Jump to content

Il miglior scrittore italiano vivente

Recommended Posts

Di Busi non ho mai letto nulla, Baricco per carità.. odio il suo stile pomposo e altisonante..

Amo V.M. Manfredi, scrittore di romanzi storici :gha:

Qui devo quotare alla grande.. Di Manfredi ho letto praticamente tutto, eppure è piuttosto prolifico.:asd:

• 2 months later...

Arbasino

Forse quest'uomo farà davvero storia. Non fosse per lui, qui in Italia, certi flussi non sarebbero mai giunti. E' mostruoso: padronanza assoluta delle forme, capacità nella tenuta, "onnipresenza" stilistica..

Busi

Non è un mio scrittore, ma lo apprezzo. Prosa violenta edefficace: ritmo, tensionei.

Zanzotto

Davvero non male, questo austroungarico. Come diremmo qui a Napoli: "o' tten"  :ok:

Magris

Lo stimo soprattutto come saggista. In quanto creatore originale, non mi da particolari emozioni.

Non misuro il livello di uno scrittore o giornalista, o di qualunque essere umano dalla sua concordanza con le mie idee.

Direi di no..

la letteratura italiana si è conclusa con ...calvino? ...moravia? semplicemente non esiste più perché la scrittura ha perso quella sua funzione di memoria collettiva che aveva. per me è un discorso che in italia è particolarmente accentuato ma che riguarda l'intero concetto di letteratura in sè.

Non posso che essere in totale disaccordo. La letteratura, oggi, è vivissima: negli ultimi due decenni son state prodotte grandi opere. E' solo che in Italia non lo si percepisce: piccoli errori di percorso.

La letteratura artistica non ha solo una funzione di "memoria collettiva". Questo è solo un frammento.

Non riesco a ritrovare l'articolo, ma per come lo ricordo Magris era "lucido e capace"

soltanto nel travisare volutamente i fatti e pure vagamente omofobo.

Potrebbe anche essere. Anzi, non lo escluderei  :D

Ma nulla di tutto ciò rileva se il fine è capire chi sia un grande scrittore. Magris potrebbe anche aver scritto una Epistula contro gli omosessuali del cosmo ma - se questa è ben scritta - egli rimarrà sempre un grande scrittore  :D

"Cazzi e canguri. Pochissimi i canguri."  :D

:look:

A me piace ancor più Bisogna avere i coglioni per ********* *** ****

Quasi mi stupisce che nessuno abbia nominato Eco

Il quale è uno dei peggiori massimi scrittori italiani (a mio parere).

• 1 year later...

I migliori "recenti" poeti secondo me sono: Silvia Bre, Enrico Testa, Patrizia Valduga, Patrizia Cavalli, Elisa Biagini, Mariangela Gualtieri, Michele Mari.

Nella narrativa, a parte Marco Mancassola, Aldo Busi, i primi libri di Isabella Santacroce e Stefano Benni, a parer mio, è il vuoto.

Che ci troverete in Aldo Busi non lo so. Banale, noioso, pomposo, retorico, usa un linguaggio artificioso che pretende di essere elevato ma puzza soltanto di linoleum, e non è un complimento. Ed è terribilmente odioso quando mette scene di sesso gay per fare scandalo. Ma quando mai.