razzo che è stretta come il popò di un gatto

Edited by busdriver
Posted

@marco7 guarda che non siamo più nel medioevo.  La messa e le prediche non sono più in latino, ma nelle lingue nazionali anche per la chiesa cattolica.  E poi una lingua la puoi praticare regolarmente anche lontano da chiese e prediche. Ma forse stai solo scherzando (almeno spero...).

Posted

scherzo a metà. seguire le messe in inglese aiuta di sicuro a migliorare l'inglese per uno che non lo sa bene.

Posted (edited)
22 minutes ago, Gastida said:

Come non ce n'è di praticare un cristianesimo di convenienza.

Va beh ma che c'entra?  Penso che @flix si senta cristiano autenticamente, non per convenienza.  Proprio per questo è disturbato dalla dottrina omofoba della chiesa cattolica (e non solo di quella cattolica...).  Se non si sentisse cristiano autenticamente, non avrebbe (credo) nessun problema...

4 minutes ago, marco7 said:

scherzo a metà. seguire le messe in inglese aiuta di sicuro a migliorare l'inglese per uno che non lo sa bene.

Sei sicuro di scherzare solo a metà?🙄 E' chiaro che seguire conversazioni in inglese serve per apprendere la lingua.  Ma non vedo perché sia necessario seguire messe o andare in chiese (anglicane...). Non parlano inglese solo lì...

Edited by Omocrazia