contediluna Posted May 14, 2006 Share Posted May 14, 2006 quali vi piacciono di più...? e perché? avete letto grimm, andersen, la fontaine, perrault, o cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted May 14, 2006 Share Posted May 14, 2006 i fratelli grimm... adoro tutto cio' che abbiano scritto, e lo rileggo in continuazione. Andersen anche non mi dispiace... in realtà alla fine ho di tutto e di piu' riguardo le fiabe. Probabilmente cio' che mi piace molto dei fratelli grimm è la crudeltà di fondo che traspare dalle fiabe, hanno una morale, giusta alla fine, ma i buoni spesso son piu' crudeli dei cattivi... Ah e adoro i libri di letture di tolstoj, peccato che non si usino piu' nelle scuole... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iakopo Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 Le Mille e una notte :k: se capita mi piace leggere racconti fantastici preferib. di tradizione popolare dalla mitologia alla fiaba Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted May 17, 2006 Share Posted May 17, 2006 al mio elenco aggiungerei i volumi sulle fiabe irlandesi curati da Yeats, volumi vari ed eventuali su fiabe russe, orientali e celte... e, sopratutto, le favole di Trilussa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yrian Posted May 17, 2006 Share Posted May 17, 2006 Fiaba e favola sono due cose diverse e vengono spesso confuse. Idem in questo topic. Ne modifico il titolo in modo da comprenderle entrambe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts